labatteria.it • Leggi argomento - Il fine giustifica i mezzi ?

Il fine giustifica i mezzi ?

Qui nessuna conversazione sara' off-topic: tutti gli argomenti sono ammessi (eccetto quelli che rientrano negli altri forum).

il fine giustifica i mezzi ???

si
16
35%
no
30
65%

Voti totali : 46

Messaggioda IlGiovaneIko il mar dic 09, 2008 9:36 am

Considerando che il fine solitamente è qualcosa di lontano ed i mezzi sono quel che vivi tutti i giorni, io cerco di rendere i mezzi qualcosa con cui posso vivere onorevolmente con la possibilità di guardarmi in faccia alla mattina quando mi faccio la barba e dormire la notte come un bebè.

Con l'ultima traduzione dell'ottimo Bizio, posso dire tranquillamente di no.

Poi si sa che con le migliori intenzioni si fanno le peggio cose, ma quella è un'altra storia :D
Nell'eterna lotta tra panza e bottoni, vince sempre la panza.
IlGiovaneIko
moderatore

facebook: Http://www.facebook.com/bandinsomnia

Messaggioda Raffaele * BANNED * il mar dic 09, 2008 10:23 am

Non saprei rispondere obiettivamente perchè dipende sempre da quale è il fine e quali sono i mezzi rispetto al fine.A volte si a volte no...dipende :wink:
raffaele
Raffaele * BANNED *
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda talismano il mar dic 09, 2008 10:49 am

il fine e i mezzi secondo me non hanno niente a che fare...mi sa di scusa. Uno no cambia il proprio atteggiamento e le proprie azioni per un fine in particolare...credo che in fin dei conti le persone siano sempre uguali..sotto sotto...all'apparenza magari no, ma il fine non giustifica i mezzi. La giustificazione non è una cosa oggettiva. (a mio parere :wink: )
talismano
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Bizio il mar dic 09, 2008 11:39 am

IlGiovaneIko ha scritto:Poi si sa che con le migliori intenzioni si fanno le peggio cose, ma quella è un'altra storia :D

:lol: :lol: ahaha è vero .. a volte si combinano veri e propri disastri .. ma almeno dormi sogni tranquilli , oltre la cattiva sorte c'è la buona fede .
Bizio
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda Raffaele * BANNED * il mar dic 09, 2008 11:57 am

Per mio conto molti di voi son in mala fede :) e lo si legge dai vostri scritti.
Chi ha mai asserito la necessità che i mezzi debbano sempre essere scorretti se giustificati dal fine???
E' la difficoltà nel utilizzare mezzi particolarmente gravosi quella che ci fa decidere se utilizzarli o meno e ovviamente è il fine la molla che fa scattare l'inizio dell'ardua impresa.Malpensanti!!! :)
I mezzi illeciti non sono mai giustificati.Ma è scontato questo, almeno per me.
raffaele
Raffaele * BANNED *
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda Bizio il mar dic 09, 2008 12:04 pm

Raffaele ha scritto:Non saprei rispondere obiettivamente perchè dipende sempre da quale è il fine e quali sono i mezzi rispetto al fine.A volte si a volte no...dipende :wink:

perdonami raffaè .. ma tu sei il primo ehhh !!! a dir poco ambigua e opportunista :wink:
Bizio
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda Raffaele * BANNED * il mar dic 09, 2008 12:12 pm

Bizio, scusami, ma allora ci sei...Ti devo spiegare tutto come si prende per mano un bimbo... :)
Ripeto, se è solo per un fine ad esempio tizio che fa cadere una carta di caramelle per terra, che non dedico giorni e giorni di ricerche per farlo condannare ma, uso quelle che sono lampanti senza dover diventare matto nella ricerca delle prove...se invece devo difendere un innocente dall'accusa di omicidio dedico giorni alla ricerca delle prove e dunque i mezzi di prova sranno molto più difficoltosi da reperire ma il fine di salvarlo da un accusa ingiusta mi legittima a impegnarmi nella ricerca di mezzi cui non mi impegnerei per minuzie.Mi son spiegato bene bizio bizio :) .Minchia come sei malpensante...
raffaele
Raffaele * BANNED *
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda Bizio il mar dic 09, 2008 12:24 pm

