labatteria.it • Leggi argomento - The Blue Man Group

The Blue Man Group

Qui si parla di batteristi e band affermati, ma anche concerti, generi musicali, dvd...
Per la ricerca di batteristi (e altri musicisti), utilizzare il forum "Mercatino -> Musicisti".

Messaggioda Bizio il lun dic 15, 2008 8:05 pm

Immagine
Stavo giusto consigliando a Groove che è a NewYork di andare a vedere lo spettacolo ..che di solito è stabile tra NewYork e LasVegas .. divulgo un pò il nome di questo gruppo The blue man group .. un gruppo (correggo)SEMIsconosciuto :D in Italia ma di grande fama negli states ..
E' uno spettacolo ibrido tra musical , concerto e teatralità , usano uno strumento costruito da loro , un mega marchingegno che è una sorta di intreccio di tubi di plastica per lo scolo dell'acqua , che a secondo della lunghezza ha la propria tonalità , con l'apporto di musicisti turnisti formidabili e con 1 batteria e 3 percussionisti con set di batteria per lo più .. il concerto si basa molto sulla ritmica.
Un idea interessante è la continua rotazione dei musicisti , chiunque ha i requisiti ha l'opportunità di suonare con loro ... nel loro sito c'è proprio una apposita sezione per potere richiedere l'audizione ... insomma và per meritocrazia e non per fama .

Lo spettacolo è basato su una bella sceneggiatura con una scenografia a dir poco fantastica... con tematiche sociali .. inquinamento etc etc etc.. con grande ironia
i 3 blue man sono degli alieni venuti sulla terra e si ritrovano a che fare con gli umani e da qui nascono le gag .. lo spettacolo e concerto fila alla grande dall'inizio alla fine con il pubblico ne è pienamente coinvolto , data l'irreperibilità del dvd in italia .. consiglio spassionatamente il "noleggio" via rete , almeno per conoscerli ... io ho ordinato il dvd originale dall'america , la spesa ne valeva la pena :wink:

questo è uno spot contro l'inquinamento del pianeta
http://it.youtube.com/watch?v=QM-mfEMssy8
:D lo stesso spot ma dal vivo http://it.youtube.com/watch?v=lqinuidaj-E

spezzoni da concerti
http://it.youtube.com/watch?v=So5eEjwjLLM
http://it.youtube.com/watch?v=7RamNJn9jXk
http://it.youtube.com/watch?v=uurTw0XgX7I
http://it.youtube.com/watch?v=yDZALuFlz1U

buona visione :tru e che ci diano la possibilità di vedere simili spettacoli in Italia.
Ultima modifica di Bizio il lun dic 15, 2008 9:52 pm, modificato 1 volta in totale.
Bizio
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda Geo_Pasto il lun dic 15, 2008 8:19 pm

incredibili!
ma i tubi di scolo sono triggerati?amplificati?come fanno?

domani vado in cantiere.. :D
Geo_Pasto
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda 1020152 il lun dic 15, 2008 8:22 pm

Gia' li conoscevo da un bel po' e devo dire che sono fenomenali quanto geniali!

In italia si sono visti in alcune pubblicita' tipo una della swatch in cui suonavano su dei bidoni e schizzava vernice da tutte le parti, oppure sono comparsi come parodie in cartoni tipo simpson e griffin...
Ultima modifica di 1020152 il lun dic 15, 2008 8:29 pm, modificato 1 volta in totale.
1020152
guru delle pelli
guru delle pelli

facebook: https://www.facebook.com/geardrum/

Messaggioda Bizio il lun dic 15, 2008 8:29 pm

ottimo 102 :wink: ( azz datti un nome.. chiamarti con un numero è terribile :D )
Geo .. no .. non sono triggerati .. sono amplificati .. a secondo di come muovono i tubi hanno la nota... è difficilissimo :D ..sono una forza della natura :D hannoavuto un idea geniale .. ma dietro c'è un lavoro incredibile di preparazione , se vedi il concerto te accorgi in 3 secondi.

ps.. lo strumento dovrebbero averlo chiamato DrumBone se non sbaglio ...

