labatteria.it • Leggi argomento - Nozioni fondamentali [TEORIA]

Nozioni fondamentali [TEORIA]

Una sezione per parlare di esercizi, lezioni, dubbi pratici, consigli di tecnica, insomma tutto cio' che possiamo imparare ed applicare sullo strumento.
Accordatura inclusa.

Messaggioda Pippo il ven gen 02, 2009 1:08 pm

Bizio, i rulli sono definiti tra i rudimenti del PAS:

http://www.pas.org/Resources/rudiments/rudiments.html

I fills sono ovviamente tutt'altra cosa:

http://it.wikipedia.org/wiki/Fills

Spero che ora non debba andare da un notaio... :mrgreen:
Pippo
moderatore

Messaggioda Bizio il ven gen 02, 2009 1:15 pm

non esiste ... lou .. percui di cosa stiamo parlando ...se non di aria :)
se non c'è un omologazione specifica di una terminologia è tutto ad interpretazione ed estremamente equivoca .
Bizio
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda Bizio il ven gen 02, 2009 1:21 pm

Nella musica moderna l'indicazione fills, normalmente accompagnata dal nome di uno strumento: drum fills, guitar fills e dall'indicazione di una durata in battute, viene notata su uno spartito per indicare l'esecuzione di un passaggio libero, normalmente improvvisato. L'intento è indicare una passaggio riempitivo di atmosfera (il termine inglese significa infatti "riempimenti").

I fills sono distinti dall'assolo per il fatto di essere molto più brevi (la durata tipica dei fills è raramente superiore alle quattro-otto battute) e perché il musicista nella loro esecuzione, privilegia la libertà e l'aderenza stilistica al carattere generale del pezzo piuttosto che l'originalità espressiva e la costruzione dell'esecuzione.

ok ... ti riporto intanto la terminologia postata dei fill :
Hanno detto tutto ed hanno detto nulla ... riempire.. :D ..
posso riempire con un press ?? allora cosa cambia tra rullata e fill ??? non c'è una logica precisa

mi hai postato i rudimenti ...ok ..metto all'interno , delle 2/3/4 misure una sequenza di paradiddle , e dei flam tap o Ratamacue... cosa ho fatto ?? un rullo o un feel ??

p.s.
la mia vuole essere una discussione costruttiva e non polemica .. sia inteso
:wink:
Ultima modifica di Bizio il ven gen 02, 2009 1:33 pm, modificato 1 volta in totale.
Bizio
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda Raffaele * BANNED * il ven gen 02, 2009 1:32 pm

Vi state parlando addosso :)
La Kikka chiedeva varie cose e mi sembra che il suo dubbio più importante fosse il pattern.Giusto kekka?
Il pattern non è altro che un modello sonoro.E' infatti una combinazione melodica che si può utilizzare suonando.Una qualunque.Sono idee musicali.Se ascolti un solo di batteria puoi benissimo tra una battuta e l'altra trascriverti un pattern che ti piace e utilizzarlo spesso.Ricorda anche che uno stesso identico pattern puoi suonarlo con groove diverso semplicemento spostando gli accenti.
E adesso veniamo ai fill e alle rullate.Sono due cose evidentemente diverse.I fill potrebbero comprendere rullate ma anche niente.Può succedere che ad esempio mentre si legge uno spartito ci sia da suonare un fill e lo si suona o come è scritto oppure improvvisando per la durata del fill stesso .Ma può anche accadere che quel fill non vada suonato ma sia solo una pausa ad esempio di 4/4.In quel caso è un fill puramente di spazio vuoto, a volte molto d'effetto.
La rullata è quelola che si studia nei rudimenti, rullo a uno, a due, rullo di cinque, sei , sette ecc ecc.Una rullata può entrare in un fill ma non è detto che tutti i fill siano fatti con rullate.Chiaro.
Barbagianni! :D :D
raffaele
Raffaele * BANNED *
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda lou il ven gen 02, 2009 1:35 pm

Bizio ha scritto:non esiste ... lou .. percui di cosa stiamo parlando ...se non di aria :)
se non c'è un omologazione specifica di una terminologia è tutto ad interpretazione ed estremamente equivoca .

infatti, stiamo parlando di aria, ma alla mia domanda non hai risposto....
moderatore
fondatore dell' ALLEANZA ASCOLTATORI ECLETTICI, per il trasversalismo dei gusti musicali
http://www.facebook.com/luigi.perticone ... .perticone
www.myspace.com/luigiperticone
lou
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Bizio il ven gen 02, 2009 1:43 pm

