labatteria.it • Leggi argomento - Decreto gelmini

Decreto gelmini

Qui nessuna conversazione sara' off-topic: tutti gli argomenti sono ammessi (eccetto quelli che rientrano negli altri forum).

Messaggioda Raffaele * BANNED * il gio ott 30, 2008 5:58 pm

Ribadisco che l'istruzione è un parcheggio a pagamento e che le ossa le si fanno fuori però trovo giusto mettere in sicurezza le scuole , interesse primario, piuttosto che rompersi le ossa con crollo di scuole fatiscenti (già successo) e destinare fondi a ricerche mai eseguite o a ricercatori che rubano tesi agli studenti che spendono soldi di tasca propria per le proprie tesi!
raffaele
Raffaele * BANNED *
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda bbward81 il gio ott 30, 2008 6:12 pm

xkappax ha scritto:si scusami...ho cpt ora...sono troppo rincoglionito..poco fa mi sembrava che mi stessi per prendere per il culo. :D non farci caso ho avuto una giornata pesante :)
cmq..... guardate sto video
http://it.youtube.com/watch?v=ED3KKVfu9Yw

questa nn è dittatura??

in effetti ... :(
solo formalmente e' una democrazia ...
come potremmo chiamarla boh ... dittatura , partitocrazia , oligarchia ... certo non democrazia ... :(
bbward81
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda Alov il gio ott 30, 2008 8:55 pm

Bells ha scritto:
Allora perchè non dite quello che NON VA BENE del decreto Gelmini? DITE COSA NON VA BENE! NON un generico (come vostro solito) NON VA BENE NIENTE!! non mi serve tutta la bibbia, solo un paio di versetti MA DITE COSA NON VI VA BENE!

Manifestano gli universitari?? a fare?? l'università A TUTT'OGGI non ha avuto alcun provvedimento! e per cosa manifestano?? :) me lo spieghi? "spirito solidale"?? per quello che ho visto nei vari TG quelli "studenti" sono da MANDARE IN MINIERA!! altro che all'università!! c'è gente (e ne conosco UNA in particolare) che si fa il culo per andare avanti per laurearsi alla veloce! mentre questa MANICA DI LAZZARONI (ripeto: LAZZARONI) stanno in piazza, basta guardare come sono conciati per capire che nella vita non combineranno MAI UN CAZZO! i loro carissimi geniitori (sicuramente iscritti a qualche collettivo o con la tessera dei compagni...) dovrebbero ritirarli dall'uni e spedirli, ripeto, IN MINIERA! e gli passano tutte le palle che hanno per la testa!! inoltre, mia cugina, che va in una scuola superiore privata, ha come compagne di classe alcune figlie di professori/maestri pubblici!! come mai NON mandano i loro figlioli NELLA FANTASTICA SCUOLA PUBBLICA ITALIANA? come mai li mandano nelle private??

-Sei studente universitario? Immagino di no, fai una cosa leggi questo e magari ricrediti:
http://attachments.wetpaintserv.us/0u3x ... D%3D201708

-Non capisco cosa ti fa credere che tu abbia il diritto di fare ipotesi sulle idee politiche dei genitori di chi manifesta.
Mio padre ha votato a destra nelle ultime due elezioni, questo assolutamente non mi vieta di essere di opinione diversa, nè tantomeno di essere assolutamente contrario a tutto ciò che possa andare a sfavore dell'università e in particolar modo contro la ricerca che per un chimico come me è fondamentale (immagino che tu non abbia visto le iene l'altra sera, se qualcuno mette il video su youtube lo posto)

-Cosa centra che alcuni prof mandano i lori figli alla scuola privata? Ce ne sono tanti altri che li mandano alla scuola pubblica, ma questo non significa assolutamente nulla.

