labatteria.it • Leggi argomento - Roland spd-s

Roland spd-s

Qui si parla di batterie elettroniche, trigger, centraline, campionatori (hardware e software), pad e simili.

Messaggioda Phil Thompson il dom ago 12, 2007 12:00 pm

Riprendo un topic del 2004 di Roger-it.In quella occasione nessuno aveva risposto al suo appello.Spero di avere pi? fortuna :wink:

Visitando il sito Roland Italia in cerca di info su una centralina mi sono imbattuto in questa "percussione elettronica" costituita da 9 pad che riproduce suoni presettati e permette di campionarne e inserirne altri potendoli quindi suonare.In aggiunta il modulo offre la possibilit? di elaborare i vari suoni grazie ad effetti e parametri modificabili.Inoltre ci sono 3 ingressi per i vari pedali cassa, charly o, switch.

Mi sono guardato intorno per carpire informazioni e per capire l'effettiva qualit? del prodotto.Purtroppo x? in giro non c'? molto materiale acoltabile...

Voi per caso avete provato quel modulo?ne sapete qualcosa?

Ps:Allego link di video sulla Roland spd-s trovato su youtube
http://video.google.it/videoplay?docid= ... &plindex=5
Phil Thompson
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Phil Thompson il mar ago 14, 2007 11:31 am

Ehi, ma cos'? questa storia?La maledizione della roland spd-s??!!!
Phil Thompson
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda SteMito3 il mar ago 14, 2007 12:35 pm

si, l'ho usata! suona bene! ce l'ha il mio maestro e in genere, quando sono a casa sua, suoniamo con due set e il suo ? composto da un paio di cose del genere elettroniche, 300 percussioni, le congas etc...

a quanto l'ha trovata?
SteMito3
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda exa73 il mar ago 14, 2007 12:50 pm

Io ho l'spd20, simile ma senza compionatore e per me ? diventato insostituibile, lo uso come complemento percussivo al set acustico, per triggerare quando voglio cassa e/o tom, per fare le prove come compact drum set (con pad cassa aggiuntivo), per studiare, per registrarec ol pc, insomma ? un prodotto tuttofare. L'spds (che per? ha solo sei pad, attenzione non 9) l'avevo provato al disma qualche anno fa, sulla qualit? penso che con roland vai sul sicuro, se ti serve un prodotto del genere questo ? la scelta migliore.
Sacra Alleanza ProgMetal®

Exawatt - Among different sights
exa73
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Phil Thompson il mer ago 15, 2007 9:55 am

Grazie tosi!
:)
Ehi Exa, ma come ha solo 6 pad?E cosa sono quelle tre sporgenze "gommose" in cima all'apparecchio?Nel video il tipo le usa quando suona i crash...

Un'altra cosa...nel video, se hai notato, il tipo esegue dei crescendo.E' davvero cos??I pad hanno questa sensibilit??

Ultima cosa:Premesso che si possono campionare i suoni (per esempio posso campionare i suoni di batteria della mia tastiera korg m1) volevo chiederti, i suoni pre-settati di batteria sono cos? buoni come quelli del video o ? meglio mettersi nell'ordine di idee che se voglio dei buoni suoni devo darmi da fare?

Grazie mille
Phil
Phil Thompson
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda exa73 il mer ago 15, 2007 11:08 am

E' vero, perdonami, ha anche quei tre minipad sopra, non ci avevo fatto caso (quindi valutazione ancora pi? positiva).
I crescendo li puoi fare assolutamente, questi prodotti hanno una dinamica eccezionale, regolabile, oltre ad altre decine di parametri, a tuo piacimento.
Premesso che io non possiedo l'spds, ma l'spd20, e supponendo che se ci sono differenze fra i due moduli, di sicuro l'spds ? migliore, i suoni di batteria sono ottimi (tipo td3/td6) come superlative sono tutte le percussioni e gli effetti. Anche se a dire il vero guardando le specifiche sul sito della roland, l'spd20 ha moltissimi suoni in pi? rispetto all'spds, ma il secondo ha il vantaggio del campionamento e della possibilit? di caricare suoni da memory card (compact flash). Comunque, si, i suoni di batteria sono ottimi, tranquillo.

exa73
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda giaco il mer ago 15, 2007 9:59 pm

Phil Thompson ha scritto:i suoni pre-settati di batteria sono cos? buoni come quelli del video o ? meglio mettersi nell'ordine di idee che se voglio dei buoni suoni devo darmi da fare?

