labatteria.it • Leggi argomento - Partitura Rosanna Toto [SPARTITI]

Partitura Rosanna Toto [SPARTITI]

Una sezione per parlare di esercizi, lezioni, dubbi pratici, consigli di tecnica, insomma tutto cio' che possiamo imparare ed applicare sullo strumento.
Accordatura inclusa.

Messaggioda mr_verb il mar dic 16, 2008 5:18 pm

Ciao a tutti, ho un urgente bisogno della trascrizione completa di Rosanna dei Toto. Ho fatta una ricerca sul forum e ho trovato questa discussione [url=http://www.labatteria.it/forum/viewtopic.php?t=11555&highlight=rosanna[/url] dove il forumer biochetasi linkava la partitura. Purtroppo il file non è più disponibile. Qualcuno lo ha ancora nel computer? Se sì, potete uploadarlo?
Grazie 1000.
mr_verb
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda mr_verb il mar dic 16, 2008 5:21 pm

Ma come si fa ad inserire un link? :x
mr_verb
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda rastrello il mar dic 16, 2008 5:52 pm

http://www.drummerworld.com/Videos/jeffporcaroshuffle.html

Qui spiega anche IN PERSONA come la fa...
Con tutto il rispetto, e a rischio di flame, IMHO Rosanna e' al 100% groove, feeling e "smoothness", percio' sempre IMHO chi ha "bisogno" della partitura puo' anche evitare di farla.

Scusate la rudezza ma ho preso mezzora di pioggia in testa... :|

EDIT: ormai asciugato, ammetto che il tono del post e' un poco stronzetto.
Pero' resto d'accordo su quello che ho scritto.

P.S.: il link porta solo lo spartito dello shuffle, ma fatto BENE quello e' fatto il 99% della canzone. Stacchi/fill clamorosi non ce ne sono.
Ueh ueh...
rastrello
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda mr_verb il mar dic 16, 2008 9:18 pm

Non ho bisogno dello shuffle, quello lo so già fare. Mi serve la struttura su pentagramma.
mr_verb
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda Mattiadrummer il mar dic 16, 2008 9:26 pm

...la cosa difficile da fare è la nota dopo il colpo forte sul rullante...li son cazzi...e non la fa nessuno...io pensavo di suonarla giusta...poi Maxx pochi giorni fa mi ha fatto vedere la parte giusta nel groove...e son cazzi...
Mattiadrummer
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda lou il mer dic 17, 2008 12:00 am

io ce l'ho la partitura, non sono d'accordo con chi dice che è inutile...a me è servita un sacco
moderatore
fondatore dell' ALLEANZA ASCOLTATORI ECLETTICI, per il trasversalismo dei gusti musicali
http://www.facebook.com/luigi.perticone ... .perticone
www.myspace.com/luigiperticone
lou
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda rastrello il mer dic 17, 2008 12:05 am

@ Mattia:
Verissimo, la mitica nota dopo il backbeat. Onestamente penso che noi comuni mortali dobbiamo un po' dimenticarla, e come ho gia' detto concentrarci sul feeling e sulla morbidezza di quel groove.
Poi ad esempio nel mitico TOTO LIVE IN PARIS '90, l'ultimo con Jeff (su video), le ghost si setono quasi niente, e pure lui cambia qualcosina rispetto alla mitica versione su disco. Aggiunge una cassa in levare verso la fine e accenta un rullo in levare (invece di ghost n.) verso la meta'. "Meta'" e "fine" intese sempre rispetto al giro di accordi.

@Mr_Verb:
Se "sai gia' fare" QUELLO shuffle, il pezzo e' praticamente fatto, e anche come memorizzazione non e' difficile, e' super dritto str-rit-str-rit-solo1-solo2-ecc.
Pero' boh, forse ti serve da copiare in un midi, che ne so.
Provato sull'amico Google? Ai tempi avevo trovato vari siti amereggani che avevano tutta la partitura.

