labatteria.it • Leggi argomento - Tama Starclassic B/B RECENSIONE

Tama Starclassic B/B RECENSIONE

La sezione per discutere sul nostro strumento.

Messaggioda jonsey il mar nov 25, 2008 12:15 pm

bella recensione! (da felice possessore TAMA posso solo apprezzare :D )
dovresti riuscire a provare anche quelle in acero e bubinga, cosi da allargare la recensione a tutti e tre i modelli e paragonarli...sarebbe STRA-MEGA utile...una figata...
Membro de "intrepida scuderia dei batteristi col Fiat-one" - Fondatore -

- La papamobile va da dio e non consuma un'ostia!
- Come disse quello che mangiò un ascia e ne cagò solo il manico: il bello deve ancora arrivare!
jonsey
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda piccologoku il mar nov 25, 2008 12:26 pm

Axta ha scritto:il set per ora è un 22-12-14... in attesa dell'arrivo del timpano da 16 e della cassa da 24..
il 10 è ancora da 2 mesi nello scatolone :D

fammi capire una cosa, ma devi farti un megaset doppia cassa oppure ti fai un set bivalente da assemblare a piacimento a seconda delle situazioni?
non è abbastanza versatile e potente la cassa da 22?
o magari facevi prima a comprare direttamente un set 24-12-16... forse in quel caso non avresti manco sentito la mancanza del timpano da 14...

non voglio fare polemica, vorrei solo capire cosa ti ha spinto a fare una scelta del genere! :)
I believe in speed, power. Power and speed solve many things.
piccologoku
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda Marco Aquila il mar nov 25, 2008 12:43 pm

Penso che visto che aspetta una cassa diversa lo scopo è avere 2 set...
Non capisco il senso di comprare un 10 12 14 22 se poi ordini (a prezzi stratosferici) 16 e 24...
A quel punto compro il mio set della vita:

24" - 13" - 16"

Però magari qualcosa non ci è chiara (o ha semplicemente sbagliato a scrivere 24" e voleva sdcrivere invece 22")....
Marco Aquila
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda murciao66 il mar nov 25, 2008 12:46 pm

Non ha sbagliato ,ha ordinato una 24 :D
.DIRTY OLD DRUMMERS ALLIANCE.
.Murciao66 use Ludwig and DW drums,zildjian and Paiste cymbals,Ludwig and Dw pedals.
Senatore de "labatteria.it"
Fondatore e Presidente dell'Alleanza"impugnatura da vecchi"
Zoltrix ha scritto:....non siamo più negli anni 50! Dove regnavano incompetenti come Buddy Rich....
murciao66
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda hyunkel il mar nov 25, 2008 1:20 pm

perchè la Tama T'ama XD

scusate questa uscita ma ero troppo tentato dal postarlaXD
http://www.myspace.com/marco_hyunkel
Membro della singolare alleaza batteristi monopedalistici...membro della polialleanza batteristi polistrumentali....Discepolo de "IL RIDE IN REALTA' E' UN CRASH UN PO' PESANTE"---- superato la soglia dei 1000 messaggi
hyunkel
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Axta il mar nov 25, 2008 1:22 pm

24 e 16 nn li ho pagati uno sproposito anzi..
avevano un'ottimp prezzo...

ho fatto questa scelta x diversi motivi

mi troverei con una vasta scelta di tamburi in modo da avere 3 set

set live all'aperto -> 24-12-14-16 o 24-14-16
set live chiuso -> 22 o 24 (in base al posto) 12-16
set acustico soft -> 22-10-14

adesso poi appena arrivano la 24 e il 16 prendo anche il timpano da 18 :D
calcola poi che il colore della mia tama è venduto solo in giappone.. nn è esportato..
x questo devo ringraziare marcaccio.. e a dicembre esce di produzione.. quindi mi faccio scorta di fusti in tutte le sue misure..
anche perchè adesso tengo questa di batteria.. sono stanco di cambiare.. mi trovo bene e adesso anche x corretteza col gruppo tengo questa..
nn posso registrare ogni cd con una batteria diversa :D

poi la batteria fucsia/viola sparkle spacca :D :tru
pappappero :)
Axta
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda Herv il mar nov 25, 2008 1:24 pm

