voto si.
ovviamente non è un si generalizzato a tutto il mondo, ma posso affermare con certezza che le persone di cui mi circondo sono tutte persone fidate, di cui mi fido ad occhi chiusi.
mi accorgo abbastanza in fretta se una persona è meritevole di fiducia o no e se reputo che sia così, è sempre successo anche il contrario, ovvero che queste persone hanno reputato anche me meritevole di tale privilegio e sono venute a raccontarmi cose loro ed a chiedermi consiglio.
mi hanno sempre detto che sono io uno che ispira fiducia...
in ogni caso io sono un'ottimista di fondo, non mi piace che il mio primo pensiero verso gli altri debba essere uno negativo, quindi non mi piace pensare di non fidarmi a priori. certo, non sono uno sprovveduto ne un ingenuo, quindi non posso dire di mettere la mia vita in mano a chiunque, però non parto con pensieri negativi, ecco.
diciamo che tutto è sempre da verificare... e non mi piace chi parte già con i pregiudizi verso gli altri, perchè la reputo davvero una cosa ridicola.
l'ho detto mille volte e lo ripeto all'infinito. i casi della vita sono infiniti, uno non può schematizzare la gente solo in base alle esperienza (di norma negative) che ha vissuto. non ha alcun senso... ognuno di noi è diverso dagli altri.