labatteria.it • Leggi argomento - Il membro più importante della band!

Il membro più importante della band!

Qui nessuna conversazione sara' off-topic: tutti gli argomenti sono ammessi (eccetto quelli che rientrano negli altri forum).

Il membro più importante della band!

Il batterista, ovviamente in cima alla lista
31
49%
Il chitarrista
3
5%
Il bassista
3
5%
Il tastierista
2
3%
Il cantante
24
38%

Voti totali : 63

Messaggioda Bizio il lun dic 15, 2008 12:06 am

è berlusconi ... sono sicuro che direbbe che è stato un batterista/bassista/chitarrista/cantante :lol:

ragazzi ..eddaje sù ancora con sti discorsi ... TUTTI sono importanti .. ti sei dimenticato tromba e sax ... miles era il più importante della sua band come lo era Parker :D
Bizio
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda Rimpianto il lun dic 15, 2008 12:10 am

Eh ma io ribadisco che questo vale per chi fa musica 'vera', ma purtroppo ormai stà diventando una nicchia.
Se accendi una radio o una tv musicale conta solo la faccia di chi canta, e spesso nemmeno la voce :cry:
"Ci sedemmo dalla parte del torto visto che tutti gli altri posti erano occupati"
Rimpianto
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Yami il lun dic 15, 2008 12:24 am

il membro più importante è l'aria. Perchè senza l'aria i suoni non si trasmetterebbero e addio musica.
Cmq per me sono tutti allo stesso livello..ma con musicisti discreti un moniker che sa trascinare il pubblico è molto importante...Per me il cantante deve interagire col pubblico..dare vita al gruppo, deve essere la colonna portante!!
Per questo non mi da fastidio vedere i cantanti spesso in primo piano..
Cleanhands - Alternative Metal
https://www.facebook.com/pages/CleanHan ... 35?fref=ts
Fatemi sapere i vostri pareri!

Immagine
Yami
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Varo il lun dic 15, 2008 4:52 pm

nella musica così detta "leggera" il cantante è tutto.. poche cazzate.. e poche fisse da batterista che è ancora convinto di avere un ruolo "fondamentale" nel gruppo..

se il cantante c'è vale il 50%

il resto se lo spartiscono chitarra e tastiera..

al basso e alla batteria rimangono le briciole.. questo non vuol dire che non siano importanti ma vengono poco prima del fonico.. forse..
Varo
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda =>Mr.He il lun dic 15, 2008 6:24 pm

LA VOCE!
la batteria no di certo essendo che la si può fare anche con il computer, i rem ad esempio hanno usato questo metodo per anni e non mi pare facciano schifo o che altro...la voce fa assolutamente la differenza ed è a parere mio la più importante...bene o male la tastiera la chitarra e il basso variano a seconda del genere e qui la cosa è troppo in generale. comunque io le metterei per secondarie :wink:
Immagine
=>Mr.He
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda neil_peart il lun dic 15, 2008 9:12 pm

ho votato per il cantante...essenzialmente perchè credo che -essendo il primo componente che salta agli occhi e alle orecchie- sia quello che deve convincere per primo il pubblico.
Carlo
--
Mercatino di Carlo
--
Hai bisogno di referenze perchè stai comperando qualcosa da me? Dai uno sguardo ai miei feedback e capirai con chi stai trattando! :wink:
neil_peart
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda faisim il mar dic 16, 2008 11:20 am

Secondo me dipende molto dal genere che fai...
se fai metal il chitarrista deve avere un'ottima tecnica e quindi è fondamentale se fai punk il chitarrista può essere anche mediocre e tiri fuori qualcosa di bello lo stesso.
Idem per il cantante
Mentre il batterista può inserire la sua tecnica e la sua fantasia in ogni genere anche sulla musica merda leggera italiana

=>Mr.He
Tutti gli strumenti li puoi fare con il computer che discorsi.....
faisim
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda themucco il mar dic 16, 2008 11:57 am

La domanda è posta male, perchè la musica è talmente varia che in tutti i generi che ci sono andrebbe riformulata la domanda perchè la risposta varierebbe per ogni contesto.
Per come la penso io tutti i membri della band sono importanti perchè tutti, se contribuiscono, con un mix di esperienza e talento, possono creare la miscela giusta per fare buona musica.
Non a caso i pezzi nascono da un' idea di uno sulla quale tutto accresce e si aggiungono idee, senza questi contributo collettivo il pezzo rimarrebbe incompleto.
Pearl MMX Black Mist,Tama silvestar metro jam,hardware pearl,tama,yamaha,tamburo - Ufip Class,Rough,Bionic,Ritmo & Sabian HH,AA & Meinl Classic & Turkish Classic Cymbals
Membro della Somma Alleanza della Sweet Old Pheega "Batterista non pipparolo", Senatore de labatteria.it https://www.facebook.com/DreamHuntersItalianBand
https://www.facebook.com/scarlettheband https://www.facebook.com/BalloAngelico
themucco
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda TND-storm il mar dic 16, 2008 2:19 pm

In generale avete ragione sul fatto che tutti sono importanti, anche se ovviamente dipende dal genere... Ci sono canzoni strumentali senza voce, acustiche senza batteria, trio di vario tipo senza chitarra, ecc... Prendiamo per scontato che ci riferiamo a canzoni che hanno tutti gli elementi elencati nel topic e tutti con parti relativamente importanti.

