labatteria.it • Leggi argomento - Pelli risonanti: quanto influiscono?

Pelli risonanti: quanto influiscono?

Una sezione per parlare di esercizi, lezioni, dubbi pratici, consigli di tecnica, insomma tutto cio' che possiamo imparare ed applicare sullo strumento.
Accordatura inclusa.

Messaggioda Tenebral il mer feb 16, 2005 6:23 pm

Save! Volevo sapere, accordatura a parte, se il tipo della pelle risonante influisce (e se si quanto) sul suono. Per fare un esempio: se compro tutte le pelli battenti nuove e come risonanti uso le originali il suono ne risentir??
E se ci mettessi delle pelli buone ma vecchie?
Thanks
Tenebral
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda tommylee85 il mer feb 16, 2005 7:45 pm

non sono molto esperto, quindi non ti garantisco la verit? assoluta, comunque credo che le risonanti debbano essere sottili, e soprattutto non devono essere mal messe!
solitamente non le si cambiano tanto spesso, per? ogni tanto bisogna sostituirle, perch? dopo un po' perdono elasticit? e non funzionano pi? tanto bene!!

io fossi in te non metterei quelle che ora usi come battenti!!
tommylee85
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda Leleoak il mer feb 16, 2005 11:10 pm

Tenebral ha scritto:Save! Volevo sapere, accordatura a parte, se il tipo della pelle risonante influisce (e se si quanto) sul suono. Per fare un esempio: se compro tutte le pelli battenti nuove e come risonanti uso le originali il suono ne risentir??
E se ci mettessi delle pelli buone ma vecchie?
Thanks

la pelle risonante ? molto importante anke se molti la trascurano..di solito si monta una pelle monostrato, cio? una pelle sottile, se si monta una pelle a pi? strati, potrebbe avere un suono a "cartone"
Batterista/percussionista
Leleoak
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda bonehead2 il mer feb 16, 2005 11:50 pm

Se ti avanzano soldi, cambiale, ma ti dico che il mio maestro (lo so, sono noioso, ma in fondo ? il mio guru musicale o no? :) ) se ne frega
altamente e tiene quelle date in dotazione.
Quando gli hanno consegnato una nuova batteria ha suonato in giro per l'Italia con pure le battenti "di fabbrica".

Il suono cambia, ma visto quello che costano le pelli, mi comprerei uno splash in pi? :)

Ciao
Stay hungry, stay foolish.
bonehead2
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda woder il gio feb 17, 2005 10:24 am

essi..meglio la quantit? che la qualit?..........
Non so dov'? la verit?...ma so riconoscere un errore!
Direttore Pubbliche Relazione e Affari legali del "Pliko Immagine group"
woder drum
RADUNO PUGLIA E DINTORNI
Popeye
woder
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Pippo il gio feb 17, 2005 12:39 pm

Le risonanti influiscono, ma meno delle battenti. Specie in passato, si vedevano di frequente vecchie battenti (non battone) in stato pietoso degradate al ruolo di risonanti. Quelle pi? sottili rispondono prima e pi? rapidamente, e viceversa, ma secondo me il ruolo delle risonanti ? abbastanza marginale.
Pippo
moderatore

Messaggioda Tenebral il gio feb 17, 2005 3:10 pm

OK grazie a tutti!
Ricapitolando, quando ho soldi le cambio e ci metto delle pelli sottili! :)
Tenebral
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda tommylee85 il gio feb 17, 2005 3:43 pm

Tenebral ha scritto:OK grazie a tutti!
Ricapitolando, quando ho soldi le cambio e ci metto delle pelli sottili! :)

si, alla fine non hai molta scelta per le risonanti!
tommylee85
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda woder il gio feb 17, 2005 5:44 pm

Pippo ha scritto:Le risonanti influiscono, ma meno delle battenti. Specie in passato, si vedevano di frequente vecchie battenti (non battone) in stato pietoso degradate al ruolo di risonanti. Quelle pi? sottili rispondono prima e pi? rapidamente, e viceversa, ma secondo me il ruolo delle risonanti ? abbastanza marginale.

NO! DISSENTO!
CHE SIGNIFICA?
ALLORA LA CORDIERA SOLO PERCHE' STA SOTTO DOVREMMO LASCIARLA SCATAFASCIARE?
MINKIA, PRIMA FACCIAMO I FIGHI SULLA BATTERIA DEL SECOLO, SULLE TIMBRICHE DEI VARI LEGNI.... E POI DICIAMO CHE LE RISONANTI SERVONO MARGINALMENTE?

DISSENTO!
woder drum
RADUNO PUGLIA E DINTORNI
Popeye
woder
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Pippo il gio feb 17, 2005 6:08 pm

Innazitutto abbassa la voce, non scrivere in maiuscolo, fatti la doccia e non ti permettere pi? di dissentire con me, comunista! :D

E' peraltro ormai cosa nota in questo pregevole forum che io, dei timbri dei vari legni, me ne sbatto allegramente gli zebedei.

E poi che ca**o c'entra il rullante... 8-)

E non dissentire!

woder ha scritto:NO! DISSENTO!
CHE SIGNIFICA?
MINKIA, PRIMA FACCIAMO I FIGHI SULLA BATTERIA DEL SECOLO, SULLE TIMBRICHE DEI VARI LEGNI.... E POI DICIAMO CHE LE RISONANTI SERVONO MARGINALMENTE?