-Cosa significa retorica ex URRS? dopo un post come il tuo non credo tu ti possa permettere di fare certe battutine...
Alov
maestro del groove
maestro del groove

facebook: https://www.facebook.com/niccolo.caricol

Messaggioda dariogreat il ven ott 31, 2008 12:51 am

Manifestano gli universitari?? a fare?? l'università A TUTT'OGGI non ha avuto alcun provvedimento! e per cosa manifestano?? me lo spieghi? "spirito solidale"?? per quello che ho visto nei vari TG quelli "studenti" sono da MANDARE IN MINIERA!! altro che all'università!! c'è gente (e ne conosco UNA in particolare) che si fa il culo per andare avanti per laurearsi alla veloce! mentre questa MANICA DI LAZZARONI (ripeto: LAZZARONI) stanno in piazza, basta guardare come sono conciati per capire che nella vita non combineranno MAI UN CAZZO! i loro carissimi geniitori (sicuramente iscritti a qualche collettivo o con la tessera dei compagni...) dovrebbero ritirarli dall'uni e spedirli, ripeto, IN MINIERA! e gli passano tutte le palle che hanno per la testa!! inoltre, mia cugina, che va in una scuola superiore privata, ha come compagne di classe alcune figlie di professori/maestri pubblici!! come mai NON mandano i loro figlioli NELLA FANTASTICA SCUOLA PUBBLICA ITALIANA? come mai li mandano nelle private??

:o :o :o

Poi il paese va a rotoli?? Finchè c'è gente si esprime cos' ed è convinta di quello che dice non ci sarà via d'uscita dal vortice di monnezza che ci sta trascinando.

NO COMMENT :x :x :x :x :x :x :x
dariogreat
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda sInCoPe AlTeRnAtA il ven ott 31, 2008 11:10 am

http://www.repubblica.it/2008/10/sezion ... anghe.html

NO COMMENT :x
viviamo in un regime, e questa ne è la prova certa
siamo tornati ai tempi del duce
:x
Le persone eccelse parlano di idee, le persone mediocri parlano di eventi, le persone pessime parlano degli altri.
Le Soprano, Tama, Pearl, Bosphorus, Ufip, Wuhan, Lp, Roland, Mr.Drum and Janus user
a.k.a. Gabryel
sInCoPe AlTeRnAtA
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda Mikedream il ven ott 31, 2008 11:26 am

L'esercito è meglio che lo mettano per queste cose...non per fare vigilanza in giro...
ora c'è solo una persona che può salvarci se le cose andranno bene:
Immagine
===Maestro supremo (e per ora unico iscritto) del club delle batterie OCDP===
Somma Alleanza Batteristi Variegati
set: http://www.labatteria.it/forum/viewtopi ... 240#820240
Mikedream
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda Ar 9000 il ven ott 31, 2008 12:15 pm

A quanto pare al mio conservatorio (il C. Pollini di Padova) verranno tolti il 40% dei finanziamenti. Il mio insegnante afferma che rischiamo anche di dover chiudere baracca l'anno prossimo... mi informerò, ma se fosse vero é questo che meritiamo dopo 130 anni di insegnamento e, a quanto ne so io, condotta impeccabile?
Alleanza Conservatoristi Incalliti
Alleanza Impugnatura da Vecchi
Somma Alleanza Batteristi Variegati Polialleanza Batteristi Polistrumentisti
Ar 9000
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda DannyK il ven ott 31, 2008 12:58 pm

zitto comunista... vai a lavorare in miniera!!! :lol:
La mia band ---> i CLOSER
DannyK
moderatore

Messaggioda Ar 9000 il ven ott 31, 2008 2:26 pm

Solo uno sporco mangiabambini si preoccupa di queste mistificazioni! :D
Alleanza Conservatoristi Incalliti
Alleanza Impugnatura da Vecchi
Somma Alleanza Batteristi Variegati Polialleanza Batteristi Polistrumentisti
Ar 9000
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda DannyK il ven ott 31, 2008 3:10 pm

non so se serve però possiamo provare ad inviare un'email al Presidente della Repubblica, invitandolo a NON firmare il decreto GELMINI, dal sito:

https://servizi.quirinale.it/webmail/

con il seguente testo:

Oggetto: Decreto legge Gelmini

Testo:

Esimio Presidente della Repubblica, come docente/genitore/studente e soprattutto
cittadino italiano le chiedo di fermare lo smantellamento della scuola
pubblica ad opera del Decreto Legge 137.

