labatteria.it • Leggi argomento - German Grip: la sinistra...[IMPUGNATURA]

German Grip: la sinistra...[IMPUGNATURA]

Una sezione per parlare di esercizi, lezioni, dubbi pratici, consigli di tecnica, insomma tutto cio' che possiamo imparare ed applicare sullo strumento.
Accordatura inclusa.

Messaggioda Dr. DARKSIDE il mar ott 28, 2008 9:08 pm

Dunque, premetto che ho fatto search, ed ho trovato cose più o meno interessanti; ma vorrei comunque analizzare nel dettaglio la questione che espongo di seguito.

La German grip che uso abitualmente (suono da 1 anno) vorrebbe la bacchetta allineata con l'avambraccio ed il pollice rivolto esattamente verso il pollice della mano opposta.

In breve, come mostra Weckl in "Back To Basic" tutta l'impostazione delle braccia-mani dovrebbe partire dal palmo della mano appoggiato sulla superficie piana del rullante ad esempio, e rimanere tale anche durante le esecuzioni.
Correggetemi se sbaglio...

Ora, nel mio caso la destra ha un'impostazione da manuale...
Ma la sinistra ahimè, tende anzitutto a spostare il pollice un pò più in alto (come la French grip) e poi la bacchetta non resta del tutto allineata con l'avambraccio ma si sposta sempre un pò verso l'interno.

E' una differenza davvero piccola rispetto alla destra, ma secondo voi è scorretta come impostazione oppure può crearmi problemi ?

Il maestro notata la cosa, mi ha riferito che nonostante gli sforzi talvolta è la muscolatura stessa del braccio a non adattarsi alla presa e dunque piccole varianti possono essere accettate anche se ovviamente l'esecuzione del colpo deve essere sempre corretta.

In effetti, anche senza bacchette in mano, se allineo la sinistra esattamente alla destra come da manuale, noto che la sinistra appunto mantiene sempre la muscoltura un pò in "tirare" rispetto alla destra che invece è rilassata.

E' come se con la sinistra mi risultasse più naturale una via di mezzo tra la French e la German, invece che una German pura.

Non vorrei farmi troppe pippe mentali, ma vi faccio un esempio: con la destra quando faccio un accento mi viene bello pulito e sicuro; con la sinistra invece la bacchetta è sempre un pò "incerta" per quanto cerchi di uniformare la tecnica alla destra.

Voi cosa ne pensate ?
Tenendo la bacchetta allineata all'avambraccio, il pollice si "stende" sulla bacchetta oppure resta a contatto solo il polpastrello ?

Dite la vosssssssstra... :wink:
http://www.myspace.com/seagullsandcigar Ezechiele 25.17: il cammino dell'uomo timorato è minacciato da ogni parte dalle iniquità degli esseri egoisti e dalla tirannia degli uomini malvagi. Benedetto sia colui che nel nome della carità e della buona volontà conduce i deboli attraverso la valle delle tenebre; perché egli è in verità il pastore di suo fratello e il ricercatore dei figli smarriti. E la mia giustizia calerà sopra di loro con grandissima vendetta e furiosissimo sdegno su coloro che si proveranno ad ammorbare ed infine a distruggere i miei fratelli. E tu saprai che il mio nome è quello del Signore quando farò calare la mia vendetta sopra di te...
Dr. DARKSIDE
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda Fasa il mar ott 28, 2008 10:01 pm

io ho capito che destra e sinistra non saranno mai uguali, ci saranno sempre delle lievi differenze nella presa e nel moto anche dopo anni di esercizio...
secondo me non è un problema, basta solo sfruttare queste piccole cose in modo che con impostazioni leggermente differenti il suono sia uguale....
altrimenti come me lo spieghi il rullo di buddy rich? è talmente perfetto che sembra un ronzio, un suono unico...e qui stiamo parlando di german e traditional....
Killer Drum Battle dARi VS ArcadiA
--> http://www.youtube.com/watch?gl=IT&hl=it&v=SFljKSX2xkQ
Zildjian Cymbals_Evans Drumheads_Drumsound Drums_
Don't Forget The Swing!!
Fasa
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Damir_Wilras il mar ott 28, 2008 10:46 pm

Dr. DARKSIDE ha scritto:La German grip [...] vorrebbe la bacchetta allineata con l'avambraccio ed il pollice rivolto esattamente verso il pollice della mano opposta.

