labatteria.it • Leggi argomento - Behemoth vs. Nile

Behemoth vs. Nile

Qui si parla di batteristi e band affermati, ma anche concerti, generi musicali, dvd...
Per la ricerca di batteristi (e altri musicisti), utilizzare il forum "Mercatino -> Musicisti".

Messaggioda drummer15 il mer dic 24, 2008 7:42 pm

Volevo aprire un topic apposito per confrontare quelle che, al momento, ritengo siano le due band di punta in ambito death/brutal et similia! Entrambe le band sono dotate di una furia e di una potenza non comuni, suonano veloci, sono entrambe band ottimamente preparate tecnicamente e, non ultimo, entrambe le band hanno dalla loro due batteristi (o hanno avuto, nel caso dei Nile) devastanti probabilmente come nessuno in ambito estremo, mister Inferno e mister George Kollias! Io personalmente adoro entrambi i batteristi anche se, a livello globale preferisco leggermente Kollias!
Parlando dei gruppi devo dire che a livello globale preferisco di gran lunga i Behemoth! Li trovo più a fuoco come idee, più potenti nel complesso, maggiormente dotati sul fronte puramente live e apprezzo molto di più la voce di Nergal e del resto del gruppo rispetto a Dallas Toler-Wade e Karl Sanders, questi ultimi entrambi troppo gutturali a mò di sgorgo di lavandino! La marcia in più dei Nile (che a mio avviso peccano nel guitar work, sia in fase di ritmica, troppo veloce e confusionaria, troppo "alla Slayer" da questo punto di vista, così come gli assoli) resta Kollias ma Inferno non gli è poi così inferiore!
Ai metallari presenti nel forum il giudizio!
Non ho voluto impostare il topic come un sondaggio perchè vuole essere impostato sulla discussione che su uno sterile voto!
drummer15
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda drummer3 il mer dic 24, 2008 7:54 pm

Anche io preferisco i Behemoth per gli stessi motivi che hai detto tu.
Come live non so dirti perchè non ho nessun album o dvd delle band che suonano e non li ho mai visti :(
Inferno lo adoro! Sforna un mucchio di idee per ogni pezzo, mi piace molto come batterista. Potessi viaggiare la metà di quello che viaggia lui! :D
drummer3
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda Fasa il mer dic 24, 2008 9:40 pm

mah...Nile tutta la vita.....

io credo che abbiano reinventato il death-brutal, associandolo ad un concept (quello egiziano)...e non solo visibilmente nei loghi e nelle copertine, ma proprio applicando armonie e melodie ai riff di chitarra che ricordano le atmosfere di piramidi, faraoni ecc....ovviamente nel contesto di un gruppo brutal.
personalmente non sono assolutamente d'accordo sul fatto che pecchino nel guitar work... ok, kollias è un mostro, ma se non fosse per gli arrangiamenti così particolari di chitarra, sarebbe una band brutal fotocopia di tante altre....
poi ho anche avuto la fortuna di vederli live, quando sono venuti al rolling stone, ed è stato un concerto indescrivibile...
ti do ragione sulla voce...ma cmq va a gusti, io la preferisco.
poi i beehmoth non li trovo così strafighi onestamente....fanno blackmetal travestito da brutal....nel senso che se non fosse per inferno, i riff sono tanto quanto immortal emperor e compagnia "satanista" bella.
Killer Drum Battle dARi VS ArcadiA
--> http://www.youtube.com/watch?gl=IT&hl=it&v=SFljKSX2xkQ
Zildjian Cymbals_Evans Drumheads_Drumsound Drums_
Don't Forget The Swing!!
Fasa
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda drummer3 il mer dic 24, 2008 10:26 pm

Sul fatto del genere dei Behemoth di quoto, un misto di black-death-brutal.
Io penso di preferirli anche pechè ascolto e ho ascoltato molto la musica estrema di quel bontempone del diavolo, i Behemoth mi piacciono appunto perchè "estremizzano" ancora di più e con gusto per i miei gusti. Poi mi piacciono i suoni che hanno, molto alla Vader.
drummer3
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda Teufel il mer dic 24, 2008 10:36 pm

