labatteria.it • Leggi argomento - Tamburo Vintage Pop (Aggiunte foto)

Tamburo Vintage Pop (Aggiunte foto)

La sezione per discutere sul nostro strumento.

Messaggioda brujo il ven nov 28, 2008 10:11 am

ciao man,

guarda io non ho provato la batteria intera, però ho comprato da un ragazzo solo il rullante, non so se del set rock o pop... comunque è un 14x6 in acero.....beh a parte il suono che è abbastanza personale come opinione, sto facendo fatica a controlare gli armonici veramente troppo persenti (nonostante ho cambiato battente mettendo una doppio strato con liquido e cerchio smorza armonici)

diciamo che pian piano sto gestendo il fattore suono...come meccaniche però non mi sembrano troppo resistenti...a me ne è già partito un pezzo...non so come, non so perchè (il rullo l'ho rpeso che era praticamente mai usato)
non è partito tutto un tirante, ma solo un cerchietto del tirante 8se guardi anche il tuo rullo dovrebbe avere i tiranti con una "medaglia"...ecco quella mi è partita letteralmente, e vedo che anche un'altra sta cedendo...contando che il rullo è perfetto, il problema è proprio di qualità del materiale...quindi stacci atteeeeeentissimo!
:)
ciao e comunque complimenti per la sbattera, mi piacerebbe tanto anche a me
brujo
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Arnao il ven nov 28, 2008 10:35 am

bhè chiama la tamburo per farti sostituirei pezzi rotti
Arnao
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda DJM il ven nov 28, 2008 10:41 am

brujo ha scritto:sto facendo fatica a controlare gli armonici veramente troppo persenti (nonostante ho cambiato battente mettendo una doppio strato con liquido e cerchio smorza armonici)

hai messo un'idraulica sul rullo, ci hai messo sopra un anello e hai ancora armonici? è piuttosto strano: così il tuo rullante dovrebbe suonare più o meno come un divano. Hai provato a regolare la risonante?

Comunque, bella la Tamburo Vintage!
"Se fai uno sbaglio, ripetilo più forte. Non sarà più uno sbaglio." Art Blakey

www.soundtruck.it
DJM
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Arnao il ven nov 28, 2008 11:34 am

io ad ogni modo non riesco a capire queste forme di razzismo nei confronti dei poveri armonici.... e pensare che a me i rulli sotto i 6.5 non piacciono perchè hanno pochi armonici...

non capisco cosa cerchi dal rullante... ricorda che se lo attappi troppo poi quando suoni col gruppo non si sente. Ci armonici con gli amplificatori non li senti più, ma fanno si che il tuo rullo abbia un certo carattere. Idem con patate per tom tymp e cassa
Ultima modifica di Arnao il ven nov 28, 2008 11:39 am, modificato 1 volta in totale.
Arnao
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda cione82 il ven nov 28, 2008 11:39 am

Il problema del rullo in effetti l'ho notato anche io... Non so se mi spiego bene se dico che si sentono un sacco di sovratoni.. perdonate la mia ignoranza! :D
Cmq sia, a mio avviso le riflessioni da fare sono 2:
1) insieme al resto degli strumenti non si sente assolutamente nulla,
2) credo sia meglio far suonare a pieno il rullante piuttosto che incupirlo/stopparlo per cercare di togliere i sovratoni.

Se poi avete dei consigli su come fare per eliminarli, sono ben accetti :)
cione 82
cione82
battipentole

Messaggioda Arnao il ven nov 28, 2008 12:11 pm

Allora facciamo questo tipo di riflessione:

RULLANTE: gli armonici fanni si che il rullante abbia un suono più pieno, e puoi sperimentare da solo provando a fare un rim shot al centro della pelle con il rullo coi com'è e poi a rieseguilo nello stesso punto mettendo un ring o una forma qualsiasi di stoppatura.

Il rullante è il pezzo più importante della batteria poichè è il tamburo sui cui si gioca di più sulla gamma di frequenze: prendiamo il nostro rullo ricco di armonici, inizia a frae una rullata colpendo prima la pelle vicino al bordo e poi spostandoti verso il centro. Noterai che in questo modo riesci a fare un crescendo sul rullante molto piacevole, viceversa non riesci ad apprezzare lo stesso risultato se lo sordini.

Torniamo sul rim shot: il rimshot lo puoi eseguire colpendo al centro della pelle, o sempre più verso il bordo.. noterai anche in questo caso quanti più suoni riuscirai ad ottenere sul rullante non sordinato.

TOM: i tom personalmente preferisco colpirli solo al centro, ma anche in questo caso si può notare che un tom più sordinato non riesce ad energere dal resto del set. Io penso che datoo che la maggior partre dei groove si tengono solo con cassa e rullo, quando si vuole passare sui tom è per dare un accetto, per far capire all'ascoltarore che il pezzo sta cambiando di dinamica...
Questa è un opinione personale, ma io noto che già con delle emperor sui tom invece di una classica ambassador il suon perde di importanza. Questo sempre dovuto al discorso armonici che diminuiscono al crescere dello spessore della pelle.

