labatteria.it • Leggi argomento - Il fine giustifica i mezzi ?

Il fine giustifica i mezzi ?

Qui nessuna conversazione sara' off-topic: tutti gli argomenti sono ammessi (eccetto quelli che rientrano negli altri forum).

il fine giustifica i mezzi ???

si
16
35%
no
30
65%

Voti totali : 46

Messaggioda Rimpianto il dom dic 07, 2008 7:57 pm

Ohibò, si parla di rimpianti e come non rispondere :D
Ora scherzi a parte, secondo me nulla è giustificabile se comprende passare per percorsi oscuri, e se proprio ci si fosse costretti personalmente bisogna sempre tenere bene a mente che tutto quello che dai prima o poi, in un modo o nell'altro, ti ritorna.

Quello che giustifichi per te oggi devi essere pronto a giustificarlo per qualcuno che lo rivolge contro di te domani. :)
"Ci sedemmo dalla parte del torto visto che tutti gli altri posti erano occupati"
Rimpianto
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda DjMark il dom dic 07, 2008 7:59 pm

Un esempio stupido: qualche anno fa dissi a una ragazza che mi piaceva (la prima volta che lo dissi ad una ragazza :D) e mi rispose che non ero il suo tipo. Ci rimasi di merda (e male) per moooooolto tempo (per fortuna glielo dissi per sms, almeno ho evitato la figura da idiota di persona). Però bon, è andata.
Se non gliel'avessi neanche detto sarei ora a pensare, magari anche solo per curiosità, "chissà cosa m'avrebbe risposto..."..

Ovviamente (come per l'oggetto del topic) dipende dall'argomento e dalle varie persone-cose in questione: se si parla di uccidere è meglio pensare "cosa sarebbe successo se l'avessi ucciso?" piuttosto che averlo fatto!
Il saggio johnny89 ha scritto:[...] il culo è importante anzi fondamentale, le tette sono un diversivo eccitante
DjMark
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Xanadu il dom dic 07, 2008 8:04 pm

Rimpianto ha scritto:Quello che giustifichi per te oggi devi essere pronto a giustificarlo per qualcuno che lo rivolge contro di te domani. :)

In linea di principio è vero, ma non nel caso di una scelta reale soggettiva in cui per il mio fine sono disposto a utilizzare certi mezzi, mentre chi agisse a mio discapito, pur secondo uno schema a me caro, andando contro un mio fine, non potrebbe essere giustificato (sempre da me ovviamente).
Xanadu
moderatore

Messaggioda Mattiadrummer il dom dic 07, 2008 8:09 pm

...io ho risposto no...ma se dovessi vivere male io per un certo periodo di tempo,per raggiungere magari una metà,ci può stare...ma fare torti a delle persone,o comunque non comportarsi bene,solo per raggiungere il proprio fine,allora no...non mi va...ho i miei traguardi da raggiungere,ma la strada deve essere pulita...la mia coscienza deve essere pulita...
Mattiadrummer
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda Rimpianto il dom dic 07, 2008 8:26 pm

@Xanadu

Infatti proprio per quello che hai detto tu io ho risposto di NO.
Non sono un iprocita, quindi le volte che mi è successo mi sono preso il 'risvolto' della questione, dopo di che ho iniziato a ponderare molto di più le mie scelte :)
"Ci sedemmo dalla parte del torto visto che tutti gli altri posti erano occupati"
Rimpianto
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Tragus il dom dic 07, 2008 8:27 pm

Assolutamente Bizio rulez :cry: Ahimè,a volte fai qualcosa in cuor tuo per fare del bene magari in modi drastici e poi ti ritrovi a stare male il doppio di quando il problema esisteva,se ti perdonano è bruttissimo,perchè se ti sei reso conto della cazzata sai di non meritartelo,se ti ripagano con la stessa moneta è una catastrofe ugualmente..Se si hanno dubbi meglio rimanere come si è, che del domani non v'è certezza.
Membro della Salubre Alleanza Batteristi non Fumatori -Membro della somma alleanza Batteristi capelloni
Membro della "Divina congrega delle sbatte sbattone (o economiche che dir si voglia)"
-Membro della divina alleanza Figli di MamMapex-"Membro della Grande Alleanza del Batterista Metallaro"
Ignara ispiratrice dell'alleanza "Dio perdona,Tragus no!!"
https://www.facebook.com/Foursomeband/?fref=ts
Tragus
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda marcods86 il dom dic 07, 2008 8:50 pm

