labatteria.it • Leggi argomento - Nuove Drum Sound Evolution

Nuove Drum Sound Evolution

La sezione per discutere sul nostro strumento.

Messaggioda gius il dom dic 14, 2008 2:40 pm

Ciao ragazzi! Cazzeggiando sul tubo ho trovati alcuni video che parlano di una nuova batteria costruita in casa DS. Si tratta per l'esattezza dell'evoluzione del gia tanto apprezzato modello Equalized.

Dai video in questione e dalle dritte fornite da Luca Deorsola, ho capito che il nuovo modello "Evolution" punterà ad avere suoni ancora piu rotorndi e caldi, saranno enfatizzati maggiormente i bassi e il suono resterà molto controllato.
Nei video si parla anke di nuove misure di profondità, di accoppiamenti di fusti errati (10x8 e 12x9 il mio ! :cry: ) ecc ecc.

Sapete qualkosa a proposito di queste nuove batterie? qualkuno di voi le ha gia provate? Che impressioni avete avuto a riguardo?

Intanto vi linko in video in questione:

http://it.youtube.com/watch?v=jo_U4PuC9iw
http://it.youtube.com/watch?v=c3qx0J8lz9w
http://it.youtube.com/watch?v=AYJ0W9Do_ug

Enrico Matta - Ninja:

http://it.youtube.com/watch?v=2bxbjoI1Oy8
http://it.youtube.com/watch?v=7IboT8pz9Ss
http://it.youtube.com/watch?v=e7nUH2BwduQ
http://it.youtube.com/watch?v=Y0mygo-a_tQ
gius
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda grohl il dom dic 14, 2008 2:42 pm

Batterista tamarro!
Alleanza batteristi monotommici-Compagnia del cembalo K-Alleanza Stellaclassica
Immagine
grohl
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda gius il dom dic 14, 2008 2:49 pm

Caxxo! :o
E' evidente che leggo poco nello spazio "fai da te e insonorizzazione" :cry:
gius
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda francesco- il dom dic 14, 2008 3:28 pm

be almeno farle sentire potevano, anziche tirare pugnette sui fusti :D
Devoto Membro della "Rumorosissima Alleanza Batteristi Bonzoniani"
Membro della "singolare alleanza batteristi monopedalistici"
francesco-
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda rastrello il dom dic 14, 2008 5:44 pm

[mod strillone = ON]

ATTENZIONE A TUTTI I POSSESSORI DI BATTERIE DEGLI ULTIMI 5-6 ANNI:

AVETE IN CASA VOSTRA UNA PERICOLOSISSIMA ACCOPPIATA DI TOM ERRATA
STIAMO PARLANDO DELLA NEFASTA UNIONE DEL 10x8 COL 12x9

SENZA SCATENARE IL PANICO, AVVISATE IMMEDIATAMENTE LE AUTORITA'
VERREMO A RITIRARE IL VOSTRO 10x8 E VI DAREMO UNO SPLENDENTE 10x7,5

RIPETIAMO, NIENTE PANICO

[mod strillone = OFF]
Ueh ueh...
rastrello
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Palissandro il dom dic 14, 2008 6:06 pm

si narra che a qualcuno l'accoppiata errata sia eplosa causando gravi ustioni di 2 e 3 grado, mi raccomando... mai mai comperare tom illegali sono pericolosi
"C'era una vol c'era , il cantafiabe dirà e un'altra favola comincerà"
Vendo Ride ufip rough 22"
woder V ha scritto: Amico:amica=Maometto:montagna
Palissandro
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda francesco- il dom dic 14, 2008 6:14 pm

ahahah, effettivamente in quel punto ha detto un po una cazzata, che poi e` anche spalare merda su tutto il lavoro fatto alle precedenti drumsound..
boh..
francesco-
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda areajazzman il dom dic 14, 2008 6:24 pm

che ci possa essere una evoluzione non é in dubbio ma non necessariamente deve piacere a tutti (visto che ognuno ha i suoi gusti). quello che non mi piace è che ogni qual volta c'è "un miglioramento" si sputa su quello che è stato il punto di forza per anni di un'azienda! sono due tipologie di fusto differenti e spero che la DS non sostituisca la EQ ma che la mantenga come qualità semplicemente differente e non peggire. e poi i fogli incrociati non li fa gia la DW da un bel pò di tempo?
areajazzman
spaccabacchette
spaccabacchette

