labatteria.it • Leggi argomento - Consiglio sull' acquisto di un piatto

Consiglio sull' acquisto di un piatto

Il naturale complemento di ogni set di fusti

Messaggioda Renee il gio dic 18, 2008 3:23 pm

Salve a tutti, vorrei iniziare col farvi i complimenti per questo forum, ben organizzato e freqeuntato ^_^.

Il mio problema è che sono totalmente estranea al mondo della batteria, ma nonostante ciò mi sono messa in testa di regalare un piatto al mio ragazzo che ha appeso le bacchette al chiodo qualche anno, ma ora freme dalla voglia di ricominciare a suonare. Per adesso si limita a suonare con gli amici in sala prove ma so che vorrebbe riniziare a suonare a tutti gli effetti, da quì l'idea di regalargli un piatto, piatto che può portare con se per adesso che suona solo in sala prove, ma che poi volendo potrà aggiungere a quelli di una sua eventuale batteria(almeno credo).
Premesso questo, sebbene io sia totalmente ignorante in materia, sono cosciente che la scelta dei piatti dipende dal gusto personale di ognuno ma dato che non posseggo nessun termine di valutazione mi servirebbe il vostro consiglio.
Leggendo un po' di topic, sopratutto quello in cui recensite i vostri piatti diciamo che ho limitato la mia scelta a questi(anche ahimè per un limite di budget :x )

Zildjian

A custom splash 10" prezzo euro 110
K custom dark splash 8" prezzo euro 110
K splash 10" prezzo euro 115
A custom splash 12" prezzo euro 130

Sabian

HH china kang splash 10" prezzo euro 110
HHX legacy splash 10" prezzo euro 120
AA crash thin 15" prezzo euro 140
APX o-zone crash 16" prezzo euro 155
(quest' ultimo l'ho inserito perchè ho visto il mio ragazzo guardarlo avidamente al concerto della Mike Stern band con Dave Weckl alla batteria ^_^)

Questo è quanto, i prezzi sono quelli più bassi che ho trovato su internet in Italia, quindi magari potreste illuminarmi anche sul rapporto qualità-prezzo :) .mi scuso se mi sono dilungata troppo. Grazie mille per le risposte.
Ciao :D
Renee
battipentole

Messaggioda DarkDawn il gio dic 18, 2008 3:41 pm

Beh...l' APX o-zone crash 16 è davvero un bel piato.. se poi il tuo ragazzo lo guardava avidamente io ti consiglierei proprio quello... :wink:
https://www.facebook.com/pages/Sailing- ... 36?fref=ts
Immagine
Associazione Batteristi Centauri/LA SOMMA CONGREGA PESTOSA DEI BATTERISTI BIPEDALICI
"Un dio è l'uomo quando sogna, un mendicante quando pensa" Holderlin
DarkDawn
guru delle pelli
guru delle pelli

facebook: https://www.facebook.com/pietrogiovanni.

Messaggioda drumleo_90 il gio dic 18, 2008 3:41 pm

Beh guarda anzitutto CIAO, comuqnue che genere fa ?

Almeno sarà più facile dare risposte...

lascio la parola a colore che hanno provato più piatti... :D

P.S. Cerca anche glu UFIP :a: uno splashettino class da 8" è una goduria, credimi :wink: prezzo sugli 85€ (mi pare).
Membro della Sbacchettosa Alleanza Rompitori Pro-Mark
drumleo_90
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Renee il gio dic 18, 2008 3:45 pm

bhè il genere..... Diciamo rock melodico ma gli piace sperimentare e fondere stili, più che altro posso dire che non fa metal ^_^
Renee
battipentole

Messaggioda DJM il gio dic 18, 2008 6:04 pm

Fra gli splash che hai citato, lascerei stare il China Kang (è in sostanza un mini-china) e starei sui 10" di misura. Per il genere che fa, aggiungerei poi alla lista splash un Ufip Bionic o Class, sempre da 10".

Se però io fossi il tuo ragazzo, oltre a essere sicuramente fortunato preferirei un bel crash. Ad esempio un Ufip Class o Brilliant o Extatic da 16" (sei fra i 140 e i 160 Euro).

Sull'APX Ozone... è un piatto molto particolare. Dovessi rifarmi un set da capo, personalmente non partirei da quello.
"Se fai uno sbaglio, ripetilo più forte. Non sarà più uno sbaglio." Art Blakey

www.soundtruck.it
DJM
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Bacchettina il gio dic 18, 2008 6:17 pm

Vai di Crash Paiste o Zildijan!!!

