labatteria.it • Leggi argomento - Posizione Hi-hat

Posizione Hi-hat

Una sezione per parlare di esercizi, lezioni, dubbi pratici, consigli di tecnica, insomma tutto cio' che possiamo imparare ed applicare sullo strumento.
Accordatura inclusa.

Come tenete il vostro Charly?

Alto
6
11%
a media altezza
37
67%
Basso
12
22%

Voti totali : 55

Messaggioda makeda_1 il mer dic 17, 2008 10:54 am

Media altezza sempre :)
controlla la tua mente
makeda_1
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda sInCoPe AlTeRnAtA il mer dic 17, 2008 11:59 am

Personalmente lo piazzo al minimo consentito dall'asta hihat, ma tu piazzalo dove ti è più comodo :wink:
Le persone eccelse parlano di idee, le persone mediocri parlano di eventi, le persone pessime parlano degli altri.
Le Soprano, Tama, Pearl, Bosphorus, Ufip, Wuhan, Lp, Roland, Mr.Drum and Janus user
a.k.a. Gabryel
sInCoPe AlTeRnAtA
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda The Mule il mer dic 17, 2008 2:58 pm

in bassissimo...altezza minima indispensabile a non intralciare la mano sinistra (che ovviamente nel tempo ho addestrato ad evitare gli scontri con l'altra bacchetta[si, addestro le mie mani...(diamine non trovo le parentesi graffe)])...
mi piace molto giocare con la campana del charly e con tutte le aperture piu' strane che si possano immaginare. :ros
*take time to be kind*
The Mule
martellatore
martellatore

Messaggioda souldrum il mer dic 17, 2008 3:39 pm

quella di regolare l'altezza in base al genere suonato, poi, me la dovete spiegare........
Personalmente ritengo che lo studio della postura, e quindi della sistemazione del set come conseguenza, sia una cosa su cui occorra studiare ben piu' di una giornata.........
Come ho detto decine di volte, la questione dipende dalla naturalezza con cui ogni individuo compie determinati movimenti.......e sinceramente non trovo una logica che colleghi la cosa col genere suonato....se non semplicemente per una questione di look.
souldrum
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda Marco Aquila il mer dic 17, 2008 4:07 pm

Oggettivamente souldrum ha ragione....lo spiegate anche a me?
Marco Aquila
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda buddydrum il mer dic 17, 2008 4:36 pm

quoto souldrum...
Se sei alto un tot, che fai metal o jazz sempre allo stesso livello dovrebbe stare... (Montalbano sono)....
buddydrum
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda rastrello il mer dic 17, 2008 10:59 pm

Soul, personalmente dissento, ma sono opinioni.
Estremizzando 2 esempi che mo' mi invento:

- Super stonerone super 4/4oso ultra potente
- Super funketto anni 70, ritmi molto disco con 16esimi sul'hh a 2 mani.

Solo un folle userebbe l'hh basso nel primo caso e alto nel secondo, o sbaglio?

Poi e' questione di gusti, eh. Io mi reputo un drummer abbastanza versatile, nel mio piccolo, e quando devo fare certe cose tento di immedesimarmi al massimo, di usare un certo tipo di movimenti, e, perche' no, di "spostarmi" un po' il kit a seconda di quello che devo fare.
Simon Phillips e' uno deti top N al mondo e sappiamo tutti che suona TUTTO sempre con lo stesso setup, con lo stesso movimento, con gli stessi suoni, ecc.
Sono scelte, ma c'e' anche da dire che lui e' un dio in terra, per cui gli esce bene comunque tutto anche se non alza l'hh di 5 cm per fare hard rock.

P.S.: ovviamente quando parlo di alto/basso non intendo gli estremi sole luna, eh.
Pero' e' indubbio che ci siano grandi drummer che suonano i 2 generi da me sopra citati, e usano le configurazioni da me scritte, e non penso che lo facciano solo per il look.
Ueh ueh...
rastrello
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda simon1990 il mer dic 17, 2008 11:08 pm

a media altezza è la posizione in cui mi trovo meglio... :a:
simon1990
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda Mattiadrummer il mer dic 17, 2008 11:41 pm

....bello basso...ho pure segato l'astina...
Mattiadrummer
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda souldrum il mer dic 17, 2008 11:41 pm

@rastrello
credo tu abbia un po' le idee confuse......
Non bisogna essere un Dio in terra per studiare i propri movimenti e posizionare il setup di conseguenza, e sempre tutto al di la' del genere suonato.......anzi, proprio dall'esempio che mi hai fatto, di Simon Philips, c'e' da prendere spunto.......non certo dall'esempio del funk o metal che sia.......
Il fatto di immedesimarsi nelle gesta non implica obbligatoriamente quello di immedesimarsi musicalmente..........
Poi, se vuoi ritenere la cosa soggettiva, non so che dirti......io continuo a non vedere logica tra posizionamento setup e genere suonato. Probabilmente un maggior studio e conoscienza di noi stessi e dei nostri movimenti, spazzerebbe via tutti questi pensieri che io (ripeto IO) ritengo nient'altro che pippe.
souldrum
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda simon1990 il mer dic 17, 2008 11:56 pm

Mattiadrummer ha scritto:....bello basso...ho pure segato l'astina...

