Chiamato comunemente "the beast" per la sua prestanza fisica e per la sua furia, Paul Di Anno fu il primo cantante degli Iron Maiden, prima che arrivasse Bruce Dickinson. In seguito ha pubblicato alcuni lavori da solista e ripreso ai suoi concerti i vecchissimi pezzi degli Iron, i quali indubbiamente erano anche di sua appartenenza...
Ieri sono andato a vederlo al Norman, pub in provincia di Perugia, in cui suonava con una tribute band ufficiale italiana degli Iron Maiden (i Children Of The Damned, molto bravi per altro..); mi aspettavo di vedere un uomo abbastanza capellone, come quello che avevo visto nei primi anni di Maiden..e cosa mi trovo?! un uomo dalla stazza gigante, pelato con tatuaggi e orecchini sparsi dappertutto sul corpo (cranio compreso), messo in parte in ginocchio dagli anni, dalla droga e dall' etanolo, e con due occhi che ti ghiacciano (se lo avessi visto in giro avrei avuto paura, dico sul serio)...TUTTAVIA GRANDE VOCE, grande energia, grande personalità; ha cantato pezzi dei Maiden dei primi anni (da sottolineare "Phantom Of The Opera" e "Sanctury" ) e poi pezzi da solista..................
parla della sua ex-moglie come "very beautiful, but so stupid!..an american bitch!...she wasn't so stupid, she took me 1.000.000$!!", dedica canzoni ironicamente alla Merkel, e quando gli si urla "F*** Berlusconi", ci dice che non capisce come abbiamo (avete) fatto a votarlo ben due volte e che l'Italia continuando così è rovinata (parole testuali)..
Ora, io sono andato anche a Bologna a vedere i Maiden con il grande Dickinson...ma mi chiedo chi sia il migliore tra i due: Dickinson ha tecnica vocale assolutamente superiore, ma Di Anno rimane un tipo con due attributi di metallo e uno stile inimitabile!!