Da posessore della batteria descritta (Enri cazz..l'hai presa uguale alla mia!!) confermo l'ottima qualità dello strumento. A differenza di axta io ho il set 10 12 16con gambe. Il timpano è davvero spettacolare: suono bello potente e avvolgente ed ho riscontrato una piacevole facilità ad accordarlo. Per quanto riguarda il 12" ribadisco la difficoltà di accordatura riscontrata da Axta. E molto sensibile al minimo giro di vite (il chè per mè è un pregio) e secondo mè rimane unicamente un fattore di pelle; sino ad ora monto g1 coatted ed il risultato non è massimale a mio avviso. A breve monterò g2 coatted e conto di risolvere il problema.
Sulla cassa che dire....DA PAURA!! Ha un volume allucinante (come tutto il set, ed in particolare il rullo). Molto ricca di bassi grazie alla bubinga, e rimane molto secca anche lasciandolo vuota. Combinazione pwtIII sabbiata e risonante originale secondo mè è ottimale!

eccola qui:
http://www.labatteria.it/public/file/IMG_0585.JPG
http://www.labatteria.it/public/file/IMG_0586.JPG
UN GIORNO UN UOMO DAL CAPPELLO DEI METALLICA MI DISSE..."DEVI PICCHIARE RAGAZZO...CIò CHE IMPORTA è LA BOTTA!!!"
Segue....prossimamente...
Herv
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda piccologoku il mar nov 25, 2008 1:45 pm

personalmente non comprendo questa necessità di dotarsi di una cassa da 22 e una da 24 da utilizzare a seconda dell'ambiente in cui ti trovi... potevo capire una cassa da 18-20 e una da 24, là sì che c'è differenza, ma 2 soli pollici..... :oops:
per quanto riguarda tom e timpani mi pare di capire che ti troveresti con un set da 10, 12, 14, 16 e forse 18 pollici sempre da usare in modalità tetris a seconda delle occasioni.

perdona la mia franchezza ma dal mio punto di vista questo tuo ragionamento lo interpreto come scarsa capacità di adattarsi allo strumento.... :o

io col mio modestissimo set DS ho suonato di tutto e ovunque, e non ho mai sentito necessità particolari a parte quella del timpano da 16", ma solo perchè a volte mi servirebbe il doppio timpano...

saluti! :)
piccologoku
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda Axta il mar nov 25, 2008 2:03 pm

io direi di no..
vacci te a suonare in un locale piccolo con 24-14-16... nn so come suoni te.. ma se suono con quelle misure come suono io gli tiro giu il locale e i timpani della gente..
in un contesto acustico nn ci vai con cassa da 24.. porti una 22 (sotto la 22 x me nn ci sono casse) e usi un tom piccolino e un timpano modesto..
poi sono gusti.. adesso i fusti del mio set li trovo ancora... da gennaio nn so..
io li prendo... nel caso restano li..
Axta
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda Yami il mar nov 25, 2008 2:30 pm

ma che cosa! in contesti soft quelle misure sono troppo grandi..meglio cassa da 16 tom da 8 e timpano da 13!! (ogni riferimento è casuale :D )
Cmq la starclassic è una bellissima batteria..ho trovato offerte incredibili per l'usato(solo betulla)..ma non riesco a trovare qualcosa che potrei usare a doppio timpano..
dovrei scegliere fra 8-10-12-16 o 10-12-14..e usare il 12 e il 14 come timpani..
voi cosa fareste?
Cleanhands - Alternative Metal
https://www.facebook.com/pages/CleanHan ... 35?fref=ts
Fatemi sapere i vostri pareri!

Immagine
Yami
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda sInCoPe AlTeRnAtA il mar nov 25, 2008 4:55 pm

Quoto piccologoku...io con 24-12-16 ho suonato ovunque...axta mai sentito parlare di dinamica e sordine? ;)
cmnq sia de gustibus...personalmente preferisco plasmarmi al 100% con il mio set 24-12-16-18 e variare modo di suonare in base all'esigenza piuttosto che comprare 23423 fusti che poi userò 2 volte.
Ma siamo ot :wink:
Le persone eccelse parlano di idee, le persone mediocri parlano di eventi, le persone pessime parlano degli altri.
Le Soprano, Tama, Pearl, Bosphorus, Ufip, Wuhan, Lp, Roland, Mr.Drum and Janus user
a.k.a. Gabryel
sInCoPe AlTeRnAtA
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda Axta il mar nov 25, 2008 5:51 pm

ok... vorrà dire che sono una sega io e parlo con mostri in tecnica e dinamica pardon.. sao

ah.. su una batteria del genere una sordina è un'eresia
Axta
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda Marco Aquila il mar nov 25, 2008 6:16 pm

Oh ragazzi ma alla fine ognuno decide delle proprie spese no?
Se axta fa così vuole dire che in base alla sua esperienza gli servono questi fusti..

Io PER LA MIA ESPERIENZA (poca) penso che le 22x18 sono casse ottime....motivo per cui IO, COSA PERSONALE OCCHIO, non l'avrei presa....

