labatteria.it • Leggi argomento - Alesis DM5 e rullante

Alesis DM5 e rullante

Qui si parla di batterie elettroniche, trigger, centraline, campionatori (hardware e software), pad e simili.

Messaggioda Trickballante il gio feb 10, 2005 9:41 am

ciao a tutti,

mi pare di aver capito che la Alesis DM5 non ha il supporto per i pad bizona...correggetemi se sbaglio.
ok ma avendo un trigger stereo (o bizona) (quello Top della Ddrum) con attacco Canon montato sul rullante, collegandolo a due ingressi trigger mono della centralina (utilizzando un cavo Canon -->> mono - mono) si riesce secondo voi ad assegnare ad uno il suono della pelle ed all'altro quello del bordo !?!?!

Altrimenti come ovviare a questa mancanza !?!?

grazie
Trickballante.
Trickballante
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Nishugguah il gio feb 10, 2005 10:05 am

Trickballante ha scritto:ciao a tutti,

mi pare di aver capito che la Alesis DM5 non ha il supporto per i pad bizona...correggetemi se sbaglio.
ok ma avendo un trigger stereo (o bizona) (quello Top della Ddrum) con attacco Canon montato sul rullante, collegandolo a due ingressi trigger mono della centralina (utilizzando un cavo Canon -->> mono - mono) si riesce secondo voi ad assegnare ad uno il suono della pelle ed all'altro quello del bordo !?!?!

grazie
Trickballante.

Non conosco i suoni della DM5, comunque si pu? tranquillamente collegare a due entrate come dicevi.
"That is not dead which can eternal lie/And with strange aeons even death may die"
IAK KAHMHELLO -www.hysterya.it-
Nishugguah
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda enry z. il gio feb 10, 2005 2:03 pm

Trickballante ha scritto:ciao a tutti,

grazie
Trickballante.

Assolutamente s?! ero nella tua medesima situazione: D5 + trigger doppio Ddrum, ho usato proprio due input dell'Alesis per le diverse assegnazioni, in uno suonava il rullo e nell'altro il bordo, basta farsi un cavetto sdoppiato e sei a posto.
Secondo me la cosa pi? difficile da fare ? la regolazione di "diafonia" che deve essere iper-precisa, proprio per evitare per esempio che un colpo troppo forte sul rullo inneschi anche il suono del bordo. Magari per? tu suoni su dei pad seri, non come i miei che erano autocostruiti...

enry
enry z.
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda Trickballante il gio feb 10, 2005 2:57 pm

enry z. ha scritto:
Trickballante ha scritto:
ciao a tutti,

grazie
Trickballante.

Assolutamente s?! ero nella tua medesima situazione: D5 + trigger doppio Ddrum, ho usato proprio due input dell'Alesis per le diverse assegnazioni, in uno suonava il rullo e nell'altro il bordo, basta farsi un cavetto sdoppiato e sei a posto.
Secondo me la cosa pi? difficile da fare ? la regolazione di "diafonia" che deve essere iper-precisa, proprio per evitare per esempio che un colpo troppo forte sul rullo inneschi anche il suono del bordo. Magari per? tu suoni su dei pad seri, non come i miei che erano autocostruiti...

enry

no, io suono proprio sul rullante :D

ok quindi si pu? fare...menomale xk? rinunciare al suono del bordo... :cry:
senti visto che sei un p? + esperto di me, sai che sulla centralina ogni ingresso ? di default assegnato ad un pezzo (ad. es: 1 charly, 2 cassa, 3 rullante, ecc..) ...ok ma si possono invertire? cio? metterli come mi pare ? ad esempio il rullante sul 5, la cassa sul 9, ecc... !?!?!
Trickballante
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda enry z. il gio feb 10, 2005 3:41 pm

Trickballante ha scritto:ok quindi si pu? fare...menomale xk? rinunciare al suono del bordo... :cry:
senti visto che sei un p? + esperto di me, sai che sulla centralina ogni ingresso ? di default assegnato ad un pezzo (ad. es: 1 charly, 2 cassa, 3 rullante, ecc..) ...ok ma si possono invertire? cio? metterli come mi pare ? ad esempio il rullante sul 5, la cassa sul 9, ecc... !?!?!