Da musicisti sappiamo bene che tutti sono fondamentali, ma se guardiamo dal lato del pubblico probabilmente il ruolo che spicca maggiormente è il cantante.
Diciamoci la verità, se noi sbagliamo un po' un fill o non siamo millimetrici nel tempo il pubblico se non ha orecchio non se ne accorge neanche (svarioni madornali a parte...).
Se un cantante ti stecca una nota o è giù di voce se ne accorgono tutti, c'è poco da fare...

Diciamo che il cantante è quanto meno quello con più visibilità, quindi i suoi errori saltano più all'occhio dei nostri.

Non vuol dire che sia il componente più "importante", ma probabilmente potremmo dire che è il componente "centrale" del gruppo.
TND-storm
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda Morkai il mar dic 16, 2008 2:27 pm

Per me cantante... frot man, il primo collegamento fra band e pubblico, può affossare o portare in alto un gruppo. Quasi tutti si ricordano del cantante e della voce, e per quanto mi roda dirlo, l'unico membro non sostituibile... (non è proprio vero, ma alla fine cambiarlo si sente proprio tanto) :cry:
"La speranza è la negazione della realtà"
Morkai
martellatore
martellatore

Messaggioda drbeat il mar dic 16, 2008 2:35 pm

senza musicisti non c'è il gurppo quindi sono tutti importanti
8novembre2007:Benvenuta Pearl Export
http://labatteria.it/forum/viewtopic.php?t=75952
drbeat
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda Pippo il mar dic 16, 2008 3:41 pm

Il bassista tutta la vita. Un bassista bravo è la vera spina dorsale di un gruppo, perché fornisce il "pulse" e la base armonica. Ovviamente sono tutti importanti, ma secondo me il bassista è quello che fa la differenza: un bassista scarso uccide tutto, anche se gli altri sono dei maestri; viceversa, un bravo bassista può fare miracoli nel sostenere anche le pippe.
Pippo
moderatore

Messaggioda Rimpianto il mar dic 16, 2008 3:54 pm

Eh Pippo, ma anche qui dipende molto dal genere. Ci sono album metal in qui il basso si sente a malapena perchè copia paro paro quello che fanno le chitarre solo un'ottava sotto.
Se ascolti poi ...and Justice for all dei metallica il basso non si sente per niente ma resta comunque un gran bell'album nel suo genere.
"Ci sedemmo dalla parte del torto visto che tutti gli altri posti erano occupati"
Rimpianto
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda BRUFORD il mar dic 16, 2008 4:02 pm

secondo me il più importante del gruppo è QUELLO CHE HA LE IDEE, che può essere uno, due o tutti i membri. Si può fare a meno di tutti: ci son gruppi senza batteria (una marea di gruppi dei più disparati generi) , gruppi senza basso (ce ne sono un bel pò nel sottobosco), gruppi senza chitarre (mi vien da pensare ai van der graaf generator), gruppi senza tastiere (la maggior parte), gruppi solo strumentali (una marea)...ma tutti i pezzi, tutte le musiche arrivano dalle idee..quindi di chi non si può fare a meno? ....di chi ha le idee. NESSUNO è indispensabile solo per quello che suona.
BRUFORD
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Varo il gio dic 18, 2008 10:52 am

Morkai ha scritto:Per me cantante... frot man, il primo collegamento fra band e pubblico, può affossare o portare in alto un gruppo. Quasi tutti si ricordano del cantante e della voce, e per quanto mi roda dirlo, l'unico membro non sostituibile... (non è proprio vero, ma alla fine cambiarlo si sente proprio tanto) :cry:

straquoto,

oltre a quello che ho già detto aggiungo che
se il cantante c'è non lo puoi sostituire senza cambiare praticamente gruppo perchè il cantante suona uno strumento che ha solo lui, gli altri strumenti hanno un suono che in qualche modo è riproducibile, anche se suonato da altri. La voce di una persona è solo sua..

@Pippo: ma stai schrezando?? il basso è uno dei miei strumenti preferiti ma c'è gente che non sa neanche cos'è il basso.. crede che sia una chitarra con 4 corde..

