labatteria.it • Leggi argomento - Tempo sei ottavi con doppi colpi Help plz [TEORIA]

Tempo sei ottavi con doppi colpi Help plz [TEORIA]

Una sezione per parlare di esercizi, lezioni, dubbi pratici, consigli di tecnica, insomma tutto cio' che possiamo imparare ed applicare sullo strumento.
Accordatura inclusa.

Messaggioda SuonoColMartello il ven dic 19, 2008 3:42 pm

Ciao a tutti

Mi aiutereste a capire come fare quest'esercizio ?

Immagine

E' tratto dal libro "l'arte della percussione II vol. metodo per tamburo e batteria-jazz" di Aldo e Antonio buonomo

Come potete vedere è un 6/8 con doppi colpi.

Già nella prima battuta trovo una difficoltà. La minima in doppio colpo so come si suona, ma c'è il punto di valora. Ora : so che aumenta di metà il valore della nota, quindi se normalmente dovrei suonare sedici colpi : rr ll rr ll + rr ll rr ll (con la cassa che cade sul primo colpo destro e sul primo dopo il + (diciamo così, per capirci semplicemente) aumentando di metà cosa devo fare ?? suonare : rr ll rr ll + rr ll rr ll + rr ll rr ll ??? O__o Mi sembra strano, e la cassa poi ?? dove cade a sto punto visto che cmq CI DEVONO ESSERE SOLO DUE COLPI DI CASSA PER BATTUTA GIUSTO ??

Nella dodicesima battuta la semiminima si suona rr ll rr ll rr ll (con cassa sulla prima r)

Diciamo che per ora questi sono i miei dubbi maggiori...per il resto dovrei riuscire a capirlo, anche se imparare a farlo è un'altraa storia :oops:

Grazie se qualcuno decide di aiutarmi :D :D
LOVE YOU ROBERTINI XD
:******
SuonoColMartello
martellatore
martellatore

Messaggioda buddydrum il ven dic 19, 2008 3:52 pm

ma sai leggere patiture o è la prima volta?
Allora:
La cassa non c'è, perchè vuoi suonarla come esercizio?
Tempo di marci è sui 85-90

La prima battuta è semplicemente una sestina raddoppiata (un doppio colpo per mano per tutti gli ottavi della battuta).
La seconda entra sul secondo ottavo che non suoni perchè è legato.

Nella seconda riga c'è.
Un colpo per ogni nota della terzina (due terzine 6/8). solo che c'è la pèausa nel secondo ottavo della terzina ed un rullo a 5 che parte sull'ultimo ottavo e che arriva sul battere della terzina.

Però la cassa dove la vorresti mettere?
Le marce sono quasi sempre solo rullante.

PD: capito, metti l'HH al posto della cassa.
buddydrum
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda SuonoColMartello il ven dic 19, 2008 3:58 pm

La cassa lo so che non c'è segnata, ma in tutti questi esercizi di lettura di rulli il maestro me la fa mettere per imparare a leggere, perchè devo portare il tempo e dice che altrimenti è inutile e per altri motivi che conosce lui.

La cassa me la fa mette sull'inizio di ogni terzina, per esempio nella seconda battuta cadrebbe sulla croma e sulla pausa di semiminima

Cmq la seconda riga l'ho capita...quello che mi confonde sono le noti in doppi colpi col punto di valore come la prima battuta e l'ultima battuta del terzo rigo. Fra l'altro proprio riguardo a quest'ultima mi farebbe fare un colpo con la destra con cassa, poi due pause poi parte il rullo con cassa sul primo colpo, e dovrebbe essere suonato più o meno come ho scritto prima...(ripeto, lo so ke non c'è la cassa ma il maestro me la fa mettere)
LOVE YOU ROBERTINI XD
SuonoColMartello
martellatore
martellatore

Messaggioda Jagan il ven dic 19, 2008 4:05 pm

buddy,sicuramente vuole mettere la cassa in quarti per scandire il tempo,spesso lo faccio anch'io...cmq,S.C.Martello(cambia nick) :x ,la spiegazione di buddy è impeccabile,nella prima battuta suoni dodici colpi per movimento(sestina raddoppiata) per un totale di 24 colpi per la prima battuta,e per i rulli del secondo rigo,li legge come rulli a 5 :wink:
edit:ho letto il tuo secondo intervento,di come devi mettere la cassa non c'ho capito un ciuffolo :D
Chiunque abbia esperienze musicali sa benissimo che il batterista ha un'autonomia di circa 5 minuti di bla bla bla altrui prima di incominciare ad annoiarsi e ricominciare a suonicchiare sulla sua amata batteria facendosi amabilmente odiare dagli altri componenti della band!!
Membro della Salubre Alleanza dei Batteristi Non Fumatori
Somma Alleanza Batteristi Variegati
Jagan
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda francesco- il ven dic 19, 2008 4:24 pm

ou non uccidetemelo poverino, ha solo fatto una domanda :D
comunque mi pare che la spiegazione si giusta, e comunque spesso la cassa puo rendere l' esercizio piu complesso, e` pur sempre un arto in piu da cordinare, se fai imovimenti di " sali-scendi" esatti puo rivelarsi rognoso ai primi tempi..
Devoto Membro della "Rumorosissima Alleanza Batteristi Bonzoniani"
Membro della "singolare alleanza batteristi monopedalistici"
francesco-
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda SuonoColMartello il ven dic 19, 2008 4:26 pm

