labatteria.it • Leggi argomento - arancia meccanica o funny game?

arancia meccanica o funny game?

Qui nessuna conversazione sara' off-topic: tutti gli argomenti sono ammessi (eccetto quelli che rientrano negli altri forum).

Messaggioda paoli89 il dom gen 04, 2009 1:44 pm

raga quale film preferite fra i due, e naturalmente cosa ne pensate.. :D
paoli89
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda marcods86 il dom gen 04, 2009 1:50 pm

funny game, è un remake, è vecchio anche quello, secondo me non ce n'è uno meglio, arancia, ha segnato un epoca, funny game ha avuto meno fortuna, ma non scordiamoci che è colpa di un genio arancia meccanica, sono particolari entrambi, forse per affezione direi arancia meccanica!
"scrivere citazioni di gente colta e famosa fa molto figo" - Marco Cioèio -
xtremeflier ha scritto:professionisti come bizio, marcods, marco aquila e pure di quell'antipatico psicolabile di dave grohl

Xanadu ha scritto:James è giusto.
Fidatevi di James.
marcods86
Buddy Rich
Buddy Rich

facebook: https://www.facebook.com/InsaneFoolish

Messaggioda FabioDrummer il dom gen 04, 2009 1:54 pm

arancia,funny games è una copia
clockwork orange :tru
signora c'è stato un grave incidente!un amico sanguina in mezzo alla strada!i'm siiiinging in the raiiinnn :tru :tru geniale :tru
FabioDrummer
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda buddydrum il dom gen 04, 2009 2:04 pm

Bè arancia meccanicne è Kubrick, questo dice tutto.
buddydrum
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda francesco- il dom gen 04, 2009 3:08 pm

quoto e straquoto buddy
Devoto Membro della "Rumorosissima Alleanza Batteristi Bonzoniani"
Membro della "singolare alleanza batteristi monopedalistici"
francesco-
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda lidel79 il dom gen 04, 2009 4:53 pm

arancia meccanica! il confronto non esiste
lidel79
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Rik il dom gen 04, 2009 5:04 pm

ho visto da poco l'ultimo funny games, la versione americana
non so se l'originale abbia la stessa trama
direi a dir poco pessimo
mai coinvolgente
di una lentezza disarmante
poi la cazzata finale
quando il tizio prende il telecomando e manda indietro la storia, beh, la si rasenta il ridicolo.
veramente un film di merda
voto: 3
Rik
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda lollo il dom gen 04, 2009 7:42 pm

ho entrambi.
arancia meccanica per me è un gran film,non solo per gli attori e per la parte della regia, ma per le scenografie che trovo alienanti.
funny games ce l'ho originale.
l'originale e la copia sono esattamente identiche come battute ecc...la versione americana non l'ho vista (il regista è lo stesso cambiano gli attori).
A me è piaciuto,nel senso che l'ho trovato scorrevole .
Non lo annovero tra i miei films preferiti,ma si lascia guardare. mi piace perchè è grottesco proprio nella sua dimensione di film senza nè capo nè coda!
quando il tipo rimette indietro il film....GENIALE!
azz...per una volta vincono i cattivi! :D
POCHI CAZZI TANTA BOTTA.
https://www.youtube.com/watch?v=2-V8kYT1pvE
(Il resto è solo tin...ti titin...ti titin...ti titin...) ;)
lollo
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda Grey Fox 92 il dom gen 04, 2009 11:15 pm

No ma io vorrei veramente capire come si fa a PARAGONARE un film come Funny Games ad un capolavoro titanico come Arancia Meccanica.
Immagine
Grey Fox 92
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda talismano il dom gen 04, 2009 11:44 pm

bhe che non sono paragonabili è vero. Sono su livelli differenti ma a me sinceramente non è dispiaciuto funny games...arancia meccanica è davvero un film che ha preso un'intera generazione! :tru

2 filmsss sulla violenza e in cui c'è come protagonista il cattivo. per cui belli!
talismano
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda paoli89 il dom gen 04, 2009 11:46 pm

per me arancia meccanica è il migliore, ma comunque amo tutti e due! :D
paoli89
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Ginoleo il lun gen 05, 2009 2:01 am

Tutti dicono che Michael Haneke è un genio.
Per me riproporre lo stesso film con LE STESSE BATTUTE ma con attori che hanno familiarità con il "red carpet" è da paraculi!!
Funny games soffre di un apatia di fondo che lo rende piatto ed insignificante, il pezzo del telecomando è ridicolo proprio perchè il film è talmente privo di idee che più che una stupidaggine agli occhi di haneke probabilmente sembrava un sollievo, ed in generale la sceneggiatura non vale un cazzo. Non li paragonate neanche.
Arancia meccanica aveva un filo logico ed una trama intelligente e (per l'epoca)rivoluzionaria, funny games è aria fritta.
Pearl MRX Extra maple shell 10-12-14-22x18
www.myspace.com/tetawaves
A letto senza letto! A cena senza cena!Mariottide rules
Ginoleo
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda catastrophy il lun gen 05, 2009 3:19 am

talismano ha scritto:2 filmsss sulla violenza e in cui c'è come protagonista il cattivo. per cui belli!

ah beh, descritta così sembrerebbe fare schifo pure arancia meccanica...