TIMP: Il timpano a differenza dei tom non deve essere cosi importante, non deve emergere quando viene colpito, è bene quindi allungare il suono facendo perdere l'attacco.. ma non perdere armonici altrimenti va troppo sotto a livello di volume rispetto ai tom. Quindi il timpano è a mio aviso d'obbligo sabbiato, e per allungare il suono alla risonane mettiamo una bella ambassador clear (da notare che la durata del suono dipende molto dallo spessore della risonante: a parità di tensione più è fina e più il suono è secco e brillante, più è spessa più il suono è lungo e cupo)

CASSA: la cassa viene sempre considerata molto diversa... tutte le più grandi batterie montano powerstroke3 sia battente che risonante su casse da 22... ma io mi chiedo perchè montare dellle pelli che tagliano completamente armonici facendo suonare tutte le casse uguali?
Capisco per casse più piccole da 22, li è necessaria un pelli un pò stoppata per arricchire di basse il suono... ma una cassa da 22 se ci si montano due ambassador sabbiare e facendo un forellino da 4" alla risonante si mantiene la quantita di basse frequenze... e grazie agli armonici guadagnati riusciamo a percpire una nota, e non solo il TUM che si può ricavare anche da una altoritmo mettendo 2 PW3.

Tanto ripeto, quanod suoni col gruppo quel qualcosina in eccesso che non vi piace non lo sentite più.. e ho notato anche che in fase di registrazione meglio dell'ambassador sabbiata non ce n'è. La presenza è garantita, se poi il suono è troppo ricco di alti fortunatamente in fase di registrazione c'è una manopolina sul mixer che permette di regolare i suoni come meglio ci piacciono.
Arnao
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda Marco Aquila il ven nov 28, 2008 12:27 pm

Quoto su tutto ad esclusione della cassa (per esperienza personale, anche in studio).
Dipende anche dal genere, se avessi registrato le mie parti con ambassador davanti e dietro era tutto molto più "boooom"....
E dalla batteria....la saturn, così come la starclassic maple eccedono un poco di armonici e potenza, le powerstroke 3 mi hanno dato OTTIMI risultati,
Suono corposo, attacco pazzesco e potenza.
Poi metti il microfono vicino alla battente e hai un picco mooolto presente, e puoi fare colpi di doppio e articolazioni con il doppio mantendo potenza e pulizia. :wink:
Marco Aquila
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda Grey Fox 92 il ven nov 28, 2008 1:35 pm

Oddio quanto adoro le batterie bianche! Wrap fantastico :P
Immagine
Grey Fox 92
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda Yami il ven nov 28, 2008 2:20 pm

i rullanti senza armonici fanno schifo..se li provi a suonare da soli..magari in una parata..
è bruttissimo sentire tac tac senza risonanza per niente..almeno gli armonici fanno amalgamare un po' i suoni,e poi nel contesto spariscono..e poi rullare senza armonici è una pazzia..e parlo per esperienza!
Cleanhands - Alternative Metal
https://www.facebook.com/pages/CleanHan ... 35?fref=ts
Fatemi sapere i vostri pareri!

Immagine
Yami
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda datiti86 il mar dic 02, 2008 10:06 am

domanda ai possessori di tamburo vintage pop (che sto per comprare) (ma prima la devo provare) :D andrebbe bene per una cover band di bruce springsteen? (o simili)?? oppure dovrei orientarmi sul set "rock" per poterci suonare sopra anche led zeppelin deep puprle pink floyd e quant'altro? :) razie a tutti per le risposte..
Max weinberg and ESB!!!
*ALLEANZA BATTERISTI SFIGATI IN AMORE*
datiti86
martellatore
martellatore

Messaggioda datiti86 il mer dic 03, 2008 7:00 pm

HHHHHHHHEEEEEEELLLLLLPPPPPPPP!!!!! oggi sono andato avedere una vitage pop che da acustica sta sulle 500 e mi hann sparato 8-900 euro!! perchè così tanta differenza di prezzo??? :( :cry:
Max weinberg and ESB!!!
datiti86
martellatore
martellatore

Messaggioda Willy985 il mer dic 03, 2008 7:36 pm

Ma dove sei andato da Mangiafuoco o da Gamba di Legno??? :o :lol:
Immagine
Willy985
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

facebook: www.fb.me/guglielmo.verrienti

Messaggioda datiti86 il mer dic 03, 2008 7:38 pm

un negozio in ascoli che distribuisce il marchio tamburo unico nella mia zona
Max weinberg and ESB!!!
datiti86
martellatore
martellatore

Messaggioda francesco- il mer dic 03, 2008 8:09 pm

che bella finitura :o
Devoto Membro della "Rumorosissima Alleanza Batteristi Bonzoniani"
Membro della "singolare alleanza batteristi monopedalistici"
francesco-
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda Pier AQ il lun dic 15, 2008 11:47 pm

datiti86 ha scritto:HHHHHHHHEEEEEEELLLLLLPPPPPPPP!!!!! oggi sono andato avedere una vitage pop che da acustica sta sulle 500 e mi hann sparato 8-900 euro!! perchè così tanta differenza di prezzo??? :( :cry:

Ho sentito dire che le serie 2008 hanno finiture migliori, quindi presumibilmente, costeranno di più...
Pier AQ
martellatore
martellatore

Messaggioda fonsis il lun set 28, 2009 6:08 pm

riuppo il topic...a me interessa molto la batteria in questione dato che sono alla ricerca di una buona batteria ad un prezzo non troppo esoso...il look mi piace molto...preferirei prendere il set rock ma nei piccoli locali lo vedo difficilmente utilizzabile e quindi mi vorrei orientare sul set pop...altri parei oltre i presenti?ancora problemi con il rullo?

grazie!
:cry: 07/07/07 : riposa in pace pizzella :cry:
fonsis
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda fonsis il mar set 29, 2009 5:27 pm

proprio nessuno?

scusate il doppio post
:cry: 07/07/07 : riposa in pace pizzella :cry:
fonsis
guru delle pelli
guru delle pelli