Non mi torna la parte in grassetto, a quanto mi risulta la german prevede un marcato angolo fa direzione dell'avambraccio e bacchetta, quasi a formare un triangolo equilatero.
Anch'io, in ogni caso, riduco questo disassamento a 30° circa, per comodità.

[quote= "Dr. DARKSIDE"]
Non vorrei farmi troppe pippe mentali, ma vi faccio un esempio: con la destra quando faccio un accento mi viene bello pulito e sicuro; con la sinistra invece la bacchetta è sempre un pò "incerta" per quanto cerchi di uniformare la tecnica alla destra.
[/quote]

Ciò è dovuto alla diversa quantità di esercizio fra le due mani, non alla tecnica. Ti dirò, nei primi anni di studio cambierai un sacco di volte la tua impostazione, man mano che inizierai ad usare sempre di più le dita per accompagnare il colpo e man mano che cercherai di crearti un rullo a 2 omogeneo e controllato, ad esempio.

Dr. DARKSIDE ha scritto:Voi cosa ne pensate ?
Tenendo la bacchetta allineata all'avambraccio, il pollice si "stende" sulla bacchetta oppure resta a contatto solo il polpastrello ?

Dipende dalla possibilità di estendersi del tuo pollice: il mio maestro non riesce a piegare l'ultima falange all'indietro, e quindi suona usando i pollici "a martelletto", quasi come un chitarrista preme sulle corde.
Io invece sono fortunato, e per ora sono comodissimo appoggiando gran parte del polpastrello sulla bacchetta, ciò mi rilassa e mi dà sicurezza.
E' preferibile subire il male piuttosto che commetterlo. (Socrate)
&?&?&?&?&?&?&?&?&?
Fondatore della Pia Confraternita dell'Immacolata Risonante
Membro della Sacra Alleanza della Cassa Vuota
Membro della Salubre Alleanza dei Batteristi Non Fumatori
Damir_Wilras
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda lou il mar ott 28, 2008 11:42 pm

come già sottolineavo in un topic recente su analogo argomento, l'allineamento perfetto non è agevole nella german pura ( su questo do ragione a damir), è invece naturale nella variante american (intermedia tra french e german), che è poi quella adottata da weckl nel video a cui ti riferisci (natural evolution e non back to basics)

vedi anche
http://www.labatteria.it/forum/viewtopic.php?t=46960
moderatore
fondatore dell' ALLEANZA ASCOLTATORI ECLETTICI, per il trasversalismo dei gusti musicali
http://www.facebook.com/luigi.perticone ... .perticone
www.myspace.com/luigiperticone
lou
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Bizio il mer ott 29, 2008 12:41 am

Penso sia lecito curare qualsiasi impostazione in maniera esemplare e da manuale , ma come ha precedentemente detto il buon Fasa , fisiologicamente non troverai mai la stessa ed identica impostazione tra i due arti , soprattutto sotto il profilo di sensibilità ... ti faccio un esempio , sono 4 anni che studio in impostazione aperta perchè la reputo la più vantaggiosa sotto il profilo di approccio allo strumento (mano sx HH , piede dx BD) ... beh.. all'inizio non riuscivo a spiegarmi la maggior sensibilità e controllo della sinistra sui rimbalzi , riuscivo a portare con la mano debole dei fast swing che con la destra me li sognavo , un suono e portamento che per certe cose preferisco !!! Tutto questo mi porta alla conclusione che ho a che fare con due arti del mio corpo diversi uno dall'altro con due sensibilità diverse e movimenti diversi ... tutto stà nel giusto controllo ed equilibrio tra loro ...
fai una prova ... metti il ride a sinistra e prova a vedere la reazione e i movimenti della tua mano "debole" (se sei mancino logicamente al contrario) :D
Bizio
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda rastrello il mer ott 29, 2008 1:48 am

Una domanda "stupida": ma ti vuoi "fermare" alla German?
Boh, io sin dall'inizio o quasi usavo un po' di tutto, German, French e la mittica Amerrregana, cioe' Miss Mischiotto, che reputo tuttora formidabile.
Oh, non sto mettendo in dubbio il valore delle ore di studio su una grip particolare, ma se suoni da 1 anno "goditi" la sbattera e non fissarti troppo su only german ecc, perche' IMHO poi se prendi in mano la French dopo 10 anni che suoni e' moooolto piu' difficile rispetto all'inizio.

