labatteria.it • Leggi argomento - Tamburo formula vs tama rockstar

Tamburo formula vs tama rockstar

La sezione per discutere sul nostro strumento.

Messaggioda rigers il mer dic 24, 2008 12:29 pm

Salve a tutti volevo dei pareri su chi possiede o ha provato queste batteria... io volevo comprare una tamburo formula del 2005 di queste misure:
Immagine

Materiale fusto: Cilindri in acero americano selezionato spessore 5,5 mm; Testa del cilindro: rinforzo da 2 mm

Configurazione kit batteria:
Grancassa: 18x16, 8 tiranti
Timpano: 14x14, 8 tiranti
Tom: 12x9, 6 tiranti
Tom: 10x8, 6 tiranti
Rullante: 13x5, 8 tiranti

l'ho sentita dal vivo e ci sono rimasto...poi xo mi incuriosisce la tama rockstar
mi sapreste dare un giudizio...
la tamburo formula l'avrei trovata a 450 euri (nuovo so che costa attorno a 1000 e qualcosa)

P.s. le configurazione della tama sono :
* Cassa 22x18,
* tom 10x09,
* tom 12x10,
* tom 14x12,
* rullante acciaio 14x5 1/2 -

* fusti (7 strati) in mogano con strato interno in tiglio
* con sistema Star-Cast per il montaggio dei tom sospesi
* finitura ricoperta
Ultima modifica di rigers il mer dic 24, 2008 12:37 pm, modificato 1 volta in totale.
rigers
spaccabacchette
spaccabacchette

Messaggioda francesco- il mer dic 24, 2008 12:32 pm

per me tamburo formula, pero` non mi convince la cassa, da 20" sarebbe meglio
Devoto Membro della "Rumorosissima Alleanza Batteristi Bonzoniani"
Membro della "singolare alleanza batteristi monopedalistici"
francesco-
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda themucco il mer dic 24, 2008 12:36 pm

Senti sulla qualità la formula spazza via la tama (parlo del suono e i fusti) però effettivamente la misure sono un pò bastarde e parecchio limitanti, trova semmai una formula con una cassa un pò più grande.;)
Pearl MMX Black Mist,Tama silvestar metro jam,hardware pearl,tama,yamaha,tamburo - Ufip Class,Rough,Bionic,Ritmo & Sabian HH,AA & Meinl Classic & Turkish Classic Cymbals
Membro della Somma Alleanza della Sweet Old Pheega "Batterista non pipparolo", Senatore de labatteria.it https://www.facebook.com/DreamHuntersItalianBand
https://www.facebook.com/scarlettheband https://www.facebook.com/BalloAngelico
themucco
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda francesco- il mer dic 24, 2008 12:49 pm

quello che volevo dire io :wink:
francesco-
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda rigers il mer dic 24, 2008 1:14 pm

oggi pom dovrei andare a sentire la tamburo con cassa da 18...
rigers
spaccabacchette
spaccabacchette

Messaggioda yespussies il sab dic 27, 2008 10:24 pm

ma secondo voi la serie formula di questi tempi è qualitativamente valida da compararla con la tama? :idea:
yespussies
martellatore
martellatore

Messaggioda DarkDawn il sab dic 27, 2008 11:09 pm

ahh... TAMBURO per sempre!! molto superiore alla Tama... le misure mi lasciano un po' perplesso... come detto sopra la cassa da 20 sarebbe meglio.. ma dipende da cosa vuoi tu... se riesci a provarla è meglio!!
https://www.facebook.com/pages/Sailing- ... 36?fref=ts
Immagine
Associazione Batteristi Centauri/LA SOMMA CONGREGA PESTOSA DEI BATTERISTI BIPEDALICI
"Un dio è l'uomo quando sogna, un mendicante quando pensa" Holderlin
DarkDawn
guru delle pelli
guru delle pelli

facebook: https://www.facebook.com/pietrogiovanni.