In fede Firma
La mia band ---> i CLOSER
DannyK
moderatore

Messaggioda sl0wg33k * BANNED * il ven ott 31, 2008 3:59 pm

si e mo lo sceti a quello :O

Morfeo Babbeo :cry:

comunque annozero rimane il miglior programma attuale

non ho mai detto che annozero sia il miglior programma attuale :O

bene, lo sciopero di 24h (ah ah ah...) è finito, il decreto è passato, e indovinate un pò chi l'ha presa in quel posto? e passi per prenderla in quel posto ma qui c'è gente che dice anche GRAZIE

azz... scusate c'è un negro che forse non ha pagato il biglietto dell'autobus vado a spaccargli le terga ecchecazzo delinquenti!
Let them be a martyr but don't let them suffer For these chains I fear they will have to linger for life [groundation]
sl0wg33k * BANNED *
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda sl0wg33k * BANNED * il sab nov 01, 2008 2:17 am

stasera il TG2 ha dato una splendida lezione di cosa sia il giornalismo di regime

abbiamo visto tutti, credo, come sia andata a piazza Navona

22 coglioni in nero&tricolore sono arrivati con un furgoncino pieno di spranghe, si sono messi a quadrato e con i caschi e le spranghe hanno urlato agli studenti occupati a manifestare "NON SIAMO QUI PER PROVOCARE"

cerebrolesi? mah...

comunque sia, secondo gli zerbini umani di Rai2, gli scontri sarebbero partiti "da 400 studenti appartenenti alla sinistra", e i 22 mussolini da giardino si sarebbero a quel punto difesi

a Parma ci sta una mignotta storica di nome Rosina, saranno almeno 40 anni che batte, ma marchette così non le ha mai fatte nemmeno lei
Let them be a martyr but don't let them suffer For these chains I fear they will have to linger for life [groundation]
sl0wg33k * BANNED *
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda eliskyosho il sab nov 01, 2008 8:36 am

che tristrzza, secondo me il fatto accaduto a piazza navona è stato progettato per poter dire che tutti gli studenti sono violenti...
la polizia non è intervenuta subito perchè prima si dovevano ammazzare tra loro, anche prima dello scontro la destra ha picchiato ragazzi delle superiori senza che i caschi blun facessero nulla...
eliskyosho
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda sl0wg33k * BANNED * il sab nov 01, 2008 9:09 am

beh almeno su argomenti che non riguardano l'iPhone ci troviamo d'accordo :tru

:D
sl0wg33k * BANNED *
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda eliskyosho il sab nov 01, 2008 9:15 am

:tru :tru :tru il problema e che la gente non si rende conto di quello che sta succendendo, putroppo con l'informazione che c'è non sembra ma secondo me ci stiamo avviando verso una specie di dittatura, per esempio il fatto accaduto a piazza navona conferma che c'è gente che vuole fare vanificare tutti gli sforzi compiuti dagli studenti per non fare "smantellare" la scuola, anche se il decreto è passato noi non ci arrendiamo...
Però come è possibile che gli studenti dicono che sta riforma è na cagata e, il governo invece dice che le tasse non verranno alzate e non verrà licenziato nessuno? dite la vostra...
eliskyosho
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda souldrum il sab nov 01, 2008 10:49 am

qualcuno mi spiega in particolare quali sono i punti del decreto che "ammazzano" la scuola?
souldrum
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda eliskyosho il sab nov 01, 2008 10:54 am

taglio dei fondi destinati alle scuole, taglio delle ore scolastiche, taglio degli insegnanti e molte ma molte altre cose :tru
eliskyosho
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda sl0wg33k * BANNED * il sab nov 01, 2008 11:05 am

souldrum ha scritto:qualcuno mi spiega in particolare quali sono i punti del decreto che "ammazzano" la scuola?

domani ti do 5 euro per mangiare tutta la settimana

sapresti dirmi quali sono i punti di questa azione che ti faranno crepare di fame?
sl0wg33k * BANNED *
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda mikiol il sab nov 01, 2008 12:56 pm

bells...ma perchè te la prendi così tanto se tu hai il culo parato?

ps. se è per questo MIO CUGGGINO una volta è morto alla scuola pubblica.
Immagine | :suk

-.::Santissima Alleanza del Peroncino Ghiacciato::.
mikiol
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda johnnydorelli1 il sab nov 01, 2008 8:50 pm

souldrum ha scritto:
qualcuno mi spiega in particolare quali sono i punti del decreto che "ammazzano" la scuola?

domani ti do 5 euro per mangiare tutta la settimana

sapresti dirmi quali sono i punti di questa azione che ti faranno crepare di fame?