Messaggioda mrfabbro il dom dic 14, 2008 6:37 pm

nn è certo così tragico avere un 10x8 e un 10x9, xò nn posso nn dire ke abbia ragione.
riscontro perfettamente quanto detto sulla mia batteria.
dovessi comprare in questo istante 1 batteria (leggere come "avessi i soldi!") prenderei 1 ds evolution. pubblicità molto convincente.
anke se magari a 1 dilettante va benissimo anke l'equalized...
come prezzi? l'evolution costa di +?
Mapex M Birch 22" 8" 10" 12" 14".
Tama Rockstar steel 14"x6,5".
Hi Hat Ufip Class 14".
Crash Zildjian A Custom 16" & 18", Zildjian K Crash Ride 21".
Ride Zildjian K 20".
mrfabbro
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda drummer3 il dom dic 14, 2008 6:55 pm

Giuro che ho fatto fatica ad arrivare alla fine dei due primi video!
Che faccia fa mentre tira i pugnetti ai fusti???? :o :lol: Come per dire "Cazzo, sentite che differenza tra i due colpi!!! :a: " :D
drummer3
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda francesco- il dom dic 14, 2008 7:14 pm

be la differenzaper esserci c'e`, ma non e` vero che uno sia migliore dell' altro, sono diversi semplicemente..
francesco-
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda Bizio il dom dic 14, 2008 7:20 pm

mrfabbro ha scritto:anke se magari a 1 dilettante va benissimo anke l'equalized...
:o ... minkia .. l'equalized è uno strumento PRO ... e tu dici al dilettante va benissimo ANCHE ..
Te lo dico io che sono pure troppo esigente dello strumento , la equalized mi soddisfa alla grande , quanto la noble cooley , dw ed altri stumenti pro che ho avuto.
Bizio
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda souldrum il dom dic 14, 2008 8:32 pm

meno male che non ho uns DS allora.......se penso che ho un 10"x10 e un 12"x10......... :D
souldrum
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda mrfabbro il dom dic 14, 2008 9:26 pm

@ soul: io nn ho una ds (magari...), xò riscontro quello ke dice il tipo lì coi miei tom.
@ bizio: mi sono espresso male. so ke le ds sono ottime batteria, nn intendevo ke sono strumenti da dilettante. intendevo ke un dilettante ke prende una ds, si "accontenta" di una equalized xkè suona bene, magari nn gli interessa tutto il discorso micrononamento ecc della evolution. anke se a sto punto preferirei l'evolution. ma se avessi 1 equalized nn penserei di cambiarla solo xkè adesso c'è il modello nuovo
Hi Hat Ufip Class 14".
Ride Zildjian K 20".
mrfabbro
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Rimpianto il dom dic 14, 2008 9:44 pm

Bah, forse io non ho un'orecchio particolarmente portato, forse sarà che non sono un professionista, ma sinceramente quando sento batterie di 15 anni fa, senza tom sospesi, senza focus ring, senza cerchi strani, senza essere formate da strati di peli di culo di babbuino femmina in periodo mestruale intrecciati secondo l'antico metodo dei tappeti persiani e induriti con bava di lumaca albina, a me sembra che suonino bene allo stesso modo di una batteria pro di oggi.

Oh avevo dimenticato di rimanere nel tema del post, per me dice una marea di cavolate che a orecchio umano difficilmente ci accorgeremmo.
"Ci sedemmo dalla parte del torto visto che tutti gli altri posti erano occupati"
Rimpianto
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Def - ora Mark91 il dom dic 14, 2008 10:07 pm

il 21 al magic drum dovrebbe esserci la dimostrazione per queste batterie... ma non sono sicurissimo... in ogni caso il discorso è molto interessante e bisognerebbe proprio provarle e confrontarle in presa diretta con l'equalized per vedere che differenze hanno...
ALLEANZA BATTERISTI SFIGATI IN AMORE, Congrega Pestosa dei Batteristi Bipedalici
Membro della Sacra Alleanza Zildjian
Def - ora Mark91
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda Dave Grohl * BANNED * il dom dic 14, 2008 11:00 pm

ma chi è sto coglione? ninja? ahdaudashudu che cazzo di nome... :o :o :D :D

Ah è quello dei subsonica...è bravino dai!

