labatteria.it • Leggi argomento - Nozioni fondamentali [TEORIA]

Nozioni fondamentali [TEORIA]

Una sezione per parlare di esercizi, lezioni, dubbi pratici, consigli di tecnica, insomma tutto cio' che possiamo imparare ed applicare sullo strumento.
Accordatura inclusa.

Messaggioda potter il ven gen 02, 2009 7:39 pm

Ragazzi, ma vi ricordate la richiesta di cekka :
era questa :mrgreen:
Salve a tutti.
Dopo mesi e mesi che consulto questo forum come "ospite" ho bene deciso di iscrivermi in maniera definitiva.
Non mi reputo ancora un vero batterista, dato che è da soli 9 mesi che pratico lo strumento.
Ultimamente le mia competenza e discretamente lievitata a lievello sia teorico che pratico..
La mia sfrenata passione per lo strumento mi porta a "voler sapere tutto" a nn perdermi niente.
Navigando però tra i vari topic, mi sono sentito assai ignorante nel non comprendere termi che voi usate frequentemente.

Per esempio:
Fills? (cosa sono i fills? sono forse quelli che io chiamo precariamente "rullate"?)

Pattern?

Il Tiro??(intendete come lo swing per un golfista?)

"Avere un buon Groove?"(in che senso?)

Beh, se prima aveva qualche dubbio .... adesso gli è tutto chiaro :lol:
Tama StarClassic Maple 22.8.10.12.14 > 14x6.5 > Set Sabian AAX Stage / X- plosion
Mapex Saturn 22.8.10.12.14.16 > Black Panther Premium Brass 14x5.5 > Set Ufip Class
Pacific Drums by DW - PdP M5 Maple 20.10.12.14 > 14x5 > Set Zildjian A Custom Brilliant
Drum Pedals: Tama Iron Cobra HP900TW + Hi Hat Stand HH905 / DW 3002 + Hi Hat Stand DW 3005
Hardware: Rack Pearl DR 501 - Boom Stand Yamaha - Tama - Mapex - Pearl / Remo & Evans Drumheads
Additional Snare: Yamaha Live Custom Oak 14x5.5 - Black Panther PhatBoB 14x7 - Pearl Chad Smith Sign. 14x5
potter
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda Bizio il ven gen 02, 2009 7:53 pm

come non quotarti mattia .. eticamente è impeccabile ... ma è pur sempre una interpretazione ..e fatto stà che lo hai messo tra parentesi ..
è sempre soggetta ad interpretazioni contestabili , finchè un giorno il dio drummer verrà e stabilirà una terminologia corretta e inequivoca ... il termine riempire è a dir poco generico e soggetto a milioni di varianti, compresi i roll .
.................e il termine rullata è grezzissimo :lol:
Bizio
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda Mattiadrummer il ven gen 02, 2009 7:55 pm

...diciamo che se mi metto in un parcheggio a fare le derapate,mi arrestano...ma se sono in una gara di Rally,mi sto preparando alla curva...e cambia tutto...il succo è quello...grazie,applausi per me...è dura essere grandi :lol: :lol: ...
Mattiadrummer
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda Bizio il ven gen 02, 2009 7:57 pm

:lol: :lol: diciamo pure che invece di darti del ricchione è meglio che ti dia del gay :lol: :B

p.s. ho letto ora il tuo post pippo mi era sfuggito per accavallamento post....ti ho capito eccome, come ti ho capito da ancor prima :) ineccepibile e concordo in tutto , ma rimango del pensiero che finchè non si stabiliranno le esatte etimologie ben delineate.. permettimi di rimanere del parere che sono equivoche e molto superficiali.
Bizio
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda catastrophy il ven gen 02, 2009 10:40 pm