Jagan innanzitutto :si ci penso da parecchio di cambiare nome ^_^ dopo vedo se è possibile farlo perchè questo fa cagare anche me.

Cmq si ora ho capito meglio, anche facendomi un paio di calcoli mi sembra molto più semplice.
Grazie a tutti e due per la spiegazione.
Ora sto anche provando a suonarlo, non sembra difficile.
(Cmq prima volevo solo dire che se ci sono due colpi di cassa per battuta e nella seconda battuta ci sono una croma, due pause di croma una pausa di semiminima e una pausa di croma, i colpi di cassa cadono sulla prima croma e sulla pausa di semininima...Ad ogni modo non è importante, ;) l'importante è ke credo di aver capito) Grazie.

Modifico :) GRAZIE DELLA DIFESA FRANCESCO :P :P in effetti ai primi tempi capire dove mettere la cassa e coordinare anche il piede è rognoso, secondo me è utile da fare infatti ora lo faccio tranquillamente, in qualche modo quindi allena ;)
LOVE YOU ROBERTINI XD
SuonoColMartello
martellatore
martellatore

Messaggioda metalselo il ven dic 19, 2008 5:45 pm

Questo esercizio può essere ottimo farlo col pedale, tenendo con le mani un normale accompagnamento (charlie, rullante)..il mio maestro mi fa fare sempre ste robe qui...
Membro Fondatore: "Allenza Batteristi Filo-Palestinesi"
Membro della Divina alleanza Batteristi Pearl
metalselo
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda SuonoColMartello il sab dic 20, 2008 12:27 am

metalselo ha scritto:Questo esercizio può essere ottimo farlo col pedale, tenendo con le mani un normale accompagnamento (charlie, rullante)..il mio maestro mi fa fare sempre ste robe qui...

scusa in che senso "tenere con le mani un normale accompagnamento chiarlie, rullante" ?? cioè che fai segui la lettura del rullo facendo però mano destra sul charlie e sinistra sul rullante invece di fare tutt'e due sul rullo ??
Sono curioso di vedere il risultato...quasi quasi ci provo per curiosità
LOVE YOU ROBERTINI XD
SuonoColMartello
martellatore
martellatore

Messaggioda MILLHOUSE il sab dic 20, 2008 12:49 am

A me sembra un bell’esercizio di lettura tutt’altro che semplice e che mi fa nascere qualche dubbio. Un signor esercizio che a me basterebbe eseguire correttamente con le mani … altro che con i piedi (rulli di 32simi in crescendo!) .
Si inizia con due rulli della durata di 7/8 ( la seconda e la quarta nota malgrado la legatura credo debbano essere suonate) ma gia’ all’ottava battuta rimango perplesso.
Con l’ultimo ottavo si comincia una rullo e ci si trova nella nona battuta con le due terzine. Il dubbio e’COME RISPETTARE LE TERZINE. Potrebbe essere una rullo che dura una battuta intera con un cambiamento di dinamica, simile ai due rulli iniziali con un effetto “onda”, dove l’accento cade sulla seconda nota della prima terzina, sulla prima e sulla terza della seconda terzina…. problema simile alle battute 27, 37, 39 e 42 …. la parola a chi se ne capisce!
PS
Sarebbe d’aiuto battere col piede gli ottavi (ci si fa i muscoli e si guadagna in precisione)

Destino vuole che proprio ieri abbia messo gli occhi sul libro di Buonomo ( vedi post precedente)che e’ uno dei miei eroi di PERCUSSIONI…
Sicuro che per natale mi faccio un regalo!
MILLHOUSE
spaccabacchette
spaccabacchette

Messaggioda lou il sab dic 20, 2008 12:42 pm

allora, confermo le 24 note della prima battuta, sottolineo però che le note legate vanno sempre suonate in questo genere di partitura, non sono normali legature di valore, attenzione...indicano semplicemente la nota singola con cui va a finire il rullo...
per quanto riguarda battuta 9 e successive, si tratta di rulli a 5 costruiti su specifici ottavi della terzina, in pratica sono 4 trentaduesimi per volta...
la cassa in appoggio è di grande utilità, ma anzichè mettere due colpi per battuta, io consiglio di metterne 6 per battuta, una per ogni ottavo, come è già stato detto
moderatore
fondatore dell' ALLEANZA ASCOLTATORI ECLETTICI, per il trasversalismo dei gusti musicali
http://www.facebook.com/luigi.perticone ... .perticone
www.myspace.com/luigiperticone
lou
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda MILLHOUSE il sab dic 20, 2008 3:11 pm