Okkio alle misure, contano!!! :D
Bacchettina

Alleanza Batteriste Sfigate in Amore, Membro dell'Alleanza Sacra Bevitori Accaniti e Moderati,Sinistra Alleanza Batteristi Mancini Alleanza rarissime batteriste donne DIRTY OLD DRUMMERS ALLIANCE
Bacchettina
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda mrfabbro il gio dic 18, 2008 6:27 pm

mmmm x nn sbagliare io gli regalerei un piatto d'effetto, qualcosa di particolare ke potrebbe nn avere/nn pensato di prendersi lui.
specialmente se si deve rifare tutto il set, magari ha già in mente qualcosa riguardo all'indispensabile (charleston, crash e ride).
dunque ti consiglierei l'o-zone (anke se aax o hhx se ce la fai è meglio, gli apx se leggi la recensione nn hanno convinto nessuno...), oppure qualcosa tipo un bell. uno zil bell, o un ice bell, o un accent cymbal (ne ho appena preso uno e ne sono molto contento)
Mapex M Birch 22" 8" 10" 12" 14".
Tama Rockstar steel 14"x6,5".
Hi Hat Ufip Class 14".
Crash Zildjian A Custom 16" & 18", Zildjian K Crash Ride 21".
Ride Zildjian K 20".
mrfabbro
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Renee il ven dic 19, 2008 2:16 pm

Grazie mille per i vostri consigli. :D
Aggiungo alla lista anche

Sabian
AA crel sabor 16" prezzo euro 165
AAx crash studio 15" prezzo euro 160

ufip
brilliant crash 15" prezzo euro 140

zildjian
avedis fast crash 14" prezzo euro 150
avedis fast crash 15" prezzo euro 150
a custom crash 14" prezzo euro 155
a thin crash 15" prezzo euro 160

paiste
2002 fast crash 15" prezzo euro 165

Scusate l'ignoranza ma in che senso le misure contano, nel senso che più grande è e meglio è
:ros ? o semplicemente in base alla grandezza suona in maniera diversa?
Renee
battipentole

Messaggioda DJM il ven dic 19, 2008 2:20 pm

La seconda che hai scritto. E poi le misure contano sì, ma bisogna anche sapere cosa farci :wink:
"Se fai uno sbaglio, ripetilo più forte. Non sarà più uno sbaglio." Art Blakey

www.soundtruck.it
DJM
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda perandrea il ven dic 19, 2008 2:52 pm

Renee, sono tanti i fattori che influenzano il suono di un piatto, come il materiale, il peso, la superficie, il tocco di chi lo suona e soprattutto la dimensione. La scelta dipende dal gusto di chi le suona, ancora prima del genere, del contesto. Non e' certo una scelta facile quella di un piatto, quindi ognuno di noi puo' dare il suo personale giudizio che puo' oppure no combaciare con i gusti musicali del tuo ragazzo. Personalmente quindi, se ricevessi questo PAISTE 2002 da 16" dalla mia ragazza potrei commuovermi; ti dico 16" perche' e' la misura minima per un crash, secondo il mio gusto; ti dico 2002 Paiste perche' e' un piatto che non ha bisogno di presentazioni, inoltre puoi trovare il sample sul sito di Acustica e anche sul sito della Paiste. Il prezzo e' 155, non e' bassissimo, ma cavolo e' come nuovo e permette di risparmiarti quella trentina di euro per farti rientrare nel tuo budget. Inoltre, in quanto utente del forum, non hai spese di spedizione.. quindi con 155 ti trovi in mano un crash molto versatile:
http://shop.acusticanapoli.com/home.php ... icoli=3504

P.S. Ma esiste il 2002 fast crash? Ho sentito parlare solo dei Signature
perandrea
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Bacchettina il ven dic 19, 2008 2:54 pm

Renee, il discorso è abbastanza complesso, no no, no più grande è meglio è!

Genere di musica che si suona
Dimensioni e numero dei piatti che già si posseggono
Gusti vari

in sintesi per non confonderti troppo le idee..
Bacchettina

Alleanza Batteriste Sfigate in Amore, Membro dell'Alleanza Sacra Bevitori Accaniti e Moderati,Sinistra Alleanza Batteristi Mancini Alleanza rarissime batteriste donne DIRTY OLD DRUMMERS ALLIANCE
Bacchettina
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Piatti