Il tizio della drumsound è una testa di minchia però :/
Dave Grohl * BANNED *
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda mrfabbro il dom dic 14, 2008 11:22 pm

secondo me la differenza è 1 sottigliezza ke a orecchio si sente poco.
magari se poi la microfoni aiuta molto la bava di lumaca (bella rimpianto!) :D
Hi Hat Ufip Class 14".
Ride Zildjian K 20".
mrfabbro
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Bizio il dom dic 14, 2008 11:38 pm

Rimpianto ha scritto:Bah, forse io non ho un'orecchio particolarmente portato, forse sarà che non sono un professionista, ma sinceramente quando sento batterie di 15 anni fa, senza tom sospesi, senza focus ring, senza cerchi strani, senza essere formate da strati di peli di culo di babbuino femmina in periodo mestruale intrecciati secondo l'antico metodo dei tappeti persiani e induriti con bava di lumaca albina, a me sembra che suonino bene allo stesso modo di una batteria pro di oggi.

anche batterie di 35 e 40 anni fà :D
poi è anche questione del suono che vuole un batterista ... Stewart Copeland usava una tama royalstar che era la fascia bassa del marchio perchè aveva il suono che voleva.
Ora si è portati a farsi mille seghe mentali tralasciando che il suono fondamentalmente lo fai tu .. tutto il il resto è semplice marketing dei marchi per poter vendere e combattere la concorrenza.
Il più grosso schiaffo della mia vita lo presi da un ragazzo cubano all'avana che aveva una pearl export scassatissima che al posto delle pelli aveva le lastre dell'ospedale (non scherzo) dei piatti di latta ...e mi ha coperto di suono e in tutto , mentre io su quello strumento non avrei tirato fuori un suono ... esperienza umiliante.
Bizio
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda mrfabbro il dom dic 14, 2008 11:44 pm

si, xò è anke piacevole avere 1 strumento bello!
tu ne hai 4 o 5 favolose.
dillo a ki come me le batterie pro le può solo sognare! (x ora...)
anke un'auto va guidata bene, nn basta avere la ferrari x correre.
xò metti schumacher su una fiat e me su 1 ferrari (nn sono ancora patentato nonostante sono vicino ai 19 e mezzo.... xò mi manca poco :D ).
probabile ke mi schianto contro 1 muro. ma se nn succede gli dò la merda!
ps: ovviamente se mi metto io su 1 ds e tu su una economica nn è la stessa cosa, xkè te sai suonare io no. il paragone con le auto lo facevo in modo molto astratto
Hi Hat Ufip Class 14".
Ride Zildjian K 20".
mrfabbro
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Bizio il dom dic 14, 2008 11:58 pm

si ma ti assicuro .. che suonare bene su un pessimo strumento è solo che un vantaggio ,poi ti adatti a tutto... fai suonare pure i sassi ...si io ho quattro bellissime signore e sono stato umiliato da una ragazzo con due barattoli , ora non sò cosa è meglio tra le due cose ...
Quando è salito sul mio strumento ( pablo .. batterista dei moncada) non ci credeva neanche lui .. e l'esperienza è stata terrificante ..stò parlando di livelli altissimi , dell'eccellenza assoluta.... Quella lezione mi fece capire che lo strumento viene in decimo piano ... in assoluto c'è il talento dell'uomo.
Bizio
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda Augusto-trambusto il dom dic 14, 2008 11:59 pm

Rimpianto ha scritto:Bah, forse io non ho un'orecchio particolarmente portato, forse sarà che non sono un professionista, ma sinceramente quando sento batterie di 15 anni fa, senza tom sospesi, senza focus ring, senza cerchi strani, senza essere formate da strati di peli di culo di babbuino femmina in periodo mestruale intrecciati secondo l'antico metodo dei tappeti persiani e induriti con bava di lumaca albina, a me sembra che suonino bene allo stesso modo di una batteria pro di oggi.

Oh avevo dimenticato di rimanere nel tema del post, per me dice una marea di cavolate che a orecchio umano difficilmente ci accorgeremmo.

Andrò a dormire con un sorriso da ebete stampato in faccia :D

Teoricamente il discorso profondità-volumi è perfetto e sembra convincere, ma è teoria, anche sentendo la differenza tra i fusti battendoli, la prova pratica ancora non c'è stata, ne in video ne dal vivo.
Posso capire che un perfetto rapporto di massa d'aria tra uno e l'altro fusto significa rendere costante l'incremento di volume MATEMATICAMENTE...ma secondo la resa sonora e soprattuto alla preferenza e al gusto di ciascuno è un altro discorso...e questo non coincide per forza di cose ad una accordatura leggermente più veloce.

Sono cmq sicuro che sia un altro ottimo prodotto di DS (anche più evoluto della Eq chissà), ma sparare tutte ste rivelazioni mi sa troppo di mediashopping caz*o....ma è mercato e pubblicità...ci sta
Tama Starclassic performer B/B
Immagine

WATCH THIS: http://www.youtube.com/watch?v=ORJg3L2n ... SIPNCx00fw
Augusto-trambusto
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda Sephmickey il lun dic 15, 2008 12:18 am

Picchiare il fusto per dimostrare la differenza di suono ha lo stesso senso dei nodal point....fai un buco e cambia tutto...figurarsi la verniciatura...in piu' ogni fusto suonerà sempre in modo diverso, con una nota diversa e una timbrica diversa al di là del senso dei fogli...