Non capisco la notazione con quelle legature...
Con l'ultima nota della ottava battuta si comincia il rullo di 32simi della durata di 2/8 e siamo nel secondo ottavo della prima terzina (battuta 9), qua il rullo dovrebbe ripartire e durare 2/8 siamo nel primo ottavo della seconda terzina
( battuta 9) e cosi' via ...Pero' non essendoci pause non si dovrebbe "ripartire" ... dovrebbe essere un effetto "buzz" che dura tutta la battuta. Perche' annotare 2 terzine con relative legature e non una bellissima minima puntata come nella battuta iniziale?
Ultima modifica di MILLHOUSE il sab dic 20, 2008 3:14 pm, modificato 1 volta in totale.
MILLHOUSE
spaccabacchette
spaccabacchette

Messaggioda buddydrum il sab dic 20, 2008 3:14 pm

Lou hai ragione, intendono il rullo, quindi la legatura indica il rullo.

Io però non credo che la cassa aiuti. :wink:

Io ho studiato i 6/8 mettendo l'HH sul 1 e 2, e poi sugli ottavi mettevo il tacco, niente cassa.

Edit: metalselo, tu esegui marce del genere con i piedi? :o
buddydrum
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda MILLHOUSE il dom dic 21, 2008 3:18 pm

a ben guardare e' uno studio sul rullo abbordabile per chi esegue con scioltezza i 32simi, ha il controllo delle dinamiche e sappia contare.
Per non perdersi mai nello spartito l'ideale sarebbe appunto fare come hai detto tu, battendo il primo ed il quarto ottavo di ogni battuta in un modo ed il secondo, terzo, quinto e sesto in un altro, esempio:
(punta, tacco, tacco, - punta , tacco, tacco.
oppure
( hh,cassa, cassa - hh, cassa, cassa)
ma non mi sembra semplice, anzi!
cosi' facendo diventa pure un gran bel studio di coordinazione.....mica male come paginetta.
MILLHOUSE
spaccabacchette
spaccabacchette

Messaggioda metalselo il dom dic 21, 2008 11:18 pm

SuonoColMartello ha scritto:
metalselo ha scritto:Questo esercizio può essere ottimo farlo col pedale, tenendo con le mani un normale accompagnamento (charlie, rullante)..il mio maestro mi fa fare sempre ste robe qui...

scusa in che senso "tenere con le mani un normale accompagnamento chiarlie, rullante" ?? cioè che fai segui la lettura del rullo facendo però mano destra sul charlie e sinistra sul rullante invece di fare tutt'e due sul rullo ??
Sono curioso di vedere il risultato...quasi quasi ci provo per curiosità

no intendo che con el mani fai accompagnamento standard (tipo "Nothing Else Matters" dei Metallica tanto per intenderci, cioè charlie fisso su ogni semiminima e rullante sul quarto movimento dei sei in parole povere), mentre con i piedi fai ciò che è scritto lì- e che dovresti fare normalmente col rullante-capito?..però per farlo con i doppi colpi è abbastanza inaccessibile farlo in questom modo
Membro Fondatore: "Allenza Batteristi Filo-Palestinesi"
Membro della Divina alleanza Batteristi Pearl
metalselo
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda SuonoColMartello il mer dic 24, 2008 2:35 pm

Ah ho capito...vabè io lo faccio come rullo normale...poi se già lo sai fare e riesci a farlo con i pedi, suppongo sia un buon allenamento.

Cmq chi dice che non è un rullo semplice ha ragione, ma alla fine io non sono un mostro ma sn riuscito a capire come si fa e a farlo anche abbastanza decentemente, infatti ieri a lezione il maestro mi ha detto che va bene.

Cmq se lo devo spiegare mi perdo, non sn bravo a spiegare il trentaduesimo colpo, la quindicesima battuta e chiapparielli vari; però mi pare che qualcuno aveva un dubbio sulla prima battuta del settimo rigo. Posso confermare quanto ha detto qualcun altro : è una semplice legatura che fa finire il rullo con un colpo sulla mano destra, e così si distingue per esempio dalla prima battuta dell'ottavo rigo in cui c'è la semiminima col punto e quindi si battono dodici colpi che finiscono cadendo sulla sinistra e poi si ripete uguale con l'altra semiminima col punto...
Bhè se non avete capito, ripeto : lo so leggere e fare ma con le spiegazioni non sono tanto bravo...

BYE
LOVE YOU ROBERTINI XD
SuonoColMartello
martellatore
martellatore

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Didattica