labatteria.it • Leggi argomento - Nuove Drum Sound Evolution

Nuove Drum Sound Evolution

La sezione per discutere sul nostro strumento.

Messaggioda zonder il lun dic 15, 2008 10:08 am

No, è diverso, perchè da quanto ho capito lui incolla n strati ad esempio tutti con le venature verticali, poi n strati orizzontali ecc...creando sandwich particolari per ogni tom.

La dw con gli x-shell invece incrocia un foglio orizzontale ed uno verticale...solo che taglia le strisce a 45°, quindi invece di avere una sovrapposizione orizzontale a 90° ce l'ha a 45°...

sono due tecnologie diverse.

Comunque si, anche a me pare una tecnica controproducente dire che l'evolution è la verità: in fondo a loro converrebbe più dire che la evolution serve per una certa tipologia di suono, le equalized serve per un'altra tipologia di suono...perchè in effetti non è tanto serio dire "questa nuova batteria è migliore in tutto dell'altra". O vuol dire che l'altra faceva schifo oppure stai vendendo fumo.

A parte questo, io ho dei seri dubbi di affidabilità di quei fusti costruiti in quel modo...mettere diversi fogli con le venature tutte orizzontali o tutte verticali, secondo me, indebolisce il fusto e lo rende più atto ad ovalizzazioni varie. Vabbè che poi mette i focus rings, ma a me non convince lo stesso!

p.s. a me ste misure con i decimali fanno ridere!! viva i tom power!! :tru

edit: @rastrello -> secondo il tuo discorso i tom dovrebbero essere tutti lo stesso identico tom ma ridotti di dimensioni in scala...quindi anche lo spessore del fusto dovrebbe essere proporzionalmente minore via via che si scende di misura...
SERIAMENTE: a me paiono tante putt***te :lol:
http://www.animamusic.it
Sacra Alleanza ProgMetal
Zonder - "Il Custode Del Verbo"
il mio myspace -> http://www.myspace.com/zonder83
zonder
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda rastrello il lun dic 15, 2008 11:19 am

Non ci siamo capiti... Il mio discorso stava a significare: se ti vuoi tirare le seghe mentali sul mezzo pollice, allora te le tiri anche su bla bla bla... Insomma, quello che ho scritto.

Io le seghe non me le tiro ne' sul mezzo pollice ne' sui blocchetti in piu', tranquillo.
Ueh ueh...
rastrello
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda zonder il lun dic 15, 2008 11:36 am

si si, l'avevo capito! ;) Facevo solo per ampliare il tuo ragionamento, tranquillo, non stavo insinuando che ci credessi veramente!! ;)
Sacra Alleanza ProgMetal
zonder
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda Spidy il lun dic 15, 2008 11:38 am

nn ho inventato nessuna teoria seph, ho solo descritto ciò che mi è capitato ma forse nn mi sn spiegato bn...
....cmq xme una MEZZA verità c'è :D se c pensi bene considerando la massa d'aria in rapporto alle dimensioni del fusto (coeff. vol.) è minore nel 12x9 rispetto al 10x8, il 12 ha cmq MENO ARIA tra le due pelli in rapporto alle dim del fusto e indovinate un pò? i tom fast hanno tutte profondità piccole? xkè? :o
Secondo me e ripeto SECONDO ME se li accordi perfettamente uguali (cm ho il "vizio" di fare io :D ) e li ascolti attentamente sentirai che il 12 risuona meno, è più fast, mi è capitato cn batt anke più pro della mia...ovviamente si nota se li ascolti senza musica e in perfetto silenzio :D xò vb mica ke le batte cn quelle misure fanno skifo :D basta un leggero ritocco di chiavetta e il problema sparisce

......alla fine sn tutte MENATE 8)
Spidy
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda piccologoku il lun dic 15, 2008 12:01 pm

mrfabbro ha scritto:@ soul: io nn ho una ds (magari...), xò riscontro quello ke dice il tipo lì coi miei tom.
@ bizio: mi sono espresso male. so ke le ds sono ottime batteria, nn intendevo ke sono strumenti da dilettante. intendevo ke un dilettante ke prende una ds, si "accontenta" di una equalized xkè suona bene, magari nn gli interessa tutto il discorso micrononamento ecc della evolution. anke se a sto punto preferirei l'evolution. ma se avessi 1 equalized nn penserei di cambiarla solo xkè adesso c'è il modello nuovo