il fine non giustifica mai i mezi, se vuoi si può riprendere l'esempio di hitler, uccideresti hitler per salvare milioni di ebrei? la giustizia vuole che tu non possa uccidere hitler, perchè la giustizia vuole che neanche lui uccida gli ebrei, purtroppo siamo in un mondo ingiusto, ma ciò non toglie che il mezzo giustificato per un fine è un male, magari è il male minore, ma pur sempre un male...
"scrivere citazioni di gente colta e famosa fa molto figo" - Marco Cioèio -
xtremeflier ha scritto:professionisti come bizio, marcods, marco aquila e pure di quell'antipatico psicolabile di dave grohl

Xanadu ha scritto:James è giusto.
Fidatevi di James.
marcods86
Buddy Rich
Buddy Rich

facebook: https://www.facebook.com/InsaneFoolish

Messaggioda Xanadu il dom dic 07, 2008 9:00 pm

Ma allora Tragus per te il problema è la paura di subire le conseguenze delle proprie azioni? Se, come dici tu, agisci o hai agito anche in modo drastico, ma per far del bene (quindi per un fine "nobile") dovresti essere a posto con la coscienza; gli errori li facciamo tutti, non possiamo sempre fasciarci la testa prima di rompercela, anche perchè non è detto che ce la romperemmo.
Xanadu
moderatore

Messaggioda *Davide* il dom dic 07, 2008 9:54 pm

Per i tuoi interessi personali ... fotteresti il prossimo ???

se me la giri così la domanda ti dico che per il mio modus vivendi non esiste fottere il prossimo. Il mio carattere però è bastardo, nel senso che se uno cerca di mettermela in culo mi vendico, non oggi non domani ma appena posso te la faccio pagare. Anche a distanza di anni...

non mi toccare la mia famiglia, la mia proprietà, la mia terra...altrimenti è vendetta sicura
*Davide*
moderatore

Messaggioda Cice il dom dic 07, 2008 10:28 pm

Ma perchè manca il nì?
[size=10]Immagine
Non è uno scherzo: sono così sentenzioso che Bizio mi ha adottato
Militante dell'Ordine Paladini Lingua Italiana
la vita è come una scatola di cioccolatini: non sai mai cosa ti capita.
Non ti ricordi di Ken Saro Wiwa?
Cice
guru delle pelli
guru delle pelli

Località: Pacifista, disordinato e grammaticalmente scorretto: questo è il mondo di Cice ^_^

Messaggioda marcods86 il dom dic 07, 2008 10:30 pm

perkè non c'è il ni!!!!
o è bene o è male... :wink:
xtremeflier ha scritto:professionisti come bizio, marcods, marco aquila e pure di quell'antipatico psicolabile di dave grohl

Fidatevi di James.
marcods86
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda Cice il dom dic 07, 2008 10:32 pm

al posto del nì potrebbe andare dipende

P.S.: perKe???
[size=10]Immagine
Cice
guru delle pelli
guru delle pelli

Località: Pacifista, disordinato e grammaticalmente scorretto: questo è il mondo di Cice ^_^

Messaggioda marcods86 il dom dic 07, 2008 10:34 pm

ad esempio leggi il mio intervento poco più su, sul paragone di hitler, alla fine sarebbe quasi un bene vista l'esagerazione del caso, ma invece anche se tanto tanto minore... taaaanto...
sarebbe comunque un male...

Fidatevi di James.
marcods86
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda Cice il dom dic 07, 2008 10:40 pm

marcods86 ha scritto:ad esempio leggi il mio intervento poco più su, sul paragone di hitler, alla fine sarebbe quasi un bene

Per questo io sto sul dipende...
[size=10]Immagine
Cice
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda marcods86 il dom dic 07, 2008 11:06 pm

beh certo... perchè questo è un mondo ingiusto nella quale il più delle volte il male minore è l'unica scelta... ma ciò non vuol dire che sia giusto no??