Messaggioda Tokageroh il dom dic 28, 2008 12:13 am

Tamburo furevah °_° :tru :tru :tru
Sonor Delite Birdseye Azure22 10 14
Ludwig Supersensitive/Mapex Black Panther/Tamburo Formula/Gretsch Taylor Hawkins snares
Diril Cymbals Jazz series/D series/Sabian HHX/Paiste 2002 Black Logo
Tokageroh
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda meccanico d'ellhardware il dom dic 28, 2008 1:56 am

ma la rock star non ha
nno mai avuto la cassa proffonda 18" :o l'hanno introdotta sulla super star, che ha preso il suo posto!
meccanico d'ellhardware
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda mrfabbro il dom dic 28, 2008 9:45 am

yespussies ha scritto:ma secondo voi la serie formula di questi tempi è qualitativamente valida da compararla con la tama? :idea:

bè, con le tama di alta qualità (starclassic e le sue varie configurazioni) certamente no, xò una formula in acero è sicuramente meglio di una rockstar!!!! anke se xò il mogano nn è un legno così schifoso, quando si prende una pearl masterworks nella scelta legni si deve decidere tra acero, betulla o mogano o loro combinazioni.
io il mogano lo conosco poco, xò da quest'ultima considerazione deduco ke nn è 1 legno da buttare!
cmq preferisco ancora la formula tra le 2 (anke se io nn prenderei mai una tamburo!) :wink:
Mapex M Birch 22" 8" 10" 12" 14".
Tama Rockstar steel 14"x6,5".
Hi Hat Ufip Class 14".
Crash Zildjian A Custom 16" & 18", Zildjian K Crash Ride 21".
Ride Zildjian K 20".
mrfabbro
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda il magico alverman il dom dic 28, 2008 12:00 pm

mrfabbro: e' un po' che te lo devo dire, elimina le K, non appartengono alla lingua italiana, punto 11 del regolamento :wink:
http://it.youtube.com/watch?v=49CFW4aH3 ... re=related
sono un umile batterista nella vigna della musica
il magico alverman
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda francesco- il dom dic 28, 2008 12:07 pm

Koala!
prendi la formula e festa finita, pero` trovo una cassa da 20 o 22!
francesco-
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda il magico alverman il dom dic 28, 2008 12:16 pm

francesco: non fare il furbo, ,koala, e' una parola straniera usata anche in italia, come tante altre, mentre le k nell'alfabeto italiano, non esistono, e quindi l'uso smodato che se ne fa' attualmente, oltre che scorretto, rende la lettura pesante.
spero di essere stato chiaro :wink:
il magico alverman
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda leano il dom dic 28, 2008 2:00 pm

come qualità del suono senza dubbio la formula ma senza nemmeno battere ciglio...ovviamente bisogna vedere per cosa ti serve...certo la cassa da 18 è un pelino ridotta quanto a versatilità anche se non credo difetti tanto come potenza ma possa portare qualche problema a livello di versatilità dei suoni...specie se 18x16 rende il suono un po'troppo intubato e chiuso...la rockstar con le sue misure(anche se ha una cassa profonda 16) è più incline al rock specie per la spinta sonora che le proporzioni della cassa rendono al suono...

Dal mio punto di vista l'ideale è una cassa 20x16 in quanto comprime il suono quel poco di più della 22x16 senza perdere particolarmente in apertura.

mrfabbro cerca di limitare l'uso delle K in quanto contravvieni al regolamento: unico avviso; al prossimo intervento condito abbondantemente di K scatta la sospensione.
La fortuna non esiste: esiste il momento in cui il talento incontra l'occasione. Seneca

...la vita è un click a 4/4...spetta a noi la creazione dell'assolo...

Proud to use Uhlsport
leano
moderatore

Località: Cosseria -Sv- Iscritto da quando la 56K era l'over the top delle connessioni internet

Messaggioda yespussies il dom dic 28, 2008 2:08 pm

Per la precisione ho anch'io la serie formula della tamburo anno 99(suono incredibile) ...ma mi hanno informato che è stata per la metà venduta e che non ha il suono di una volta... :!:
yespussies
martellatore
martellatore

Messaggioda leano il dom dic 28, 2008 2:31 pm

Nel 2005 provai una tamburo di nuova produzione...il suono è quello di una batteria professionale...versatile e sensibile all'accordatura, con una ampio range di suoni disponibili...sarà stata la storia dei blocchetti fragili causa partita di pezzi fallati o che altro ma non mi convinse troppo...anzi...preferii tenermi la mia Formula del 1999 mi da una sensazione di solidità maggiore e pertanto mi son tenuto quella...poi ad inizio 2006 per 400 euro ho preso una Formula 6 pezzi del 1999...per me sono batterie eccezionali al pari di tutte le marche più blasonate...
La fortuna non esiste: esiste il momento in cui il talento incontra l'occasione. Seneca