Per quanto riguarda le differenze dx-sx quoto Fasa, Bizio ecc.

P.S.: Ultima ma importante cosa: l'accento non dipende dalla Grip. O meglio, ogni grip ha il suo modo di fare accento, ma lo fai con tutte. Se non riesci ad accentare bene con la sx NON e' perche' non usi la German.
Ueh ueh...
rastrello
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Ar 9000 il mer ott 29, 2008 7:31 pm

Anche secondo me dovresti provare, se non lo stai già facendo, le altre impostazioni... poi magari trovi una qualche via di mezzo che va bene per la fisionomia delle tue mani/dita. Per quanto riguarda me, non mi trovo praticamente mai a suonare con le due mani uguali, quando sono in matched grip: di solito ho la destra piuttosto francese e la sinistra americana. Come ti dicevo prima, sono convinto che ognuno trova le sue vie di mezzo, la maturità alla fine sta nel non voler adattare la mano all'impugnatura ma l'impugnatura alla conformazione fisica della mano. Cosa che ovviamente si può fare solo se conosci le caratteristiche e le possibilità dei vari tipi di impugnature.
Secondo me non voler "imporre" troppo una determinata impugnatura, vedi la tua mano come si comporta naturalmente ed elimina i difetti di impostazione.
Alleanza Conservatoristi Incalliti
Alleanza Impugnatura da Vecchi
Somma Alleanza Batteristi Variegati Polialleanza Batteristi Polistrumentisti
Ar 9000
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda Dr. DARKSIDE il gio ott 30, 2008 2:04 pm

Anzitutto grazie a tutti per i preziosi consigli che mi avete dato !

Scusate per le mie imprecisioni del primo post... :)
Lou, è proprio quel post che mi hai segnalato che mi ha messo la "pulce nell'orecchio" eh eh...
Avendo ancora più chiare le "sfumature" delle matched grip, ho potuto consultarmi con il maestro e verificare attentamente l'impostazione.

In breve, la destra la impugno esattamente come la German vuole, ma la bacchetta resta quasi allineata all'avambraccio un pò come nella French.
La sinistra invece la tengo un pò più come la American ma vorrei allinearla meglio all'avambraccio come la destra, perchè ho notato che così ho migliore sensibilità.

Come molti di voi dicevano, le sfumature possono essere varie e devono anche adattarsi al proprio stile ed alla propria "fisionomia" braccio-mano.

Per quanto riguarda la presa mista (es. German e Traditional) il mio maestro mi consiglia di non mescolare troppi metodi almeno per i primi anni di studio...
Questo per concentrare lo studio su una particolare impostazione.
Ciò ovviamente non vuol dire che provare altre soluzioni sia sbagliato, anzi.

Però vorrei prima correggere ed affinare al meglio la presa che uso attualmente. :tru
Gary Chaffee in uno dei suoi testi loda molto la matched grip e ne elenca diversi vantaggi ed utilizzi che magari possono sembrare banali... Interessante!
Il testo è "Rhythm and Meter Patterns" tanto per informazione. :)

Purtroppo poi credo che un arto un pò più debole lo dobbiamo sempre tenere in considerazione: nel mio caso che sono destro, il sinistro sarà sempre un pò più "pigro".
La sensazione della bacchetta nella mano destra è di feeling perfetto, come se fosse davvero un prolungamento dell'arto, invece la sinistra è sempre un pochetto più "fredda" nel movimento o nella gestione del rimbalzo ad esempio.

