Ciao ragazzi, in realtà non sapevo se postare qui o se nella sezione delle insonorizzazioni... comunque, brevemente, vi dico che il mio problema è quello non di insonorizzare una stanza, ma di rendere silenziosa il più possibile la mia batteria.
Ho una edrum Roland Td6K (1 pad mesh e gli altri in gomma, i PD8) che tengo in una stanza della casa, che è completamente vuota, senza mobili ecc.
Purtroppo non posso suonarla liberamente, perchè i pad stessi fanno comunque rumore, i vicini, nonostante suoni in cuffia, sentono sempre il TUP TUP TUP TUP dei pad.
Ora come ho già detto, una fonte del problema è anche la stanza, che essendo vuota fa molto eco, quindi amplifica i suoni. Una volta che verranno messi armadi, letto, scrivania e mobilia varia, spero che di un po il rumore diminuisca.
Inutile dire che i miei non mi lasciano insonorizzare la stanzacon i fonoassorbenti (altrimenti non avrei neanche aperto questo post)
Viste le premesse, vorrei chiedervi dei consigli. Come posso ridurre al minimo il rumore della batteria?
Stavo pensando a due possibili soluzioni:
1) rimpiazzare tutti i pad di gomma con pad mesh (ma rimarrebbe il problema dei piatti)
2) trovare una soluzione per i pad di gomma stessi.
Voi che fareste? Per quanto riguarda sostituire i pad con le mesh potrebbe essere un buon escamotage. Ho comprato due di questi pad
e devo dire che sono molto silenziosi, magari potrei farmi un set così, triggerandoli tutti.
Ho notato inoltre che la Roland ha fatto uscire la HD1 e me ne sono innamorato sia per il poco spazio che utilizza (mi piace il rack a due soli tubi), sia per il pedale della cassa virtuale!
Avete idea di come si possa autocostruire un pedale del genere? Sarei disposto anche a rinunciare al mio pedale "reale" pur avere qualcosa che non faccia rumore.
Grazie e scusate ancora per la lunghezza del post

roba un pò troppo da fantascienza ma ci devo provare