labatteria.it • Leggi argomento - mande in italy .Vintage chitarre.Piccola parentesi.

mande in italy .Vintage chitarre.Piccola parentesi.

Qui si parla di batterie, piatti, pedali... di annata.

Messaggioda Raffaele * BANNED * il mar dic 02, 2008 12:12 pm

Mi sono pervenute alcune cose vintage made in italy.Tra queste quattro chitarre elettriche, un basso, diverse tastiere e un vecchio impianto voce della fbt con eco a nastro.
parliamo però solo di chitarre vintage made in italy.
Dunque chi di voi sa chi è l'inventore della prima chitarra elettrica ??
Dai su, e chi se non un italiano :) Si chiamava Valentino Airoldi.Pensate un pò dove il made in italy ha dato l'origine: alla chitarra elettrica.Infatti il suo primo modello risale al 1937.
Le chitarre in mio possesso sono un pò più recenti, ma direi alquanto bizzarre.Forse il modello più bizzarro che ho è la chitarra elettrica della Meazzi modello hollywood transonic.E' un pezzo da museo, davvero.Non esiste l'uscita per l'amplificatore esterno, infatti è autoamplificata.Per l'epoca (anni '60) era tecnologicissima.Ha il pick -up in plastica, sicuramente all'epoca molto costoso.Anzi non n e ho mai visti prima.
Poi ho un altra meazzi di cui non sono riuscito a decifrare il modello, un eko del '60 modello commander (semielettrica o semiacustica, uguale :) ) e una clarissa, che alzando il volume della chitarra a palla ne esce un suono naturalmente distrorto, senza bisogno di ulteriore distorsore.Che roba...paragonata alla roba moderna è comunque robaccia, ma ha un fascino particolare...irresistibile per gli amanti del vintage. :wink: e poi, è made in italy, e noi le abbiamo inventate :idea:
raffaele
Raffaele * BANNED *
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda number 6 il mar dic 02, 2008 1:03 pm

Le ha inventate il bisnonno di cassa4.... :lol:

La Commander l'ho avuta per le mani anch'io, effettivamente era una semi-chitarra :D
number 6
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda drbeat il mar dic 02, 2008 1:16 pm

Immagine
8novembre2007:Benvenuta Pearl Export
http://labatteria.it/forum/viewtopic.php?t=75952
drbeat
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda Raffaele * BANNED * il mar dic 02, 2008 2:13 pm

questi italiani che pirati!!! :)
raffaele
Raffaele * BANNED *
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda Alov il mar dic 02, 2008 2:41 pm

Raffaele non riesci per caso a postare qualche foto delle chitarre...?
Sarei molto curioso di vederle... :wink:
militante nell'ordine "Paladini della Lingua Italiana"
"Anche l’essere più basso quando sa che cosa siano le terzine, le quartine, le sestine, sa passare dalle une alle altre con esattezza ritmica come il suo occhio sa passare da un colore all’altro. Da me, invece, una di quelle figure, quando l’ho fatta, mi si appiccica e non me ne libero più così ch’essa s’intrufola nella figura seguente e la sforma. "
Italo Svevo, La coscienza di Zeno
Alov
maestro del groove
maestro del groove

facebook: https://www.facebook.com/niccolo.caricol

Messaggioda Raffaele * BANNED * il mar dic 02, 2008 3:54 pm

Guarda farò di più, quando passi per ferrara mandami un messaggio in mp che ti faccio vedere un bel pò di made in italy...però devi giurarmi di rimanere calmo e non agitarti, e soprattutto non devi avere problemi di cuore :D :D
raffaele
Raffaele * BANNED *
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda Alov il mar dic 02, 2008 5:01 pm

:D :D :D
Guarderei volentieri tutta la tua collezione... purtroppo però non ho in programma passaggi da ferrare nei prossimi anni! :D :D