@drbeat: commento che non dice e non aggiunge granchè alla discussione

@bruford: sono d'accordo con te.. ma se il cantante che non ha idee ed è un semplice esecutore si leva di culo.. il gruppo cambia completamente agli occhi del pubblico, se va via qualcun'altro non se ne accorge "nessuno", almeno che non sia l'unico che avesse le idee.
Varo
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda Omast95 il gio dic 18, 2008 11:01 am

io ma non perchè sono il batterista,ma proprio perchè sono io. :D

scherzi a parte senza la batteria l'house non esisterebbe,la dance non esisterebbe,il pop non esisterebbe e tutti i generi commerciali non esisterebbero.
se n'è andata ---->Immagine :(
Omast95
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda Varo il gio dic 18, 2008 11:25 am

il sondaggio non parla degli strumenti ma degli esecutori, mi sa che non hai capito molto bene l'argomento.. :? :?
Varo
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda BRUFORD il gio dic 18, 2008 11:34 am

varo quello che intendevo io è comunque un'altra cosa: tu dici cantante...io dico che il cantante non è indispensabile in quanto esistono tanti gruppi senza voce, per questo dico un semplice "chi ha le idee".
BRUFORD
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Varo il gio dic 18, 2008 11:51 am

... ok.. ma infatti io ho sempre scritto che SE il cantante c'è..

se non c'è è chiaro che è il meno utile...

il tuo discorso è come dire tutti e nessuno.. bastano che ci sia talento e idee in quelli che ci sono e rimangono, ma ai fini del sondaggio è inutile, mi pareva chiaro che si parlasse di gruppi in cui i musicisti (cantante incluso) ci sono tutti..

nel progetto musicale Tommy Manuel il più importante è il chitarrista :lol:
Varo
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda Marco Aquila il gio dic 18, 2008 1:28 pm

Secondo me è tutto il gruppo che deve andare bene, tutto.
Marco Aquila
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda sverginapedali il gio dic 18, 2008 2:26 pm

dipende....bisogna scindere 2 cose....:

se si parla di alchimia...feeling....creatività....in poche parole...la parte "artistica" di un gruppo.....allora ogni singolo elemento è importante....e quindi tutti hanno lo stesso peso indipendentemente....! (esempio stracitato....i beatles erano così grazie a TUTTI i membri....senza distinzioni...)

se si parla del lato "mediatico".....immediato....è innegabile...che una band apparte casi particolari (la chitarra di Hendrix...per dire...)in genere si riconduce alla voce....è quella l'unica cosa inimitabile....un suono di una chitarra la si puà imitare....clonare....la voce no...esempio gli ultimi Guns'n'Roses....di cui è rimasto solo Axel.....e il cui chitarrista, a quello che ho sentito, scimmiotta Slash....cosa che a un primo ascolto meno esperto può far passare in secondo piano l'assenza di un elemento storico....(e così per il bassista e il batterista..)

in definitiva.....riassumendo prendo uno dei miei gruppi preferiti...: gli Smashing Pumpkins.....in cui nei tanti cambi di line-up l'unico che è sempre rimasto è stato Billy Corgan....che con la sua voce e il suo modo di scrivere ha dato una continuità a tutte le evoluzioni della bands....ma è anche vero che i veri Pumpkins....quelli che veramente erano originali...che trasmettevano emozioni....che avevano un alchimia che funzionava....erano quelli fino al mitico Mellon Collie...: Corgan, Iha, D'arcy...e ovviamente il grande Chamberlin....!!!

dopo, quando sono iniziati i vari cambi, sono stati un'ottima band.....veramante piacevoli da ascoltare.....ma non paragonabili con quelli precedenti....

insomma....tornando al titolo del topic...bisogna vedere sotto quale punto di vista....

...almeno secondo il mio punto di vista....da batterista...!!! :wink:
-----fedeli alla linea-----
<b>IL NOSTRO CD</b> --> http://www.amazon.com/gp/product/B003AW ... 083&sr=8-1

www.myspace.com/daniseffect --> Dani's Effect
<b>"...finchè non diverranno coscienti della loro forza, non si ribelleranno e, finchè non si ribelleranno, non diverranno coscienti della loro forza..."</b>
<i>Winston Smith - 1984 (G. Orwell)</i>
sverginapedali
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda bubinga89 il gio dic 18, 2008 8:46 pm

non si può votare dai!!! sono tutti importanti! ho sempre odiato certi discorsi, nel senso che mi sono accorta, da quando ho messo un pò di buon senso musicale nella capoccia, che ragazzine stupide m'appendono in camera la foto del cantante "bono", alle interviste risponde solo il cantante "bono", e sempre del cantante "bono" si sa sempre nome, cognome, morte e miracoli!!! il cantante è, al 90% dei casi, il membro diciamo "più importante", ma togli la batteria, tolgi la chitarra, togli il basso, togli il sax, la tromba, le maracas...rimane la voce!!! e che ci fai con la voce senza accompagnamento??? quella non è musica, è voce! :evil: !!!!!!!!!! ora sto monopolizzando il discorso, però io la penso così, non voto! :tru
bubinga89
martellatore
martellatore

