labatteria.it • Leggi argomento - Nuovo pad rullante per TD-12

Nuovo pad rullante per TD-12

Qui si parla di batterie elettroniche, trigger, centraline, campionatori (hardware e software), pad e simili.

Messaggioda corte il mer nov 12, 2008 12:16 pm

Dopo circa 1 anno e mezzo di TD-12 il pd-105 comincia a starmi stretto per cui è tempo di ampliare il kit ed avere perlomeno il rullante con dimensioni realistiche in modo da non metabolizzare impostazioni di braccia e gambe troppo "elettroniche".

La scelta sembrerebbe scontata sul

Roland PD-125WT 12" V-Pads
275€ da Lucky Music

ma esistono anche drum tec:
http://www.drum-tec.de/drumtec-pro-sape ... p-576.html
399€ da drum-tec

e Hart Dynamics
http://www.drum-tec.de/hdi-hprosnhh-pro ... p-136.html
329€ da drum-tec

e sono un po' tentato dal costruirmi un set un po' ibrido e non standard roland...

i pro roland che vedo sono:
- sicurezza compatibilità assoluta con il modulo
- costo

i pro drum tec e Hart Dynamics invece:
- dimensioni ancora più reali

ora la compatibilità con il modulo sembrerebbe garantita (positional sensing, rimshot, stick etc.) ma c'è qualcuno che per caso ha avuto di provare questi pad ed avere commenti "diretti" su qualità e rumorosità?

Ogni consiglio anche teorico da chi non ha provato i pad è ben accetto, così come anche eventuali commenti "estetici"!

Grazie
Acustico: Gretsch RB '60, rullante Craviotto Limited, Piatti Avedis Zildjian/UFIP
Elettronico: Roland TD-12, KAT Drumkat
corte
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda gaggio il mer nov 12, 2008 1:07 pm

Io ho proprio quello li' hart dynamics e secondo il mio modesto parere usato come rullante e' il top.
Funziona benissimo e come impostazioni trigger sono le stesse del PD-125, rumorosita' identica, esteticamente bello e parliamo di un prodotto costruito interamente da una ditta americana. Di quello sapeli non ti so' dire niente (nemmeno mai visto dal vero), sicuramente sara' un prodotto validissimo, penso che la drum-tec se lo faccia costruire artigiananalmente e forse il materiale elettronico all'interno del rullante e'roland. Ma allora io personalmente a quel punto me lo autocostruirei usando un vecchio rullante acustico, forse otterrei un risultanto molto vicino a quello risparmiando diversi dindi 8)
Guarda che a volte drum-tec fa' delle offerte di materiale demo hart dynamics, magari ne trovi uno pagandolo un po' meno. Inoltre se un domani dovrai cambiare la pelle, da loro trovi la sua di ricambio tranquillamente, anche se costa un botto :x . Io l'ho sostituita con una DDT che ho pagato molto meno e l'ho trovata in un negozio vicino :a: ed e' valida al pari dell'originale
gaggio
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda corte il mer nov 12, 2008 3:15 pm

Grazie per il commento gaggio, ne aprofitto subito con un chiarimento:

l'Hart Dynamics va posizionato obbligatoriamente su reggirullante (come credo) o è anche compatibile con i clamp roland della td-12?
Acustico: Gretsch RB '60, rullante Craviotto Limited, Piatti Avedis Zildjian/UFIP
corte
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda leano il mer nov 12, 2008 4:48 pm

Per costruirsi un rullante come il sapeli e cmq come tutti i pad elettronici ci vogliono si e no 50 euro di materiale....un rullante vecchio scrauso, una mesh, due piezoelettrici e un jack femmina da pannello...tenete conto che la maggior parte del costo è data dalla mesh e dal rullante scrauso.
La fortuna non esiste: esiste il momento in cui il talento incontra l'occasione. Seneca

...la vita è un click a 4/4...spetta a noi la creazione dell'assolo...