@ Lou:
Io intendevo che, data una pagina AD ESEMPIO come quella su drummerworld, il groove principale e' spiegato benissimo, e indubbiamente quella pagina e' molto utile, cosi' come il cuggino piu' bravo che te la spiega, ecc.
Una volta "masterizzato" QUELLO shuffle, lo ripeto, il pezzo non presenta particolari difficolta', anzi, inoltre Porcaro stesso nei vari live lo micro-cambia qua e la', non e' mica un pezzo dei Rush con gli stacchi uguali al 32esimo dopo 15 anni (e Neil Peart mi piace, sia chiaro).
Ueh ueh...
rastrello
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda lou il mer dic 17, 2008 12:56 am

boh, di stacchi ce n'è un bel po', a sentire te sembrerebbe un pezzo lineare...poi è chiaro che uno lo può interpretare come vuole, ma conoscere e seguire su carta l'esecuzione originale è tutt'altro che irrilevante...
moderatore
fondatore dell' ALLEANZA ASCOLTATORI ECLETTICI, per il trasversalismo dei gusti musicali
lou
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda rastrello il mer dic 17, 2008 1:06 am

Uffa, ho sonno :D
Stacchi ce ne sono, certo, pero' devi ammettere che non sono rullatone micidiali in controtempo.

Comunque sia il concetto che volevo far capire e' che in quel pezzo ha mooooolta piu' importanza quel cavolo di groove, il suo portamento, la sua fluidita'.
Fatto quello, e ci vogliono ANNI di studio, di solito si e' abbastanza bravi per capire gli stacchi e/o interpretarli.
Per interpretazione intendo micro-cambiamenti non avvertibili ad un ascoltatore normale al bar. E comunque, lo ripeto, anche Jeff la suonava ogni volta "micro-diversa".

P.S.: riletto il mio messaggio, chiarisco una frase dubbiosa: ci vogliono anni non a studiare Rosanna, ma a diventare un drummer che la puo' far bene, ovviamente.
Ueh ueh...
rastrello
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda marcods86 il mer dic 17, 2008 1:26 am

quello che ha detto il modesto Mattia, è la prova di quanto sia molto più difficile mettere na nota piazzata bene che duemila a 200bpm ecc...
comunque in sostanza osno daccordo con rastrello, anche se a volte, anche per un "imparata" più veloce, per chi sa leggere gli spartiti a volte un veloce lettura ti risolve tutti i problemi...
"scrivere citazioni di gente colta e famosa fa molto figo" - Marco Cioèio -
xtremeflier ha scritto:professionisti come bizio, marcods, marco aquila e pure di quell'antipatico psicolabile di dave grohl

Xanadu ha scritto:James è giusto.
Fidatevi di James.
marcods86
Buddy Rich
Buddy Rich

facebook: https://www.facebook.com/InsaneFoolish

Messaggioda enry z. il mer dic 17, 2008 2:15 pm

lo spartito che cerchi l'ho messo qui:
http://www.noveunouno.it/DOWNLOAD/rosanna.pdf

... non è precisissimo, ma comunque utile.

en-ry
enry z.
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda rastrello il mer dic 17, 2008 2:47 pm

Non e' male.
Non sono segnate le ghost del rullo, ma ormai mi sembra abbastanza chiaro per tutti che ci siano :D
Qualche dubbio sullo stacco pre-chorus.

Se posso aggiungere una stupidata facile ma d'effetto, come si vede dal video postato piu' sopra, sul "4" (rullo) il buon Jeff ci metteva anche la cassa.
Ueh ueh...
rastrello
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda patapunfete il mer dic 17, 2008 3:14 pm

la partitura era comunque gia' su drummerworld, vicino al video
di porcaro postato all'inizio di questo 3d.
PATAGROUCHO IS BACK!!! :tru
www.myspace.com/unniverso

Allo Scuro :tru
patapunfete
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda rastrello il mer dic 17, 2008 3:30 pm

Se non sbaglio (mizzega, l'ho linkata io...) c'era solo la strofa.
Quella postata da enry e' la canzone intera.
Ueh ueh...
rastrello
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda mr_verb il mer dic 17, 2008 3:40 pm

grazie mille della partitura. Si, mancano le ghost e ho anche io qualche dubbio sullo stacco pre-chorus... mi pare l'abbia spostato di un quarto...
mr_verb
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda MILLHOUSE il mer dic 17, 2008 11:56 pm