U? ma certamente che si pu? invertire! Io sulla D5 sono un p? arrugginito perch? ? da un paio d'anni che l'ho venduta... comunque (vado un p? a memoria...) dovresti selezionare il tuo canale input che hai intenzione di modificare sulla D5 (magari con quella fuzione che auto-seleziona l'IN relativo al trigger stai colpendo) e poi con il tasto Voice dovresti essere in grado di scorrere tutti i suoni e ri-assegnare quello che desideri. Forse ho detto qualche cazzata, ma non ci sono andato lontano... un'occhiatina al manuale non sarebbe comunque male.... se non ce l'hai puoi scaricarlo (solo in inglese) dal sito ALesis.

ciao

enry
enry z.
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda Trickballante il gio feb 10, 2005 4:44 pm

enry z. ha scritto:

U? ma certamente che si pu? invertire! Io sulla D5 sono un p? arrugginito perch? ? da un paio d'anni che l'ho venduta... comunque (vado un p? a memoria...) dovresti selezionare il tuo canale input che hai intenzione di modificare sulla D5 (magari con quella fuzione che auto-seleziona l'IN relativo al trigger stai colpendo) e poi con il tasto Voice dovresti essere in grado di scorrere tutti i suoni e ri-assegnare quello che desideri. Forse ho detto qualche cazzata, ma non ci sono andato lontano... un'occhiatina al manuale non sarebbe comunque male.... se non ce l'hai puoi scaricarlo (solo in inglese) dal sito ALesis.

ciao

enry

Grazie mille...ci prover?...sai, io l'ho avuta ieri, quindi non ci ho smanettato troppo e mi sembrava che le uniche voci disponibili x i canali fossero quelle dello strumento assegnato (es: canale rullante tutti i rullanti, canale cassa tutte le casse, ec...) per? come ti dicevo non ci ho smanettato + di tanto quindi la funzione che dici tem mi sar? sfuggita (e cmq mi sembrerebbe strano che non potessero invertire i canali 8-) )

grazie e ciaoo
Trick !

p.s. vado a prendere il cavetto canon - mono - mono ...vediamo se spunta fuori il colpo sul bordo :-)
Trickballante
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda enry z. il gio feb 10, 2005 5:13 pm

Trickballante ha scritto:p.s. vado a prendere il cavetto canon - mono - mono ...vediamo se spunta fuori il colpo sul bordo :-)

spunta, spunta... non preoccuparti.
enry z.
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda Trickballante il ven feb 11, 2005 12:01 am

enry z. ha scritto:
Trickballante ha scritto:

p.s. vado a prendere il cavetto canon - mono - mono ...vediamo se spunta fuori il colpo sul bordo :-)

spunta, spunta... non preoccuparti.

miiii il cavetto ho dovuto farmelo fare su misura... sbattimentooo 8-) :wink: :razz:
beh, cmq per ora sono riuscito a mischiare le "carte" diciamo cio? assegnare quello che mi pare ai canali che mi pare :wink:

sto impazzendo con i settaggi...specialmente su tom e cassa...per il rullante credo di aver trovato un buon compromesso tra sensibilit? dei trigger e pulizia del suono in output...
Trickballante
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda cioto il ven feb 11, 2005 12:37 pm

Trickballante ha scritto:Grazie mille...ci prover?...sai, io l'ho avuta ieri, quindi non ci ho smanettato troppo e mi sembrava che le uniche voci disponibili x i canali fossero quelle dello strumento assegnato (es: canale rullante tutti i rullanti, canale cassa tutte le casse, ec...) per? come ti dicevo non ci ho smanettato + di tanto quindi la funzione che dici tem mi sar? sfuggita (e cmq mi sembrerebbe strano che non potessero invertire i canali 8-) )

Non devi solo girare il manopolone: se sei sull'ingresso default del rullante e giri la manopola, questa gira fra i vari suoni di rullante. Devi invece prima spostare il cursore a sinistra e cambiare il gruppo di suoni (casse, tom, effetti, piatti...), dopodiche' tornare a destra e da li' usare il manopolone. Cazzo che termini tecnici... :D
cioto
Admin

facebook: www.facebook.com/labatteria.it

Messaggioda zapan il ven feb 11, 2005 1:19 pm

evviva il manopolone :D
Immagine
:tru !!!BOCCE!!! :tru
:tru Imperatore del PWSM :tru SACRA ALLEANZA DELLO STRACCIO™ :tru
:tru !!!GIAPPONESINE!!! :tru STAY HUNGRY, STAY PROFESSIONISTI :tru
zapan
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda enry z. il ven feb 11, 2005 2:12 pm

cioto ha scritto:Non devi solo girare il manopolone: se sei sull'ingresso default del rullante e giri la manopola, questa gira fra i vari suoni di rullante. Devi invece prima spostare il cursore a sinistra e cambiare il gruppo di suoni (casse, tom, effetti, piatti...), dopodiche' tornare a destra e da li' usare il manopolone. Cazzo che termini tecnici... :D