eheh buona questa :P

Io ho letto che i fondi x la scuola diminuiranno dell'19%...
johnnydorelli1
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda yehudi il sab nov 01, 2008 9:29 pm

Sono un univeristario del dams di Torino, ed ecco come la penso sul decreto Gelmini:

Innanzitutto si continua a parlare di riforma Gelmini, ma è sbagliatissimo. Infatti bisognerebbe parlare di TAGLI perchè si tratta proprio di questo, o meglio, non dovrebbe essere il contrario? cioè, perchè prima non provare a migliorare la situazione anzichè segare subito le gambe alla scuola italiana con i tagli che si propongono/impongono?
E poi se proprio si vuole tagliare (essì perchè la scuola è vista come qualcosa di improduttivo, non è importante come l'industria, quindi tagliamo no?!) non lo si può fare in maniera mirata e ponderata, anzichè sparare a casaccio nel mucchio come fa Brunetta? Parlare di fannulloni, bamboccioni senza andare a toccare con mano la situazione nelle università significa essere solo dei qualunquisti, e dei coglioni. Perchè non si tagliano le università peggiori e quelli che realmente non fanno un cazzo, stando sulle spalle dello stato? Forse pochi sanno che ci sono però dei ricercatori che si fanno 15 ore al giorno di lavoro per portare a casa la pagnotta..in un sistema che gia' fa acqua da tutte le parti. Poi se proprio volete..ora vi racconto quest'altra chicca..un nostro professore durante la lezione ci ha detto che tempo fa c'è stata una riunione all'interno dell'università..una riunione tra docenti, ricercatori, personale..tutti. L'argomento di cui si è discusso può forse far ridere ma illustra chiaramente la situazione in cui ci si trova qui da noi..a Torino, città delle olimpiadi 2006 :arrow: si è dovuto decidere in fretta e con grande serietà se destinare i fondi dell'università ai fogli per le fotocopie oppure alla carta igienica! cioè, ma vi rendete conto? MA che cazzo volete tagliare ancora? i politici devono capire che investire sul futuro equivale a investire nella scuola, se si vuole dotare i ragazzi di una consapevolezza di vivere di un certo livello e sapere come funzionano le cose in questo mondo..invece no. è più comodo crescere i baby italiani a pane e lucignolo, lobotomizzandoli con la TV..e garantire forse ai piu abbienti un'istruzione privata, dove i direttori degli atenei non sono piu docenti ed ex docenti con una certa competenza ed eletti dai loro colleghi, ma industriali, proprietari di banche, mafiosi, e così via.

Detto tutto ciò io sono orgoglioso di essere sceso in piazza a manifestare il mio dissenso..sia da comunisti o da facinorosi quel che conta è far sentire la propria voce e far capire che c'è ancora chi ha voglia di essere libero e di cercare di riesumare ancora una volta questa sempre più sgualcita democrazia..siamo in tanti, siamo uniti, siamo forti
Tu sei il mondo! Ciascuno cambi se stesso per cambiare il mondo.
yehudi
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Stephen Daedalus il dom nov 02, 2008 12:54 am

souldrum ha scritto:Qualcuno mi spiega in particolare quali sono i punti del decreto che "ammazzano" la scuola?

Cosa succede quando tagli indiscriminatamente fondi e personale? Mah, così su due piedi...

1) studiare costa un botto di più;
2) ammesso pure che si riesca a completare gli studi, che si fa poi? Specie per chi studia materie umanistiche, gli sbocchi lavorativi sono soprattutto nella ricerca e nell'insegnamento. Già i ricercatori e gli insegnanti in Italia guadagnano cifre patetiche, specie in rapporto a ciò che prendono i colleghi degli altri Paesi "occidentali" e agli anni investiti nello studio - se si taglia pure lì siamo a posto...
3) conseguenza del secondo punto: si crea disoccupazione nelle facoltà umanistiche e, per contro, un eccesso di domanda nelle facoltà scientifiche (che non staranno certo meglio, visto che campano pure loro di ricerca) - sicché ti ritrovi con corsi sempre più saturi di gente, pressoché inutili da seguire;
4) conseguenza del terzo punto: la preparazione universitaria va a ramengo.

Può bastare?