Fasa ha scritto:mah...Nile tutta la vita.....

io credo che abbiano reinventato il death-brutal, associandolo ad un concept (quello egiziano)...e non solo visibilmente nei loghi e nelle copertine, ma proprio applicando armonie e melodie ai riff di chitarra che ricordano le atmosfere di piramidi, faraoni ecc....ovviamente nel contesto di un gruppo brutal.
personalmente non sono assolutamente d'accordo sul fatto che pecchino nel guitar work... ok, kollias è un mostro, ma se non fosse per gli arrangiamenti così particolari di chitarra, sarebbe una band brutal fotocopia di tante altre....
poi ho anche avuto la fortuna di vederli live, quando sono venuti al rolling stone, ed è stato un concerto indescrivibile...
ti do ragione sulla voce...ma cmq va a gusti, io la preferisco.
poi i beehmoth non li trovo così strafighi onestamente....fanno blackmetal travestito da brutal....nel senso che se non fosse per inferno, i riff sono tanto quanto immortal emperor e compagnia "satanista" bella.

quotone per fasa

Inoltre dico pure che le ritmiche dei nile sono più varie e hanno una freschezza che il blast beat esagerato(anche nei suoni) di inferno non potrà mai raggiungere.

Per il resto della band apprezzo comunque di più i nile.
Teufel
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda MasterOfTheWind il mer dic 24, 2008 11:46 pm

Io dei behemot ho demigod di album, e di questo non sopporto la voce perchè la voce è effettata in un modo che non sopporto, la parte strumentale invece mi piace molto, peccato che la voce rovini un pò il tutto..
Dei Nile ho gli ultimi due, e devo dire che li preferisco, anche per la sonorità egiziana e varie cose.. Sono d'accordo con drummer15 sul growl dei nile, "sgorgo di lavandino" :)
Sua Maestà Giovanni Vero ha scritto:voglio stravolgiere le leggi e fare una skala pentatonika da suonare con i padali , per fare introduzzioni epike e cose di questo genere

Marco Aquila con incommensurabile saggezza ha scritto:Chi la dura la vince e io "la dura".:tru

http://www.myspace.com/incinerationcausticsleep
Topic sul primo CD del mio gruppo http://www.labatteria.it/forum/viewtopic.php?t=69819
MasterOfTheWind
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Teufel il gio dic 25, 2008 12:00 am

Lo sgorgo di lavandino è un elemento tipicizzante del brutal.

non ci sono santi che tengano( e nemmeno divinità con teste d'animale, visto che si parla di nile)... :lol:
SE NON TI LAMENTI DI NON AVER ABBASTANZA DENARO, NON SEI DI QUESTO FORUM(cit.duca:conte)
CERCO TOM 8" PER TAMA PERFORMER B/B
Teufel
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda Marco Aquila il gio dic 25, 2008 4:06 am

Nile forever.
Marco Aquila
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda simonedrum il gio dic 25, 2008 6:33 am

NILE NILE NILE!! Nessun dubbio :tru
simonedrum
guru delle pelli
guru delle pelli

facebook: https://www.facebook.com/arcondadrummer

Messaggioda drummer15 il gio dic 25, 2008 2:21 pm

Sapete che, parole di Nergal, la voce in Demigod è naturale, cioè per niente effettata? In ogni caso non mi trovo d'accordo sul fatto che nell'approccio musicale dei Behemoth si possano riscontrare tracce evidenti di black! Secondo me il riffing dei polacchi sa molto più di epico rispetto a quello dei Nile, e soprattutto per il difetto di cui sopra: i Nile sparano riff troppo veloci che a volte risultano davvero inintelleggibili (in pratica io non ci capisco un cazz'...)!
drummer15
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda NitroLori41 il gio dic 25, 2008 3:03 pm