Eeehh... vedi che c'? anche chi ha la memoria pi? buona della mia...
enry z.
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda cioto il ven feb 11, 2005 2:27 pm

enry z. ha scritto:Eeehh... vedi che c'? anche chi ha la memoria pi? buona della mia...

Eh ma non la usi da due anni!! Io dall'ultima volta che ho suonato... ops... tre settimane fa... maledizione si suona sempre di meno :sad:
cioto
Admin

Messaggioda Trickballante il ven feb 11, 2005 5:09 pm

cioto ha scritto:
Non devi solo girare il manopolone: se sei sull'ingresso default del rullante e giri la manopola, questa gira fra i vari suoni di rullante. Devi invece prima spostare il cursore a sinistra e cambiare il gruppo di suoni (casse, tom, effetti, piatti...), dopodiche' tornare a destra e da li' usare il manopolone. Cazzo che termini tecnici... :D

si si sono riuscito a farlo...prima sul cursore e poi il MANOPOLONE :wink: :D :wink: ....
mi sono pure memorizzato 3 set customizzati (il nome "default set" mi faceva caga:-X) :wink:
Trickballante
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda enry z. il ven feb 11, 2005 6:15 pm

cioto ha scritto:Eh ma non la usi da due anni!! Io dall'ultima volta che ho suonato... ops... tre settimane fa... maledizione si suona sempre di meno :sad:

Lo dico sempre io, bisognerebbe andare in pensione... adesso faccio uno squillo all'INPS e mi informo.
Se mi chiedono qualcosa io faccio presente che c'? gente che, a causa del malaugurato lavoro, non suona la batteria da tre settimane!!!! vedrai che la spunto io! eeeeeeeeehhhh :D :D :D
enry z.
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda Trickballante il sab feb 12, 2005 12:43 am

una curiosit? (forse sar? fuori topic ma tanto il post ? mio..hihi :D 8-) :wink: :razz: )...
x chi ha centraline a rack tipo la D4 o D5... dove la tenete? nel senso: esistono dei supporti non troppo ingombranti e sufficientemente comodi da trasportare per tenere la centralina accanto alla batteria in maniera comoda ?!?!

ciao
Trickballante.
Trickballante
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda leano il sab feb 12, 2005 2:55 am

La Roland lo fa un supporto...ma costa 50 euro...io me ne son fatto uno self-made con la rotaia di un cucina...bene che va...benissimo anzi...
La fortuna non esiste: esiste il momento in cui il talento incontra l'occasione. Seneca

...la vita è un click a 4/4...spetta a noi la creazione dell'assolo...

Proud to use Uhlsport
leano
moderatore

Località: Cosseria -Sv- Iscritto da quando la 56K era l'over the top delle connessioni internet

Messaggioda cioto il sab feb 12, 2005 12:26 pm

Io a sinistra ho un mezzo rack Dixon, dove ho attaccato i pad e la centralina. La attacco a due braccetti reggitom tramite due memorie, vanno al millimetro. In realta' la lascio sempre fissa cosi', pero' non ci vorrebbe niente a svitare e riavviatare le due memorie ogni volta.
Altrimenti ti fai un flightcase improvvisato o te lo fai fare.
cioto
Admin

Messaggioda Trickballante il sab feb 12, 2005 1:48 pm

cioto ha scritto:Io a sinistra ho un mezzo rack Dixon, dove ho attaccato i pad e la centralina. La attacco a due braccetti reggitom tramite due memorie, vanno al millimetro. In realta' la lascio sempre fissa cosi', pero' non ci vorrebbe niente a svitare e riavviatare le due memorie ogni volta.
Altrimenti ti fai un flightcase improvvisato o te lo fai fare.

mmmhh..non so...mi serve una cosa comoda da trasportare e che mi permetta di tenere la centralina accanto ed i comandi sempre a tiro...
Trickballante
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Elettroniche