Se le ha comprate vuole dire che sicuramente avranno avuto dei prezzi accettabili (non come queli che hanno fatto a me).
Marco Aquila
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda piccologoku il mar nov 25, 2008 7:31 pm

Axta evidentemente non mi sono espresso bene, in realtà la mia perplessità era sull'acquisto di pezzi in più quali cassa da 24" e timpano da 18"....

L'esempio della mia DS non è stato casuale, le misure in questione sono 22-12-14 più l'eventuale opzione del timpano aggiuntivo da 16" che userei come secondo timpano sempre e non per sostituire quello da 14.

Ok il succo del discorso fondamentalmente voleva essere: che te ne fai di una cassa da 24 se ne hai una da 22? Ti cambia così tanto l'esperienza musicale avere 2 pollici in più?
Pollici che poi andresti a sfruttare solo in contesti live, dove tra l'altro ci scappa quasi sempre di microfonare la batteria... poi in studio misure così grandi (24 e 18 ) penso non siano fondamentali, anzi...

La mia era solo una considerazione sulle tue scelte, volevo capire un po' le motivazioni... e perdomani ma io onestamente una cassa da 24 da affiancare ad una da 22 non la trovo affatto indispensabile..... :o
piccologoku
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda Bells * BANNED * il mer nov 26, 2008 10:04 am

Axta ha scritto:ok... vorrà dire che sono una sega io e parlo con mostri in tecnica e dinamica pardon.. sao

ah.. su una batteria del genere una sordina è un'eresia

Dai Axta.. non fare cosi.. :cry:

è vero... basta che ci metti (nel caso ti serva suonare in locali piccoli (o molto piccoli)) o serate in acustico o roba simile qualcosa per sordinare... non è una cosa definitiva... è solo per quell''occasione :)
Bells * BANNED *
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda BRUFORD il mer nov 26, 2008 10:29 am

beh, secondo me, se ha DAVVERO deciso che sarà la sua batteria definitiva (glielo auguro), il suo ragionamento si può anche andare a capire.

Se i fusti li paga davvero così poco (mi sembra ci sia qualcosa come un mezzo endorsement per marcaccio), e il colore tra un pò uscirà di produzione...chissenefrega no?
avere la cassa da 24 è sempre una figata, poi avere tutti i tom per avere il range di suoni che preferisce.

e se un domani si mette a suonare roba da metallaro, ha anche già la doppia cassa.

quindi, io sono con axta!

oh, e parlo io che ho una 22/13/16...al quale ho aggiunto un ulteriore timpano da 14...dal quale mi sto separando!

ognuno fa come si sente no?

:tru
BRUFORD
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda murciao66 il mer nov 26, 2008 2:17 pm

Hai detto bene Bruford, ti quoto :D
.DIRTY OLD DRUMMERS ALLIANCE.
.Murciao66 use Ludwig and DW drums,zildjian and Paiste cymbals,Ludwig and Dw pedals.
Senatore de "labatteria.it"
Fondatore e Presidente dell'Alleanza"impugnatura da vecchi"
Zoltrix ha scritto:....non siamo più negli anni 50! Dove regnavano incompetenti come Buddy Rich....
murciao66
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda catalonia il dom dic 07, 2008 2:28 pm

Axta ha scritto:Mah...
tempo fa qualcuno mi diede del pazzo x aver venduto DW passando a Tama
adesso vorrei spezzare una lancia a favore di questa batteria.. la Tama Starclassic Betulla/Bubinga
qua replico a zolfo che la dava come una batteria muta...
innanzitutto riporto le differenze..

la Dw è molto piu pulita.. piu lineare.. ha un cannone al posto della cassa.. veramente un pugno in pancia
la tama dal canto suo è piu grezza.. piu piena come suoni.. un suono piu rotondo.. bello pieno e avvolgente..
a livello di meccaniche siamo li.. validissime tutte e 2 anche se a dir la verità preferisco ancora le vecchie pearl della mia vecchia mmx..

parto ad analizzare il set
il set per ora è un 22-12-14... in attesa dell'arrivo del timpano da 16 e della cassa da 24..
il 10 è ancora da 2 mesi nello scatolone :D
la batteria è piu ostica da accordare rispetto alla dw..
ma con un po di pazienza si riesce a tirar fuori un ottimo suono!
la cassa è bella potente.. nn è così cattiva come dw ma la preferisco perchè piu piena di bassi e piu carica di suono
stesso discorso vale anche x il timpano da 14...
unica difficoltà riscontrata fin ora è con il tom da 12..
un po ostico a livello di accordatura.. molto molto sensibile anche a leggere correzioni di accordatura...

