da rastrello il gio dic 18, 2008 12:21 am
Soul: il mondo e' bello perche' e' vario, perche' no.
Conscio di essere frainteso, ho specificato nel post sopra che sto parlando di qualche cm. in su o in giu'.
I miei movimenti li conosco bene, so cio che faccio bene e cio' che faccio benino e pure male.
Ovviamente il male diventera' bene non solo spostando i cm dei pezzi, ma studiandoci sopra le ore, i giorni, i mesi e gli anni.
Il mio setup lo considero montato abbastanza standard, bello alto visto che sono 1.86, ma reputo molto importante l'ergonomia e l'avere tutto a portata di mano.
Ciononostante, se ad esempio suono col gruppo hard rock capita molto spesso che alzi l'hh di, ripeto, qualche cm, cosi' come quando studiacchio jazz con scarsissimi risultati l'hh lo abbasso.
Simon Phillips e' proprio LUI perche' ha "scelto" di non cambiare una virgola di se stesso quando suona. Qualsiasi cosa. I toto l'han scelto per quello, perche' volevano uno con personalita', non un clone di Jeff.
Il suo lavoro pero' e' proprio suonare tutto ed essere versatile senza cambiare. Ben venga per lui.
Se pero' il suo lavoro fosse SOLO fare stoner ignorante, di sicuro non avrebbe quel setup ecc.
Insomma, in parte ti do' ragione e in altra parte mi sono chiarito meglio, ma ci sara' un motivo oltre al look se i drummer che fanno X hanno il setup (non solo l'hh) messo in un modo, e quelli che fanno Y ce l'hanno in modo opposto.
E' ovvio che ci saranno le eccezioni (pinco palla fa metal con la cassa da 18!!!), ok, sono appunto eccezioni.
Lasciando stare i pro, di cui mi sembra di aver gia' parlato troppo, e tornando a "me": ritengo di avere una discreta pacca SIA suonata di "nervo" in colpi in levare, con poco spazio a disposizione (funk, david garibaldi, ecc), SIA con un bel moeller di gomito e pure spalla (vedere famularo). Sono modi di suonare un po' diversi, che ogni tanto si adattano a tutti i generi, ogni tanto no.
Conscio, lo ripeto, di come mi muovo ecc, secondo me mi semplifico solo la vita ad alzare e abbassare l'hh di 5 cm a seconda di cosa suono.
Stesso discorso, OT, per il pedale. Col gruppo hard rock ho la molla meno tesa e il battente piu' indietro. Col gruppo piu' prog-scacciafighe doppia cassa l'esatto contrario.
Ueh ueh...