A mio avviso tutte pippe, la vera ed unica differenza che secondo la mia esperienza è valida è la differenza di essenze...ma il verso delle venature e altre menate del genere le ritengo assolutamente prive di valore...a parte il fatto che CHI definisce che un suono è MIGLIORE di un altro? chi dice che il "TOC TOC" della Evolution è meglio del "TOC TOC" della Equalized....dai....

Per quel che riguarda le misure di profondità mi sembra abbastanza ridicolo impostare una teoria su una cosa che riguarda piu' che altro il gusto personale...voglio dire, se a me piace il tom da 12x6 tu vuoi dirmi che suona meglio il 12x9??? o 8,5??? stiamo scherzando???

E l'accordatura? quella non influisce? se cambi l'accordatura ogni discorso di volumetria, mezzi pollici etc...cade rovinosamente...

Non ci siamo, queste non sono novità o evoluzioni, sono segoni mentali, nei quali a mio avviso non crederanno nemmeno loro se sono seri, che a quanto pare non attaccano molto sulla clientela...

DS ottime batterie ma quando saltano fuori con i loro proclami di rivoluzione mi fanno un po' sorridere....prima di questa era saltata fuori la rivoluzione del fusto verniciato internamente che rendeva il suono equalizzato....che tradotto vuol dire "vernicio il fusto cosi' vibra di meno e ha meno armonici ed è piu' controllato".

Tra l'altro mi chiedo, se lui dice di fare un fusto profondo 7,6 pollici allora gli americani che non hanno i decimali ma le frazioni di pollice faranno sempre batterie che suonano male? OMIDDIO!
DELO
Sephmickey
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda souldrum il lun dic 15, 2008 12:26 am

Bizio ha scritto:si ma ti assicuro .. che suonare bene su un pessimo strumento è solo che un vantaggio ,poi ti adatti a tutto... fai suonare pure i sassi ...si io ho quattro bellissime signore e sono stato umiliato da una ragazzo con due barattoli , ora non sò cosa è meglio tra le due cose ...
Quando è salito sul mio strumento ( pablo .. batterista dei moncada) non ci credeva neanche lui .. e l'esperienza è stata terrificante ..stò parlando di livelli altissimi , dell'eccellenza assoluta.... Quella lezione mi fece capire che lo strumento viene in decimo piano ... in assoluto c'è il talento dell'uomo.

Dopo quanto detto posso svelarti che se tu fossi donna (magari anche carina), potrei divorziare da mia moglie e sposarti......questo e' il concetto base che si dovrebbe capire prima ancora di prendere le bacchette in mano.....
Lo strumento e' appunto un semplice strumento....nei limiti della decenza (che comunque e' sempre relativa) ne' piu' ne' meno!
souldrum
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda Bizio il lun dic 15, 2008 12:35 am

:B ma ora che hai svelato che hai il membro più importante ....ho paura :D

Cmq , quel batterista non suonava nemmeno uno strumento nei limiti della decenza ..e questo concetto credo che lo posterò in didattica quì è in pieno OT , è un esperienza vissuta che vorrei condividere con le nuove leve , anche se è difficile da far comprendere.
Bizio
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda Spidy il lun dic 15, 2008 2:25 am

HO GIA' POSTATO NELL'ALTRA SEZIONE MA QUA' MISA' CHE C STA MEGLIO :D:

....mentre vedevo il video e cominciava a parlare della "misure sbagliate" ho pensato :"se se ne esce che il 12x9 vicino al 10x8 sta male dato che il 12 risuona meno allora vuol dire che nn sn un coglionazzo io che ogni volta perdo il doppio del tempo per accordarlo e quell'uomo qualche esperimento effettivamente lha fatto :mrgreen: ...." e infatti così è stato :D :D ho riscontrato ank'io qst'IDENTICO problema cn più batterie :o e secondo lui la soluzione è di accoppiare ad un 10x8 un 12x9.6....usano la testa in ds...mi ha stupito luca, ho riconsiderato ds..... :o

NB:
10 / 8 = 1.25
12 / 9.6 = 1.25
il famoso coefficiente volumetrico! :o
Spidy
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda Sephmickey il lun dic 15, 2008 8:10 am

@Spidy; se la teoria di Luca e la tua fosse vera, e cioè che 10x8 e 12x9 non vanno bene di fianco poichè uno risuona meno dell'altro e ci devi perdere tempo per acordarli, significherebbe che entrambi avreste 2 tom che suonano bene SOLO con UNA accordatura e cioè che se un giorno vuoi una tensione piu' alta e un giorno piu' bassa avrai un brutto suono dato che, secondo la vostra teoria, la giusta risonanza e timbro è "quella" (quella dove entrambi risuonano nello stesso modo) ed è data dal 0,6 pollice in piu' e non dall'accordatura...