Inferno e Kollias sono a lo stesso livello per il semplice motivo che oramai sono degli idoli dell'extreme :tru
Tra i due preferisco Giorgino :tru ... però in generale preferisco Roddy :D
Membro de L'intoccabile alleanza del Metallaro
Socio A.B.C. Associazione Batteristi Centauri

Mattiadrummer ha scritto:...le cose belle non devono essere difficili per forza...
NitroLori41
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda Metaldetektor il gio dic 25, 2008 3:09 pm

drummer15 ha scritto:Sapete che, parole di Nergal, la voce in Demigod è naturale, cioè per niente effettata? In ogni caso non mi trovo d'accordo sul fatto che nell'approccio musicale dei Behemoth si possano riscontrare tracce evidenti di black! Secondo me il riffing dei polacchi sa molto più di epico rispetto a quello dei Nile, e soprattutto per il difetto di cui sopra: i Nile sparano riff troppo veloci che a volte risultano davvero inintelleggibili (in pratica io non ci capisco un cazz'...)!
preferisco i Behehehehehemoth per questi motivi in pratica :D
in generale preferisco qualcosa di più melodico
Alleanza Batteristi Co La Panza
ORMAI EX Membro della Divina congrega delle sbatte sbattone (o economiche che dir si voglia)
Metaldetektor
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda MasterOfTheWind il gio dic 25, 2008 7:12 pm

drummer15 ha scritto:Sapete che, parole di Nergal, la voce in Demigod è naturale, cioè per niente effettata? In ogni caso non mi trovo d'accordo sul fatto che nell'approccio musicale dei Behemoth si possano riscontrare tracce evidenti di black! Secondo me il riffing dei polacchi sa molto più di epico rispetto a quello dei Nile, e soprattutto per il difetto di cui sopra: i Nile sparano riff troppo veloci che a volte risultano davvero inintelleggibili (in pratica io non ci capisco un cazz'...)!

Davvero? A me sembra effettata con l'effetto tipo "voce del demonio" :D
Sua Maestà Giovanni Vero ha scritto:voglio stravolgiere le leggi e fare una skala pentatonika da suonare con i padali , per fare introduzzioni epike e cose di questo genere

Marco Aquila con incommensurabile saggezza ha scritto:Chi la dura la vince e io "la dura".:tru

Topic sul primo CD del mio gruppo http://www.labatteria.it/forum/viewtopic.php?t=69819
MasterOfTheWind
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda drummer3 il gio dic 25, 2008 7:55 pm

:mrgreen: Me li vedo in studio che devono ordinare le pizze e il cantante fa:
"Hey, butta su l'effetto "voce del demonio" che facciamo cagare sotto il pizzaiolo!" XD

Di Inferno poi mi piacciono molto i suoni, saranno tutti trigger però li adoro!!! Tutto nitido che si sente ogni colpo.
drummer3
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda drummer15 il gio dic 25, 2008 10:12 pm

Nell'ultimo album dei Behemoth solo le casse sono triggerate!
drummer15
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda BONZO il ven dic 26, 2008 12:06 am

ritengo i nile superiori.
si sono distinti in un genere dove ormai gli standard erano ben definiti.
sono originali e live devastano in maniera assurda.
i behemoth sono una forza della natura ma non li trovo poi così diversi da qualche altra band che magari è meno conosciuta e spacca uguale, mentre i nile li becchi subito.

comunque..... forever DEICIDE...altro che 8)

:wink:
- Presta a tutti il tuo orecchio, a pochi la tua voce. (William Shakespeare)

- My best: J.Porcaro, J.Bonham, P.Collins, N.Peart, M.Mitchell, S.Gadd, B.Bruford, R.Morgenstein, F.Di Cioccio, S.Copeland, T.Williams.
BONZO
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda MasterOfTheWind il ven dic 26, 2008 12:24 am

drummer3 ha scritto::mrgreen: Me li vedo in studio che devono ordinare le pizze e il cantante fa:
"Hey, butta su l'effetto "voce del demonio" che facciamo cagare sotto il pizzaiolo!" XD

Di Inferno poi mi piacciono molto i suoni, saranno tutti trigger però li adoro!!! Tutto nitido che si sente ogni colpo.