DISSENTO!
Pippo
moderatore

Messaggioda Raffaele * BANNED * il gio feb 17, 2005 6:13 pm

Voi due, comunisti!!!Domani alle sei a zappare.Fannulloni.Andata a fan...Ops, scusate ho sbagliato topic
raffaele
Raffaele * BANNED *
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda dariogreat il gio feb 17, 2005 6:53 pm

Ho visto un tizio che suonava liscio con una batteria a 3 tom e 2 timani privi di risonante stestate... che spettacolo che ? stato... che risate
dariogreat
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda woder il gio feb 17, 2005 7:56 pm

Pippo ha scritto:Innazitutto abbassa la voce, non scrivere in maiuscolo, fatti la doccia e non ti permettere pi? di dissentire con me, comunista! :D

E' peraltro ormai cosa nota in questo pregevole forum che io, dei timbri dei vari legni, me ne sbatto allegramente gli zebedei.

E poi che ca**o c'entra il rullante... 8-)

E non dissentire!

woder ha scritto:NO! DISSENTO!
CHE SIGNIFICA?

DISSENTO!

ok
woder drum
RADUNO PUGLIA E DINTORNI
Popeye
woder
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Tenebral il gio feb 17, 2005 8:40 pm

Non posso crederci! Non avete cominciato a scannarvi!
Tenebral
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda erikc il gio feb 17, 2005 9:33 pm

hei voi 4 comunisti.. state buoni!

Tornando al discorso principale.. dipende:

Se la batteria di serie monta delle pelli du caz.. allora sarebbe meglio cambiarle..!
Ma se la drum monta buone pelli.. non serve cambiare con la frequenza delle battenti..!

Io ad es nelal vecchia Roytek avevo sostituito prima solo le battenti.. e suonava un p? meglio.. poi ho sostituito anche le risonanti con ottime pelli (forse anche troppo ottime rispetto alla drum) e suonava ancora + meglio!

Mentre nela Mapex che ho le pelli risonanti sono marchiate mapex-remo e cmq sono abb buone e quindi x ora nn le cambio!
erikc
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda Lebowski il gio feb 17, 2005 10:46 pm

io pensavo di mettere delle ambassador o delle diplomat sulla export, come battenti Emperor coated... dite che sono meglio le ambassador e le diplomat sono troppo sottili x quel genere di batteria? (misure fusion)
Somma Alleanza della Sweet Old Pheega-Membro-Membro dell'Antica Compagnia del Cembalo K
[...]Alle donne non devi chiedergli se puoi baciarle... perch? queste ci pensano e dicono ''...tsk...col cazzo che ci vengo con te''. Invece le prendi e le porti in spiaggia, le guardi fisse e...tsk... ti attacchi; l' 80% delle donne ci sta! E' come quando vuoi trombare... se gli chiedi ''trombiamo?'', questa ci pensa e dice ''...tsk...col cazzo che te la do'', invece ti sbottoni, lo tiri fuori e ... eh eh...glielo metti in mano! ... e lei ti fa una sega! e se non vuole... ti alzi e le fai ''tsk, ma vaffanculo, oh lesbica!''
Mastro delinquente della somma alleanza antisbirri
Lebowski
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda bonehead2 il ven feb 18, 2005 3:27 pm

woder ha scritto:essi..meglio la quantit? che la qualit?..........

In certi casi.... :)
Stay hungry, stay foolish.
bonehead2
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda Pippo il lun feb 21, 2005 9:23 am

Bellissimo! :D :D :D :D

woder ha scritto:ok
Pippo
moderatore

Messaggioda actdrum il lun feb 21, 2005 2:56 pm

quoto erick, dipende da che risonanti ci sono montate sopra di serie.
Anche se di solito su batterie di una certa fascia ci vengono montate sempre pelli adeguate.
Io sulla Orion avevo di serie ambassador trasp. risonanti e ambassador trasp. battenti e suonava cmq strabenissimo, si le pelli erano marchiate Remo e Mapex, ma solo perch? Mapex ci applica la propria scritta prima di venderle con la Drum, ma sono le stesse remo ambassador che compri singolarmente. Adesso monto le emperor sabbiate come battenti e mi piace di pi? per? ho lasciato le ambassador trasp. risonanti che vanno benissimo in quanto pi? sottili e ottengo un suono che per me ? ideale.
Ovviamente non credo che su una Roytek ci montino di serie un set di pelli che costa quanto la batteria intera quindi secondo me pu? convenire cambiarle con pelli pi? serie anche se forse per un set completo, quindi considerata anche la cassa comincia a convenire pensare ad una batteria leggermente superiore visto che gi? una yamaha stage custom per es. esce di serie con la PWS3 sulla cassa mi sembra e gi? 50 euro sono risparmiate e hai anche una batteria cmq migliore.
Poi ovviamente non so che batteria abbia Tenebral, quindi questo vale solo in parte.
Rimane il fatto che se la batteria nuova l'hai pagata 300 euro e cambiare tutto il set di pelli comprese le risonanti ti costa 200 euro io non ci penserei neppure.
...feel your groove....some like this :un-cha-u-un-cha-cha-u-u-un-cha...
by Jeff Porcaro.
actdrum
maestro del groove
maestro del groove

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Didattica