Sarebbe utile secondo voi allenare in misura maggiore la sinistra ?
Ho letto molte cose a riguardo in giro per il forum, ma non vorrei poi trovarmi con una super sinistra ed uno schifo di destra eh eh eh... Scherzo ovviamente. :mrgreen:
http://www.myspace.com/seagullsandcigar Ezechiele 25.17: il cammino dell'uomo timorato è minacciato da ogni parte dalle iniquità degli esseri egoisti e dalla tirannia degli uomini malvagi. Benedetto sia colui che nel nome della carità e della buona volontà conduce i deboli attraverso la valle delle tenebre; perché egli è in verità il pastore di suo fratello e il ricercatore dei figli smarriti. E la mia giustizia calerà sopra di loro con grandissima vendetta e furiosissimo sdegno su coloro che si proveranno ad ammorbare ed infine a distruggere i miei fratelli. E tu saprai che il mio nome è quello del Signore quando farò calare la mia vendetta sopra di te...
Dr. DARKSIDE
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda rastrello il gio ott 30, 2008 4:27 pm

Intervengo subito per stroncare una tua frase (scherzo neh...):

Per quanto riguarda la presa mista (es. German e Traditional) il mio maestro mi consiglia di non mescolare troppi metodi almeno per i primi anni di studio...

Ocio che io (e altri) parlavo di German/French/American, che sono varianti della matched, e ogni buon drummer, quanto prima, dovrebbe essere in grado di maneggiarle tutte e 3.
Anche perche', DETTO SPORCO SPORCO, si tratta poi solamente di girare il polso, tutto qui NO FLAME :lol:
Ueh ueh...
rastrello
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Dr. DARKSIDE il gio ott 30, 2008 4:56 pm

Ja ja sono daccordo, ma io dicevo che per ora non volevo mescolare prese troppo diverse come la Traditional con una matched in generale.... :D

Magari quando ho totale padronanza di una matched (la german almeno, che uso sempre) posso provare la traditional con serietà... Non prima di qualche anno magari... :P

Ma la French non è un pò contro il movimento libero del polso ?
Weckl dice che è addirittura pericoloso.... :o :tru
Dr. DARKSIDE
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda rastrello il gio ott 30, 2008 7:49 pm

Oh ma io continuo a non capire cosa c'entri la traditional...
Cmq IMHO DEVI mischiare le grip della matched, faccio un esempio facilissimo, il ride: sulla campana di solito si va di german, mentre sul bordo, specie per swing e comunque anche altro, e' piu' french. E ste cose non le fai certo dopo 10 anni che studi...

Comunque "totale padronanza" di una matched ce l'aveva forse il buddy... (Per dire, eh).
Ueh ueh...
rastrello
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Ar 9000 il ven ott 31, 2008 11:47 am

Dr. DARKSIDE ha scritto:Ma la French non è un pò contro il movimento libero del polso ?
Weckl dice che è addirittura pericoloso.... :o :tru

Dipende da come la sfrutti. Chiaro che se stai pestando un rockettone può essere quantomeno svantaggiosa, però pensa ad esempio ad un accompagnamento swing, oppure un lavoro di charleston molto funky e sincopato... in queste situazioni per me la francese é impagabile. Poi come ti dicevo io non é che sto costantemente in francese, per esempio (parlando sempre della destra): sto tenendo un accompagnamento sincopato nei 16imi, mi viene di fare un accento allora per quell' accento la mano mi si alza con un caricamento stile moeller con il polso verso il basso, poi una volta ricaduto ritorno a lavorare in francese... viene d' istinto, se conosci le impugnature poi virtualmente per ogni "colpo" la mano si adatta, senza forzarla a rimanere SEMPRE in una posizione fissa.
Alleanza Conservatoristi Incalliti
Alleanza Impugnatura da Vecchi
Somma Alleanza Batteristi Variegati Polialleanza Batteristi Polistrumentisti
Ar 9000
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda gaeto il mar apr 07, 2009 5:59 pm

