labatteria.it • Leggi argomento - 100€ a chi mi risolve il problema! [Risolto]

100€ a chi mi risolve il problema! [Risolto]

Qui si parla di batterie elettroniche, trigger, centraline, campionatori (hardware e software), pad e simili.

Messaggioda karmanin il mer dic 10, 2008 10:12 pm

Salve drummer...
allora, in attesa di procurarmi ezdrummer sto provando la versione demo di battery. Mi sono procurato un convertitore MIDI/USB, i driver ASIO4All ed ho collegato la Yama al pc (P4, 1Gb di Ram, Schede Realtek, penso integrata).
Ho installato la demo e sto incontrando questi problemi:
- se suono un singolo pad il suono non esce
- se assieme ai pad uso il pedale dell'hi hat escono alcuni suoni (ad esempio il rullante non rulla) ma a volume assai basso, tipo che il rumore della gomma lo copre abbondantemente

Avete idea di cosa possa essere? La centralina settata male? La gestione dei Midi mal configurata? La scheda Audio schifa?
Devo dire che la Yama mi viene riconosciuta come "USB Speaker"... e anche questo mi sembra strano...
Cosa ne pensate?
Un grazie a questo utilissimo forum
Ultima modifica di karmanin il mer dic 17, 2008 10:00 pm, modificato 5 volte in totale.
karmanin
spaccabacchette
spaccabacchette

Messaggioda simon1990 il mer dic 10, 2008 10:17 pm

non ho mai usato battery...in attesa di altri interventi, ti posso confermare che il messaggio "USB Speaker" è corretto... anzi vuol proprio dire che il computer ha riconosciuto la tua centralina...
per quanto riguarda i suoni, probabilmente dovrai mapparli o dalla centralina (se possibile) o da battery...se fosse così, devi aspettare la risposta di un utente che usa battery
simon1990
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda karmanin il mer dic 10, 2008 10:42 pm

Grazie... è già qualcosa. Resto in attesa di qualcuno che conosce il programma
karmanin
spaccabacchette
spaccabacchette

Messaggioda karmanin il gio dic 11, 2008 4:19 pm

Possibile che non ci sia nessuno che può darmi anche un piccolo suggerimento? :(
karmanin
spaccabacchette
spaccabacchette

Messaggioda karmanin il gio dic 11, 2008 7:40 pm

Aggiungo che se faccio partire una song dalla centralina della batta, il programma suona correttamente ed a volume normale... se colpisco un pad... niente... se muovo contemporaneamente il pedale dell'hi hat, suona ma a basso volume... ma non il rullante...
karmanin
spaccabacchette
spaccabacchette

Messaggioda souldrum il gio dic 11, 2008 8:56 pm

verificato il canale midi di comunicazione dell'edrum?.......verificata la mappatura delle note dei pad?........il pc riceve il segnale midi dall'edrum?...quest'ultimo lo si vede......normalmente sulla traccia midi c'e' un indicatore che mostra il segnale in ingresso....e alle volte anche la nota attivata......
souldrum
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda karmanin il ven dic 12, 2008 12:59 am

- verificato il canale midi di comunicazione dell'edrum? No, ma poiché quando suono una midi song della centralina, il programma mi risponde correttamente, deduco che la comunicazione tra sistema midi e pc è corretta...

- verificata la mappatura delle note dei pad? No, ma al limite questo dovrebbe influenzarmi la tipologia dei suoni (cioè picchio sul rullante e il prog mi suona il piatto o non mi suona nulla) invece qui se non muovo il pedale del charly non suona proprio niente ma se lo muovo la mappatura è corretta, ma il volume è quasi assente

- il pc riceve il segnale midi dall'edrum? Si... vedi risposta n.1

quest'ultimo lo si vede......normalmente sulla traccia midi c'è un indicatore che mostra il segnale in ingresso....e alle volte anche la nota attivata... Qui non so cosa risponderti... io la traccia midi non la vedo, la eseguo con Van Basco
karmanin
spaccabacchette
spaccabacchette

Messaggioda karmanin il ven dic 12, 2008 2:06 pm

Dramma.... :evil: :x :|
la stessa identica cosa la fa con EZ Drummer... quindi non dipende dal programma
karmanin
spaccabacchette
spaccabacchette