rispetto alle pelli originali (evans G2 x tom e timpano ed eq4 x cassa) ho trovato piu risposta e un feeling migliore con altre soluzioni
cassa - Powerstroke 3 coated
tom timpano - evans G! coated

tutte queste considerazioni posso darle dopo aver provato lo strumento in svariate circostanze...
sala prove - live all'apero - live in locali chiusi..

devo ammettere che anche se sono sempre stato contrario a tama mi ci trovo bene..
nonostante i problemi al primo live (grazie murciao x la mano data) dove a causa dell'eccessivo riverbero dell'arena dove suonavamo nn trovavo un'accordatura decente ora mi trovo pienamente a mio agio con lo strumento!

io la consiglio a tutti..
di batterie ne ho provate tante... ho avuto anche batterie blasonate (Dw... pearl mmx ecc) ma ammetto che questa pargola mi sta stupendo...
molto molto valida.. il prezzo è contenuto.. cosa si puo volere di piu!!!

RnR
Axta

p.s. sono in trasferta quindi se fate domande nn sono sicuro di riuscire a risp... sao

.............mi hai dato sollievo nella tua recensione. Sono un possessore di stc b/b da circa un'anno, e ad uncerto punto usandolo un po di più il tom da 12" ha iniziato a darmi dei problemi( normalmente uso 10" e 14"), pensavo di aver comperato una batteria con un tom "fuori", purtroppo a volte capita anche nelle batterie più costose.
ciao e grazie :D
catalonia
battipentole

Messaggioda Zolfo il dom dic 07, 2008 4:25 pm

la tama in bubinga fa cagare :D

molto meglio la maple...

la mmx suona da paura... dw pure... continuo a sostenere che sei un mona :D sei andato scendendo come qualità :o fra un po' cosa prenderai? una pro m? :o :lol:

poi dai 2500€ .... bo... ci prendi qualsiasi cosa con quei soldi! a parte dw :D

gretsch new classic :tru

axta tvb :B
live sound engineer
mix engineer

www.gabrielegritti.com
Zolfo
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda Dave Grohl * BANNED * il dom dic 07, 2008 5:36 pm

aahuaa me lo aspettavo questo commento 8) 8)
LA RABBIAAAAAAAAAA
Dave Grohl * BANNED *
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda TeoDrummer il dom dic 07, 2008 8:43 pm

axta se te lo puoi permettere, hai fatto benissimo a voler acquistare i pezzi in modo da avere 2 set da adattare a ogni evenienza :tru
Sbiriguda la supercazzola prematurata come se fosse antani con scappellamento paraplegico a sinistra!
TeoDrummer
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda Emotiveboy il mar dic 09, 2008 7:22 pm

Volevo chiedere una cosa..io ho la BB cn misure.. 10-12-14-16..qualcuno mi sa dire qual'è la fondamentale di questi fusti? e su che note è meglio accordarla per ottenere il suono più equalizzato possibile?
Tama Starclassic Performer B/B Emeral Sea Fade misure: Cassa 22"x18",Tom 10"x8"-12"x9",
Timpano 16"x14" con gambe, Rullante 14"x5,5"
Piatti:
H/H Zildjian K 14",Crash Zildjian K Dark Thin 16"
Crash Bosphorus Gold Series 17" ,Ride Zildjian K Custom Brilliant 20", Splash Zildjian K Custom Hybrid 9"
Emotiveboy
martellatore
martellatore

Messaggioda Mikedream il mar dic 09, 2008 8:57 pm

ad orecchio, le note sono delle stronzate (e te lo dice chi ha una Dw con le note stampate dentro) :D
===Maestro supremo (e per ora unico iscritto) del club delle batterie OCDP===
Somma Alleanza Batteristi Variegati
set: http://www.labatteria.it/forum/viewtopi ... 240#820240
Mikedream
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda catalonia il mar dic 09, 2008 9:30 pm

........devo dire che con la mia b/b ho fatto due registrazioni,e il risultato è stato veramente notevole. comunque non sono ancora riuscito a far suonare il tom da 12" come vorrei!!! :evil:
catalonia
battipentole

Messaggioda Zolfo il mar dic 09, 2008 9:42 pm

per forza... fa cagare :D
live sound engineer
mix engineer

www.gabrielegritti.com
Zolfo
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda catalonia il mar dic 09, 2008 9:46 pm

ma hai avuto delle brutte esperienze con questo modello?
il rimbalzo................ha la sua importanza!
catalonia
battipentole

Messaggioda Marco Aquila il mar dic 09, 2008 11:31 pm

Le note sicuramente non sono stronzate...
Se ne può fare a meno, è vero...puoi far suonare una batteria strabene (se sei bravo a smanettarla e hai buon gusto nell'accordarla) anche senza note....
Ma da qui a dire che sono stronzate diciamo che ne passa....

