labatteria.it • Leggi argomento - Devo migliorare in fantasia, consigli? [FRASEGGIO]

Devo migliorare in fantasia, consigli? [FRASEGGIO]

Una sezione per parlare di esercizi, lezioni, dubbi pratici, consigli di tecnica, insomma tutto cio' che possiamo imparare ed applicare sullo strumento.
Accordatura inclusa.

Messaggioda enryonlymetal il mer nov 12, 2008 8:26 pm

Ascolta i groove che ci sono in altri generi a parte il rock o il metal.
Dove le parole si fermano ? la musica a parlare.
enryonlymetal
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Nicola Muratore il mer nov 12, 2008 8:51 pm

@ Shadow Cloud: il mio consiglio è banalmente quello di ascoltare tanta musica (tanti generi) e lasciarti trasportare dalla melodia. Se non sei espertissimo magari puoi ripetere degli stessi pattern inserendo ogni volta parti diverse della batteria (magari il tom/cassa al posto del rullante ecc...) e giocando sulle pause (per questo ti consiglio di ascoltare Nick Mason, è semplice ma efficace, poi dipende da che genere suoni e che ti piace).
Se magari sei un po' più avanti puoi sfruttare rulli, rudimenti e accenti che ti permettono di colorare e rendere più musicali le tue rullate.
Comunque io credo che man mano che suoni ti verranno in mente cose più nuove e più originali.
"Un buon batterista deve saper tenere il tempo e trattenere il colpo" (N.Mason) Lui il colpo non lo tratteneva molto però
Mio gruppo: http://www.myspace.com/rangebluesound
Credente fervente nella batteria blues
BLUES ALLE MASSE (e alle accelerazioni)
SONO PURA E SENPLICE
Nicola Muratore
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda francesco- il mer nov 12, 2008 9:38 pm

grazie a tutti, non cerco consigli di tecnica ma magari qualcosa di solamente blues o jazz che mi sono perso, perche di questi generi so veramente poco(in questo caso si alla tecnica)

grazie a tutti
Devoto Membro della "Rumorosissima Alleanza Batteristi Bonzoniani"
Membro della "singolare alleanza batteristi monopedalistici"
francesco-
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda Buzze 91 il mer nov 12, 2008 11:14 pm

ascolta tanta tanta musica,possibilmente spaziando su tutti i generi..il resto verrà da se..
Buzze 91
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda flex il gio nov 13, 2008 2:05 pm

Ciao,
ti dico la mia,e quello che faccio.
Ho comrato:
di Micalizzi Cristiano
DRUMMING SYSTEM
RHYTHMIC READING
RUDIMENT READING
DRUM SET READING
e ENCICLOPEDIA DEI RITMI PER BATTERIA E BASSO
nell'ordine.
Poi ho anche il metodo di Gene Krupa,che e' un ottimo libro.

Abbina a tutto questo i video che trovi su youtube di Vanz:
http://it.youtube.com/watch?v=pl1ZT-57lxg

e quelli dei rudimenti:
http://it.youtube.com/watch?v=OOrttvxjO ... re=related

Io li ho raccolti in una cartella sul portatile,e me li guardo quando studio.
Poi tra una pausa e l'altra,suono sulle traccie dei cd:
Ligabue,Dire Straits,un po' di blues,e anche liscio :mrgreen: ,...e altri brani,cercando di variare genere e ritmo.
In questo modo,sto' imparando a leggere gli spartiti.

Grazie per l'attenzione e spero di esserti stato di aiuto
:D

Mi sono scordato un altra cosa:
su questo sito:
http://www.studiarelabatteria.it/
trovi altri esercizi scrittti e con traccia audio.
flex
battipentole

Messaggioda Bizio il gio nov 13, 2008 2:17 pm

tutto ciò che leggo ... cosa c'entra con la fantasia !!! :lol:
Bizio
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda a_n_d_r_e_a il gio nov 13, 2008 2:31 pm

La fantasia non te la insegna nessun maestro al mondo...quoto bizio... è un dono di natura.....al limite provate a prendere un po di lsd... :mrgreen:

NB. Scherzo,lsd fa male.
a_n_d_r_e_a
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda flex il gio nov 13, 2008 5:03 pm

Credo che la fantasia quando suoni uno strumento musicale,ti venga se hai conoscenze di "come si suona"
Se conosci le basi,e poi le approfondisci,puoi' in seguito essere fantasioso......
a meno che tu non sia un prodigio di quelli che si mettono a suonare e fanno un concerto.
flex
battipentole