:o perdonami ed accompagnami mano nella mano nella mia infantile ingenuità malpensante raffa raffa !!!
Vedi ... i percorsi delle giustificazioni sono molteplici , ma pur sempre giustificazioni rimangono , e hanno poco da condividere con la pura coscienza..
per me un piccolo gesto equivale ad un grande gesto ...
potrei desiderare un milione di euro in banca ... il desiderio c'è .. ma non per questo mi metto il passamontagna per averlo ... non riuscirei a rubare neanche un tappo della birretta .. è questione di dna .
Altrettanto in questioni ruffiane ... non sopporto sapori posteriori , tanto amati in giro.
Bizio
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda marcods86 il mar dic 09, 2008 12:26 pm

no beh invece penso che sia sottinteso che che nella frase "il fine giustifica i mezzi" perchè proprio nella frase è il fine a giustificarli inquanto ingiusti, quindi non è da malpensanti pensare prima che un mezzo sia sbagliato in base a questa frase, se poi la frase fosse stata "utilizzeresti un mezzo per un buon fine" sarebbe stato come dici tu, ma qui non è così...
"scrivere citazioni di gente colta e famosa fa molto figo" - Marco Cioèio -
xtremeflier ha scritto:professionisti come bizio, marcods, marco aquila e pure di quell'antipatico psicolabile di dave grohl

Xanadu ha scritto:James è giusto.
Fidatevi di James.
marcods86
Buddy Rich
Buddy Rich

facebook: https://www.facebook.com/InsaneFoolish

Messaggioda Raffaele * BANNED * il mar dic 09, 2008 12:32 pm

Allora, caro bizio, il problema sta del distinguere qual fine l'azione o il principio.
L'azione e il principio son legati sempre alla riuscita delle nostre aspettative ma i mezzi di per se possono cambiare.Nel discorso che facevo prima , l'alto senso di giustizia porterebbe a perseguire con la stessa intensità mezzi tanto per condannare chi fa cadere cartacce in terra quanto chi deve difendere un innocente.In questo caso il fine giustifica sempre i mezzi dunque il principio di giustizia giustifica l'impegno con la stessa intensità.Secondo me la situzaione invece non è di principio ma di azione...per i motivi detti nel post precedente.
Giustificazioni e coscienza sono alla base dei principi che legittimano l'uso del mezzo appropriato per raggiungerli.Ripeto che secondo la mia visione non è esattamente così ma soprattutto i mezzi illeciti non giustificano nessun fine.Semmai la difficoltà nel reperire mezzi che è legittimata dal fine il quale può benissimo non risiedere solo in un principio astratto ma bensì nella pura azione, nell'atto in se e per se.
Gli atti umani son così tanti che non si può generalizzare con un fine giustifica i mezzi.Ripeto: dipende.
raffaele
Raffaele * BANNED *
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda marcods86 il mar dic 09, 2008 12:36 pm

...si il tuo ragionamento alla fine fila, ma non c'entra, perchè per quanto nobile possa essere un fine, per quanto giusto possa essere un fine, non cambia la natura delle azioni che si compiono per arrivarci, sia esse buone o cattive che siano, se i mezzi che si compiono sono giusti allora è tutto ok giusto? se invece le azioni che si compiono per arrivare ad un fine, per quanto sia esso giusto, sono sbagliate, ingiuste, malvagie ecc, allora no, pur essendo il fine giusto non va a giustificare quelle azioni che restano sbagliate,
ogni caso è a se, ma non cambia il concetto di giustizia,che è UNO, quindi NO, non dipende...
xtremeflier ha scritto:professionisti come bizio, marcods, marco aquila e pure di quell'antipatico psicolabile di dave grohl

Fidatevi di James.
marcods86
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda Raffaele * BANNED * il mar dic 09, 2008 12:47 pm

No.Un principio è giusto o sbagliato e anche l'azione, su questo non ci piove.Ma nel momento in cui giudico che una tale azione per me non sia così importante da essere realizzata per perseguire un principio che ci può star dietro, rinuncio ad utilizzare gli stessi mezzi che userei per un azione più grande e mossa dallo stesso principio.Dunque : dipende.
raffaele
Raffaele * BANNED *
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda marcods86 il mar dic 09, 2008 12:49 pm

il fatto che rinunci o meno è un fatto personale, rimane il fatto che se utilizzi un mezzo, il fine non te lo giustifica, se non è giusto, ergo...

