Ma scusa, aggiornarti eventualmente la caldaia a gas, no?:o
In casa ho un' impianto di ultima generazione a gas, ho il termostato programmabile, quindi imposto temperatura massima e periodo d'accensione.
Visto che sto fuori casa circa 10 ore al giorno, accendo solo 2 ore la mattina dalle 7 alle 9 (per avere la casa calda mentre mi cambio e vado a lavoro) e della 19 alle 24, la notte ovviamente che mi frega dormo.

Inoltre ho regolato l' afflusso dell' acqua calda su 2 rispetto a 5 di massimo, il che vuol dire aspettare 15 secondi prima che mi arrivi l' acqua calda dal rubinetto, e che sarà mai.
Fortunatamente tollero benissimo il freddo e non mi piace vivere ai tropici in casa, per cui tengo la temperatura impostata sui 19.7° il che rispetto a certi pazzi che tengono a 22/23 alcuni addirittura a 25°:o, ma lo sai quanto gas ci vuole per scaldare una casa a quella temperatura?;)
In una stagione da novembre ad aprile spendo tra i 400/500 € (compreso il gas per cucinare), e poi se non mi basta, ho tutta la casa climatizzata, di solito infatti in camera da letto uso deumidificare per migliorarne la vivibilità e il riscaldamento dell' aria che noto si scalda prima, e se non basta, 5 minuti di caldo tropicale del condizionatore scaldo quanto serve.
PS: importanti anche i caloriferi, quelli in ghisa sono fantastici, ci vuole a riscaldarli, ma poi tengono per quasi 1 ora dopo che si sono spenti, io per un discorso estetico e di preticità ho messo quelli in a riscaldamento rapido, 30 secondi e sono caldi, ma si freddano altrettanto velocemente.