:D :D dai raffaele.. ora non vorrai davvero spacciare una pausa con un fill :D :D
un feel almeno un colpo deve averlo .. se non è suonato per intero a casa mia si chiama pausa ...
Rudimenti ... tutto ciò che fai sulla batteria sono un insieme di rudimenti , gira che ti rigira sempre lì sei .. :D

lou cosa ti rispondo ??? ti ho risposto ... non esiste , percui se io voglio chiamare fill rullata , o tu rullata in fill è incontestabile .
Ultima modifica di Bizio il ven gen 02, 2009 1:48 pm, modificato 1 volta in totale.
Bizio
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda Raffaele * BANNED * il ven gen 02, 2009 1:48 pm

bizio, prova a fare una pausa se hai un fill di 4/$ e poi parti a razzo, e vedi che effetto.Comunque i fill vanno suonati sempre e solo secondo il proprio gusto e si possono anche suonare senza rullare, anche un sol colpo ben assestato.Ascoltati i fill di papa jo jones...quelli quasi vuoti...ovvio, non quelli infuocati!
Ultima modifica di Raffaele * BANNED * il ven gen 02, 2009 1:49 pm, modificato 1 volta in totale.
raffaele
Raffaele * BANNED *
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda Bizio il ven gen 02, 2009 1:49 pm

raffaele stiamo parlando di cose non scritte , è tutto soggetto ad interpretazione e a mille fattori.
Bizio
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda lou il ven gen 02, 2009 1:49 pm

Raffaele ha scritto:Una rullata può entrare in un fill ma non è detto che tutti i fill siano fatti con rullate.Chiaro.

questa frase nella sua assoluta ovvietà dovrebbe chiudere questa surreale discussione...
moderatore
fondatore dell' ALLEANZA ASCOLTATORI ECLETTICI, per il trasversalismo dei gusti musicali
lou
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Raffaele * BANNED * il ven gen 02, 2009 1:51 pm

I fill solitamente non son scritti.Ma puoi anche trovarli scritti, ma son sempre fill.
Tra i praticoni si dice fammi na rullata per dire di fare uno stacco o un fill ma non sarebbe la terminologia più appropriata.
raffaele
Raffaele * BANNED *
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda Raffaele * BANNED * il ven gen 02, 2009 1:52 pm

comunque, come dice sempre number 6, siete degli schifosi! :D :D
raffaele
Raffaele * BANNED *
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda lou il ven gen 02, 2009 2:08 pm

però evitiamo di spammare eh...
moderatore
lou
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Cekka91 il ven gen 02, 2009 3:17 pm

Raffaele ha scritto:Vi state parlando addosso :)
La Kikka chiedeva varie cose e mi sembra che il suo dubbio più importante fosse il pattern.Giusto kekka?

Ehi Raffaele? Kikka e Kekka? chi sono? Se ti riferivi a me mi ritengo piuttosto offeso.
Cekka91
spaccabacchette
spaccabacchette

Messaggioda Raffaele * BANNED * il ven gen 02, 2009 4:31 pm

:o credevo fossi una lei.Non ricordavo se kikka o kekka...ma anche cekka mi sa un pò da femmina, e poi con quell'immagine che hai scelto, ....Non voglio indagare oltre e chiedo scusa, non volevo offenderti :) Comunque la risposta ai tuoi quesiti va bene?
[/i]
raffaele
Raffaele * BANNED *
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda Pippo il ven gen 02, 2009 4:33 pm

Lou, chiudi va che è meglio :lol: non c'è speranza...
Pippo
moderatore

Messaggioda Il temibile Joe il ven gen 02, 2009 4:35 pm

Ragazzi, mi sembra di rivedere una discussione che ci fu tempo fa su un forum di snòbord che frequento...laggiù la situazione fu risolta creando un topic chiuso chiamato TERMINOLOGIA che venne evidenziato e viene aggiornato(migliorato man mano...credo che non sarebbe male crearlo anche qui! si eviterebbe la creazione continua di topic del tipo "ma la pacca è uguale al tiro ma diversa dal groove?" e anche a discussioni nate da incomprensioni come questa...
PER SEMPRE Portaborse Ufficiale del COMPIANTO PWSMNonchèReBoiaMaster :tru
Cuggino di Mariollo(cuggino,dove sei?!?)
Il temibile Joe
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda catastrophy il ven gen 02, 2009 4:36 pm

Bizio ha scritto:come dibattevo con catastophy che si è incazzato

figurati se mi incazzo per na roba scritta su un forum... se internet mi facesse incazzare eviterei internet... più che altro mi piace cazzeggiare sui forum, ma non mi piace perdere tempo... per questo ne ero uscito...
comunque, tanto per riassumere:
catastrophy ha scritto:tu puoi usare una rullata come fill, ma non puoi dire che un fill sia necessariamente una rullata...