Avrei bisogno di un vostro parere su questa questione ovvero: la matched (german) grip per quanto ho potuto capire è possibile averla in due varianti, cioè quella alla Jim Chapin o Dom Famularo ( le dite avvolgono la bacchetta, all'interno delle falangi) e quella alla Porcaro ( la bacchetta è più allineata all'avambraccio, in particolare non è tenuta completamente all'interno della mano ma è come dire tenuta con le falangi più piccole, praticamente la stessa che usa steve smith:

http://www.youtube.com/watch?v=YltDBmSd0PE

Qualcuno mi sa dire della seconda cosa ne pensa e anche della prima eventualmente. A me la seconda piace....però non vorrei cambiar strada e sbagliare..
Vantaggi e svantaggi di entrambe

Grazie
gaeto
battipentole

Messaggioda buddydrum il mar apr 07, 2009 9:39 pm

E impossibile che i due arti siano perfettamente identici, figuriamoci......

Curare la tecnica pure diversa e tentare di annullare al massimo il divario tra i due arti, dovresti fare questo..
buddydrum
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda Joe il mar apr 07, 2009 11:19 pm

gaeto ha scritto:Avrei bisogno di un vostro parere su questa questione ovvero: la matched (german) grip per quanto ho potuto capire è possibile averla in due varianti, cioè quella alla Jim Chapin o Dom Famularo ( le dite avvolgono la bacchetta, all'interno delle falangi) e quella alla Porcaro ( la bacchetta è più allineata all'avambraccio, in particolare non è tenuta completamente all'interno della mano ma è come dire tenuta con le falangi più piccole, praticamente la stessa che usa steve smith:

http://www.youtube.com/watch?v=YltDBmSd0PE

Qualcuno mi sa dire della seconda cosa ne pensa e anche della prima eventualmente. A me la seconda piace....però non vorrei cambiar strada e sbagliare..
Vantaggi e svantaggi di entrambe

Grazie

Entrambe valide. Con la seconda sei facilitato nell'uso delle dita ma hai minor controllo. Viceversa con la prima.
Play that beat!
Joe
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda gaeto il mer apr 08, 2009 9:08 am

Grazie ragazzi per le vostre risposte, ne attendo altre.
Certo sarebbe ottimo dominuire il divario tra le due, ciò che secondo me ha fatto Steve Smith.
gaeto
battipentole

Messaggioda Joe il sab apr 11, 2009 9:34 am

gaeto ha scritto:Grazie ragazzi per le vostre risposte, ne attendo altre.
Certo sarebbe ottimo dominuire il divario tra le due, ciò che secondo me ha fatto Steve Smith.

Entrambe sono ottime e autosufficienti. Puoi usare le dita anche in german grip classica e andare solo di polso anche con il fulcro alla weckl.

Se le padroneggi già entrambe puoi anche cercare una forma ibrida, altrimenti ti consiglio di imparare l'una o l'altra (o entrambe) prima di cercare una tua via "nuova"
Play that beat!
Joe
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda gaeto il mar apr 14, 2009 11:46 am

grazie Joe per i tuoi ottimi consigli.

Ho sperimentato che a volte suonando con il grip di weckl (stick gripping video su youtube)sulle alte velocita tendo a stringere un po troppo lo spazio tra pollice e indice e avverto dolore alla base del pollice, forse è solo questione di esercizio.
Mentre con l'altra verso l'esterno delle falangi, sono sempre rilassato.

A te è mai capitato?
gaeto
battipentole

Messaggioda Joe il mar apr 14, 2009 7:37 pm

gaeto ha scritto:grazie Joe per i tuoi ottimi consigli.

Ho sperimentato che a volte suonando con il grip di weckl (stick gripping video su youtube)sulle alte velocita tendo a stringere un po troppo lo spazio tra pollice e indice e avverto dolore alla base del pollice, forse è solo questione di esercizio.
Mentre con l'altra verso l'esterno delle falangi, sono sempre rilassato.

A te è mai capitato?

I primi tempi che studiavo mi è successo. E' un errore tipico dell'apprendimento di quel grip. Il pollice e indice devono mantenere una pressione costante e il pollice deve esser totalmente diritto non deve piegarsi per stringere altrimenti succede quel che succede a te.
Play that beat!
Joe
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda Thunder il mer apr 15, 2009 8:48 pm

Posso fare una domanda che per gli esperti risulterà stupida?