è la cosa più assurda che ho letto in questo topic, dopo la stronzata delle misure strane per ottenere un suono perfetto.... :o
cioè se un dilettante si "accontenta" di una equalized allora un batterista professionista non dovrebbe manco guardarle?? sto per rotolarmi dalle risate, acchiappatemi........ :oops:
I believe in speed, power. Power and speed solve many things.
piccologoku
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda souldrum il lun dic 15, 2008 1:15 pm

ma che tecnologicamente parlando la fola delle misure sia vera, nessuno lo mette in dubbio........
Lo ritengo pero' solo un aspetto marginale, diciamo anche piu' che trascurabile, tenendo conto dei fattori molto piu' importanti che condizionano la cosa, a partire dall'accordatura, magari pure dallo stato delle pelli, e infine la mano di chi suona.........Per non parlare poi dell'orecchio di chi ascolta e suona..........che poi alla fine e' lo scopo principale, anche.

Un po' come la storia dei vari drumdial, TW, etc........che nella fisica debba essere in un certo modo, e' verissimo e nessuno lo mette in dubbio....ma quando ci sono fattore esterni che condizionano notevolmente l'accordatura, ecco che certe teorie della fisica diventano irrilevanti.

Prendiamo poi l'esempio citato da Bizio........quella e' l'apoteosi dell'anti-fisica e anti-tecnologia, applicate alla musica.
Poche pugnette......io preferisco suonare e basta......le DS?....ne ho provate a decine.......in tutte le misure.......e se mai oggi avessi necessita' di un set, e avessi qualche soldino da spenderci, certamente sarebbero le prime batterie che andrei a vedere.........e questo l'ho sempre detto.
Anche se, il fatto che tanta gente storga il naso a sentire "DS" e che il mercato che svaluti un tantino troppo, rispetto a quello che normalmente ritengo il loro vero valore, mi invogliano a guardare qualche usato......ci sarebbero certi affari da fare!.....
:wink:

p.s.
Pero' faccio a meno di sentire le teorie fisiche di DeOrsola per decidere o meno di prendermi una DS :wink: :D
souldrum
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda Sephmickey il lun dic 15, 2008 1:46 pm

@Spidy: Si, scusa, non intendevo dire che hai inventato una teoria eh, era solo per dire "anche tu che a quanto pare potresti condividere la teoria del Deorsola" ma nulla di offensivo :wink:

Cmq l'esempio del rastrello mi sembra il modo migliore di spiegare che certe teorie di finezza fisico meccanica su uno strumento con cosi' tante componenti, fattori e variabili come la batteria sono solo pugnette buone solo a risvegliare l'attenzione su un prodotto.

Poi, a parte il discorso "suona bene", "suona male "suona meglio" che a mio avviso è ridicolo cercare di regolamenteare con leggi della fisica, qualunque lavoratore del legno e liutaio vi direbbe che il metodo migliore, piu' resistente, stabile e sicuro di fare un multistrato e quello di incrociare i fogli...e questa è una regola abbastanza tanto assodata.

Poi un conto è mettere lo strato esterno uguale (vertical grain) o cose del genere, ma fare sandwich con i fogli a caso per me è una cosa, oltre che inutile, mooooolto pericolosa!

Oh, poi a me le DS non dispiacciono e anzi, in questo forum le ho piu' volte consigliate e io ne ho avuta una che era un ottima batteria!

Ciao!
DELO
Sephmickey
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Grnett^ il lun dic 15, 2008 1:46 pm

io sto cercando una ds souldrum ma non se ne trovano in giro...si ci sono ma hanno minimo 6 anni di vita...vorrei qualcosa molto più fresca... e cmq credo le il fatto del tom da 7.5 e 9 siano vere....
Batteria: DW COLLECTOR'S 22X20 10x8 12X9 16X16 Rullante:
Drum Sound in Acciaio 14x6.5Set Piatti:
RIDE 20" UFIP CLASS, HI HAT 14" ZILDJIAN K CUSTOM HYBRID CRASH 18" ZILDJIAN K CUSTOM DARK CRASH 19" ZILDJAIN THIN DARK CHINA KAPPA DA 14"
Pedale Cassa PEARL ELIMINATOC P2002B
HI HAT PEARL ELIMINATOR
Meccaniche Tama Road Pro
Grnett^
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda gius il lun dic 15, 2008 2:13 pm