Capisci che non è possibile? a mio avviso una vera buona batteria è una batteria che con il 10x8 e il 12x9 ci puoi fare il range di accordatura che vuoi e proprio giocando con l'accordatura puoi avere il timbro che vuoi e la risonanza che vuoi...
Se uno risuona piu' dell'altro e si sta parlando di 10x8 e 12x9 e non riesci con l'accordatura a farli suonare bene significa che hai tra le mani una pessima batteria al massimo...ed è quello che implicitamente Luca dice delle sue EQ a questo punto!

Per essere chiari, se uno risuona piu' di un altro non puo' essere il 0.6 pollice in piu' ma la capacità o meno di accordare o la scarsa qualità della batteria...

Non scherziamo, se si parla di timbro, di nota è ovvio che molto fa il fusto (misura e materiale) e l'accordatura ma per quel che riguarda la risonanza, la coda, mi sembra veramente ridicolo mettere come punto focale e rivoluzionario uno 0.6 di pollice quando sappiamo tutti che se si accorda alla perfezione una batteria e poi la si sposta in un locale diverso bisogna spesso riaccordarla poichè la risonanza cambia totalmente (e non parlo di nota ma proprio di risonanza)...
E vorreste dirmi che quel piccolo scarto di pollice influisce di piu' sulla risonanza dell'accordatura e dell'ambiente????

Se si parla di un 10x6 accoppiato ad un 19x10 ok, la differenza si sente ma piu' che altro perchè il 10x6 è una misura fast (come il 12x7 o il 12x8) che è un tipo di fusto particolare con meno coda rispetto alle misure tradizionali...
Tra l'altro ad un seminario diversi anni fa Luca disse che sempre per le sue teorie acustiche la migliore combinazione di diametro/profondità era il rapporto 1/1 e cioè 10x10 12x12 16x16 etc...poi la soluzione era la vernicie all'interno del fusto, poi i cerchi graduati (i focus rings) e adesso il coefficiente volumetrico...aspetto solo i nodal points a questo punto...

L'impressione che questa evolution sta dando a me è a molti è "fino ad ora in DS abbiamo sbagliato, tutto il passato fa schifo adesso abbiato trovato la Verità!" e credo che sia molto controproducente per loro stessi.

ciao!
DELO
Sephmickey
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda DJM il lun dic 15, 2008 9:51 am

Ma questa cosa degli strati incrociati e delle venature verticali non è esattamente quello che sta facendo DW ("vertical grain" e "x shells")?
"Se fai uno sbaglio, ripetilo più forte. Non sarà più uno sbaglio." Art Blakey

www.soundtruck.it
DJM
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda principino raffo il lun dic 15, 2008 10:07 am

la DRUM SOUND copia spudoratamente DW ... mi pare alquanto plausibile
principino raffo
rullatore da guerra
rullatore da guerra

facebook: https://www.facebook.com/raffaello.sciar

Messaggioda rastrello il lun dic 15, 2008 10:07 am

Tra l'altro, espongo una mia piccola teoria che manderebbe tutti sti discorsi al diavolo:

Rullo di tamburi...

L'INFLUENZA PERCENTUALE DELLE MECCANICHE SUI FUSTI:

In parole povere, pensiamoci bene.
Prendiamo un timpanone da 18" e un tommino da 8".
A parte tutte le pippe sul volumetrico ecc, io ho sempre pensato, e ne sono convinto, che le meccaniche, diciamo i cerchi e i blocchetti, influiscono, diciamo "stoppano" o snaturano il suono specie sui piccoli tom.

Seguendo il discorso di Deorsola, e non sto scherzando, a sto punto dovrebbe essere TUTTO IN PROPORZIONE, per cui anche cerchi piu' sottili, blocchetti piu' leggeri ecc.

OK, il cerchio da 8" e' piu' leggero del 18", e l'8" ha 5x2=10 blocchetti e il 18 ne ha 16...
Ma vogliamo mettere, in rapporto al "legno" l'8" ha molto piu' ferro addosso del 18".

Tutto questo NON per dire che dobbiamo costruire meccaniche diverse a seconda della misura del fusto (per carita'), ma solo per capire che i tamburi NON sono solo fatti del fusto di legno.
Ueh ueh...
rastrello
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Prossimo

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Batterie