Contro la pesante crisi economica, il ministro del Welfare, Maurizio Sacconi, spiega che la ricetta per superare la bufera potrebbe essere quella di "lavorare anche meno, pur di lavorare tutti". Lo ha riferito in una intervista al quotidiano "La Repubblica" sottolineando che "si può andare in cassa integrazione per una parte della settimana e lavorare per la restante".
In pratica una persona potrebbe lavorare 4 giorni e i restanti andare in cassa integrazione. Ma il ministro pensa anche ai contratti di solidarietà. Sacconi facendo il paragone con il modello tedesco dice: "A differenza della Germania noi abbiamo già un robusto sistema di ammortizzatori sociali che ci consentono di spalmare un minor carico di lavoro su più persone. Questa è la funzione della integrazione a rotazione e non a zero ore, e della stessa cassa integrazione ordinaria".
Sulla crisi, il ministro ritiene che "si debba attraversare il tunnel da cui potremmo uscire più robusti e soprattutto con le persone più occupabili come dice l'Europa. Io condivido l'ottimismo del premier circa la possibilità di uscire presto dalla crisi. La penso come Berlusconi: non ho mai conosciuto un pessimista che abbia avuto successo. Per questo diciamo agli imprenditori di non scappare perché la crisi può durare poco".
"Dobbiamo evitare - aggiunge anora Sacconi - di dare vita a un sistema di self service per cassa integrazione che non può trasformarsi un un rubinetto sempre aperto. In questo modo l'azienda diventa 'irresponsabile' e al primo segnale di crisi fugge dalle proprie responsabilità e taglia anche il suo capitale umano che, invece è il patrimonio fondamentale per rilanciarsi. Questo sarà il tema centrale del G14 che terremo a Roma il 29 marzo".
Poi il Ministro annuncia: "Stiamo pensando a un'unità di crisi del ministero del lavoro collegata, per la parte di sua competenza, con il dicastero dello Sviluppo economico. Il nostro obiettivo è quello di ancorare le persone alla dimensione produttiva".
Ma si può fare una proposta così idiota??? per di più da un ministro?
Già la gente fatica ad arrivare a fine mese, ora togliamoli pure il poco che ha così li mettiamo ancora più nella merda! BRAVI!!! BELLA PROPOSTA! ......