Pippo ha scritto:Un fill può comprendere un rullo ma anche altri rudimenti (ratamacue, paradiddle, eccetera), così come dei silenzi, per ottenere l'effetto voluto.

Raffaele ha scritto:Sono due cose evidentemente diverse.I fill potrebbero comprendere rullate ma anche niente.

lou ha scritto:
Raffaele ha scritto:Una rullata può entrare in un fill ma non è detto che tutti i fill siano fatti con rullate.Chiaro.

questa frase nella sua assoluta ovvietà dovrebbe chiudere questa surreale discussione...

qui un paio di persone che evidentemente sanno di cosa parlano e non sono dei novellini per quanto riguarda la batteria (intendo pippo, lou e raffaele... anche lui sa cosa dice quando non parla di conservatori... ahahah, mò mi uccide) ti dicono tutte la stessa cosa, non potrebbe venirti il dubbio che magari possano avere ragione?

tu citavi il rullo a tre per giustificarti... ok, però un flam per esempio non è nessun tipo di rullo, su questo siamo d'accordo, giusto? e allora se io in un pezzo lento suonassi un flam sull'uno... uno un flam sull'AND di 2 and ed un flam sul quattro avrei fatto un fill di 4 quarti, ma nessun rullo... neanche un rullo a tre molto lento, visto che sono 3 flams...
no, non sono la stessa cosa e non sono aria...
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Cekka91 il ven gen 02, 2009 4:38 pm

@ Raffaele
Ma figurati, stavo scherzando, mi dimenticai di mettere uno smile che chiarisse il tutto.

Comunque sono un uomo, sia chiaro. E anche bello staifo, sepperquello. :D

Il mio nickname deriva dall'abbreviazione del mio cognome e si legge "ciekka, non kekka miraccomando, tutto qui.
Il fatto che l'avatar sia un po effemminato è perche l'ha fatto una mia amica.

chiudendo questa parentesi assolutamente OT (chiedo scusa ai mod)
posso dire che, in generale, da quando sono su questo forum ne so 10 volte più di prima.
Cekka91
spaccabacchette
spaccabacchette

Messaggioda Bizio il ven gen 02, 2009 4:57 pm

forse non ci siamo capiti catastrophy :) io non metto in dubbio ciò che dici tu o lou , pippo e tutto il forum dando del sacro a cio che dico io ... affermo solo che non esiste un omologazione specifica a nessun tipo di etimologia del termine stesso , tutto può essere il contrario di tutto e soggetto a mille dibattiti ed equivoci a secondo delle infinite soluzioni ..
percui ogni dato è incontestabile .... il termine riempimento è genericamente aleatorio ..
tutto dipende da come riempi ..
uno spazio vuoto da colmare lo riempi in qualsiasi modo ... un contenitore da riempire ... lo puoi riempire con qualsiasi oggetto o liquido che sia ... spero abbia compreso il mio concetto.
Bizio
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda talismano il ven gen 02, 2009 5:04 pm

chi zazzica con l'informatica credo che possa capire ciò che hai detto meglio di chiunque altro..
ciò che di più bello ha la musica è che uno può fare quello che vuole, riempiendo come vuole con tutti i pezzi che vuole! Usando la tecnica che vuole e per di più anche alla velocità che vuole.