...non sarà in onore a Bonehead ?? :lol:
Bizio
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda search&destroy il lun dic 15, 2008 8:45 pm

Li conoscevo già. Ahahahahah

Sono stra strinati! :tru
search&destroy
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda neil_peart il lun dic 15, 2008 9:01 pm

sono tanto geniali quanto sbarellati!!!! mitici!!!! penso che seguirò il tuo consiglio bizio... noleggerò qualcosa... :D
Carlo
--
Mercatino di Carlo
--
Hai bisogno di referenze perchè stai comperando qualcosa da me? Dai uno sguardo ai miei feedback e capirai con chi stai trattando! :wink:
neil_peart
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda number 6 il lun dic 15, 2008 9:03 pm

Hanno uno spettacolo fisso anche a Berlino. Qualche anno fa facevano i provini, un pensierino ce lo avevamo fatto....
Siamo poi andati a vederli, posti in prima fila (cari ad onor del vero), con in omaggio un impermeabile...che ci è molto servito, sparavano vernice da tutte le parti.....
I loro dischi hanno sostituito The Nightfly di Donald Fagen tra gli amanti dell'hi-fi estremo...son registrati in maniera pazzesca.
bye
number 6
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Bizio il lun dic 15, 2008 9:14 pm

:D non avevo dubbi tu li conoscessi number .. e fortunato che hai potuto vederli ...
ma sta storia della vernice ??? quando suonano quelle specie di bidoni con schizzi colorati di vernice fosforescente ??? dai .. racconta qualcosa del concerto ... come sono dal vivo ?? :P
Bizio
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda drumleo_90 il lun dic 15, 2008 9:20 pm

Anche io li conscevo da parecchio, ci sono addirittura persone sul tubo che si sono ricostruite lo strumento in pvc e con delle "palette" coverizzano le canzoni, mi ricordo uno che rifaceva la loro canzone "up the roof"

Si effettivamente devono trasmettere dal vivo una carica ed un divertimento fenomenali.

un applauso ed un tru per loro :tru
Membro della Sbacchettosa Alleanza Rompitori Pro-Mark
drumleo_90
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Cice il lun dic 15, 2008 9:32 pm

Fighi!!! Molto :tru

Grazie bizietto di avermeli fatti conoscere, tvb anch' io :B :)
A te e alla tua sbatta :P
[size=10]Immagine
Non è uno scherzo: sono così sentenzioso che Bizio mi ha adottato
Militante dell'Ordine Paladini Lingua Italiana
la vita è come una scatola di cioccolatini: non sai mai cosa ti capita.
Non ti ricordi di Ken Saro Wiwa?
Cice
guru delle pelli
guru delle pelli

Località: Pacifista, disordinato e grammaticalmente scorretto: questo è il mondo di Cice ^_^