Wekl tiene il fulcro tra pollice e medio, io tra pollice e indice. E' scorretto?
CERCO Timpano 18x16 Pearl Reference Granite Sparkle clikka qui!!!
Mio Mercatino: Pearl Reference 14x6.5 Acciaio - Sabian HHX Stage Crash 16 clikka qui!!!
Thunder
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda Bizio il mer apr 15, 2009 9:04 pm

:oops: ....
Ultima modifica di Bizio il gio apr 16, 2009 8:44 pm, modificato 1 volta in totale.
Bizio
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda Jagan il mer apr 15, 2009 9:39 pm

io ho il fulcro pollice medio...l'indice funge da "direzione"per la bacchetta....per un anno ho avuto il fulcro pollice-indice,ma ora l'indice lo tengo rivolto verso il basso,rilassato...non so se pure nel primo caso si intende"fulcro pollice-indice",però sono due impostazioni diverse
Chiunque abbia esperienze musicali sa benissimo che il batterista ha un'autonomia di circa 5 minuti di bla bla bla altrui prima di incominciare ad annoiarsi e ricominciare a suonicchiare sulla sua amata batteria facendosi amabilmente odiare dagli altri componenti della band!!
Membro della Salubre Alleanza dei Batteristi Non Fumatori
Somma Alleanza Batteristi Variegati
Jagan
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda lou il gio apr 16, 2009 12:34 am

Bizio ha scritto::o pollice medio ?? ma quando mai ... :lol:
il fulco fisiologicamente è pollice indice .. a meno che ... te lo amputano

roba da matti, ma li hai visti i video di mayer, smith e weckl...
Ultima modifica di lou il gio apr 16, 2009 12:37 am, modificato 1 volta in totale.
moderatore
fondatore dell' ALLEANZA ASCOLTATORI ECLETTICI, per il trasversalismo dei gusti musicali
lou
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Mattiadrummer il gio apr 16, 2009 12:37 am

...scusa Bizio,ma ti sei perso un pezzo,di medio per strada :D ...
Mattiadrummer
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda Bizio il gio apr 16, 2009 12:38 am

:oops: ..........
Ultima modifica di Bizio il gio apr 16, 2009 8:44 pm, modificato 1 volta in totale.
Bizio
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda lou il gio apr 16, 2009 12:38 am

qui siamo rimasti all'età della pietra eh...
moderatore
lou
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda drbeat il gio apr 16, 2009 12:40 am

ma forse intendete due impugnature diverse, Bizio french e Lou american, no?

Lou ma che te rode?
8novembre2007:Benvenuta Pearl Export
http://labatteria.it/forum/viewtopic.php?t=75952
drbeat
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda Mattiadrummer il gio apr 16, 2009 12:41 am

...no no...Bizio....allora....a parte che nel dvd MEyer sposta il fulcro su tutte le dita,ma è pazzo...si usa,sopratutto applicato alla Moeller,avere il fulcro fra medio e pollice invece dell'indice...serve per suonare con maggiore relax....guarda Colaiuta quando accompagna sul ride...addirittura l'indice è dritto sulla bacchetta...secondo il tuo ragionamento.dovrebbe volare via....fidati :) ...magari è una cosa che non usi....
Mattiadrummer
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda Bizio il gio apr 16, 2009 12:42 am

cosa vuoi ti dica .. lou ..verrò a catania a prendere lezioni di come tenere una bacchetta in mano :D

non uso no .. mattia .. io ruoto il polso da chiuso ad aperto in completo relax .. ma il fulcro rimane sempre e comunque pollice indice ... mi troverei malissimo cambiare dopo 35 anni che suono così .. non ha senso.
Ultima modifica di Bizio il gio apr 16, 2009 12:44 am, modificato 1 volta in totale.
Bizio
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda lou il gio apr 16, 2009 12:43 am

non è necessario eheh, ti spedisco un po' di video utili...
moderatore
lou
guru delle pelli
guru delle pelli

Prossimo

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Didattica