La German grip che uso abitualmente (suono da 1 anno) vorrebbe la bacchetta allineata con l'avambraccio ed il pollice rivolto esattamente verso il pollice della mano opposta.
In breve, come mostra Weckl in "Back To Basic" tutta l'impostazione delle braccia-mani dovrebbe partire dal palmo della mano appoggiato sulla superficie piana del rullante ad esempio, e rimanere tale anche durante le esecuzioni.
Correggetemi se sbaglio...
Ora, nel mio caso la destra ha un'impostazione da manuale...
Ma la sinistra ahimè, tende anzitutto a spostare il pollice un pò più in alto (come la French grip) e poi la bacchetta non resta del tutto allineata con l'avambraccio ma si sposta sempre un pò verso l'interno.
E' una differenza davvero piccola rispetto alla destra, ma secondo voi è scorretta come impostazione oppure può crearmi problemi ?
Il maestro notata la cosa, mi ha riferito che nonostante gli sforzi talvolta è la muscolatura stessa del braccio a non adattarsi alla presa e dunque piccole varianti possono essere accettate anche se ovviamente l'esecuzione del colpo deve essere sempre corretta.
In effetti, anche senza bacchette in mano, se allineo la sinistra esattamente alla destra come da manuale, noto che la sinistra appunto mantiene sempre la muscoltura un pò in "tirare" rispetto alla destra che invece è rilassata.
E' come se con la sinistra mi risultasse più naturale una via di mezzo tra la French e la German, invece che una German pura.
Non vorrei farmi troppe pippe mentali, ma vi faccio un esempio: con la destra quando faccio un accento mi viene bello pulito e sicuro; con la sinistra invece la bacchetta è sempre un pò "incerta" per quanto cerchi di uniformare la tecnica alla destra.
Voi cosa ne pensate ?
Tenendo la bacchetta allineata all'avambraccio, il pollice si "stende" sulla bacchetta oppure resta a contatto solo il polpastrello ?
Dite la vosssssssstra...