.. devi darti da fare, perche' nella descrizione del filmato, il tipo ha scritto:

"I have sampled some kits from my td-20."
cioe' i suoni sono stati campionati da una TD-20. Quelli della spd-s, in effetti, sono accettabili, ma non c'entrano nulla con quelli che si ascoltano nel video.. :wink:
giaco
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Phil Thompson il gio ago 16, 2007 9:39 am

Grazie mille.Molto buono a sapersi.
Il fatto che le dinamiche siano cos? buone ? decisamente positivo.

Per quanto riguarda i suoni a questo punto penso che il buon zio Jenfry mi potr? aiutare con la sua centralina Roland t-12.Il resto lo campiono dalla M1 che in quanto a suoni di batteria anni '80 ? ben messa.

A questo punto se dobbiamo fare dei confronti mi permetto di chiedere a Exa quanto costa nuova la spd-20.
All'Essemusic di Montebelluna nn hanno in casa l'spd-20 e vendono l'sps-s a 520 euro.Dite che ? un buon prezzo?

Ps:Stasera vado li e la provo :P vi far? sapere...
Phil Thompson
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda exa73 il gio ago 16, 2007 10:05 am

Nuova la spd20 dovrebbe stare tra i 650/700 euro, io l'ho presa usata a 450 euro con il kd8 compreso da un utente del forum. L'spds a 520 ? un ottimo prezzo, comunque.
In effetti la scelta non ? semplicissima tra le due, ma visti i prezzi io opterei per la spds, per il fatto del sampling, ma certamente come banco suoni la spd20 ? l'ideale per chi vuole un prodotto professionale pronto all'uso. Boh...sarebbe bello sentire qualche altra opinione,

exa73
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Phil Thompson il ven ago 17, 2007 10:22 am

Provata!
Ieri sera, nonostante la solita confusione dell'Esse, nonostante lo sforzo titanico di concentrare la propria attenzione su UN SOLO prodotto ce l'ho fatta.
Ecco le mie impressioni:
:( L' Spd-s ? piccola (34x28 cm)
Comincio a testarla
:) I pad rispondono sia alle bacchette che alle mani se li si colpisce con decisione.
:) Sono sensibili alla dinamica in modo molto realistico.
:) Per suonare la campana del ride o aprire il charly basta accentare un colpo e il suono cambia.Es:Se stavo suonando il pad del ride (superficie del piatto)con un colpo accentato sullo stesso pad suono la campana.
:) I suoni inseriti sono buoni qualitativamente, c'? un kit di batteria standard +percussioni e batterie elettroniche.
:( Purtroppo i kit disponibili non sono molti e personalmente penso che userei met? di quelli proposti(alcuni sono un p'? eccessivi)

Per concludere:
Penso che sia un buono strumento se ci si mette nell'ordine di idee di programmarlo e adattarlo a seconda delle proprie esigenze.
Rimango un poco perplesso...Ho come l'impressione che quel gingillo in termini di resa sonora possa tenere testa alle migliori batterie che x? perdono gran parte del loro suono in fase di microfonatura.
Phil Thompson
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda SteMito3 il ven ago 17, 2007 4:56 pm

quindi compri? :D
SteMito3
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda Phil Thompson il sab ago 18, 2007 2:19 pm

Quasi quasi...Mi frenano un p? le misure del trabiccolo...Sar? un tipico complesso maschile quello delle misure :D..?
E' anche vero per? che rientra perfettamente nel mio progetto di batteria alternativa.E' una cosa che ho in testa da un p?, magari un giorno ve la spiego. 8)
Phil Thompson
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda exa73 il sab ago 18, 2007 8:22 pm

Questa ? una delle configurazioni in cui uso la mia spd20

Immagine

exa73
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Phil Thompson il dom ago 19, 2007 2:04 pm

Wow!Interessante!

Triggeri il rullante acustico che ha un pelle mesh , charleston e cassa con i due pad.Il tutto collegato all'spd-20.
Indovinato?