Cosi' come un chitarrista NON puo' "interpretare" il solo di Hotel California e DEVE ripetere nota per nota tutti quei bending, un batterista quando suona Rosanna dovrebbe farla esattamente come lui ( la versione che fa testo e' quella di TOTO IV )e sono cazzi ....giusto farsi aiutare da una partitura sempre che sia fedele ( 2 trascrizioni uguali di Rosanna non le ho ancora viste).
Ultima modifica di MILLHOUSE il gio dic 18, 2008 1:58 am, modificato 1 volta in totale.
MILLHOUSE
spaccabacchette
spaccabacchette

Messaggioda rastrello il gio dic 18, 2008 12:11 am

Il solo di Hotel California non lo so, comunque ripeto che e' proprio Jeff che la suonava "diversa" (sfumature, eh) ogni volta.

Per dirne una, ho controllato il disco (originale Toto IV, ci tengo a dirlo eh), e sul disco NON mette la cassa sul "4" insieme al rullo, ma nel SUO video didattico la spiega con la cassa messa li'.

Nel live in paris del 1990 i vari stacchetti prima dei chorus sono piu' vari e "moderni" trapu tu-trapu, rispetto agli anni 80.

E cosi' via.
Ueh ueh...
rastrello
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda souldrum il gio dic 18, 2008 12:51 am

MILLHOUSE ha scritto:Cosi' come un chitarrista non puo' "interpretare" il solo di Hotel California e ripetere nota per nota tutti quei bending, un batterista quando suona Rosanna dovrebbe farla esattamente come lui ( la versione che fa testo e' quella di TOTO IV )e sono cazzi ....giusto farsi aiutare da una partitura sempre che sia fedele ( 2 trascrizioni uguali di Rosanna non le ho ancora viste).

Non condivido......ma ne prendo atto. :wink:

Allora Simon Philips avrebbero dovuto letteralmente cacciarlo a calci in culo......cosa in effetti mai avvenuta, e oltretutto giustamente, avendo lui interpretato, seguendo il proprio modo di suonare, tutti i classici dei toto famosi per cio' che faceva il buon Porcaro.
Se confrontiamo i 2 rasentiamo i 2 estremi opposti, come tipologia di batteristi.
souldrum
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda MILLHOUSE il gio dic 18, 2008 2:13 am

sicuramente e' un problema che Philips si e' posto. Citarlo alla lettera o "interpretarlo"?
Sarebbe bello sapere cosa ne pensavano i Toto. Probabilmente hanno lasciato che lui decidesse.
E lui ha pensato "Io sono Simon Philips e non fotocopio niente".
Discorso sempre condivisibile con qualche eccezzione. Questa per esempio.
Malgrado il debito che tutti sappiamo quello e' il groove di Jeff Porcaro per antonomasia che pure chi suona il piffero nelle locande conosce . Un CLASSICO del nostro strumento come i capricci di Paganini per un violinista (che nessun violinista si sognerebbe di "interpretare" :) ) la citazione "nota per nota" poteva essere un omaggio doveroso ad uno dei nostri idoli
che se ne e' andato.
Peccato che Philips non la pensi cosi'.....ma va bene lo stesso.
MILLHOUSE
spaccabacchette
spaccabacchette