Messaggioda Fippo1992 il ven dic 19, 2008 11:45 am

Io dico sezione ritmica, basso&batteria, in casa mia siamo batterista e bassista e ci divertiamo come pazzi, potremmo fare da soli. :D
scherzi apparte, io ho votato il basso perchè è il secondo strumento che avrei suonato se non avessi trovato spazio dietro le pelli. Amo il suono del basso :tru
e comunque della voce non è vero: Prendo per esempio quelle bellissime strumentali che alcuni gruppi fanno... ragazzi, una "orion" vale il prezzo di master of puppets... ed è senza voce...
E penso che l'elemento più "sacrificabile" sia la chitarra.

PS: Chi è l'unico che ha votato basso insieme a me? vedo due soli voti!
Affiliato con l'antagonista di discussione marcods86 ~ ALLEANZA BATTERISTI SFIGATI IN AMORE ~ Membro della "Rumorosissima Alleanza Batteristi Bonzoniani"
Immagine
Fippo1992
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda bubinga89 il ven dic 19, 2008 4:16 pm

@ fippo1992: ti quoto alla grande! :tru sono i due strumenti che amo e che suono ormai da un pò in contemporanea! non ce la farei a lasciare uno per l'altro :tru
secondo me, comunque, l'elemento più "sacrificabile" è il cantante! per fare un pò di buono groove, ma anche un pò di funky o blues, bastano gli strumenti :wink:
bubinga89
martellatore
martellatore

Messaggioda Varo il ven dic 19, 2008 5:09 pm

bubinga89 ha scritto:@ fippo1992: ti quoto alla grande! :tru sono i due strumenti che amo e che suono ormai da un pò in contemporanea! non ce la farei a lasciare uno per l'altro :tru
secondo me, comunque, l'elemento più "sacrificabile" è il cantante! per fare un pò di buono groove, ma anche un pò di funky o blues, bastano gli strumenti :wink:

mi fate pisciare addosso ragazzi.. vabbè che siete giovani.. però insomma.. oltre a quello che piace a voi gli occhi per guardare il mondo che vi circonda dovreste averli..

poi ricordo, perchè forse non vi è chiaro, che non si parla di strumenti ma di strumentisti. Quindi partendo dal presupposto che ogni elemento di quelli nell'elenco sia presente, quale ha il valore maggiore?

aspetto solo quello che mi dice che suona batteria e xilofono e che mi dice che il batterista e lo xilofonista sono in generale i membri più importanti e quindi insostituibili con altri strumentisti..
Varo
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda Dave Grohl * BANNED * il ven dic 19, 2008 5:21 pm

cantante tutta la vita...
LA RABBIAAAAAAAAAA
Dave Grohl * BANNED *
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda Fippo1992 il sab dic 20, 2008 8:43 pm

@ Varo: scusa ma non ti capisco, che intendi dire?
Affiliato con l'antagonista di discussione marcods86 ~ ALLEANZA BATTERISTI SFIGATI IN AMORE ~ Membro della "Rumorosissima Alleanza Batteristi Bonzoniani"
Immagine
Fippo1992
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Grey Fox 92 il dom dic 21, 2008 1:00 pm

Io non voto, secondo me in un gruppo tutti hanno la loro importanza. Tutti hanno la loro grande importanza per creare quella fusione di ritmo e melodia necessaria. Un gruppo senza batterista non sarebbe niente, così come lo sarebbe senza chitarrista, o senza bassista.
Immagine
Grey Fox 92
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda mike93 il dom dic 21, 2008 1:12 pm

Secondo me la batteria e il basso sono gli strumenti più importanti,in ogni gruppo,trio,ecc c'è batteria,basso/contrabbasso.
Spesso vengono sacrificati gli strumenti:Pianoforte/Tastiera,Chitarra e voce.
Dato che la chitarra può essere facilmente rimpiazzata da un pianoforte o da una tastiera, ma a sua volta la tastiera o pianoforte può essere rimpiazzato a una chitarra.
La voce è una parte importante,ma ci sono in ogni tipo di genere canzoni strumentali.
Tutto dipende ovviamente da ciò che si deve fare,dal genere e da quello che vuoi trasmettere!
mike93
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda Varo il dom dic 21, 2008 4:58 pm

Fippo1992 ha scritto:@ Varo: scusa ma non ti capisco, che intendi dire?

no.. lascio perdere.. più chiaro di così si muore.. :D
Varo
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

PrecedenteProssimo

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Tutto il resto