Io ? da un p? che mi mi sono appassionato alle percussioni etniche in particolare a quelle sudamericane.La mia idea ? di creare una batteria etnica da usare con il mio gruppo rock.Si tratterebbe di fondere percussioni compatte(tubanito, bongos,congas, darbuka e aggeggi vari)con un modulo come l'spd-s che userei per i suoni di batteria e per i loop o gli effetti.
Phil Thompson
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda exa73 il dom ago 19, 2007 2:10 pm

Esatto.
Molto interessante la tua idea, appena diventa realt? posta foto e sample, mi raccomando! :wink:

exa73
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Cesko il dom ago 19, 2007 2:30 pm

Fantastico exa! Ma usi anche live quel setup? In che contesti? (dubito con gli exawatt)
THE V-OCTOPUS FULL ROCK | myspace | flickr
Cesko
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda exa73 il dom ago 19, 2007 3:43 pm

Pi? che altro lo uso per prove e per registrazioni casalinghe, per? lo utilizzo dal vivo quando suono (2-3volte l'anno) col quartetto d'archi i brani del Rond? Veneziano, veloce da montare, suoni e volumi regolabili.

exa73
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Cesko il dom ago 19, 2007 4:56 pm

Grande! ottima soluzione.. prima o poi devo comporre un setup del genere per suonare liberamente a casa..
THE V-OCTOPUS FULL ROCK | myspace | flickr
Cesko
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda SteMito3 il dom ago 19, 2007 7:31 pm

si lo fa il mio maestro, funziona moooolto bene!

:tru
SteMito3
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda Phil Thompson il lun ago 27, 2007 10:25 am

Cavoli, appena sistemo un p? il bilancio delle mie casse me la prendo.
Mentre ero in vacanza mi ? capitato di sentire uno degli ultimi album dei Blur, "Think tank".Percussioni acustiche ed elettroniche, associate a melodie raffinate, suoni sporcati con gusto, fantasia, bello insomma.

" Che figata il rullantone anni '80! " , mi sono detto appena ho ascoltato il disco. "Lo voglio ank'io! ".

Penso quindi che quel gingillino della Roland potrebbe essere molto utile.Pu? essere associato a un kit acustico di batteria per inserire loop o suoni particolari, pu? essere associato a delle percussioni come complemento e infine pu? essere utilizzato qualora ci si trovi a suonare in locali piccoli dove oltre ad avere poco spazio si debba ank fare i conti con esigenze di volume moderato.

Personalmente aggiungo che il fatto di poter inserire suoni personalizzati e campionati ? assolutamente stimolante e creativo :wink:
Phil Thompson
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda drumleo_90 il mar ott 07, 2008 6:01 pm

Ragazzi sperando che qualcuno risponda, io riapro il topic.

Allora le mie domande sono :

(1) l' SPD-S ha 3 ingressi input, ma ci posso (rinunciando ai vari pedali) collegare dei pad (stile yamaha-roland) ? Se sì di che marca ?

(2) il pedale switch in sostanza serve a cambiare i suoni dei pad ? Magari sto suonando un rullo, io gli assegno come secondo suono un campanaccio e tramite il pedale mentre suono cambio il suono da rullo a campanaccio ?

Se non ho il pedale come faccio a fare il cambiamento istantaneo di suoni tramite note accentate ?

Millanta grazie :wink: :)
Membro della Sbacchettosa Alleanza Rompitori Pro-Mark
drumleo_90
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda leano il gio ott 09, 2008 7:37 am

La SPD-S lavora su campioni wav per cui la qualità di base è decisamente superiore ad un campione MIDI, è una all-in-board destinata all'uso di suoni custom che non al playing tradizionale(tipo SPD-20).

I suoni di preset sono molto validi e ben assortiti in quanto essendo un sistema aggiuntivo da affiancare ad un set completo ha una quantità maggior di effetti che non suoni tipo casse,rulli e tom.

L'unico difetto un po'fastidioso che ha è la possibilità di editing dei suoni, nel senso che si può cambiare un parametro, ad esempio l'intonazione, solo sul campione originale e che quindi và a variare il pitch in tutti i pad in cui è programmato quel suono, cioè non posso impostare ad esempio il glockenspiele in do sul pad uno e in re sul pad due perchè quando si modifica il pitch lo si fa sulla forma d'onda primaria nel banco di memoria centrale e non sul banco di memoria del singolo prog, per me questa è una grossa limitazione data la possibile applicazione nella musica lirica...per poterla usare dovrei avere un campionamento di tutte le presenti su un glockenspiele e allora sarei a posto ad esempio.

Certo che è possibile collegargli i pad che si vogliono agli in...peccato queste all-in-board non siano supportate dalla tecnologia Vdrums per cui i pad collegati non sono sfruttabili appieno.

Lo switch fa la stessa funzione del pad, ha un suono od un loop associato al suo input però non concede dinamica, suona al massimo volume possibile...non permette di impostare due suoni differenti e variarla a piacere(purtroppo).

