Ma guarda, personalmente penso vedendo i miei che alla fine il lavoro serva oltre a darti il sostentamento pure per fare qualcosa nella vita.
E' pieno in italia di pensionati fancazzisti che dopo la pensione non muovono più un dito, quando oggi a 60 anni trattati bene, c'hai minimo 25-30 d'aspettativa di vita ancora davanti e che fai nulla?;)
Per quanto riguarda i miei contributi, se fai un conto veloce ho iniziato a lavorare sul serio esattamente quando uno studente di oggi si laurea, ai miei tempi prendere la laure non era come ora, e un corso come quello che frequentavo io (buttato via 5 anni ad ingegneria) ti ci volevano 10 anni minimo, mentre oggi vedo i ragazzi con cui suono di 23 anni che sono in procinto di discutere la tesi, il che è la metà pari pari dei vecchi corsi di laurea.
Credo anzi se mai imparerò sul serio un mestiere che lo tramanderò a chi vorrà imparare, è da una vita che dico ai miei di non buttare alle ortiche quello che si è imparato in una vita di lovoro.
Ad es. mia madre sono 35 anni che fà la sarta, dopo tanti anni di pratica sul campo ha raggiunto livelli molto alti di sartoria tanto da lavorare per prestigiose case di alta moda (utimo in ordine di tempo Pignatelli) togliendosi molte soddisfazioni parteicpando a sfilate di moda a milano, firenze, ecc... gli dico sempre di aprire con delle colleghe in pensione una scuola di avviamento al lavoro.
Le aziende d'alta moda sono letteralmente a caccia di sarte esperte, e da 0 x una ragazza che vuole imparare il mestiere non esiste nulla su piazza, mentre il mercato abbonda di opportunità (mia madre quando ha cambiato lavoro negli anni non è mai stata più di 10 giorni senza trovare il rimpiazzo e quasi sempre meglio del' atro).
In questo modo non ti spappoli il cervello ritrovandoti a fare i soliti giri ai giardini (se hai il cane) al circolino/bar o rimbambendoti davanti alla tv spazzature mezza giornata.
Ci si guadagna in salute oltre che fisica anche mentale a tenere "acceso" il cervello, per quanto mi riguarda penso che finalmente mi prenderò la laurea da pensionato

e mi dedicherò oltre che alla musica anche alla scrittura a tempo pieno visto che una cosa che puoi fare bene solo se hai molto tempo da dedicargli.