labatteria.it • Leggi argomento - Yamaha dtxpress IV special AIUTOOO..

Yamaha dtxpress IV special AIUTOOO..

Qui si parla di batterie elettroniche, trigger, centraline, campionatori (hardware e software), pad e simili.

Messaggioda Mark il dom nov 09, 2008 11:31 am

Ragazzi,
sono alquanto disperato e ho bisogno di un aiuto.
Ho acquistato da un anno la special, quella già con l'hit hat simile all'acustica. Ieri ho deciso di comprarmi un pad crash e un altro tom.
Tutto contento corro a casa e inizio a inserire come qui di seguito i pezzi:

pad piatto nel ingresso della gran cassa con un adattatore, il pad tom lo faccio parlare con il pad 3 sempre con un adattatore ed inserito direttamente nella centralina tom3. E qui arriva il problema, tutto suona ma non riesco a fargli capire alla centralina che esiste un tom 4 e un altro crash, cioè i nuovi compoenti mi leggono lo stesso suono.

Il piatto lo legge come pad9 cosi come il pad piatto aggiuntivo, e il tom lo legge sempre come tom 3. Ho provato a leggere le istruzioni ma devo dire che non ci capisce niente. Se cambio il suono ad esempio al pad 9 me lo cambia anche al secondo crash e cosi via se cambio il suono al tom 3 rimane uguale anche per quello aggiuntivo. Ragazzi vi prego ditemi come posso fare. Al negozio :| mi hanno detto che una volta inseriti i pad la centralina li riconosce subito...
Aspetto fiducioso e spero che mi diate una mano..
Grazie
Marco
Mark
battipentole

Messaggioda souldrum il dom nov 09, 2008 11:02 pm

ma guarda che le centraline non sono "plugnplay"............cioe', devi dire che tipo di pad e'......poi, nella sezione trigger, devi dire la nota midi che l'evento trigger deve attivare, poi dare il suono a questa nota midi.
Non ho ben capito la fola del piatto, del suo collegamento......ma quella del tom e' semplicemente perche' il "doppio trigger" della centralina lo devi splittare.....per cui un trigger per il tom3, e uno per il tom4. Il collegamento non so come va, ma immagino tu debba prendere un jack stereo e dividerlo in 2 jack, uno per pad.
souldrum
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda Mark il lun nov 10, 2008 8:45 am

Inanzitutto grazie per avermi risposto.
il discorso del piatto è che il secondo crash nella versione della dtxpress IV dev'essere inserito nell'entrata della cassa. La centralina me lo legge come pad9 tutti gli altri li legge come snare, tom1, tom2...
Adesso io ho preso un altro pas crash ( a spicchio ) e un pad tom, identico come gli altri due, più due cavi jack in dotazione. Adesso, come si fa a visualizzare ad esempio tom4...oppure crash 3? Se io cambio il trigger del tom ad esempio 3 lo cambia anche al tom aggiuntivo. Il punto è che non riesco a sdoppiare i due componenti per avere giustamente due suoni diversi... :cry: :cry: :cry:
Mark
battipentole

Messaggioda souldrum il lun nov 10, 2008 1:55 pm

@Mark
ora...non ho mai scancherato sulla dtxpressIV....ho un'altra edrum.
Penso pero' che tu abbia un problema nel dividere i 2 canali dei trigger del pad, se ognuno dei 2 pad fa scattare lo stesso trigger.
Prova a cercare qui sul forum....c'e' chi aveva aviuto problemi analoghi con le roland, non so come abbia risolto.
In effetti non ho ma splittato il segnale trigger.
In poche parole dei arrivare ad avere che il trigger "pad" viene usato ad esempio dal tom3.......e il trigger "rim" dello stesso input viene usato dal tom4.
Se non dalla szione trigger, puoi provare a vedere la sezione "voice" (come ce l'ho io sulla dtxtremeII) che fa vedere il trigger attivato, la nota emessa, e il nome del suono.
souldrum
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda Mark il lun nov 10, 2008 2:07 pm

il punto è che dalle istruzioni non si capisce proprio nulla. Ho provato a cercare su internet e anche qui ma nulla. Io pensavo che una volta inseriti i jsck al tom e al crash la centralina li rilevava da subito, ma non è cosi.
Devo trovare qualcuno che abbia già messo più componenti sulla dtxpress IV e farmi dire quli sono le procedure per far visualizzare tom4 o crash 3 o altro..
Sono disperatissssimo :x :cry:

cmq grazie lo stesso
Mark
battipentole

Messaggioda zildjian2905 il sab nov 29, 2008 11:23 am

penso di aver capito il tuo problema.....allora per quanto riguarda il pad 9, quello rimarra tale,per il tom devi procurarti un cavo jack stereo e collegarli un jack maschio con le 2 polarita e l'altra estremita separare i 2 fili e saldarli su 2 jack mono femmine!
collegando il maschio ad uno dei 3 tom che hai e naturalmente i 2 tom alle 2 prese femmine,la centralina riconoscera pad 10 pad 11 e pad 12,xche alla fine dei conti tu puoi inserire fino a 3 pad!
x il nome del pad rassegnati....avrai solo pad9.......e via dicendo!
ciao ragazzi sono davide ho 26 anni e suono la batteria da 9!il mio genere e il power & l'heavy metal e voglio conoscere tanti batteristi per chiedere e perchè no,consigliare!
zildjian2905
battipentole

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Elettroniche