Entrambi sono strumenti molto validi, eccellenti sotto la qualità dei campionamenti e l'assortimento dei suoni...la SPD-S è più un complemento al setup, mentre la SPD-20(anche grazie ai 4 ingressi dual trigger e alla maggiore flessibilità di programmazione)può venir usata come vera e propria compact e-drum.

Il cambio di suono con un colpo di dinamica maggiore è un parametro editabile(se non ricordo male)implementato nella funzione layer(in ogni caso con la macchina in questione è anche fornita una simpatica cosetta che si chiama libretto di istruzioni).
La fortuna non esiste: esiste il momento in cui il talento incontra l'occasione. Seneca

...la vita è un click a 4/4...spetta a noi la creazione dell'assolo...

Proud to use Uhlsport
leano
moderatore

Località: Cosseria -Sv- Iscritto da quando la 56K era l'over the top delle connessioni internet

Messaggioda drumleo_90 il gio ott 09, 2008 11:07 am

Beh grazie delle delucidazioni..in effetti io volevo proprio un completamento al set cioè un qualcosa con molti effetti e soprattutto la possibilità di portarli dentro... ma per la storia del glockenspiel se io registrassi ogni singolo suono e poi lo assegnassi non avrei di quei problemi, giusto ?

Se non sbaglio dai vecchi topic ho capito tu possiedi una spd-20 e da quel che ho letto ne parli molto bene, per cui domanda un po' personale:

La vedi una cosa adattabile nel tempo e nei generi ?

Ascolto di tutto anche se prediligo roba sperimentale, progressive vecchio stampo e da po' meno elettronica (che faccio anche con un gruppo) insomma roba parecchio effettata e con molti suoni strani per il cui il mio orientamento sarebbe sulla spd-s..

Comunque in conclusione visti i prezzi non penso prendendola usata di spendere tanto di più che con una centralina e dei pad, anzi..
(e soprattutto vorrei suoni ed effetti strani)

Beh io confido specialmente nel libretto d' sitruzioni anche perchè prevedo che per saperlo usare decentemente (intendo lavorare sui parametri etc. mi ci vorrà almeno un annetto...)
drumleo_90
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda leano il gio ott 09, 2008 1:33 pm

Io possiedo sia SPD-20 che SPD-S...diciamo che come adattabilità ai generi diversi è migliore la 20 in quanto ha oltre 700 suoni...però la SPD-S è più upgradabile nel tempo avendo la possibilità di inserire campioni ed è anche più compatta nelle dimensioni che fa sempre comodo per infilarla nel set...

Riguardo alle note diverse di strumenti come il glockenspiele(o le tubular bell, le campane normali e roba del genere) si devi disporre di uno strumento dal quale estrarre i campioni...un synht ad esempio...quando hai campionato le diverse note in tutti campioni singoli allora a quel punto puoi mettere tutte le note che vuoi in tutti i pad che vuoi...occhio che è un lavorone però... :wink: ...
La fortuna non esiste: esiste il momento in cui il talento incontra l'occasione. Seneca

Proud to use Uhlsport
leano
moderatore

Località: Cosseria -Sv- Iscritto da quando la 56K era l'over the top delle connessioni internet

Messaggioda drumleo_90 il ven ott 10, 2008 7:08 am

Beh grazie di nuovo :wink:

Ultime domade, essendomi definitivamente orientato verso la SPD-S avrei delle utlime domade:

1) Se volessi importare dei suoni all' interno registrandoli con un microfono (si vede in un video con johnny rabb sul tubo) dovrei per forza passarli attraverso il pc o potrei direttamente collegarlo all' SPD-S e poi modificarlo decentemente tramite i parametri ?

- P.S. vorrei capire ad es.: se io registro un suono da mettere in loop come 4/4 ma sforo nella registrazione facendolo più lungo tramite la centralina lo posso "tagliare" o solo tramite pc ?

2) Quasi sicuro di acquistarla, sarei più propenso, dato il costo, di prenderla usata, ora mi sorge un dubbio a parte il fidarsi o meno di un prodotto elettronico..:

1 i pad si finiscono velocemente (c'è la possibilità che perdano sensibilità) ?

2 cosa dovrebero includermi nella confezione ? (manuale d' istruzioni, CD per importare i suoni, cavi e poi ?)