:mrgreen: Quello che dico io, che mi sembra: alla base c'è il growl, e poi viene reso più grosso, più"spesso" dall'effetto demonio, che mi sembra non naturale e che toglie un pò di cattiveria al tutto secondo la mia medesima modestissima opinione :D

MasterOfTheWind
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Stephen Daedalus il ven dic 26, 2008 12:40 am

NitroLori41 ha scritto:...però in generale preferisco Roddy

Curioso che spunti il nome di Derek. Pure io lo preferisco ai due batteristi in questione. Dal punto di vista tecnico lo ritengo più evoluto - del resto ha impresso alla sua carriera una svolta piuttosto radicale che lo porta ad abbracciare sempre più generi e ad ampliare sempre di più il suo bagaglio tecnico ed espressivo.

Ma pure rimanendo in ambito estremo, seppure Inferno e Kollias siano, probabilmente, più veloci e puliti di Roddy, a loro manca di quest'ultimo quella frenesia nei blast beat - alla Mick Harris, per intenderci - che dà alle canzoni una marcia in più. E' la stessa ragione per cui le canzoni dei Vader suonate da Daray non hanno lo stesso sapore di quando dietro alle pelli c'era Doc (r.i.p. :(), pur essendo il primo più tecnico, veloce e preciso del compianto Krzysztof.
Beer ftw.
Stephen Daedalus
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda drummer3 il ven dic 26, 2008 11:26 am

drummer15 ha scritto:Nell'ultimo album dei Behemoth solo le casse sono triggerate!

Chiedo venia! Mi sembravano così belli e puliti che avevo pensato a trigger anche sui tom
drummer3
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda NitroLori41 il ven dic 26, 2008 4:27 pm

Stephen Daedalus ha scritto:
NitroLori41 ha scritto:...però in generale preferisco Roddy

Curioso che spunti il nome di Derek. Pure io lo preferisco ai due batteristi in questione. Dal punto di vista tecnico lo ritengo più evoluto - del resto ha impresso alla sua carriera una svolta piuttosto radicale che lo porta ad abbracciare sempre più generi e ad ampliare sempre di più il suo bagaglio tecnico ed espressivo.

Ma pure rimanendo in ambito estremo, seppure Inferno e Kollias siano, probabilmente, più veloci e puliti di Roddy, a loro manca di quest'ultimo quella frenesia nei blast beat - alla Mick Harris, per intenderci - che dà alle canzoni una marcia in più. E' la stessa ragione per cui le canzoni dei Vader suonate da Daray non hanno lo stesso sapore di quando dietro alle pelli c'era Doc (r.i.p. :(), pur essendo il primo più tecnico, veloce e preciso del compianto Krzysztof.

Di Derek apprezzo soprattutto il lavoro fatto in "I, Monarch"... cioè, per fare degli arrangiamenti così non deve aver dormito per dei mesi :D
Tipo il doppio rullante in "Two demons" o "the victorious reign", o il "blast" tra rullante e timpano in "sons of darkness", l'intro di "I, Monarch"... cioè, cazzo, cazzo, cioè... :o

Mattiadrummer ha scritto:...le cose belle non devono essere difficili per forza...
NitroLori41
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda drummer15 il ven dic 26, 2008 4:42 pm

Concordo su Roddy (non sul fatto però che Kollias e Inferno siano più puliti di lui :o , Kollias probabilmente va di più sui blast ma si parla di inezie), però devo dire che il doppio rullante lo aveva inserito ancor prima Hellhammer in Chimera dei Mayhem e, in seguito, pure Kollias in The Essential Salts! Per me comunque i lavori di Nile e Behemoth sono comunque migliori di I, Monarch!
drummer15
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda Stephen Daedalus il ven dic 26, 2008 7:38 pm