:o :o :o :o addirittura??? :D :D
simon1990
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda rastrello il gio dic 18, 2008 12:21 am

Soul: il mondo e' bello perche' e' vario, perche' no.
Conscio di essere frainteso, ho specificato nel post sopra che sto parlando di qualche cm. in su o in giu'.
I miei movimenti li conosco bene, so cio che faccio bene e cio' che faccio benino e pure male.
Ovviamente il male diventera' bene non solo spostando i cm dei pezzi, ma studiandoci sopra le ore, i giorni, i mesi e gli anni.

Il mio setup lo considero montato abbastanza standard, bello alto visto che sono 1.86, ma reputo molto importante l'ergonomia e l'avere tutto a portata di mano.
Ciononostante, se ad esempio suono col gruppo hard rock capita molto spesso che alzi l'hh di, ripeto, qualche cm, cosi' come quando studiacchio jazz con scarsissimi risultati l'hh lo abbasso.

Simon Phillips e' proprio LUI perche' ha "scelto" di non cambiare una virgola di se stesso quando suona. Qualsiasi cosa. I toto l'han scelto per quello, perche' volevano uno con personalita', non un clone di Jeff.
Il suo lavoro pero' e' proprio suonare tutto ed essere versatile senza cambiare. Ben venga per lui.

Se pero' il suo lavoro fosse SOLO fare stoner ignorante, di sicuro non avrebbe quel setup ecc.
Insomma, in parte ti do' ragione e in altra parte mi sono chiarito meglio, ma ci sara' un motivo oltre al look se i drummer che fanno X hanno il setup (non solo l'hh) messo in un modo, e quelli che fanno Y ce l'hanno in modo opposto.
E' ovvio che ci saranno le eccezioni (pinco palla fa metal con la cassa da 18!!!), ok, sono appunto eccezioni.

Lasciando stare i pro, di cui mi sembra di aver gia' parlato troppo, e tornando a "me": ritengo di avere una discreta pacca SIA suonata di "nervo" in colpi in levare, con poco spazio a disposizione (funk, david garibaldi, ecc), SIA con un bel moeller di gomito e pure spalla (vedere famularo). Sono modi di suonare un po' diversi, che ogni tanto si adattano a tutti i generi, ogni tanto no.
Conscio, lo ripeto, di come mi muovo ecc, secondo me mi semplifico solo la vita ad alzare e abbassare l'hh di 5 cm a seconda di cosa suono.

Stesso discorso, OT, per il pedale. Col gruppo hard rock ho la molla meno tesa e il battente piu' indietro. Col gruppo piu' prog-scacciafighe doppia cassa l'esatto contrario.
Ueh ueh...
rastrello
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda souldrum il gio dic 18, 2008 12:44 am

rastrello ha scritto:.......... ma ci sara' un motivo oltre al look se i drummer che fanno X hanno il setup (non solo l'hh) messo in un modo, e quelli che fanno Y ce l'hanno in modo opposto.
..........

NO! :wink:

p.s.
scusate il quote...ma nel lungo reply dovevo mettere in evidenza questa piccolissima parte.
souldrum
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda Fasa il gio dic 18, 2008 1:03 am

si, io concordo con il celebrale, ma mai così esplicativo souldrum e, personalmente sono conscio che avere il charleston alto non mi permette di suonare meglio certe cose ma mi permette solo di essere un tamarro.
e questo è quello che conta, ecchecccazzo.
Killer Drum Battle dARi VS ArcadiA
--> http://www.youtube.com/watch?gl=IT&hl=it&v=SFljKSX2xkQ
Zildjian Cymbals_Evans Drumheads_Drumsound Drums_
Don't Forget The Swing!!
Fasa
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Marco Aquila il gio dic 18, 2008 2:09 am

Tamarraggine in your veins.. :mrgreen:
Mah... :cry:
Marco Aquila
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda Teufel il gio dic 18, 2008 2:16 am

hahahah

fasa entrata gamba tesa!

Per mia personale esperienza metto il charleston esattamente una spanna sopra il rullante.