Nota bene: parlo da persona coinvolta da ambo i lati della cattedra. Se vuoi ribattere fallo, magari, con cognizione di causa. Grazie.
Beer ftw.
Stephen Daedalus
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda souldrum il dom nov 02, 2008 1:47 am

no....scusate...non ci siamo capiti.......la mia domanda non era ironica......era solo un chiarimento che chiedevo.......e lo ribadisco.......
Quali sono i punti del decreto che "ammazzano" la scuola?.....ora, non mi interessa sapere se "il bicchiere e' mezzo pieno o mezzo vuoto"......mi interessa capire quali sono i punti che dicono che "il bicchiere e' mezzo vuoto", o "vuoto del tutto"......oppure i punti che dicono che il "bicchiere e' mezzo pieno", oppure "che trabocca".

Non voglio ne' difendere, ne' condannare il decreto......voglio solo ceracare di capirlo meglio, per poi farmi un'idea......di sicuro la mia ignoranza non mi aiuta, ma dando una prima letta al decreto, non ho capito quali sono i punti "incriminati", e chiedo se qualcuno e' cosi' gentile da farmelo notare esplicitamente.
souldrum
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda Alov il dom nov 02, 2008 2:27 am

Soul l'ho già postato, forse ti è sfuggito, prova a leggerlo: :wink:
http://attachments.wetpaintserv.us/0u3x ... D%3D201708

Spega gli articoli "icriminati" e le conseguenze degli stessi :wink:
Alov
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda souldrum il dom nov 02, 2008 3:08 am

@Alov
allora c'e' qualcosa che non mi quadra.......
Qual e' il decreto gelmini che e' stato approvato?......cioe' l'unico che ho trovato in rete e' poi quello che qualcuno ha riportato anche qui su questo 3ad.......e in effetti non ho trovato niente di particolare, o in ogni caso niente da giustificare la "rivoluzione degli studenti".
Ora...tu mi proponi questo documento che parla di articoli che in realta', alcuni, non vengono nemmeno citati nel testo di cio' che si ritrova come testo approvato.
Possibile che non esista, in rete, il documento completo del decreto traformato poi in legge?
Se devo incazzarmi, almeno che sappia per cosa incazzarmi.....se devo incazzarmi per le 6 paginette di roba che si trovano in rete.....sinceramente mi passa anche la voglia.....

EDIT:
dopo la pausa notturna, confermo la mia ipotesi......cioe', nel testo decreto che si trova in rete, non viene citato nessuno degli articoli incriminati citati dal documento riportato dal buon Alov..........
Non so piu' cosa pensare..........
souldrum
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda alexwater89 il dom nov 02, 2008 11:41 am

ma bisogna distinguere tra la legge "gelmini" e la riforma finanziaria "tremonti". è quest'ultima che attacca l'università...
comunque, tanto per rispondere a qualcuno che parlava di maestro unico...(magari è già stato detto ma mi è sfuggito). se l'unico maestro di una classe fosse incapace/uno stronzo/persona affetta da problemi sociali, in quel caso spero vi rendiate conto del danno che si provocherebbe senza nessun'altra figura per "rimettere le cose a posto". tra l'altro sapete che questo maestro unico non avrebbe possibilità di confronto con altri insegnanti e quindi su di lui graverebbe un peso enorme?
Membro della comunit?: labatteria.it Dipendente Membro della divinissima ed eterea alleanza anti inchiappettateFondatore dei "Figli di Mammapex"
Mapex M-Birch Studio - Doppio Mapex Janus
Ride Ufip Bionic 20"-Hi Hat Ufip Class 14"-Crash Ufip 15";Sabian Paragon 16"; Sabian Paragon 18"
alexwater89
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda souldrum il dom nov 02, 2008 12:13 pm

@alexwater89
perche' gli studenti universitari se la prendono con la Gelmini allora?.........e' un po' come i poliziotti che menano all'orba, colpendo anche chi magari non e' realmente colpevole.
Sara'......ma se non riesco ad avere ulteriori spiegazioni, potrei pensare che gli studenti si lamentano anche un po' "a caso".