Grnett^ ha scritto:io sto cercando una ds souldrum ma non se ne trovano in giro...si ci sono ma hanno minimo 6 anni di vita...vorrei qualcosa molto più fresca...

evidentemente ti interessa solo l'estetica perche se pensassi ai suoni non andresti sui nuovi modelli ma sulle vecchie produzioni fatte con i fusti keller. :!: :idea:
gius
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Marcaccio il lun dic 15, 2008 2:38 pm

Questa cosa della misura SBAGLIATA e di quella PERFETTA l'avevo letta diverso tempo fa in una newsletter riservata che, credevo, fosse rivolta solo agli addetti del settore, come una sorta di anteprima, e che in seguito sarebbe stata divulgata tramite canali ufficiali con toni meno perentori.

Senza scomodare l'esempio di decine di batteristi che hanno fatto la storia del nostro strumento, adottando anche soluzioni che oggi potrebbero apparire bizzarre, continuo a pensare che la cosa più bella della batteria sia proprio il non avere nulla di SBAGLIATO o PERFETTO.

Ciao!
Marcaccio
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda zonder il lun dic 15, 2008 3:06 pm

esatto marcaccio!! esatto!!!

per citare un esempio a me molto caro, posso tirar fuori il set di cozy powell che altro non era che due batterie identiche unite assieme!!

Aveva due tom e due timpani, i due tom uguali e i due timpani uguali tra loro....e suonava da dio, ha fatto la storia della batteria metal ed ha iniziato il "trend" della doppiacassa.

Tra l'altro, se ascoltate rising dei rainbow, dove suona lui con il set descritto sopra, a meno che qualcuno non ve lo dica non vi potete accorgere che ha delle misure uguali, perchè con una buona accordatura faceva suonare perfettamente bilanciato anche un set particolare come quello!! :tru
Sacra Alleanza ProgMetal
zonder
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda bonehead2 il lun dic 15, 2008 3:13 pm

Ma come fanno ad andare aventi questi qui di DS?
Ma si può pubblicare dei video così disastrosi? Mai visto robe del genere... questo sarebbe un video di presentazione... pazzesco.

Non c'è un suono, una musica, non ha senso tutto questo. E' noiosissimo, tecnicamente squallido. Almeno un microfonino esterno se lo poteva comprare, no?

A pensarci è pazzesco. A qualsiasi persona fossero indirizzati questi video il risultato è il medesimo: disastro.

E magari non dice nemmeno cazzate. Ma quando picchia convinto i fusti è ridicolo.

Deorsola, ripigliati. Fatti un favore.
Stay hungry, stay foolish.
bonehead2
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda murciao66 il lun dic 15, 2008 3:19 pm

Marcaccio ha scritto:Senza scomodare l'esempio di decine di batteristi che hanno fatto la storia del nostro strumento, adottando anche soluzioni che oggi potrebbero apparire bizzarre, continuo a pensare che la cosa più bella della batteria sia proprio il non avere nulla di SBAGLIATO o PERFETTO.

Ciao!

Quoto in pieno
.DIRTY OLD DRUMMERS ALLIANCE.
.Murciao66 use Ludwig and DW drums,zildjian and Paiste cymbals,Ludwig and Dw pedals.
Senatore de "labatteria.it"
Fondatore e Presidente dell'Alleanza"impugnatura da vecchi"
Zoltrix ha scritto:....non siamo più negli anni 50! Dove regnavano incompetenti come Buddy Rich....
murciao66
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda gius il lun dic 15, 2008 3:27 pm

bonehead2 ha scritto:Ma come fanno ad andare aventi questi qui di DS?
Ma si può pubblicare dei video così disastrosi? Mai visto robe del genere... questo sarebbe un video di presentazione... pazzesco.

Non c'è un suono, una musica, non ha senso tutto questo. E' noiosissimo, tecnicamente squallido. Almeno un microfonino esterno se lo poteva comprare, no?

A pensarci è pazzesco. A qualsiasi persona fossero indirizzati questi video il risultato è il medesimo: disastro.

E magari non dice nemmeno cazzate. Ma quando picchia convinto i fusti è ridicolo.

Deorsola, ripigliati. Fatti un favore.