Grazie mille
drumleo_90
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda leano il ven ott 10, 2008 7:52 am

Usare un microfono diretto certo che è possibile perchè l'SPD-S ha l'ingresso col selettore mic/line a seconda se si usa microfono o sorgente line(tastiera oppure microfono che arriva da un mixer), col mic diretto non ti è possibile però nessuna pre-equalizzazione che per ottimizzare e rendere realistico un suono è decisamente essenziale, specie in fase di campionamento.La SPD-S dovrebbe essere attrezzata con un sistema auto start-stop che tiene in attesa la registrazione finche non vi è un segnale in ingresso e la ferma automaticame(se non ricordo male) due secondi dopo l'ultimo segnale rilevato cancellando automaticamente gli ultimi due secondi di silenzio.Se cerchi su interdet dovresti trovare il manuale pdf che spiega tutte le opzioni di campionamento e i possibili edit sulla forma d'onda campionata.

I pad no non perdono sensibilità col tempo, ovvio se li usa un metallaro sarà segnata la gomma dalle bacchette però a meno di un uso improprio(=urti eccessivi) oppure un pezzo fallato i pad non danno problemi di sensibilità in genere.E cmq al massimo il piezo di ricambio costa si e no un euro e con 20 minuti di lavoro col cacciavite e saldatore a stagno hai il tuo pad nuovo e perfettamente funzionante.

Nella fornitura di casa Roland non sono previsti cavi ma:
-modulo SPD-S
-alimentatore
-manuale di istruzioni(se ti và di culo in italiano altrimenti prova a chiederlo al negoziante sperando ce l'abbia/sia intenzionato a darlo a te)
-cd di ripristino: essendo possibile cancellare volendo anche tutti i campioni inseriti nella SPD-S viene fornito un cd con tutti i suoni originariamente caricato nella memoria in modo da ripristinare il banco di suoni originali in dotazione con la macchina.

Se cerchi su internet trovi buone offerte in quanto queste all-in-board spesso vengono comprate e poi poco utilizzate da moltissimi utenti, per me, specie nel set lirico, la SPD-20 è diventata insostituibile(a meno di non passare ad una tastiera KAT via midi con centralina esterna ma dati i costi prevedo non possibile la cosa specie a tempi brevi), nel set rock la SPD-S è uno sfizio/comodita per avere qualche suono percussivo senza dover comprare bongos congas windchime block e robe del genere che costano un occhio e occupano spazio senza tenere conto che poi live debbono venir microfonati con una spesa ulteriore di mic e accessori vari.

Proud to use Uhlsport
leano
moderatore

Messaggioda drumleo_90 il ven nov 21, 2008 1:53 pm

Ok ragazzi riuppo di nuovo il topic essendo in procinto di prendermi l' spds..

Allora stavolta ho domande riguardanti i suoni presettati al' interno e le memorie flash.

1) i suoni che vi sono dentro sono salavti su una memoria del pad vero e proprio o sono salvati su di una memoria "esterna" (flash) ?

2) con quali memorie flash è compatibile, o meglio fino a quela grandezza di memoria ? Avevo letto che essendo stato creato prima del' invenzione delle memorie da 1Gb, non le supporta come quelle da 2, ma solo memorie fino a 512 Mb.

Grazie Mille. :wink:
drumleo_90
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda drumleo_90 il lun nov 24, 2008 8:16 pm

Eddai ragazzi una risposta please..
drumleo_90
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda leano il mar nov 25, 2008 8:10 am

La memoria flash credo sia solo un espansione per aggiungere i propri campioni personali anche se ammetto che non ricordo con precisione.Per quanto riguarda la compatibilità con le diverse card penso sia sufficiente una visitina la sito Roland.

Proud to use Uhlsport
leano
moderatore

Messaggioda standalone il mar dic 02, 2008 12:40 pm

Ciao, sono un nuovo utente appena iscritto.
ti rispondo brevemente dato che possiedo la spd-s:
i suoni interni sono salvati nella memoria interna e la occupano quasi tutta, tu ovviamente potresti cancellarli e fare spazio per mettere i tuoi, oppure metterli nella scheda flash esterna e caricarli da li.
come hai letto le schede supportate sono fino a 512mb. ora io SUPPONGO che tu possa usarne una da 1 o 2 gb e il sofware te ne veda solo 512mb ma è una mia idea (la mia scheda è da 512 e non ne ho altre per provare).
ti assicuro cmq che 512 mb sono più che sufficenti, io avrò una decina di kit custom com campioni wav occupando si e no 20mb.

qui se vuoi trovi alcuni kit per spd-s che un utende del forum v-drums ha messo a disposizione.

per il resto se hai altre domande chiedi e proverò a rispondere. :mrgreen:
myspace.com/wearecontraband [basso e batteria]
myspace.com/standaloneproudactions [tutto il resto]
standalone
battipentole

Prossimo

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Elettroniche