Proud to use Uhlsport
leano
moderatore

Località: Cosseria -Sv- Iscritto da quando la 56K era l'over the top delle connessioni internet

Messaggioda gaggio il mer nov 12, 2008 10:27 pm

@Corte
esatto l'hart dynamics pro snare lo puoi usare solo con il reggirullante, non ha nessun attacco per il rack
gaggio
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Neon68 il gio nov 13, 2008 1:53 am

Io invece da bravo pigro ho comprato il 125. Mi trovo molto bene ed è anche silenzioso. :)
(¯`·.¸ www.uaar.it ¸.·´¯) =Roland TD12=

http://jazz.forumattivo.it/forum
Neon68
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Cann il gio nov 13, 2008 11:20 am

Sinceramente penso che il DIY sia un passatempo divertente e costruttivo, ma se serve uno strumento affidabile meglio rivolgersi ai costruttori industriali.
Non ho provato gli altri ma il PD125 funziona egregiamente. L'Hart Dymamics è bellissimo anche solo a vedelo. Ed è da 13"!
Cann
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda corte il gio nov 13, 2008 6:13 pm

Grazie mille per gli interventi, diciamo che ho escluso il drum-tec, purtroppo sono tutto tranne che un tipo da DIY per cui devo ora decidere se prendere l'hart dynamics + reggirullante (ho un reggirullante economico ma perde i pezzi..) per 329€ pad + 24€ sped + 80-100€ reggirullante yamaha/tama/pearl, oppure dovendo spendere più di 430€ non mi convenga andare a quel punto sul pd-125 aggiungendo anche un un cy-14....:wink:

se vi interessa vi tengo aggiornati grazie ancora
corte
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda Dave Grohl * BANNED * il ven nov 14, 2008 8:40 pm

io tengo il pad standard della td12 sul reggirullo, sta più fermo, le rullate mi vengono meglio...sembrerà strano ma è cosi :o
LA RABBIAAAAAAAAAA
Dave Grohl * BANNED *
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda jason979 il ven nov 14, 2008 11:24 pm

Vero molto meglio il pd 125 su un reggi rullo, anche io nella mia td12 (pesantemente custumizzata in quanto a pad :D) ho optatato per questa soluzione... ricordo che qualche hanno fà avevo il tuo stesso dubbio e un utente (di cui non ricordo più il nome) aveva proprio il pro snare in vendita, quando mi feci vivo l'aveva appena venduto, gli dissi che l'avrei preso per usarlo con la td12 e lui (che aveva anche il pd125) mi consigliò di lasciare perdere, il pad roland aveva quel quid di più che lo rendeva superiore al quello hart, un consiglio disinteressato visto che l'aveva già venduto. Io in te se non hai la possibilità di provare il prosnar della hart prederei il pd125 e l'ottimo reggi rullo roadpro della tama (si proprio quello nelle varie foto promozionali della roland) che è ottimo è costa sui 35-40euro! :wink:

p.s.: (IN PALESE OT) era da un pò che non passavo da queste parti un saluto agli amisciii :wink:
jason979
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda rebus il sab nov 15, 2008 12:44 am

Visto che ha appena scritto un che è da un po' che non passava... mi sono sentito in obbligo :)
Io ho 1 pd125 come rullo, attaccato al rac. Mi trovo benissimo, anche se ultimamente ho poco tempo e suono moolto poco... purttroppo. Il pd 105 fa da quarto tom.
Enrico
rebus
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda leano il sab nov 15, 2008 8:31 am

Mah vi diro...personalmente quando mi sono imbarcato in questa storia anche io temevo che si rivelasse una pacconata...ma vedendo com'è costruito un pad PD85 mi son detto, non è possibile non riuscire a fare una cosa uguale per qualità dei componenti,funzionamento e resa estetica sono di una semplicità che rasenta il ridicolo questi pad per tamburo(sopratutto quando si considera il prezzo di un pad nuovo di marca)...ora devo cimentarmi coi piatti e lì la vedo decisamente più complicata però...