Madonna come sei pesante !!! :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

Dai ragazzi, io sto topic l'avevo aperto per avere info su queste nuove produzioni. Anche a me non va a genio il fatto di criticare gli accoppiamenti di tom che finora hanno proposto sui loro set, però dai non rivoltiamoci contro la DS :cry:
gius
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda mrfabbro il lun dic 15, 2008 3:31 pm

Sephmickey ha scritto:Per quel che riguarda le misure di profondità mi sembra abbastanza ridicolo impostare una teoria su una cosa che riguarda piu' che altro il gusto personale...voglio dire, se a me piace il tom da 12x6 tu vuoi dirmi che suona meglio il 12x9??? o 8,5??? stiamo scherzando???

nn hai capito. nn è la scelta della profondità, è l'accoppiamento tra i 2 tom. se scegli il 12 con profondità x, dovresti scegliere il 10 con profondità y ke è una conseguenza della scelta di x.
così sono ben abbinati.
certamente qui siamo di fronte a 1 sottigliezza (7.5 contro 8 ), xò è logico che un 10x6 e un 12x10 magari nn stanno benissimo assieme, a meno ke uno nn voglia proprio quel suono.
nel video portava l'esempio di 1 batterista ke ha richiesto appositamente una configurazione a suono omogeneo.
nn è ke adesso siamo tutti obbligati a farci i conti col coeff volumetrico prima di ordinare 1 batteria.
ognuno può considerare o meno questa teoria, anke a seconda delle proprie esigenze.
a me pare molto interessante.
quel mezzo pollice in meno potrebbe aiutare.
magari nn tantissimo, ma xkè no?
Mapex M Birch 22" 8" 10" 12" 14".
Tama Rockstar steel 14"x6,5".
Hi Hat Ufip Class 14".
Crash Zildjian A Custom 16" & 18", Zildjian K Crash Ride 21".
Ride Zildjian K 20".
mrfabbro
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda dottoremme il lun dic 15, 2008 4:18 pm

Ci sarà anche del vero in tutte 'ste considerazioni ultra-tecniche ma secondo me sono sottigliezze pazzesche. Se è vero come è vero che ci sono batterie di anni e anni fà i cui fusti erano tutti bucati, non c'erano die-cast, rims, o focus rings eppure suonavano e suonano divinamente, beh ........qualcosa significa! :D :D :D
Sets: Yamaha Power V /12/13/16/22 (black)
Drum Sound EQ 8/10/12/15/16/22 (Brown to red burst)
DW Performance (Pearlscent white): 8/10/12/14/22
Snares: Ludwig Supraphonic 14x5 Brass - Pearl MMX 14x5,5 Maple - DW Performance 14x6,5 Maple
-------------------------------------------------------
Drummer of: "Le Coincidenze del 60 notturno" (Rino Gaetano c.b.)
Drummer of: "Yellow Ledbetter" (Pearl Jam c.b.)
Drummer of: "Re-building The Wall" (Berlin 1990 Roger Waters Remake)
dottoremme
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda Bizio il lun dic 15, 2008 5:46 pm

Grnett^ ha scritto:io sto cercando una ds souldrum ma non se ne trovano in giro...si ci sono ma hanno minimo 6 anni di vita...vorrei qualcosa molto più fresca... e cmq credo le il fatto del tom da 7.5 e 9 siano vere....

cosa ha di diverso una equalized di 10 anni fà da una di 4 anni fà o di un anno fà ... hai fatto lo stesso ragionamento con la mia che ne ha 4 e tengo non volentieri ma felicemente ... secondo me ti stai facendo mille seghe mentali....se vuoi una ds .. c'è ... quella di skinner è un gran bel set .. a 1100 € ... cosa vuoi da una ds ??
Bizio
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda DJM il lun dic 15, 2008 5:46 pm

In DS sono sicuramente professionisi seri e preparati (non nel fare i video, però...). Mi pare solo che raccontare tutto questo come una grande verità, la quadratura del cerchio, il vangelo secondo Deorsola, sia poco sostenibile...
"Se fai uno sbaglio, ripetilo più forte. Non sarà più uno sbaglio." Art Blakey

www.soundtruck.it
DJM
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Bizio il lun dic 15, 2008 5:51 pm

è marketing ragazzi .. devono vendere , è nella norma , la pearl dice la sua la tama pure idem la dw ... e DeOrsola dovrà pur dire la sua per vendere ... cmq ne ho provata una da musicarte oggi ... onestamente devo dire che non ho sentito differenze ... mahh..
Bizio
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda piccologoku il lun dic 15, 2008 5:54 pm