Messaggioda Van Loon il gio dic 18, 2008 1:20 pm

Rosanna rappresenta uno di quei groove immortali che secondo me ogni buon batterista dovrebbe saper fare, o per lo meno, conoscere in via teorica, per me è l half shuffle per eccellenza. da quando mi sono ritrovato a studiarla (e quanto ce ne ho messo) ogni volta che mi ritrovo in shuffle non riesco a non mettere quelle ghost, che fanno veramente girare il pezzo. E' vero, la ghost dopo il backbeat è veramente ostica, bisogna suonarla e risuonarla per farl uscire discretamente, e non è detto che esca sempre, anzi.... Anche io condivido il fatto che è un brano dove l' importante è farla girare bene con il groove e invece non assillarsi troppo con i fill, apparte quello all' unisono con i brass (nel quale io ripetevo la stessa figurazione ritmica proposta dai brass stessi), gli altri sono interpretabili più o meno liberamente secondo me (stando sempre nei limiti del gusto e dello spirito del pezzo ovviamante). Insomma, è il groove che fa muovere quel pezzo.
"Si diventa batteristi per amore di uno strumento che si può accarezzare con dolcezza o percuotere con rabbia. E' una risposta istintiva alla natura "musicale" della persona perché lo strumento accontenta gli occhi per la sua estetica e appaga l'istinto" Ellade Bandini
"Bisogna suonare tanto, per capire che bisogna suonare poco" MP
www.myspace.com/matteopipia
Van Loon
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda jumpy il gio dic 18, 2008 2:20 pm

tempo fa mi è capitato di suonare questo brano, ed era un incubo! alla fine ho dovuto semplificare qualcosa...

comunque è vero, sentendo versioni live suonate da Porcaro, ci sono differenze (magari minime) rispetto all'originale.
lo stesso dicasi per Phillips...
jumpy
martellatore
martellatore

Messaggioda Kadaj il gio dic 18, 2008 11:45 pm

io credo che phillips abbia fatto bene.
Alla fine lui offre un'interpretazione personale dell'half time shuffle di jeff.
Quindi il tributo c'è.trovo che sia di buon gusto far capire che si ispira a lui quando la suona, ma senza copiarla papale papale.anche perchè, teniamo conto, che solo jeff sapeva farla a quel modo.e per quanto phillips sia mostruoso, non riuscirà mai a farla uguale. :wink:
Kadaj
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda Bizio il gio dic 18, 2008 11:55 pm

perchè i brani bisogna farli sempre uguali ? sai che palle ... sarebbe.
un pò di sale proprio .. su questo concetto sono un anarchico , ok gli obbligati ed il pattern groove ... per il resto la propria personalità e secondo come mi sveglio .. cambio.
Bizio
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda lou il ven dic 19, 2008 1:14 am

a proposito di shuffle dimezzati da paura...

http://it.youtube.com/watch?v=FlXFaWUW2 ... re=related
moderatore
lou
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Pippo il lun dic 28, 2009 4:24 pm

Beh meno male, non sono ancora rincoglionito del tutto :P ... se un "mastro" come Mattia dice così vuol dire che è vero... Io sto studiando per puntiglio questo groove da qualche giorno ed effettivamente la ghost dopo il backbeat è fetentissima... Secondo me molto dipende da come si esegue la seconda ghost di rullante della battuta, che è un upstroke in preparazione al backbeat. E lì la mano deve cadere rilassata altrimenti si fa un doppio colpo del cavolo...

Mattiadrummer ha scritto:...la cosa difficile da fare è la nota dopo il colpo forte sul rullante...li son cazzi...e non la fa nessuno...io pensavo di suonarla giusta...poi Maxx pochi giorni fa mi ha fatto vedere la parte giusta nel groove...e son cazzi...
Pippo
moderatore

Messaggioda Pippo il mar dic 29, 2009 10:37 am

Stamattina, tornato dalla passeggiata con cane, l'occhio mi è caduto sullo spartito del groove di Rosanna e non ho resistito: mi sono seduto ed ho suonato qualche giro, che mi è venuto stranamente fluido e veloce. E' arrivato mio figlio in pigiama: "Oh pà, bellissimo questo ritmo" e si è messo a cantarlo, ondeggiando come Baloo andando a fare colazione...
Son soddisfazioni :wink:
Pippo
moderatore

Messaggioda fabiocons il dom gen 03, 2010 9:47 pm

oltre alla ghost dopo l'accento, c'è un'altra cosa forse anche più difficile ed è l'esatto uso del charly per far girare il groove nella maniera giusta e cioè la prima nota col corpo e la terza con la punta della bacchetta che da quell'effetto saltellante che esalta il tiro. secondo il parere di un incapace quale io sono suonare tutti i colpi definiti, e uguali per tutta la durata del brano,mentre con l'altra mano si eseguono le ghost e i rim shot non è proprio semplice
fabiocons
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Didattica