Prendo le misure proprio a spanna. Metto mignolo su pelle rullo e poi vedo di piazzare charly ad altezza pollice.

in questo modo setto una posizione standard.
Secondo il mio insegnante di batteria lituano, la posizione del charly deve essere ergonomica.
Quando chiudi infatti il charly dovrebbe tanto essere tanti più alto quanto più vicino alla spalla sinistra.
questo per una semplice questione di movimenti. Più ti avvicini al braccio sinistro(che se suoni metal come me deve alzarsi, di un bel pò) più ti serve spazio per caricare il colpo.

Poi è na teoria, quindi da prendere cum grano salis :tru
SE NON TI LAMENTI DI NON AVER ABBASTANZA DENARO, NON SEI DI QUESTO FORUM(cit.duca:conte)
CERCO TOM 8" PER TAMA PERFORMER B/B
Teufel
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda rastrello il gio dic 18, 2008 8:35 am

Soul, preparati che in sti giorni ci vediamo a meta' strada (facciamo piacenza?) e ci beviamo una birra. Anzi, io un chinotto che sono mezzo astemio.

Secondo me stiamo discutendo di sfumature, solo che ognuno di noi 2 sta all'estremo, diciamo cosi', di quella sfumatura, percio' appaiono piu' distanti di come in realta' sono.

Eccheccaspita, se parliamo di Tommy Lee posso anche capire, ma non puoi dirmi che Garibaldi tiene l'hh bassissimo per il look (ma hai visto come va in giro vestito???) 8)
Ueh ueh...
rastrello
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Buzze 91 il gio dic 18, 2008 10:06 pm

ALTO A BALLA!!!!!!!!!
Buzze 91
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Malandraguem il gio dic 18, 2008 10:41 pm

Ho provato ad alzarlo al massimo.... non mi sembra cosi scomodo! Pero' devo dire che mi piace, proprio da vedere, BASSO! Alto mi da un senso di ineleganza...
Immagine
Immagine
ImmaginePoweriser Fan ===> http://www.mixte.it
Malandraguem
spaccabacchette
spaccabacchette

Messaggioda RiKiller il mer dic 24, 2008 4:12 pm

Basso,bassissimo,quasi a toccare il rullante!!!! Io.tra l'altro sono un caso strano dato che suono la batteria (posizione tradizionale HH a sx) in posizione open,e sono pure mancino,ma basso lo tovo molto comodo per fare tutto,dal metal coll'HH apeeeeeeertoooooo gli ostinati assurdi di copeland con tutti gli sfrizzichii(non so come chiamarli altrimenti) (che mi vengono di merda,[perchè son scarso io,non per la posizione dell'HH]) :idea: :D
Mapex Saturn Subsonic 24", 14",16",18"
Snares: Mapex Saturn 14x7 with Die cast hoops (regal blue sparkle) e 14x6,5 (sterling sparkle) , TamaBirch 10x5,5.
Large Cymbal Setup: HHX stage ride 20", Meinl Byzance Dual Crash Ride 20", Meinl M series 14 medium Hi-hat, Paiste 2oo2 China 18", Sabian Chopper 12", UFIP tingle cup 4".
Small Cymbal Setup: HHX Stage ride 20", Meinls Dual crash-ride 20", Meinl m-series hats 14"
"Se oggi non ti eserciti con il tuo strumento,lo saprai solo tu. se non lo farai neanche domani lo sapranno gli altri membri del tuo gruppo. Fallo un'altro giorno e se ne accorgerà il pubblico."
RiKiller
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda mr_verb il gio dic 25, 2008 6:20 pm

Media altezza RULEZ :tru
Suono meglio e , sopratutto, controllo meglio upstoke & downstroke.
mr_verb
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda casellante il sab dic 27, 2008 7:50 pm

quoto souldrum in tutto e per tutto,nel leggerlo mi tirava fuori le parole dalla tastiera...
e il punto secondo il (mio) parere lo ha centrato stupendamente nel primo suo post con questa frase:
"ritengo che lo studio della postura, e quindi della sistemazione del set come conseguenza, sia una cosa su cui occorra studiare ben piu' di una giornata"
per il percorso didattico che ho fatto io nella mia vita,ci sono anche delle regole ben precise nell'impostazione......anche se grandissimi batteristi le ignorano completamente...
la relazione tra genere suonato e impostazione set per me non deve esistere...
suono metal esattamente con lo stesso set con cui suono la pausini(tra l'altro non vedo perchè devo buttare l'hi-hat se suono la pausini,ma questa è un'altra storia.......)
P.S. se vi trovate a piacenza non fate i bastardi e chiamate pure me è......che ci abito.... :)
ENDORSEMENT:
ACUSTICA NAPOLI

Pearl MMX 22x18 - 8x8 - 10x9 - 13x9 - 14x11 - 14x5,5
Mapex Saturn 22x18 - 10x5,5 - 12x6 - 14x12 - 16x14
casellante
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Precedente

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Didattica