Messaggioda karmanin il ven dic 12, 2008 5:06 pm

proseguo il mio soliloquio... :wink:
Ho provato a collegare la Yama al mio portatile e ad usare Battery 3... stessa identica cosa... quindi non dipende dal pc/scheda audio

A questo punto credo sia o la centralina della batta o il MIDI/Usb...
karmanin
spaccabacchette
spaccabacchette

Messaggioda karmanin il ven dic 12, 2008 7:36 pm

Questo post sta divenendo più un diario di bordo che una discussione...! Comunque

Oggi ho controllato le opzioni MIDI della centralina... ho spippolato utilizzando il manuale avanzato ma non ho ottenuto niente e non credo che dei vari paramentri in gioco qualcuno possa influenzare il malfunzionamento in questione. Incomincio a credere che c'entri qualcosa il controller a pedale dell'Hi Hat. Ho anche settato EZ drummer seguendo il manuale ma non ci sono stati miglioramenti... Al solito se faccio partire una song dalla centralina il programma suona...

Arghhh che rabbia, avere questi magnifici suoni sotto mano e non poterli utilizzare!!
Inutile che ripeta che un Help è più che gradito...
karmanin
spaccabacchette
spaccabacchette

Messaggioda simon1990 il ven dic 12, 2008 9:32 pm

dai una occhiata qua (guarda circa a metà), c'è un mio commento riguardo al collegare l'elettronica al pc:

http://www.labatteria.it/forum/viewtopic.php?t=45607

anche qua:

http://www.labatteria.it/forum/viewtopic.php?t=44920
simon1990
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda karmanin il ven dic 12, 2008 10:51 pm

Avevo già visto i tuoi post... ma non riesco a trovarci niente che mi possa aiutare. Grazie comunque
karmanin
spaccabacchette
spaccabacchette

Messaggioda leano il sab dic 13, 2008 2:42 am

Prendo in considerazione la possibilità di sospenderti karmanin per ripetuta violazione del regolamento per,prima, triplo post consecutivo e poi addirittura quadruplo post consecutivo...ciò denota palese NON LETTURA del regolamento all'atto dell'iscrizione.

Complimenti.

EDIT: sospensione di tre giorni per palese e ripetuta violazione del regolamento...troppe volte in passato son stato propenso solo ad un avviso ma visto che nessuno pare capirlo passiamo all'operatività.
La fortuna non esiste: esiste il momento in cui il talento incontra l'occasione. Seneca

...la vita è un click a 4/4...spetta a noi la creazione dell'assolo...

Proud to use Uhlsport
leano
moderatore

Località: Cosseria -Sv- Iscritto da quando la 56K era l'over the top delle connessioni internet

Messaggioda enrydrummer il sab dic 13, 2008 8:04 am

Forse la mia sara' sempliciotta e scontata come risposta per cui non cosiderarla come da principiante,ma alle volte sai non si sa' mai

caco midi: out del cavo va' a trhou della fonte
throu del cavo va' a out della fonte
enrydrummer
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda lidel79 il sab dic 13, 2008 12:00 pm

ho avuto anch'io dei problemi però con alesis dm5+ ezdrummer con il portatile. allora ho messo la presa midi in nell'out della centralina e l'out della presa midi nella it della centralina
ho selezionato sulla centralina il numero di trigger presenti nella mia batteria (10), ho collegato il cavo dell'amplificatore dall'ampli al portatile tramite un adattatore mini stereo (quello grande come le cuffie mini jack), caricato ezdrummer+asioa4 all+mini host 194 messo i plugin dai quali pescare, messo come input la scheda audio del pc, selezionato la voce usb speaker e tutto funziona :tru se ho dimenticato qualcos'altro o hai qualche domanda chiedi pure
lidel79
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda karmanin il mer dic 17, 2008 9:59 pm

Problema risolto... ho cambiato il convertitore midi/usb con una scheda usb DMX 6 e tutto funziona... il problema era dato da un convertitore evidentemente non in grado di gestire correttamente il flusso midi...
Può essere un buon consiglio per chi ha problemi di audio di questo tipo... usate hardware di buon livello!!
karmanin
spaccabacchette
spaccabacchette

Messaggioda simon1990 il mer dic 17, 2008 11:01 pm

bene bene...adesso divertiti :wink:
simon1990
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Elettroniche