Messaggioda Bizio il lun nov 24, 2008 1:48 pm

in parte è vero .. ma la tecnica ti mette solo in condizione di applicare sullo strumento quello che tu hai dentro , ho conosciuto dei ragazzini che avevano soluzioni fantasiose musicalmente parlando , le facevano male , ma le avevano nel dna ..come ho conosciuto amanti della batteria che si applicano sullo strumento da 20 anni e sono completamente vuoti e piatti .
E' nella natura , sono doni li hai o non li hai ... non te l'insegna nessuno , al massimo puoi emulare ma non crei nulla !!!
Lo paragono alla sindrome della tela bianca
è come se un pittore bravissimo ti replica un quadro di raffaello alla perfezione , ma quando si trova di fronte la tela bianca e deve creare la propria emozione e fantasia... si blocca.
Bizio
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda Raffaele * BANNED * il lun nov 24, 2008 2:23 pm

Io ti consiglio prima di tutto di imparare bene le tecniche e i ritmi base della batteria.Dopo, per incrementare la fantasia devi fare esperienze, molte esperienze e non di tipo batteristico ma in genere.Conosci gente, scambia punti divista con persone che la pensano diversamente da te, viaggia, ecc ecc insomma tutto fa brodo.Il cervello poi, se non è troppo dogmatico, farà il resto sullla batteria quando ti siederai dietro :wink:
raffaele
Raffaele * BANNED *
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda talismano il lun nov 24, 2008 2:26 pm

alla madonna bizio...c'è chi può e chi piò di meno, ma non chi non può :wink:
talismano
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Bizio il lun nov 24, 2008 2:29 pm

:D non prenderlo come un principio di vita rigido ... è inteso nel senso " imparare o insegnare la fantasia"
Bizio
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda Raffaele * BANNED * il lun nov 24, 2008 2:30 pm

la fantasia non è innata, la si acquisisce strada facendo...
raffaele
Raffaele * BANNED *
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda Bizio il lun nov 24, 2008 2:30 pm

:wink: non mi trovi molto daccordo raffaè
Bizio
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda Raffaele * BANNED * il lun nov 24, 2008 2:32 pm

che ci vuoi fare, anche questa è fantasia :)
raffaele
Raffaele * BANNED *
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda talismano il lun nov 24, 2008 2:33 pm

bhe in effetti c'è chi senza aver fatto chissà che strada si può dire che sia un "genio"...e suona non si sa da dove prende la "fantasia", ma in effetti ci sono ste persone...
talismano
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Bizio il lun nov 24, 2008 2:35 pm

certo:D già pensarlo di fatto è fantasioso
parto da un concetto di terminologia che di fatto la pone in fattore psicologico

Fantasia è un termine che assume diversi significati. Di base, la fantasia è una facoltà della mente di creare immagini che possono intrecciare immagini reali ed irreali, o essere completamente irreali.
Bizio
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda Raffaele * BANNED * il lun nov 24, 2008 2:39 pm

talento è una cosa, fantasia è un altra.Il talento così come la fantasia vanno alimentati.Non c'è un super talentuoso o super fantasioso che faccia cose eccelse sia sotto il solo profilo del talento o della fantasia se non le alimenta con lo stesso cibo.Il talento si alimenta con la dedizione e sviluppo tecnico delle proprie doti innate, la fantasia con le esperienze di vita.Cos' la penso, se poi è solo fantasia, bene, l'ho alimentata di nuovo :D :D sono diventato più fantasioso di pochi minuti fa.
La fantasia non è solo irreale o reale, ma anche qualcosa di più...va oltre le parole.
raffaele
Raffaele * BANNED *
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda talismano il lun nov 24, 2008 2:46 pm

porca, ma qui sono tutti filosofi!! :mrgreen: :mrgreen:
In effetti la fantasia e il talento sono differenti ma secondo me non viaggiano in due linee parallele...perché si può dire che siano quasi sinonimi, un talentuoso lo può essere perché magari ha un'innata fantasia che lo spinge a sperimentare...
talismano
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Bizio il lun nov 24, 2008 2:47 pm

:lol: :lol: completamente daccordo ..
la visione che ho della fantasia và a braccetto con il talento !!! Quello che intendevo è che è insegnabile ... ad un allievo che ti chiede ... mi insegni la fantasia ??? cosa gli dico ??? guardati il mago di oz e tutti i film di walt disney ?
A mio parere puoi insegnare la tecnica ma non la fantasia , quella è una ricerca interiore , dare spazio alla mente in senso emotivo.

esatto talismano .... avere il coraggio di esprimere le proprie emozioni ..sperimentare..
Bizio
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda talismano il lun nov 24, 2008 3:00 pm

:wink:
talismano
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Raffaele * BANNED * il lun nov 24, 2008 3:19 pm