come dire che se vado in un ristorante ed ordino una bistecca ai ferri, se mi arriva un'insalata mista poi il cuoco potrebbe cercare di convincermi che in fondo l'insalata mista non é ben definita e potrebbe anche essere una bistecca...
però qui passiamo alla sociologia, un po' come per i termini usati per la batteria.. se tutti intendono un termine in un certo modo e qualcuno vuole interpretarlo in modo diverso può farlo... ma non può chiedere agli altri di capirlo...
io posso anche dire che per me il ride è quello che gli altri di solito chiamano rullante... se però parlo con qualcuno di ride lui penserà al piatto e non sarà lui a sbagliare...
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Bizio il ven gen 02, 2009 11:20 pm

non mi sono mai preoccupato di pensare con la testa e concetti altrui , e ciò che reputo superficiale rimane tale , semmai voglio approfondire certi concetti che mi si pongono come equivoci .. come il tuo deprecabile post.
buena suerte amigo .. sei benedetto. :arrow:
Bizio
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda Yami il ven gen 02, 2009 11:55 pm

ma più che altro adesso ha capito cos'è un fill?
Molto grezzamente un fill puoi eseguirlo ogni 4 battute..se per esempio tieni il charly in ottavi,la cassa sulla prima e sul terzo battere mentre la cassa sul secondo e il quarto (il solito tu pa tu pa delle canzoni pop che girano di questi tempi) alla quarta battuta per creare una specie di finale cambi figurazione facendo magari quattro sedicesimi sul rullante..in effetti è un po' difficile da dire ma a fare è una fesseria..ci vorrebbe un sample per farglielo capire..(EDIT: avevo sbagliato a scrivere, era indirizzato a cekka)
Ultima modifica di Yami il sab gen 03, 2009 12:31 am, modificato 1 volta in totale.
Cleanhands - Alternative Metal
https://www.facebook.com/pages/CleanHan ... 35?fref=ts
Fatemi sapere i vostri pareri!

Immagine
Yami
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Mattiadrummer il sab gen 03, 2009 12:00 am

...ragazzi...così è peggio... :( ...
Mattiadrummer
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda Bizio il sab gen 03, 2009 12:07 am

:o ahahahah ma intendi me ???

edit..
Ultima modifica di Bizio il sab gen 03, 2009 12:35 am, modificato 1 volta in totale.
Bizio
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda Yami il sab gen 03, 2009 12:30 am

non era a te!!figurati!!no dico servirebbe un sample per cekka..
Cleanhands - Alternative Metal
https://www.facebook.com/pages/CleanHan ... 35?fref=ts
Fatemi sapere i vostri pareri!

Immagine
Yami
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Cekka91 il sab gen 03, 2009 1:46 am

Ma certo che ho capito!! :D il mio dubbio quando mi sono iscritto nel forum era: " Ma come fill intendono quello che ho in mente io o no?"io la mia risposta l'ho avuta una sessantina di post fa da Bizio.

Cekka:cosa sono i fills? sono forse quelli che io chiamo precariamente "rullate"?
Bizio:Esattamente

Non sono così inesperto, sono ignorante in terminologia(ero).

Bizio, rispondendomi "Esattamente" ha solamente voluto dirmi: "Si pirla di un Cekka è proprio quello che hai in mente." :lol:

Per sapere cos'era teoricamente un fill mi bastava andare a cercare su Wikipedia.

Ma io cercavo da gente che ne sà molto più di me un significato "pratico"
Più terra a terra.
Ultima modifica di Cekka91 il sab gen 03, 2009 1:49 am, modificato 1 volta in totale.
Cekka91
spaccabacchette
spaccabacchette

Messaggioda Bizio il sab gen 03, 2009 1:48 am

:B :B :B :wink:
Bizio
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda lou il sab gen 03, 2009 2:31 am

e vissero tutti felici e contenti...
moderatore
fondatore dell' ALLEANZA ASCOLTATORI ECLETTICI, per il trasversalismo dei gusti musicali
http://www.facebook.com/luigi.perticone ... .perticone
www.myspace.com/luigiperticone
lou
guru delle pelli
guru delle pelli

Precedente

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Didattica