Fidatevi di James.
marcods86
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda souldrum il lun dic 08, 2008 1:11 am

@Bizio
C'e' un'enorme incongrunza in alcune cose da te dette............prima dici che per te esiste solo il bianco o il nero.....niente vie di mezzo, niente compromessi..........poi pero' prendi l'esempio di hitler come un'esagerazione....
Ma in fin dei conti, proprio per cio' che tu hai detto, uccidere milioni di persone come ha fatto hitler per un suo fine, o fottere un amico per un proprio vantaggio e' la stessa identica cosa....cioe' tutto nero......o tutto bianco........
E non dirmi che e' tutto bianoc o tutto nero, ma nella giusta misura.........potresti peggiorare la tua posizione! :D
souldrum
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda themucco il lun dic 08, 2008 1:15 am

no,mai.
Pearl MMX Black Mist,Tama silvestar metro jam,hardware pearl,tama,yamaha,tamburo - Ufip Class,Rough,Bionic,Ritmo & Sabian HH,AA & Meinl Classic & Turkish Classic Cymbals
Membro della Somma Alleanza della Sweet Old Pheega "Batterista non pipparolo", Senatore de labatteria.it https://www.facebook.com/DreamHuntersItalianBand
https://www.facebook.com/scarlettheband https://www.facebook.com/BalloAngelico
themucco
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda Bizio il lun dic 08, 2008 1:33 am

:o l'esempio l'ha fatto fasa non io ... non nominarmi nemmeno quel nome ..
poi onestemente soul non ho capito il tuo concetto ... hai fatto un collage confuso di mie risposte a davide intrecciate con quelle di fasa ... ma dimmi.. dove vuoi arrivare ??
per me tutto bianco o nero significa , che non scendo a compromessi su delle decisioni che devo prendere .. ed è al di fuori da fini e mezzi :lol:
Bizio
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda Cacciucco il lun dic 08, 2008 7:37 am

Anche se il mio carattere è da NO secco come quello di mucco ho risposto si...

Ultimamente, viste alcune esperienze di miei amici, mi verrebbe di dire di si... persone onestissime inculate senza ritegno:(. Sinceramente prima di prenderlo nel baugigi preferisco premunirmi ovviamente rimanendo nei limiti della legalità e con un sacco di pentimento successivo...:cry:

Effettivamente ci vorrebbe il NI :D
Immagine
Linus62 disse:

"Al batterista puo' anche essere concesso di morire, ma solo al termine dell'ultimo brano"
Sfigata Alleanza Batteristi Squattrinati
Santissima Alleanza Ufip Cymbal Forever
Cacciucco
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda souldrum il lun dic 08, 2008 10:49 am

@Bizio
dove voglio arrivare..........semplicemente a dire che non puo' essere che ci sia solo il bianco o solo il nero......
Ci sono situazioni dove il compromesso, piu' o meno "pesante", e' d'obbligo, semplicemente perche' non c'e' alternativa......cosi' come c'e' la situazione in cui il fine giustifica i mezzi, e quella in cui non e' cosi'.......
Ridurre il tutto alla semplice domanda posta non e' corretto, a mio parere.
Nei limiti della legalita' il fine giustifica i mezzi........nei limiti della moralita' non sempre, anzi spesso no.......ma qui subentrano le circostanze appunto, l'analisi del fine e quella dei mezzi.
In poche parole un semplice "si'" o "no" alla domanda posta, non la ritengo mai e poi mai veritiera.

Nemmeno a me piacciono i compromessi, e tendo a non scendere a compromessi, ma semplicemente quando il rapporto pro/contro e' comunque smisurato a favore dei pro. Sta di fatto che pero' esistono situazioni in cui il rapporto pro/contro e quasi 1:1......e che fai?....come fai a non scendere al compromesso?......semplicemente analizzi circostanze, fini, mezzi, e vedi "da quale parte pende un pizzico in piu' la bilancia".........ma non e' forse un compromesso?
:wink:
souldrum
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda Bizio il lun dic 08, 2008 11:53 am

.. a parte che il contesto compromesso è al di fuori del fine e mezzi e te lo ripeto che era una risposta a Davidino .
... ho 45 anni e saprò come mi comporto ??
non accetto compromessi , mai...
li considero la più alta forma di ambiguità , non ho mai fatto il ruffiano e leccato il culo a nessuno per ottenere fini , certi sapori in bocca mi fanno viver male .
percui amico soul ..se tu hai i tuoi concetti di obbligo , non tirare dentro il mondo intero per giustificare le tue scelte , e accetta la libertà di pensiero e scelta altrui ...pliiss
Bizio
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda souldrum il lun dic 08, 2008 12:09 pm

