gio93 ha scritto:io ormai suono da 6 anni...e vorrei un crash (possibilmente 14") decente...
e poi credo che se sono martellati a mano siano anche più resistenti
a parte il fatto che nn credo la martellatura a meno renda il piatto + resistente, guarda che gli zildjian si dividono in serie economiche stampate e serie professionali in presso fusione. di martellati a mano nn ne fanno +!!!
tipo i vecchi k erano fatti a mano, adesso i k sono fatti a presso fusione.
se vuoi un crash decente e lo vuoi da 14, prendine uno veramente bello. ti costerà al massimo 150€.
io quando ho preso dei crash x cambiare la latta che avevo sono andato su piatti ecomici perchè volevo 3 crash. con i soldi che ho speso ne avrei preso un pro, ma io ne volevo 3.
se tu invece ti accontenti di uno, spendici tanto e poi sei a posto (a meno che nn lo rompi!).
i piatti se suonati nel modo giusto nn si dovrebbero rompere. nn in tempi brevi almeno. nn c'entra la dinamica del colpo se è dato bene.
anche io faccio uscire tanto volume dal piatto, senza massacrarlo xò.
se nn hai la giusta tecnica (è + che altro una questione di abitudine.... se suoni da 6 anni immagino che sai come colpire un piatto) è chiaro che x ottenere tanto volume distruggi il piatto!
se proprio vuoi essere sicuro che il piatto nn ceda, allora prendilo robusto.
paiste rude o zildjian z custom

Mapex M Birch 22" 8" 10" 12" 14".
Tama Rockstar steel 14"x6,5".
Hi Hat Ufip Class 14".
Crash Zildjian A Custom 16" & 18", Zildjian K Crash Ride 21".
Ride Zildjian K 20".