Per il maestro unico potresti avere anche ragione.........pero' di certo c'e' che oggi e' piu' facile trovare piu' maestri opportunisti, incapaci, stronzi, affetti da problemi sociali, che influiscono sui bambini.......quindi potrebbe, e sottolineo POTREBBE, essere meglio filtrare un po' tra la massa di maestri esistente, eliminare gli elementi negativi, e ottenere risultati migliori con una spesa notevolmente inferiore.......Visto che il problema economico ha un forte peso sulla questione, e che ci sono 100 maestri, quando in realta ne servono 30 (cifre indicative usate come esempio), forse e' il caso di cercare di avere 30 maestri buoni, piuttosto che 150 cosi' cosi', di cui la meta'o quasi sono comunque "a spasso".....ovvio pero' che se il maestro unico non e' frutto di un controllo, di una cernita, ben fatta per eliminare chi non e' meritevole, allora anche la soluzione del maestro unico serve a niente, e porta agli effetti da te citati.
souldrum
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda Alov il dom nov 02, 2008 1:54 pm

Allora... si, in effetti c'è un po' di confusione... Il decreto 133, diventato ormai legge, è "scritto e firmato" dal trio Tremonti, Brunetta Gelmini.

Ora, la legge è sostanzialmento un "anticipo di finanziaria". In alcuni punti però questa finanziaria va a minare l'organizzazione universitaria. Siccome nel trio sopracitato è presente anche il Ministro dell'istruzione si presume che sia esso il responsabile dei punti incriminati.

I discorsi del maestro unico, delle classi per extracomunitari ecc.. fanno parte di un'altra legge... Ma gli universitari ora stanno protestando solo contro la 133!!

Poi vorrei aggiungere una cosa riguardo a quello che dici soul: è verissima la storia dei nullafacenti, dei prof incapaci, dei cosiddetti "baroni" ecc... E tutti questi sono problemi che VANNO ELIMINATI.

Ora, se la legge avesse detto:

"sono stati controllati tot atenei che spendono più del dovuto e fruttano meno del dovuto, si è verificato che tot prof non sono in grado di fare il loro mestiere, si è rilevata la presenza di tot corsi universitari assolutamente assurdi ed inutili; quindi tagliamo tutto ciò perchè così no vabbene"
Avrebbe manifestato qualcuno? Qualcuno si sarebbe opposto ad un lavoro così ben fatto? ASOLUAMENTE NO!

Purtroppo però la legge dice:

"c'è la possibilità che le università diventino fondazioni private. I fondi universitari diminuiranno. Si potrà assumere un solo professore per ogni 5 che escono (senza alcuna verifica su chi sia quell'unico assunto)"

Contro questa follia si sta lottando, quella dei tagli per ridurre gli sprechi è una evidente cazzata ( si noti infatti che viene presentata la possibilità che gli atenei si trasformino in fondazioni ben prima di parlare di tagli, ciò ad indicare che si è a conoscenza del fatto che la legge potrebbe andare ad "uccidere" alcune università), perchè se così fosse ci sarebbe una verifica a monte dei tagli, sparare nel mucchio non risolve assolutamente alcun problema.
:wink:
Alov
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda souldrum il dom nov 02, 2008 3:30 pm

@Alov
ma la scorsa settimana, qual e' diventato legge?....il 133 o il 137?.....o entrambi?.......o qualcuno lo era gia' prima, legge?
Il 137 mi vede piu' daccordo che contro...il 137 in effetti e' un po' piu' "aggressivo".........
Pero' avrei ncora necessita' di alcune delucidazioni........la possibilita' che alcune universita' diventino "fondazioni private".......e questo, chi lo decide?...quali saranno queste universita'?.....e poi....essendo comunque le fondazioni un qualcosa di privato.............chi e' il privato che le prendera'?...chi le gestira?.....
Cioe'....immagino che se non c'e' un "volontario" che si prende il tutto sul groppone, questa parte sara' ignorata, e si passera' solo ai tagli.
Il fatto che le fondazioni non sono a scopo di lucro, e quindi debbano andare a bilancio zero.....significa che non sono aziende, ma che forse, proprio per interesse delle aziende, potrebbero avere finanziamenti dalle stesse.
Certo....si creerebbero universita' di seria A e di serie B.......ma in parte e' anche vero che gia' ora la situazione e' questa......cioe', esistono universita' di seria A e di serie B.....quelle in cui chi ha i soldi, puo' accedervi, e quelle a cui l'accesso e' molto meno oneroso. Guardando la realta' dei fatti mi sembra una cosa abbastanza normale....c'e' gente che va in facolta' all'universita' vicino casa, solo perche' non puo' permettersi l'affitto di aloggi costosissimi in citta' dove vorrebbe andare a seguire la determinata facolta'.
Mi pare pero' che il valore della laurea conseguita' in un'universita' piuttosto che in un'altra, sia lo stesso......magari non lo e' per chi andra' a leggere il curriculum, ma anche qui, gia' da tempo e' cosi'.