Poi posso affermare che anche a mio parere sei sceso qualitativamente...poi sta al gusto personale di ognuno...non ti offendere eh, è solo quello che penso io, ex possessore della performer... :wink:

EDIT: dimenticavo emotive...la fondamentale la dovresti cercare di capire da solo sin da quando metti la risonante...andarla trovare precisa non penso sia facile...
Io ad esempio non ho la più pallida idea delle note NATURALI di alcuno dei miei fusti ma mi sto inziando a basare su delle note precise per accordare e il risultato si sente.
Marco Aquila
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda Augusto-trambusto il mer dic 10, 2008 11:28 am

Ho la B/B da 2 anni ormai e non la cambierei per null'altro al mondo per un bel pò di tempo...preferirei farmi un secondo set che permutarla o venderla. Oltre alla resa sonora adoro la finitura madreperla...è la stessa identica a quella di John Dolmayan dei System of a Down (ma la sua credo sia una Maple).

Misure: 10-12-14-16-22- 5,5
Ambassador sabbiate su tutti i fusti, pw3 su cassa.

Mettendo i fusti in ordine di preferenza: 1. cassa (ho una pw3 battente e l'originale evans risonante, c'ho aggiunto il foro) ho la battente molto morbida e lenta, un pelo di più rispetto alla risonante e al centro il classico falam...estremamente simile alla 24"x18" della usa custom del mio maestro, assicuro obiettivamente che c'è da rimanere increduli.
2. tom 10", celestiale, il fusto più limpido, squillante. 3. timpano 14" l'ho trovato facilissimo nell'accordatura, mi dona attacco e corpo molto controllati....mi è piaciuto un sacco con una g2 clear. 4. tom 12" è un fusto dannatamente strano, non si vuole dare una definizione da solo, sembra una via di mezzo, inizia che è rotondo con un buon attacco, dopo il corpo lascia insoddisfatti. 5. rullo 14x5,5 molti si stancano presto di questo rullo, è estremamente difficile ma possibile renderlo all'altezza del set, spesso sembra stia in sottovoce, ma può uscire qualcosa di buono...purtroppo per lui uso quasi sempre un dw craviotto in acero 14x4...è una fucilata pazzesca che eguaglia se non supera la resa del set. 6. timpano 16, è per me il fusto più difficile nell'accordatura, ho spesso pensato che solo per lui ci volesse una pelle diversa dagli altri, non ho avuto ancora il coraggio di fare prove...spero almeno durante le vacanze.

Insomma tra me e la B/B è amore, è ottima per suoni rotondi, ad un bel volume (non faccio paragoni con altre marche, dw mi è un pò antipatica come tutte le cose che vanno di moda, ma il mio rullante preferito e che non riesco a fare a meno di usare è un dw crav. e nella sua antipatia riconosco bel altro livello, sarebbe abbastanza ridicolo non farlo) e conoscendo l'attacco, con altre pelli e accordature può dare qualcosa di più secco in perfetto stile Tama.
Tama Starclassic performer B/B
Immagine

WATCH THIS: http://www.youtube.com/watch?v=ORJg3L2n ... SIPNCx00fw
Augusto-trambusto
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda catalonia il mer dic 10, 2008 1:14 pm

in definitiva ...............Augusto, al tom da 12 sei riuscito a dare un suono a te soddisfacente?
alla prox :P
il rimbalzo................ha la sua importanza!
catalonia
battipentole

Messaggioda Groove! il mer dic 10, 2008 1:38 pm

Io sto benone con la mia B/B... Ho avuto Drum Sound e MMX prima di prenderla... ha un suono più rock e sotto certi punti di vista più grezzo... ma tiro fuori ciò che cercavo da tempo... E poi è la finitura più bella ed elegante che abbia (personalmente) mai visto su una batteria... MOCKA FADE....
Drum Sound Evo Yellow Pearlescent - Snare Pearl MMP 14X5,5. Ufip Class Hi Hat 13 - K Custom Ride 20 - K Dark 16 - A Custom Projection 16 - Tama Hardware - Pearl Demon Drive Pedal - Protection Racket Bags
Groove!
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Località: *Messana Nobile Caput Sicilae* Iscritto dal 07/04/2006

PrecedenteProssimo

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Batterie