Messaggioda number 6 il lun dic 15, 2008 9:53 pm

Un po' alti di volume, per i miei gusti, ma con tutto quel popo' di percussioni è normale.
Lo spettacolo lo fanno al teatro Bluemax, costruzione moderna che somiglia vagamente al Capitol Record Building di Los Angeles , molto vicino alla Potsdamer Platz.
Appena entrati si viene subito avvertiti del fatto che ci si potrà sporcare e ci si deve preparare ad un coinvolgimento nello show. Alle prime due-tre file vengono dati degli impermeabili usa e getta in cellophane trasparente, ho visto qualcuno metterlo in borsa come fosse un feticcio...
Lo spettacolo è rutilante, i tre entrano in scena con tutto un armamentario di tubi e strumenti molto particolari. Hanno tre "armature" con le quali, oltre a suonare, sparano coriandoli e stelle filanti, una grancassa enorme, almeno da 30", che percuotono con una mazzetta da gong, uno strumento a corde tipo dulcimer che pare un pianoforte smembrato e delle canne molto lunghe che suonano a mo' di frusta. Fanno un sacco di cover e pezzi dai loro album, con alcuni cantanti molto bravi, specialmente le donne. La band e' numerosissima, se non ricordo male hanno tre chitarristi (distortissimi),due batteristi e un fottìo di percussionisti, tutti vestiti uguali, con tute bianche e catarifrangenti (fosforescenti?).
C'e' anche una Warr Guitar se non sbaglio. I tre ometti blu non mi son sembrati particolarmente tecnici, più attori che percussionisti. Di solito lo sketch vede i due più "seri" che studiano una situazione, mentre il terzo, all'apparenza più tonto, alla fine li gabba entrambi. La vernice esce da una cannula nelle magliette, finisce sui tamburi e viene sparata via dalle bacchettate. poi prelevano una persona a caso, la imbragano e la usano come pennello umano, lanciandola a mo' di Tarzan :D .
Pensavo che il trucco cadesse prima o poi, ma sono copertissimi di questo colore blu molto vivido, mentre per le mani hanno dei guanti. Bellissimi (e potentissimi) a mio parere i timpani che credo fossero tipo 16" x 30", con luce interna, sui quali versavano la vernice. La scenografia ha diversi schermi, più o meno nascosti, sui quali compaiono testi, giochi di colore psichedelici, gli occhi inquietanti dei BM e le riprese fatte con microcamere, che infilano un po' dappertutto.
Dopo lo spettacolo siamo andati a bere una birra e ci siamo ritrovati con altri spettatori del concerto, riconoscendoci perché avevamo tutti le facce sporche di vernice :mrgreen:
bye
number 6
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Bizio il lun dic 15, 2008 10:00 pm

:o caspita che figata ... deve essere un esperienza bellissima e indimenticabile ... se mi dici che suonano anche a berlino , con la ryanair il biglietto costa una cazzata da roma .. ci vado di corsa .. insieme al cirque du soleil è uno spettacolo che non voglio assolutamente perdere..
grazie del racconto number .. è divertentissimo ...

p.s. ...e il volume , ci vuole :tru
Bizio
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda number 6 il lun dic 15, 2008 10:12 pm

Questo è poesia pura:
http://it.youtube.com/watch?v=akZn_1nlT ... re=related
Cirque du Soleil strepitoso, io agli immancabili aggiungerei Stomp, Momix, Kodò e perché no, i nostrani Kataklò, che anno dopo anno diventano sempre più bravi.
bye
number 6
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Bizio il lun dic 15, 2008 10:15 pm

e non sapevo .. che il cirque du solei avesse una band e suonassero dal vivo , credevo usassero basi .. sono dei mostri suonando ..

caspita sono a berlino ogni mese :P
http://www.stage-entertainment.de/music ... %2BBerlin/

ora mi informo sui prezzi del volo :arrow:
Bizio
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda 1020152 il mar dic 16, 2008 12:12 am

Questa e' la pubblicita' di non so quanti anni fa, in cui sono comparsi la prima volta sugli schermi italiani

Mentre questa qui e' quando compaiono nella sigla dei simpson...

Sicuramente sono da andare a vedere data l'originalita' e l'unicita' dei loro spettacoli...
1020152
guru delle pelli
guru delle pelli

facebook: https://www.facebook.com/geardrum/

Messaggioda Bizio il mar dic 16, 2008 12:48 am

Non me la ricordo proprio la pubblicità .. di tele ne vedo pochissima ..bellissimo spot .
ora stavo vedendo quest'altro spot .. hanno dei suoni di batteria e percussivi devastanti.
http://it.youtube.com/watch?v=EHZN5ovE36g

credo proprio che o a gennaio o febbraio ne approfitterò anche per vedere berlino che non ho mai visto.
Bizio
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda DIRTY SNARE il lun ott 24, 2011 9:44 am

uppo, scusate il ritardo, non conoscevo questi personaggi Blu, ieri sera sono rimasto a bocca aperta davanti al pc, spettacolo allo stato puro.
DIRTY SNARE
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda Ciceruacchio il lun ott 24, 2011 11:19 pm

E pensare che quando sono andato a Berlino in gita in quinta superiore facevano un loro spettacolo proprio in quei giorni... CHissà che vengano in italia prima o poi...
Omnia venenum sunt: nec sine veneno quicquam existit. Dosis sola facit, ut venenum non fit.
Immagine
Ciceruacchio
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Batteristi & Gruppi