Il limite del batterista credo sia tenere sempre lo stesso tempo! :suk
talismano
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda potter il ven gen 02, 2009 5:10 pm

giusto ... break, fill, stacco, passaggio .... infine stanno a significare lo stesso concetto .... e un groove è un pattern con l'anima ...
questo per me, voi fate come vi pare ... :wink:

del resto, un giorno parlando con un batterista, mi disse " Oggi mi sono comprato due "armature" nuove ... ed io: "che?'" .... " .. si, quelle armature per reggere i piatti " .... :D ... ancora ci rido ....
Tama StarClassic Maple 22.8.10.12.14 > 14x6.5 > Set Sabian AAX Stage / X- plosion
Mapex Saturn 22.8.10.12.14.16 > Black Panther Premium Brass 14x5.5 > Set Ufip Class
Pacific Drums by DW - PdP M5 Maple 20.10.12.14 > 14x5 > Set Zildjian A Custom Brilliant
Drum Pedals: Tama Iron Cobra HP900TW + Hi Hat Stand HH905 / DW 3002 + Hi Hat Stand DW 3005
Hardware: Rack Pearl DR 501 - Boom Stand Yamaha - Tama - Mapex - Pearl / Remo & Evans Drumheads
Additional Snare: Yamaha Live Custom Oak 14x5.5 - Black Panther PhatBoB 14x7 - Pearl Chad Smith Sign. 14x5
potter
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda Pippo il ven gen 02, 2009 6:28 pm

Se salite su una barca a vela e dite "passami quella corda", vi buttano a mare :lol: Esiste una terminologia precisa in tutti gli ambiti, ivi compresa la batteria, ed è bene rispettarla per evitare ambiguità e fraintendimenti.
Quello che tu, Bizio, continui a sostenere come se non si fosse detto nulla finora, è già stato contraddetto in modo puntuale: esiste una definizione precisa di rullo (non rullata) e di fill, e si tratta di termini che indicano cose diverse. Se poi cerchi una codifica DIN o ISO di questi concetti, non la troverai mai.
Pippo
moderatore

Messaggioda Mattiadrummer il ven gen 02, 2009 6:29 pm

...ma cosa è un fill?... :lol: ...dai ragazzi su..........
Mattiadrummer
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda Bizio il ven gen 02, 2009 7:11 pm

pippo dai sù .. se in un fill metto un paradiddle cosa è ??
poi se volete omologare il fill in altri modi , date una spiegazione plausibile .. sennò per me rimane sempre ambigua come terminologia .. riempire.. riempire cosa ?? con che cosa ??
dice giusto mattia .. ma cosa è un fill ??
Bizio
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda Cekka91 il ven gen 02, 2009 7:13 pm

è più "filosofico" il termine "fill" che magari "groove" o "tiro" a quanto pare :o :D
Cekka91
spaccabacchette
spaccabacchette

Messaggioda talismano il ven gen 02, 2009 7:20 pm

ehm, veramente credo che sia in termini di filosofia che di pratica siano tre cose diverse! :x
talismano
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Cekka91 il ven gen 02, 2009 7:22 pm

si, non ho mica messo in dubbio che sono tre cose diverse, sarei scemo. Se leggi gli inizi del topic capisci cosa intendo.
Cekka91
spaccabacchette
spaccabacchette

Messaggioda Mattiadrummer il ven gen 02, 2009 7:23 pm

...io più alla composizione in rudimenti,diteggiature eccetera...per fill intendo un momento all'interno del brano che prepara l'ascoltatore ad un qualcosa...un ritornello nella musica pop...un obbligato con i fiati in big band...che si sa se non glielo prepari prima... :lol: ...chiaramente un fill è composto da tutte le cose canoniche che si studiano...diciamo che a valore chiamarlo fill (sempre secondo me) se ha una utilità tipo quelle sopra descritte...sennò,uno caccia una rullata ogni tanto a muzzo,ma non è un fill...deve avere un senso...
Mattiadrummer
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda Pippo il ven gen 02, 2009 7:37 pm

Scusa Bizio, ma hai letto quello che ho scritto o no? Esiste una definizione di entrambi i concetti che a me pare molto chiara. Ora, diamo per scontato, spero, quella di rullo.

Tornando al fill, riporto da Wikipedia (http://en.wikipedia.org/wiki/Fill_(music)) in inglese, che è più completa della versione italiana:

In popular music, a fill is a shortened musical passage, riff, or rhythmic sound which helps to sustain the listener's attention during a break between the phrases of a melody.

Allora, il fill è una frase musicale che serve a mantenere l'attenzione dell'ascoltatore durante una interruzione tra le frasi di una melodia.

Questa frase può essere composta anche di rulli, così come definiti dal PAS, ma spero che ora ti sia chiara la differenza tra i due concetti.

Altrimenti mi arrendo.
Pippo
moderatore

Messaggioda Mattiadrummer il ven gen 02, 2009 7:38 pm

...quello che dicevo io giusto?...ogni tanto non dico cazzate :tru ...
Mattiadrummer
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

PrecedenteProssimo

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Didattica