bing ha scritto:@bellabollo: secondo me per casa tua è necessario un bel cappotto ESTERNO. e, anche da subito, una bella stufa a pellets.
ho notato che le stufe a pellets fanno un caldo secco, ma secco, ma secco che ti asciuga anche le lacrime dei soldi spesi...(...e quindi l'umido...)

leano ha scritto:sugli scarichi se non ricordo male l'importante è che non vi siano due gruppi termici sullo stesso scarico...poi se viaggiano affiancato o meno mi pare sia irrilevante.
eliskyosho abbi paziena ma il termoventilconvettore a gas è una fonte di calore decisamente poco valida per un riscaldamento continuativo e corretto in termini di spesa e consumo di una abitazione....sono gruppi termici adatti a riscaldare per una sera ad esempio la sala prove, o un locale riunioni dove vai una volta ogni totci porti il tubo del gas, fai un foro e metti lo scarico e via...problema risolto...basare il riscaldamento di una casa su apparecchi del genere è darsi un po'la zappa sui piedi dal mio punto di vista...idem come qualche anno fa che pompavano il riscaldamento elettrico e c'era gente che ha aperto contratti da 24KW per riscaldare casa senza nemmeno curarsi di mettere le tubazioni per l'acqua dei termosifoni e che ora si trovano a sventrare pareti e pavimenti per montare caldaie a legna e termosifoni convenzionali.
A proposito...talismano...hai impianto termico centralizzato o termoautonomo...?...perchè potresti pure prendere in considerazione una caldaia a legna...costano un po' subito ma ti sacldi tutta casa e hai acqua calda a volontà...e il costo della legna dovrebbe essere inferiore dato che la puoi comprare più lunga...

Simone67 ha scritto:hanno voglia quelli della Liquigas a dire che il gpl riscalda di più e balle varie: il punto è che il metano costa meno!!!!
c'è poco da fare: anche ammettendo che la mia casa sia particolarmente dispersiva (e lo è di sicuro, visto che la devo ristrutturare) durante il periodo invernale una temperatura di 20 gradi me la scordo!!! vado sui 16 gradi, ma per ottenerli ho dovuto spendere una cifra superiore ai 1000 euro da novembre ad aprile.
quindi è difficile mettere a confronto un sistema a gpl con quello di voi cittadini-dotati-di-ogni-comfort![]()
ovviamente ho caldaia vecchia di due anni, termostato e valvole termostatiche ai termosifoni, ed inoltre ho tutte finestre coi doppi vetri.

Visitano il forum: Nessuno e 0 ospiti