Per i tagli "indiscriminati", credo anche io che ci manchi qualcosa........qualcosa che regola i criteri dei tagli, ad esempio, sul blocco delle assunzioni (limite delle assunzioni) mi sta bene anche che ci sia un'assunzione ogni 5 pensionamenti.......purche' tale assunzione sia "certificata"....ossia che la persona assunta sia veramente meritevole, e non il solito cugino del fratello della cognata del docente di.........
Appunto, non bisogna sparare sul mucchio.....ma prendere la mira molto meglio.
Mi e' giunta voce, tutta da verificare (cerchero' anche a riguardo), che ci sono almeno 34 atenei con corsi seguiti da una/due persone, ma che comunque richiedono costi notevoli........In questi casi, se fosse vero', non sarebbe il caso di eliminare tali corsi, posibilimente integrandoli in altri corsi simili (in modo tale da non perdere tutto il valore del corso)?
Un docente in piu' che sta a casa, e qui c'e' ben poco da fare.....un'aula e magari un laboratorio piu' libero, e disponibile per corsi seguiti da un numero ragionevole di persone......e gli studenti, che magari dovrebbero accollarsi un po' piu' di studio, ma ne avrebbero solo guadagno.
Questa si chiama sempre ottimizzazione delle risorse e riduzione degli sprechi.

Questa e' solo un'idea che mi e' saltata in testa, da quando ho cominciato a leggere la documentazione ufficiale sulla faccenda.
Il discorso sulle universita'=fondazioni non e' la mia vera idea.......solo una domanda che mi sono posto......e spesso, quando si sentono delle proteste, fparlare da "avvocato del diavolo" puo' aiutare a capire meglio chi protesta e a valutare eventuali soluzioni, magari anche piu' efficaci.
Alla fine ognuno tira acqua al proprio mulino, quindi, come non sono daccordo totalmente coi decreti convertiti (di cui devo capire meglio alcune cose), di certo non saro' daccordo totalmente con la protesta studentesca........se la ragione sta nel mezzo, voglio capire chi, tra governo e studenti, e' piu' vicino all'essere in mezzo.

Quindi prego di non assalirmi......sto solo cercando di capire........poi magari potrei anche finire in piazza coi ragazzi a protestare......o a dare la mano a Tremonti & C......oppure mandare in culo entrambe le parti (in tutta sincerita' ora come ora mi pare la cosa piu' probabile) :wink:
souldrum
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda Alov il dom nov 02, 2008 10:57 pm

La possibilità di trasformarsi in fondazioni è presentata perchè c'è una grossa probabilità che i tagli che verranno apportati le università non riescano a campare, e quindi gli si dà la possibilità di sopravvivere grazie alle sovvenzioni di esterni...

Però come hai già detto tu le fondazioni non sono a scopo di lucro, quindi capisci bene che non è facile trovare un benefattore che finanzia per il "bene della cultura"!

L'unica speranza sarebbe che qualche azienda finanzi alcune ricerche che poi le possano fruttare per esempio un brevetto ecc ecc...
In questo caso però sarebbero favorite SOLO alcune ricerche, quelle più applicative, eliminando la così detta "ricerca di base" o "ricerca pura" che è quella su cui si fondano le maggiori scoperte solitamente, però è a lungo termine e nessun finanziatore se ne farebbe carico!!

Per finire dico: continua ad informarti, fai bene a farlo prima di "schierarti", però io dico che, essendo tu una persona ragionevole, sarai a favore degli studenti MODERATI :wink: :D
militante nell'ordine "Paladini della Lingua Italiana"
"Anche l’essere più basso quando sa che cosa siano le terzine, le quartine, le sestine, sa passare dalle une alle altre con esattezza ritmica come il suo occhio sa passare da un colore all’altro. Da me, invece, una di quelle figure, quando l’ho fatta, mi si appiccica e non me ne libero più così ch’essa s’intrufola nella figura seguente e la sforma. "
Italo Svevo, La coscienza di Zeno
Alov
maestro del groove
maestro del groove

PrecedenteProssimo

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Tutto il resto