Comunque,non fucilarmi, ma non sono un grande appassionato del vintage, ero solo molto curioso di vedere questi "prototipi" di chitarra elettrica... :wink:
militante nell'ordine "Paladini della Lingua Italiana"
"Anche l’essere più basso quando sa che cosa siano le terzine, le quartine, le sestine, sa passare dalle une alle altre con esattezza ritmica come il suo occhio sa passare da un colore all’altro. Da me, invece, una di quelle figure, quando l’ho fatta, mi si appiccica e non me ne libero più così ch’essa s’intrufola nella figura seguente e la sforma. "
Italo Svevo, La coscienza di Zeno
Alov
maestro del groove
maestro del groove

facebook: https://www.facebook.com/niccolo.caricol

Messaggioda Raffaele * BANNED * il mar dic 02, 2008 6:03 pm

Guarda su fetishguitars (cerca su google) e oltre vedere i modelli che ho vedrai delle chitarre italiane davvero incredibili.Personalmente sto dando la caccia ad una crucianelli spazial, ma difficilmente entrerà in collezione... c'è gente che spara cifre assurde.bene, se la tengano pure a marcire in casa. :| così come certe batterie.Ad esempio ho visto un fuori di testa (non faccio nomi) che vende una hollywood con cassa da 28 e misure maxi a 3500 euro.Ciò vuol semplicemente dire che non la vogliono assolutamente vendere ma provano a farla diventare un pezzo costosissimo.Poveri illusi, marciranno sotto terra con le loro inutili cose :)
Almeno l'idea del museo è altruistica...fosse anche semplice collezione privata.E' da elogiare chi spende soldi per crere qualcosa di universalmente unico, ma è da biasimare chi ci specula su, specialmente a danno dei collezionisti.Vabbè, era solo uno sfoghetto. :)
raffaele
Raffaele * BANNED *
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda John Doe il gio dic 04, 2008 4:59 pm

Comunque questa notizia della prima chitarra elettrica costruita in Italia mi ha stupito non poco!...non lo sapevo assolutamente...ancora una volta confermiamo di essere un popolo incredibile nei suoi aspetti positivi...come appunto l'ingegnosità!
"Accordatura? Tira la battente un pò meno della risonante..e inizia a suonare.." Keith Moon.
Membro della SACRA alleanza degli estimatori del nobile sport del Rugby!
Fuciliere dell'armata Drum Suond!
Cioccolato italiano...ma piatti svizzeri!
www.bestiagrama.com
John Doe
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda marcods86 il gio dic 04, 2008 5:06 pm

ahahah come disse DrBeat: Leo Fender?? :suk :suk :suk
:D un mio professore mi aveva raccontato di una sua chitarra vintage con distorsione meccanica, una specie di barra di ferro che si appoggiava sulle corde e dava un vibrato che dava un effetto distorto...
"scrivere citazioni di gente colta e famosa fa molto figo" - Marco Cioèio -
xtremeflier ha scritto:professionisti come bizio, marcods, marco aquila e pure di quell'antipatico psicolabile di dave grohl

Xanadu ha scritto:James è giusto.
Fidatevi di James.
marcods86
Buddy Rich
Buddy Rich

facebook: https://www.facebook.com/InsaneFoolish

Messaggioda drbeat il gio dic 04, 2008 5:13 pm

Leo fender :suk
Valentino Airoldi :tru
8novembre2007:Benvenuta Pearl Export
http://labatteria.it/forum/viewtopic.php?t=75952
drbeat
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda marcods86 il gio dic 04, 2008 5:23 pm

:D
"scrivere citazioni di gente colta e famosa fa molto figo" - Marco Cioèio -
xtremeflier ha scritto:professionisti come bizio, marcods, marco aquila e pure di quell'antipatico psicolabile di dave grohl

Xanadu ha scritto:James è giusto.
Fidatevi di James.
marcods86
Buddy Rich
Buddy Rich

facebook: https://www.facebook.com/InsaneFoolish

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Vintage