Fidatevi di James.
marcods86
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda Raffaele * BANNED * il mar dic 09, 2008 12:52 pm

Guarda che è proprio il fatto personale che ti fa decidere se utilizzare o meno il mezzo,anche se il fine è giusto dunque: dipende.
raffaele
Raffaele * BANNED *
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda marcods86 il mar dic 09, 2008 12:53 pm

ma io ti appoggio pienamente, solo che qui non si parla se decidi o meno di utilizzare il mezzo, ma se il mezzo che utilizzi, se è ingiusto, viene giustificato dal fine!
in teoria saresti OT!!! ed è la prima volta che non mi trovo OT io....

Fidatevi di James.
marcods86
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda talismano il mar dic 09, 2008 12:56 pm

appunto dipende...e nel dubbio del giudizio il fine non giustifica il mezzo...
talismano
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Raffaele * BANNED * il mar dic 09, 2008 12:57 pm

non è questione di essere ot, semmai di non essere stereotipati e sviscerare i luoghi comuni.Non si dice che il fine giustifica il mezzo anche se ingiusto, si dice solo il fine giustifica i mezzi, ma le cause di giustificazione non sono di per se illegittime, sono solo situazioni di parvente illegittimità che si trasformano in cause giuste perchè la situazione le giustifica.Dunque anche in questo caso non si parla di ingiustizia ma di azione che in un particolare caso da illegittima diventa pienamente lecita.Macchiavelli non c'entra...e non è o.t. :wink:
Il giudizio è ex post, l'azione mai...dunque il fine giustifica i mezzi?Dipende.
raffaele
Raffaele * BANNED *
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda marcods86 il mar dic 09, 2008 1:03 pm

e invece si che sei ot :D!!! allora, mettiamo agli estremi, uccidere è un male? bene (scusa il gioco), allora se uccidere è un male ora, è un male ieri, è un male mille anni fa, è un male millemila annifa, ora, mettiamo che un fine giusto si ottenga attraverso l'uccisione di UNA persona, non di 100, di una, che è male ora e sempre, il fine, che magari da un risultato buono, mettiamo bin laden è quello ucciso, quindi un criminale in meno e tante vite salve in più, nonostante il risultato sia buono, non giustifica l'uccisione, che è un male,
ora invece se magari il mezzo è l'incarcerazione di un criminale accertato, che quindi è un bene, non ha bisogno di giustificazione in quanto giusto di per se, la giustificazione non serve per qualcosa di corretto ma di scorretto, quindi rimandando alla domanda, non dipende, ma è sicuro che se un mezzo è illecito il fine non lo giustifica!

Fidatevi di James.
marcods86
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda Bizio il mar dic 09, 2008 1:12 pm

:lol: :lol: :lol: si vede che arrivi direttamente da giurisprudenza .. attenuanti generiche e benefici di pena ..
Raffaele , il concetto è più spirituale , ben più nobile di una semplice attenuante... se sei inquinato dall'egoarrivismo interiormente lo sei senza alcuna attenuante .. non guardo la cornice , guardo solo l'azione.
se per arrivare ad un tuo scopo calpesteresti tutto ciò che hai sulla tua strada , è inutile inquadrare la cunetta .. non ci troverai nulla , se non attenuanti .
Io vivo la vita con una visione più spirituale ... le attenuanti le lascio nei fori giusti.
Bizio
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda Raffaele * BANNED * il mar dic 09, 2008 1:16 pm

Chi ha detto che uccidere è un male assoluto?La chiesa?Lo stato?Tu?
Esitono mille tipi di omicidio e non tutti illeciti: in guerra, legittima difesa, caso fortuito, errore aberrante, ordine impartito da un superiore nelle forze armate, e altri che non ti sto a elencare tutti.Dunque non vado oltre perchè sei partito da subito da basi erronee...
Bizio, è ovvio che se per arrivare uno calpesta tutti e dice che il fine giustifica il mezzo il discorso si chiude qui: chi è favorevole e chi no.Ma il discorso è più complesso.In effetti giurisprudenza aiuta a riflettere su queste tematiche.o.k. Il fine giustifica che vi lascio: vado a magnà. :) e sfido chiunque a dire che si vive di solo spirito :D :D :D
raffaele
Raffaele * BANNED *
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda marcods86 il mar dic 09, 2008 1:19 pm

la guerra è una giustificazione, ci sono popoli cannibali quindi per loro è "legale" uccidere,
non è la legge che decide cosa è giusto e cosa no, ma qualcosa di più profondo, la vita è un bene assoluto e chi uccide è un assassino punto. la legge non giustifica, e SI, ci sono cose al disopra della legge, ad esempio si potrebbe arrivare anche a parlare della pena di morte, omicidio legalizzato, ciò non vuol dire che sia giusto, la giustizia è qualcosa di molto più profondo intrisa nella cosienza dell'uomo che però spesso la occulta!

ps:bellooooo!!! pure io volevo fare giusrisprudenza!!!! come direbbe un noto comico: "ti stimo fratellooo"!!!

