dunque sono ormai 5 concerti che uso il charleston da 16" e devo die che è davvero fighissimo...il suono è grosso, sporco, crashoso, pastosissimo, pur mantenendo comuqnue una parvenza di charleston...
direi che la timbrica si avvicina moltissimo al suono di charleston che c'è qui
http://it.youtube.com/watch?v=gDJ1JynTLG4
in pratica l'ho assemblato con uno zildjian avedis medium thin crash usato come top, e per il bottom ho cercato per mesi su ebay e mercatino musicale il re dei piatti lattosi da 16"
ovvero il mitico Z Custom Rock crash dall'ignobile peso d un chilo e 300 grammi, trovato USATO a 99 euro
(perchè una robaccia del genere non puoi prenderla nuova...sarebbe immorale)
adesso non voglio offendere nessun dei possessori del suddetto piatto però a mio avviso, preso come crash è tanto quanto un cerchione di una station wagon degli anni '60, pesantissimo, è in pratica un ride da 16" che suona come la plafoniera d'acciao del lampadario del mio salotto.
per farci uscire un suono che non sia una padella ovattata devi proprio pestarci come un orso e anche quando lo fai suona come un cofano di titanio...
ed è proprio per questo che come bottom h-hat è perfetto, ma proprio perfetto credetemi.
in definitiva fino a quando non ritornerò sano di mente, ho trovato il charleston della vita...roba che a confronto, il mastersound avedis da 14 che avevo prima suona come un rutto.
vi lascio con una foto del piatto sul set