Proud to use Uhlsport
leano
moderatore

Località: Cosseria -Sv- Iscritto da quando la 56K era l'over the top delle connessioni internet

Messaggioda il magico alverman il dom dic 28, 2008 3:59 pm

Infatti...
Approvo e sottoscrivo, poi va' a gusti, quindi provale entrambe, e scegli quella che piu' ti aggrada.
il magico alverman
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda Drum_Teo il dom dic 28, 2008 4:18 pm

Io forse mi orienterei di più su tama per una questione di meccaniche.
Drum_Teo
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda murciao66 il dom dic 28, 2008 4:22 pm

Io dico Tamburo senza ombra di dubbio.
.DIRTY OLD DRUMMERS ALLIANCE.
.Murciao66 use Ludwig and DW drums,zildjian and Paiste cymbals,Ludwig and Dw pedals.
Senatore de "labatteria.it"
Fondatore e Presidente dell'Alleanza"impugnatura da vecchi"
Zoltrix ha scritto:....non siamo più negli anni 50! Dove regnavano incompetenti come Buddy Rich....
murciao66
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda metalselo il dom dic 28, 2008 4:24 pm

Non so voi, ma a me la rockstar non émai piaciuta..preferisco la Pearl Export, poi per le meccaniche la Tama surclassa nettamente la Tamburo...
Ultima modifica di metalselo il dom dic 28, 2008 4:42 pm, modificato 1 volta in totale.
Membro Fondatore: "Allenza Batteristi Filo-Palestinesi"
Membro della Divina alleanza Batteristi Pearl
metalselo
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda il magico alverman il dom dic 28, 2008 4:29 pm

ragazzi qui stiamo parlando di fusti, sulla formula le meccaniche , a parte reggitom , e blocchetti, non ti danno altro, e ci metti quelle che vuoi tu.
il magico alverman
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda leano il dom dic 28, 2008 4:35 pm

esatto..forniscono Reggitom e blocchetti...e stop...è una batteria professionale...non paragonatela ad una Export...siamo su due livelli differenti di qualità...

Proud to use Uhlsport
leano
moderatore

Messaggioda mrfabbro il dom dic 28, 2008 5:03 pm

leano ha scritto:mrfabbro cerca di limitare l'uso delle K in quanto contravvieni al regolamento: unico avviso; al prossimo intervento condito abbondantemente di K scatta la sospensione.

uh cercherò di stare attento.
ma non si può cambiare il regolamento???
cioè, sono d'accordissimo anche io sul fatto che le k in italiano non esistono, però andrebbe distinto il caso della c dura da quello della c "non dura".
se anzichè scirvere "calcare" (è la prima che m'è venuta in mente :D ) scivo "kalkare" merito un sacco di calci nel culo.
ma se scrivo "ke" al posto di "che" è un'abbreviazione. oltre a poter dire che il fatto che l'italiano non abbia la k è una mancanza, non c'è la lettera col suono duro, per non dire "ce" bisogna metterci l'h.
detto questo, non penso che vi metterete a cambiare il regolamento per me (anche se ci spero), cercherò di stare più attento.
non pensavo la lettura risultasse pesante e mi viene in automatico quando uso la tastiera...
chiedo scusa anche per l'ot che sto facendo.
ma oltre alle k sono bandite anche le abbreviazioni?
non posso scrivere "nn" al posto di "non" o "cmq" al posto di "comunque", o "x" al posto di "per"???
Mapex M Birch 22" 8" 10" 12" 14".
Tama Rockstar steel 14"x6,5".
Hi Hat Ufip Class 14".
Crash Zildjian A Custom 16" & 18", Zildjian K Crash Ride 21".
Ride Zildjian K 20".
mrfabbro
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda leano il dom dic 28, 2008 5:16 pm

Come in tutte le cose si può provvedere all'uso del buonsenso...credo nessuno venga a cazziarti per l'uso del"cmq"...a memoria non mi pare sia mai successo...fosse per me lo farei...odio con tutto me stesso le abbreviazioni...per cui dal mio punto di vista vieterei ogni qualsivoglia abbreviazione...però insomma...leggere un post pieno di k, di x di nn...mmm vvva ggtg...non è per nulla gradevole oltre che essere indice di totale noncuranza da parte di amminstratore e moderatori di questo forum...idem come chi usa sempre ed indistintamente la parola niubbo...che italiano è...?...è quanto meno italiacano...ad essere buoni...novizio e neofita esistono solo sul vocabolario...?...