Fidatevi di James.
marcods86
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda patapunfete il mar dic 09, 2008 2:21 pm

se e' un fine davvero molto importante, chi dice "no" e' uno a scelta tra :
un perdente
un cacasotto
un ipocrita
uno scemo

ovviamente ci sono dei limiti, (umani, sociali, legislativi..)
ma che gusto c'e' se non li infrangi?
PATAGROUCHO IS BACK!!! :tru
www.myspace.com/unniverso

Allo Scuro :tru
patapunfete
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Bizio il mar dic 09, 2008 2:34 pm

hai dimenticato qualche voce

-scemi possessori di coscienza.
-scemi possessori di umanità.
-scemi possessori di onestà.

peace and love brother :tru
Bizio
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda talismano il mar dic 09, 2008 2:40 pm

grande bizio...quoto in pieno
talismano
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda souldrum il mar dic 09, 2008 2:49 pm

@Bizio
e' anche vero che la stessa espressione "il fine giustifica i mezzi" e' di suo incompleta........ci manca la parolina magica "se cio' torna utile alla collettivita'".........o almeno questo e' il riassunto del pensiero macchiavellico, rappresentato nella figura del principe.
Per i resto, l'espressione presa cosi' da sola, e' solo oggetto di strumentalizzazione, per le opinioni pro e quelle contro.

p.s.
sottolineo comunque che la frase in oggetto e' stata accreditata al Macchiavelli.......ma mai fu pronunciata dallo stesso.
Chiarisco perche' se mai un giorno dovesse leggere questo 3ad, il mio ex professore di lettere, mi verrebbe a trovare a casa pronto a "impalettarmi" con una spranga di ferro arrugginita! :D

p.p.s.
Ammetto che e' forse l'unica cosa che ricordo vagamente, di quello che facevo a scuola :D .......
souldrum
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda IlGiovaneIko il mar dic 09, 2008 2:53 pm

Io infatti sono scemo :tru
Nell'eterna lotta tra panza e bottoni, vince sempre la panza.
IlGiovaneIko
moderatore

facebook: Http://www.facebook.com/bandinsomnia

Messaggioda DannyK il mar dic 09, 2008 3:07 pm

e purtroppo anche io :)
La mia band ---> i CLOSER
DannyK
moderatore

Messaggioda marcods86 il mar dic 09, 2008 3:13 pm

scemo in pieno!!!!
daltronde la famiglia è questa no Bi?? ahahahah

Fidatevi di James.
marcods86
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda Raffaele * BANNED * il mar dic 09, 2008 3:34 pm

:D mi sembra di dover arringare ad una difesa estrema di un condannato a morire di vecchiaia :D :D
Ma dai su...che c'entra essere scemi perchè la propria coscienza ecc ecc ecc Uno è scemo per nascita a prescindere :D
Dai su, basta...che cacchio c'entra la coscienza con il mezzo per realizzare un fine lecito?Se poi il fine è illecito ognuno saprà perchè fa certe scelte, non c'è mica bisogno di essere scemi :D :D :D anzi, scemo è chi scemo fa.
raffaele
Raffaele * BANNED *
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda marcods86 il mar dic 09, 2008 3:37 pm

:D :D :D sta faccetta mi da proprio tanta allegria!!!!
comunque si, era solo uno schieramento contro di te muhahahah!!! :wink:
ti quoto l'ultima frase,
però boh forse non mi riesco ad esprimere, allora la metto così, io dico che:
mezzo giusto, fine giusto = ok
mezzo ingiusto, fine giusto = bu
mezzo ingiusto, fine ingiusto = bu bu
:D meglio di così non credo di sapermi esprimere!!! :wink:

Fidatevi di James.
marcods86
Buddy Rich
Buddy Rich

PrecedenteProssimo

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Tutto il resto