Per il resto ovvio che comprare o un hart o un roland risolve la questione per resa ed estetica...però lasciare più di 300 euro sapendo che a Roland non costa più di 10 nel packaging con tutti gli accessori a me fa incazzare non poco.
La fortuna non esiste: esiste il momento in cui il talento incontra l'occasione. Seneca

Proud to use Uhlsport
leano
moderatore

Località: Cosseria -Sv- Iscritto da quando la 56K era l'over the top delle connessioni internet

Messaggioda gaggio il sab nov 15, 2008 11:39 pm

@jason979
mah io non sono tanto d'accordo sai. Io prima del pro snare hart dynamics utilizzavo il pd-125 come rullante, utilizzandolo poi come timpano, ma non ho trovato differenze ne di suono o dinamica ecc.. Infatti nel foglio di istruzioni allegato ti consigliano di utilizzare le impostazioni standard del pd-125. La sola differenza e' nelle dimensioni e nelle fattezze; l'hart sembra molto di piu' un rullo vero, almeno agli occhi. Certo costa un po' di piu' del roland, ma io trovai una buona occasione usato e lo pagai il giusto (ecco perche' ce l'ho) :)
@leano
ehhh hai proprio ragione farli i pad e' proprio una cavolata e costa davvero poco, ottenendo comunque degli ottimi risultati guardate questo a conferma

http://www.youtube.com/watch?v=oXHZ6f2J ... playnext=1
la cosa che incazzare che poi i pad li paghi uno stonfo se pensi come sono fatti (componenti elettronici da tre bicci e fusti di compensato ricoperti da uno strato di formica) :evil: :evil:
gaggio
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Cann il dom nov 16, 2008 10:44 am

Dave Grohl ha scritto:io tengo il pad standard della td12 sul reggirullo, sta più fermo, le rullate mi vengono meglio...sembrerà strano ma è cosi :o

Vero! Anche io faccio così!
Cann
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda enrydrummer il dom nov 16, 2008 7:06 pm

Sulla mia td 12 uso pad 120 e "acchiappano"
tutti suoni che ci sono da prelevare ora a tal proposito volevo chiedere qual'e' la sostanziale differenza tra pd 125 e 120 perche' non ho mai avuto l'opportunita' di provarlo
enrydrummer
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Cann il lun nov 17, 2008 10:11 am

Cambia completamente la struttura interna grazie alla quale il PD125 ha un triggering nettamente migliore.

Il PD120 (e anche il PD100) ha posteriormente una barra diametrale che trasmette al secondo piezo le vibrazioni del fusto e quindi consente l'uso del rimshot:

Immagine

Nel PD125 (e nel PD105) la barra è sostituita da un fondo che tocca il fusto in più punti che, parlando di rimshot, rende finalmente uniforme la risposta del pad in ogni posizione lo si colpisca.

Immagine
Cann
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda leano il lun nov 17, 2008 11:27 am

Esatto la differenza è quella...il tipo di supporto dei piezo che rende preciso il rimclick in qualunque punto del cerchio.

Proud to use Uhlsport
leano
moderatore

Messaggioda corte il gio gen 22, 2009 10:21 pm

Riprendo il topic per comunicare (se a qualcuno può interesare) la scelta finale del pad uso rullante:
alla fine ho trovato usato il pad Hart e per il momento ne sono ampiamente soddisfatto per dimensioni, estetica e risposta mesh.
E' stato un po' difficile settarlo all'inizio, nonostante le indicazioni del sito Hart ho dovuto portare la sensitivity da 5 a 13 per avere un volume allineato a quelli dei pad roland, ma alla fine tutto è andato a posto.

Grazie a tutti per i suggerimenti e a gaggio in particolare per la disponibilità
corte
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda gaggio il gio gen 22, 2009 10:37 pm

:wink:
gaggio
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Robysound il mer gen 28, 2009 8:08 am

Ciao ragazzi sono nuovo ma leggo da molto i vostri presiosi consigli.
Volevo dirvi che per Natale ho cambiato sulla mia e-drum (TD12) il rullante
che avevo un pd120 con un pd125 e sono rimasto impressionato dalla differenza
di risposta, di suono e del cross-stick..........insomma in dieci minuti ho trovato il
suono di rullante che avevo in testa e che cercavo ormai da due anni con il pd120.
Ho letto più volte che qualcuno sostiene che non ci sia differenza tra il kd85 della cassa
e il kd120.........ho fatto anche questo cambio.........adesso finalmente suono una cassa, il 120 è stabilissimo e con il doppio pedale è una favola e secondo me suona pure meglio.
Per finire un consiglio che posso dare a tutti se usate pd100 o pd120 con la td12 e la td20
provate la differenza abissale con i pd105 e pd125.
Un saluto a tutti
Roby :)
Robysound
battipentole

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Elettroniche