Bizio, non hai mica detto cose diverse da quelle che ho detto...quindi mica sei in disaccordo...perchè hai detto che eri in disaccordo? :)
Mi ca ho detto che si insegna la fantasia...ho detto che è questione di esperienze...e quindi l'unico modo per insegnarla e dire di far esperienze :wink:
Il talento idem, non si può insegnare, ma lo si può aumentare studiando tecnica.Con la tecnica aumenti il talento ma non la fantasia.Ecco perchè tecnica e fantasia son cose diverse e anche molto, direi.Un grande talento sviluppato da una buona dose di tecnica non è detto che faccia cose fantasiose ma solo talentuose ossia tecniche.Un grande fantasioso al proprio strumento non è detto che sia anche un talentuoso del proprio strumento ma, con studi tecnici mirati può riuscire benissimo a diventarlo.Un talentuoso può diventare un tecnico ineccepibile ma non è detto che diventi fantasioso (che inventi cose iesplorate, che faccia cose insolite, che spazi dove altri non osano...ecc ecc).Però un fantasioso senza tecnica, studiando può diventare un tecnico , anzi una tecnico al servizio della fantasia e non del talento.O.K. basta...mi si son intrecciati i maroni.
raffaele
Raffaele * BANNED *
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda talismano il lun nov 24, 2008 3:23 pm

un pò contorto ma ho capito cosa intendevi...sinceramente non so cosa cosa intendi te per talento a questo punto...
cioè è un fine che si raggiunge con tecnica o fantasia : piccolo grafico :

++ tecnica --> talento
++ fantasia --> talento

:? :? :? :? :?

mmm...non saprei la fantasia è una cosa che va troppo oltre alla tecnica e anche al talento...
talismano
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Bizio il lun nov 24, 2008 3:34 pm

Raffaele ha scritto:la fantasia non è innata, la si acquisisce strada facendo...

è sù questa affermazione che non mi trovavi daccordo :D

cmq il talento a mio parere ha molte sfaccettature , è vero che a volte è orfano della fantasia , sono quei batteristi con grande applicazione che studiano molto e si concedono poco emotivamente parlando.
Ma di norma il talento è legato alla creatività.
Bizio
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda caste drum il lun nov 24, 2008 3:52 pm

la fantasia consiste nel saper creare "spazi mentali"che vanno ad interagire con le nostre sensazioni ed emozioni. indubbiamente presi e aquisiti tramite l'esperienza la conoscenza ma se pensiamo ad es ad un bambino noteremo che ha molta piu fantasia di un adulto quindi in sostanza non c'e una regola che stabilisce di cosa è frutto la fantasia perchè ogni persona merita un disorso personale ed individuale.
caste drum
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Bizio il lun nov 24, 2008 3:55 pm

bel concetto :B
i bambini non hanno freni inibitori , sono liberi di esprimere il loro essere senza essere giudicati.
Bizio
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda talismano il lun nov 24, 2008 4:04 pm

ma tutti dentro siamo bambini, aprite la mente e vedrete che ci sono dei momenti in cui vi sembrerà di essere bambini, rivivendo le emozioni come la prima volta...è solo una questione mentale questa...io parlo di altro...di un'altra fantasia ovvero quella unita all'esperienza e all'emotività...
talismano
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda caste drum il lun nov 24, 2008 4:21 pm

@ talismano
quello che ai detto è impossibile che si verifichi tu ti ricordi per caso della tua prima infanzia
generalmente i ricordi piu remoti sono quelli "registrati " dopo i 3 anni di eta
pensa che un bambino ha una fantasia che un adulto neanche si immagina
il punto è che la fantasia cosi come la creativita va continuamente stimolata. un soggetto che non ha il potenziale fantasioso fin da bambino potra fare milioni di esperienze potra essere emotivo e sensibile quanto vuoi ma non sara mai un artista un uomo fantasioso
caste drum
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda talismano il lun nov 24, 2008 4:27 pm

nono per carità affatto, ma questo è il discorso che faceva bizio:
in parte è vero .. ma la tecnica ti mette solo in condizione di applicare sullo strumento quello che tu hai dentro , ho conosciuto dei ragazzini che avevano soluzioni fantasiose musicalmente parlando , le facevano male , ma le avevano nel dna ..come ho conosciuto amanti della batteria che si applicano sullo strumento da 20 anni e sono completamente vuoti e piatti .
E' nella natura , sono doni li hai o non li hai ... non te l'insegna nessuno , al massimo puoi emulare ma non crei nulla !!!
Lo paragono alla sindrome della tela bianca
è come se un pittore bravissimo ti replica un quadro di raffaello alla perfezione , ma quando si trova di fronte la tela bianca e deve creare la propria emozione e fantasia... si blocca.

Mi dispiace ma mi trovate in disappunto...niente è impossibile...allora chi inizia a suonare a 40 anni non ha speranze perché troppo lontano dall'infanzia :?
Ricordati che ognuno di noi è in grado di sprigionare fantasia a volontà, c'è chi capisce come e chi no....
talismano
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda caste drum il lun nov 24, 2008 4:39 pm

chi inizia a suonare a 40 anni non e detto che non ha speranze (creativamente parlando) perche il germe della fantasia puo benissimo averlo anche se non ha suonato per 40 anni
caste drum
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

PrecedenteProssimo

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Didattica