Raga ma è un'impressione mia oppure quando Luca sbatte i fusti i suoni che ne escono sembrano finti??
Poi a prescindere dal fatto che siano finti o reali, a me piace di più la botta degli obsoleti fusti Equalized...... :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
I believe in speed, power. Power and speed solve many things.
piccologoku
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda Grnett^ il lun dic 15, 2008 6:46 pm

gius e trovamela tu 1 batteria ds in vendita...
RIDE 20" UFIP CLASS, HI HAT 14" ZILDJIAN K CUSTOM HYBRID CRASH 18" ZILDJIAN K CUSTOM DARK CRASH 19" ZILDJAIN THIN DARK CHINA KAPPA DA 14"
HI HAT PEARL ELIMINATOR
Meccaniche Tama Road Pro
Grnett^
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda Bizio il lun dic 15, 2008 6:47 pm

:wink: quella di skinner è un gran bel set .. e 2 ..
Bizio
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda Grnett^ il lun dic 15, 2008 6:52 pm

si ma nn ha le misure ke cerco.... :wink:
HI HAT PEARL ELIMINATOR
Meccaniche Tama Road Pro
Grnett^
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda DRUMLOR il lun dic 15, 2008 9:11 pm

straquoto marcaccio :!: poi basta con queste cavolate che drum sound vuol far credere. stracopia dw :o scopiazza gretsch :( e a provato pure a copiare la pearl reference :x con le varie serie che ha cercato di lanciare. tra tutte l'unica che e' venuta fuori con successo e' la serie equalized che e' un misto dw, gretsch
DRUMLOR
Pearl Masters maple complete- 22x18 - 10x7 - 12x8 - 14x12 - 16x14 (Vermillion sparkle)
Gretsch Renown drum - 22x18 - 10x7 - 12x8 - 16x14 (color blu oyster pearl)
craviotto 14x5,5 limited maple snare drum
pearl sensitone elite 14x5 brass snare drum
Ludwig acrolite 14x6,5
zildjian a custom& k custom cymbals
DRUMLOR
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Mikedream il lun dic 15, 2008 9:36 pm

secondo me lui può raccontare quello che vuole, e credergli va a discrezione del batterista, chi ha il megastudio come bizio e lo fà quasi per lavoro, e perciò anche il minimo cambiamento lo si nota è una cosa giusta, chi non lo ha e pensa " solo a battere i tamburi" non ci fa caso.

In ogni modo la cosa che più mi pare assurda è il fatto che spanda letame addosso a delle SUE batterie prima create.
===Maestro supremo (e per ora unico iscritto) del club delle batterie OCDP===
Somma Alleanza Batteristi Variegati
set: http://www.labatteria.it/forum/viewtopi ... 240#820240
Mikedream
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda nicoexc91 il lun dic 15, 2008 10:22 pm

e cmq i suoni di quanto picchia sui tamburi sono chiaramente stati registrati microfonandoli adeguatamente, non è di certo il suono ripreso dalla video camera, e una volta che uno ha il segnale audio può sbizzarrirsi quanto vuole a modificare frequenze e tutto il resto :D

cmq all'inizio sottolinea il fatto che il legno non conta per cambiare il suono.... questo vorrebbe dire che il progetto reference delle pearl è tutto un'enorme minkiata :x :x :x :lol:
nicoexc91
battipentole

Messaggioda Bizio il lun dic 15, 2008 10:48 pm

Mikedream ha scritto:In ogni modo la cosa che più mi pare assurda è il fatto che spanda letame addosso a delle SUE batterie prima create.

vero .. davvero comportamento deludente e suicida per certi versi.

(non ho un megastudio :D ..lo vorrei ..ma è solo un piccolo studio ben attrezzato per batteria)
Bizio
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda DRUMLOR il lun dic 15, 2008 11:18 pm