Li trovo più puliti solo sui blast beat e comunque solo oltre una certa velocità - diciamo oltre i 260 bpm - dove Derek mi sembra perda un briciolo in pulizia (non l'ho mai sentito tirare come Kollias su, ad esempio, proprio The Essential Salts, specie ora che, come lui stesso ammette, non si esercita più molto sulla velocità) ma tutto a guadagno della frenesia :tru
Beer ftw.
Stephen Daedalus
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda drummer15 il ven dic 26, 2008 8:15 pm

drummer15
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda NitroLori41 il dom dic 28, 2008 6:15 pm

Boh cioè... non so perchè... se io dovessi essere uno di questi batteristi del metal estremo vorrei essere Roddy... perchè oltre a fare "tupatupa-tatatata" :tru fa anche delle cose allucinanti :tru
Eh tipo nel video sopra postato :D ... cioè, quando usa il cerchio del rullante, figa... cioè... seghe a 2 mani e 2 piedi :o

NitroLori41
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda Bizio il dom dic 28, 2008 6:22 pm

:o non li conoscevo .. e manco li vojo conosce .. ho dato un occhiata ai video ed è bastato :x
ed io che credevo amassi il metal estremo .. viva i meshuggah :tru

perdonatemi ragazzi ... ma un minimo di melodia in tutto ciò ?? se vi dovessi chiedere una trascrizione della linea melodica del brano o del tempo ... non esiste .. non si capisce na minkia.
Bizio
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda NitroLori41 il dom dic 28, 2008 7:51 pm

Bizio ha scritto::viva i meshuggah :tru

un minimo di melodia

:o

NitroLori41
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda Bizio il dom dic 28, 2008 8:33 pm

non hai capito una minkia nitro :D .. hai mischiato le due cose ...
i meshuggah è inteso come genere ... e cmq riesco a capire tutte le loro strutture melodiche e ritmiche .. mentrei i nile & co .. è caos completo...

perdonatemi ..un ot ... ma chi è sto batterista ??? bravissimo :o a mio gusto così si suona il metal :tru
http://www.youtube.com/watch?v=U5YEqmIIdj8
Bizio
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda _AngelOfDeath_ il dom dic 28, 2008 8:53 pm

Ma dai Bizio, le linee ritmiche sono capibili alla grande :x
_AngelOfDeath_
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda Fasa il dom dic 28, 2008 9:01 pm

bizio...sono i soliti commenti da profano del genere a mio avviso...

la prima volta che ho sentito un disco dei pantera penso di aver pronunciato le stesse tue parole...
poi col tempo ascolti anche qualcosa dei metallica, poi inflames, testament, strapping young lad e piano piano apprezzi anche gente come nile, behemoth ecc...

ovvio che se uno non ha mai sentito metal estremo, ad un primo ascolto superficiale è fin troppo semplice dire che è "caos completo"....

un po' come quando gli ho fatto ascoltare un disco di elvin jones a mio padre e, da buon profano del genere mi ha chiesto "che cos'è questa merda?"
Killer Drum Battle dARi VS ArcadiA
--> http://www.youtube.com/watch?gl=IT&hl=it&v=SFljKSX2xkQ
Zildjian Cymbals_Evans Drumheads_Drumsound Drums_
Don't Forget The Swing!!
Fasa
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Bizio il dom dic 28, 2008 10:24 pm

:D eheheh ... no dai non sono così anziano e profano.. mi piacciono i meshuggah ( ho quasi tutti i dischi) i Pantera e tutto quello che mi capita... io parto dall'hard rock ....il metal ancora non esisteva.
io parlo del nuovo ondata di metal estremo tempi raddoppiati e frenetici che non danno modo di esprimere musicalità.
Amo le suddivisioni ritmiche potenti e cadenzate .. stile quel video che ho postato o tipo i meshuggah appunto ... odio la velocità , non la trovo per nulla musicale.
ma è solo un mio punto di vista ... visto il successo che riscuote. :D

tornando a quel batterista che ho postato ... DITEMI CORTESEMENTE CHI E' ?? ... lo adoro.
Bizio
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Prossimo

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Batteristi & Gruppi