@Bizio
non mi permetto di voler insegnare a nessuno......tantomeno a chi, se proprio, potrebbe insegnare a me :wink: .
Ho espresso solo la mia opinione, dove ho cercato di spiegare le volte che la penso come te, e quando invece cosi' non e'.......
Tu la chiami "ambiguita'"......io lo chiamo "equilibrio".....non giustifico le mie scelte tirando dentro il mondo intero......anzi, sulle mie scelte io sono al centro della questione.......al massimo analizzo il mondo intero per cercare di fare meglio le valutazioni che mi interessano.
souldrum
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda Bizio il lun dic 08, 2008 12:23 pm

Capisco ciò che intendi soul .. :wink: capisco perfettamente ..difatti è un mio limite , mi precludo molte situazioni per questo mio estremismo e "disequilibrio" .
ma devi capire che è un modo per vivere in maniera coerente il mio equilibrio interiore , pagando consapevolmente e felicemente le conseguenze sulla mia pelle.
Bizio
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda Jakiliebezeit il lun dic 08, 2008 1:41 pm

Io dico No,se i mezzi con cui si raggiunge un determinato obiettivo non sono giusti...o nel caso in cui la stessa cosa si poteva ottenere in modo migliore e più semplice.
Il fine si giustifica da solo ,a volte è bene a volte è male.
Membro della singolare Alleanza batteristi monopedalistici
Jakiliebezeit
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda Wim De Vries il lun dic 08, 2008 3:07 pm

Potrei rispondervi crocianamente dicendo che non si può distinguere il fine dal mezzo perchè ogni nostra volizione dipende dalla situazione storica in cui ci troviamo che,essendo mutevole e cangiante,non può farci intendere il fine come un disegno fisso che si deve realizzare ma ho preferito votare con un semplice no :mrgreen: 8)
MY BLOG!!
My Pearlfotoz
My Meazzi fotoz
Wim De Vries
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda JackIlBlack il lun dic 08, 2008 4:22 pm

Tragus ha scritto:Assolutamente Bizio rulez :cry: Ahimè,a volte fai qualcosa in cuor tuo per fare del bene magari in modi drastici e poi ti ritrovi a stare male il doppio di quando il problema esisteva,se ti perdonano è bruttissimo,perchè se ti sei reso conto della cazzata sai di non meritartelo,se ti ripagano con la stessa moneta è una catastrofe ugualmente..Se si hanno dubbi meglio rimanere come si è, che del domani non v'è certezza.

non sono più daccordo, se fossi rimasto nel dubbio non mi sarei reso conto del tronco di quercia scheggiato che mi stavano ficcando nel ehmmm, ci siamo capiti no?
certo non sto meglio ma almeno sono consapevole...
JackIlBlack
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Tragus il lun dic 08, 2008 5:47 pm

Eh beh dipende di cosa si sta parlando,non si potrebbe fare un discorso generico,ognuno ha un motivo diverso,ognuvo ha il suo carattere,purtroppo però spesso e volentieri scegliamo l'opzione sbagliata..Legge di Murphy :tru
Membro della Salubre Alleanza Batteristi non Fumatori -Membro della somma alleanza Batteristi capelloni
Membro della "Divina congrega delle sbatte sbattone (o economiche che dir si voglia)"
-Membro della divina alleanza Figli di MamMapex-"Membro della Grande Alleanza del Batterista Metallaro"
Ignara ispiratrice dell'alleanza "Dio perdona,Tragus no!!"
https://www.facebook.com/Foursomeband/?fref=ts
Tragus
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda JackIlBlack il lun dic 08, 2008 5:49 pm

su questo quoto
JackIlBlack
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda souldrum il lun dic 08, 2008 10:58 pm

Wim De Vries ha scritto:Potrei rispondervi crocianamente dicendo che non si può distinguere il fine dal mezzo perchè ogni nostra volizione dipende dalla situazione storica in cui ci troviamo che,essendo mutevole e cangiante,non può farci intendere il fine come un disegno fisso che si deve realizzare ma ho preferito votare con un semplice no :mrgreen: 8)

EH?!?!?!?...esiste un traduttore, su google, per questa roba qui?! :wink: :D :D :D :D
souldrum
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda Bizio il lun dic 08, 2008 11:13 pm

Dai sù .. non c'è bisogno di un traduttore e nemmeno dei disegnini ..
E' elementare il significato dell'aforismo ...
" fotteresti , tradiresti , uccideresti , il prossimo per i tuoi scopi personali ?? "
forse adesso è più chiaro il concetto ... la prossima volta allego il disegnino :lol: :B
Bizio
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

PrecedenteProssimo

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Tutto il resto