Proud to use Uhlsport
leano
moderatore

Messaggioda tony24 il ven gen 02, 2009 4:09 pm

ho una Tamburo Formula in Acero del 1999, non c'è dubbio che voto Tamburo contro Tama, cmq provala, perchè dopo il 2001 qualcosa è cambiato e non solo per nei famosi blocchetti, ma anche nel fusto.
tony24
spaccabacchette
spaccabacchette

Messaggioda Pippo il ven gen 02, 2009 4:27 pm

Beh qui la discussione è duplice. La Tamburo ha misure "da jazz" e se non sbaglio ha anche i cerchi die-cast, mentre la Tama ha misure più "classiche".

I rims Tamburo, secondo me, sono tra i più brutti e pesanti in circolazione (io li ho sulla XD Club), mentre il sistema di sospensione Tama è tutt'altra cosa.

Non conosco i nuovi tamburi Formula: io ne ho avuta una con misure da jazz delle vecchia serie, con fusti italiani e senza RIMS, e suonava meravigliosamente bene (starei per dire meglio della mia attuale Yamaha MCA ma non lo farò :P ), mentre questi ultimi immagino che tra anelli di rinforzo e cerchi die cast siano un po' più smorzati.

Anche sulla qualità non saprei cosa dire: le vecchie Tamburo avevano fusti perfetti, le ultime non lo so; dalla Tama invece non mi aspetterei brutte sorprese dato l'elevato livello della produzione industriale.
Pippo
moderatore

Messaggioda dottoremme il lun gen 05, 2009 9:49 am

Le vecchie Tamburo non sò come suonassero ma vi porto la mia esperienza: il 26 dicembre ho fatto un live dove i gruppi erano due; abbiamo montato prima la mia Formula e poi un a MMX; la mia è una Club, quindi con misure mini (16/10/13) mentre la MMX era 22/13/16/18. Ve lo dico quale usciva più potente? La Formula, cavolo! Vero pure che sulla MMX c'erano delle Emperor e invece sulla mia Formula delle monostrato ma viste le due diversissime configurazioni non me lo aspettavo.
Dimenticavo.........la mia Formula Club è stata prodotta nel giugno del 2008 :D
Sets: Yamaha Power V /12/13/16/22 (black)
Drum Sound EQ 8/10/12/15/16/22 (Brown to red burst)
DW Performance (Pearlscent white): 8/10/12/14/22
Snares: Ludwig Supraphonic 14x5 Brass - Pearl MMX 14x5,5 Maple - DW Performance 14x6,5 Maple
-------------------------------------------------------
Drummer of: "Le Coincidenze del 60 notturno" (Rino Gaetano c.b.)
Drummer of: "Yellow Ledbetter" (Pearl Jam c.b.)
Drummer of: "Re-building The Wall" (Berlin 1990 Roger Waters Remake)
dottoremme
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda Frost il lun gen 05, 2009 2:06 pm

Dottoremme.....è molto dura credere a quello che hai detto....scusa la sincerità...
Frost
martellatore
martellatore

Messaggioda leano il lun gen 05, 2009 3:16 pm

E' noto che a tamburo più piccolo corrisponde maggior potenza e penetrazione sonora...che poi i tamburi grossi siano più adatti al rock come suono è un altro paio di maniche ma il suono è più forte(come intensità) nei tamburi piccoli che non in quelli grandi.

Però qua siamo OT per cui se si vuole discutere di ciò pregasi fare search e continuare in un topic più adatto.

Proud to use Uhlsport
leano
moderatore

Messaggioda lupin il mar gen 06, 2009 11:10 am

salve a tutti
ho letto la discussione sulla tamburo formula ,ma un set come in foto quanto potrebbe costare usato
lupin
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Prossimo

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Batterie