@ nicoexc91
be no io avevo una master custom 22 10 12 e ora ho una reference con stesse misure a parte i timpani e in + ho una pdp in acero sempre stesse misure e il suono cambia :!: cavolo se cambia. puo' piacere e non piacere questi sono gusti ma il suono della cassa a 6 strati di acero o a 4 acero + 2 mogano cambia e si sente. provare x credere poi non i dico i timpani con il mogano che frequenze basse che hanno :o prova e vedrai........... :wink:
DRUMLOR
Pearl Masters maple complete- 22x18 - 10x7 - 12x8 - 14x12 - 16x14 (Vermillion sparkle)
Gretsch Renown drum - 22x18 - 10x7 - 12x8 - 16x14 (color blu oyster pearl)
craviotto 14x5,5 limited maple snare drum
pearl sensitone elite 14x5 brass snare drum
Ludwig acrolite 14x6,5
zildjian a custom& k custom cymbals
DRUMLOR
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Exalt Cycle il mar dic 16, 2008 9:32 am

nicoexc91 ha scritto:cmq all'inizio sottolinea il fatto che il legno non conta per cambiare il suono.... questo vorrebbe dire che il progetto reference delle pearl è tutto un'enorme minkiata :x :x :x :lol:

Fino a poco tempo fa si discuteva in un post di quanto sia piu` importante la lavorazione e la cura del fusto,le meccaniche(cerchi blocchetti e tiranti),bearing edge,pelli e mano del batterista...piuttosto che l'essenza,nel determinare il suono finale di un fusto!
quindi per questa cosa molti la pensano come deorsola! :)
www.myspace.com/exaltcycle

www.exaltcycle.net

Il set ideale?...Cassa,Rullo,Charly e ventilatore!
Exalt Cycle
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Sephmickey il mar dic 16, 2008 9:57 am

L'essenza conta molto nel suono e questo è innegabile poichè un acero ad esempio con una bubinga ha una composizione, densità, porosità, venature etc...TOTALMENTE diversa, tanto che potrebbero essere 2 materiali diversi.

E fin qui credo che un po' tutti, clienti e costruttori, siamo daccordo e basta mettere di fianco 2 batterie di 2 essenze diverse per sentirne la differenza.

Poi ovviamente ci sono tanti altri fattori ma a mio avviso il piu' determinante è quello dell'essenza o materiale.

E poi un conto è parlare di di essenze diverse e un altro è un mezzo pollice di profondità ma quello che voglio dire fin dall'inizio è: non c'è una misura giusta o sbagliata cosi' come non c'è un essenza giusta o sbagliata ma c'è solo il gusto personale. (ovviamente escludendo batterie scadenti ed economiche).

Il cuore del mio discorso comunque è: Un conto è sostenere una innovazione e evoluzione presentando ad esempio dei nuovi fusti in qualche nuovo materiale, un altro è rendere come punto focale di una novità il fatto di variare la profondità dei fusti, mi sembra ridicolo e anche poco solido e convincente come ragionamento.

Ad esempio io tengo il tom da 12 abbastanza teso, diciamo medio, e il timpano da 16 quasi totalmente molle perchè mi piace il passaggio di tensione tra i 2 e mi piace che tipo i passaggi sui tom vadano a finire su un suono molto grave....ma non per questo faro' mai un video dove sostengo "Delo drums ha introdotto una svolta storica, secondo i miei calcoli l'accoppiamento giusto è 12 con 16 perchè crea un intervallo che rapportato fa 0.75 e questo coefficiente è quello GIUSTO" chi lo dice???
Capite? è il concetto di GIUSTO che non è condivisibile! perchè un preciso coefficiente matematico, numerico e fisico dovrebbe tradursi nel suono GIUSTO e BELLO? chi lo decide?
Poi arriva il Rastrello che se sballi piu' di 1 pollice da un tamburo all'altro si sente male e fa un set 10,11,12,13,14,15,16 cosi' da non fare squilibrio....e magari fa la sua marca di batterie e introduce il concetto della "scala armonico-numerica del pollice unico"...

Guardate ad esempio il rapporto tra tom e timpano, se si facesse il ragionamento della volumetria che vuole che i tamburi abbiano lo stesso coefficiente per avere la stessa risonanza allora avremmo il tom con la stessa risonanza del timpano.
Ma ad esempio a me e a molti e come standard di solito i tom hanno piu' coda dei timpani che magari devono avere un suono piu' corto per non risultare troppo cavernosi...
E allora magari mi tiro le pippe per il coefficiente e poi mi trovo a dire "bello, il mio 10x7.6 ha una bella coda, proprio come il mio 12x9 ma anche il mio timpano volumetricamente perfetto ne ha e...riusona troppo per essere un timpano!"

Non so, è troppo campato in aria come ragionamento!

Ciao!
DELO
Sephmickey
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

PrecedenteProssimo

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Batterie