diciamolo pure: la mossa di rischiare nei vari preview il confronto con arancia meccanica è stata una mossa azzeccatissima dal punto di vista del marketing... è stata assolutamente geniale...
probabilmente se non ce lo avessero detto un centinaio di volte nel trailer, nessuno avrebbe mai pensato a paragonare questo film con arancia meccanica (come la versione austriaca quando è uscita non è stata confrontata con il capolavoro di kurbrick)... certo, il confronto avrà anche portato funny games ad essere uno dei film più insultati del 2007... naturalmente non può reggere il confronto, anche perché non c'entra praticamente nulla con clockwork orange, ma evidentemente come mossa per rendere famoso il film non si sarebbe potuto fare di meglio....

non c'è motivo per confrontarli, visto che manca totalmente un nesso che rende impossibile valutarli secondo una scala comune...
poi funny games può anche piacere, su questo non c'è dubbio, ma semplicemente non è confrontabile con arancia meccanica...
certo, c'è violenza, ma violenza senza senso né motivo... gli attori non son mica male nella versione americana (anche se in fondo ho preferito l'originale, come succede spesso), ma anche da questo punto di vista clockwork orange era un'altra cosa...

Ginoleo ha scritto:Tutti dicono che Michael Haneke è un genio.
Per me riproporre lo stesso film con LE STESSE BATTUTE ma con attori che hanno familiarità con il "red carpet" è da paraculi!!

è questo il senso di un remake.... il film secondo qualcuno aveva "la stoffa" per avere successo... ma un film per avere successo non ha bisogno solo di una storia e di un regista, ma anche di certi attori e di un certo tipo di produzione...

perché scusa, scorsese con the departed che ha fatto?
ha fatto un remake di un film di neanche quattro anni prima (tra l'altro secondo me il primo... infernal affairs... è stato un capolavoro che fortunatamente ho visto prima della copia, altrimenti magari non avrei potuto valutare cosí bene i due film), in cui era tutto uguale, sono stati cambiati gli attori e basta.... ed il film ha avuto un successo enorme, con oscar ed applausi....
beh, perché è scorsese e non un austriaco, perciò anche un remake va benissimo....
non fraintendetemi, io adoro scorsese per alcuni lavori che ha fatto... avrebbe meritato oscar per altri film (e gli sono sempre stati negati, anche ingiustamente imho), però per questo film no....
e tra l'altro adoro anche certi attori della versione americana, però rendevano molto di più quelli dell'originale (alcuni dei quali veramente in gamba, come tony leung c.w.)...

insomma, a me funny games non è piaciuto molto, però un remake è un remake, non ci si può chiedere perché sia come l'originale;)...
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Marco Aquila il lun gen 05, 2009 4:29 am

Non penso possano essere comparati...
Marco Aquila
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda Pie il lun gen 05, 2009 12:48 pm

La comparazione, come giustamente è stato detto, ci è stata "indotta" come mossa pubblicitaria.
La cosa interessante di funny games che ho notato è che gli attori si rivolgono direttamente al pubblico, specificando che si tratta di un film violento, e che chi sta guardando il film lo fa x vedere scene violente.

In realtà la violenza "non c'è", ci sono solo gli antecedenti e le conseguenze, non viene mai mostrata veramente la violenza in maniera "oggettva". Per esempio:

Si vede il "sociopatico" che prende la mazza da golf e si sente il rumore dell'impatto, ma non la scena della mazza che colpisce la gamba del padre di famiglia.
E ancora: quando il bambino viene ucciso si sente solo lo sparo e si vede successivamente il cadavere, ma non lascena dell'impatto con il proiettile.

Sono piccolezze, ma hanno dato qualche punto in più ad un film che non mi ha entusiasmato.
Pie
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda maur0 il lun gen 05, 2009 1:17 pm

Non c'è paragone uno è un film che appartiene alla storia del cinema ed è Kubrick, l'altro è un remake di un film palloso, sensa senso, lento e soprattutto con la storia del telecomando ridicolo.
Let the music be your master
maur0
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda Jack Jagoz il lun gen 05, 2009 4:14 pm

Concordo sul fatto che il paragone è stato indotto dal promo. In effetti l'unica analogia sta nel uso della violenza in maniera insensata e gratuita. Nulla più.

Non sto a parlare di Arancia Meccanica perchè se ne è parlato fin troppo.
Di Funny Games dico che andrebbe valutato con meno superficialità. La trama è resa volutamente scarna, banale se si vuole, per togliere ogni senso ai "funny games" che i due giovinotti compiono. Inoltre trovo, se non geniale, almeno ben pensata la trovata di coinvolgere lo spettatore impotente. Lo si coinvolge a tal punto che per un minuto lo soddisfa, gli da' in sacrificio uno dei due aguzzini, salvo poi lasciarlo di sasso (diciamo così, và! :wink: ) quando riavvolge il nastro. Ed è qui che automaticamente lo spettatore passa quasi dalla parte dei ragazzi, come i due borghesotti spera in una veloce morte, perchè, come loro, capisce che ormai il gioco è finito, sono rassegnati.

Io ho dato questa interpretazione al film, che capolavoro non si può chiamare, che che rimane comunque un ottimo film. I dialoghi nonsense e gli attori poi sono ottimi. Unico bocciato il cane :lol: .
L'allegra compagnia del Pota
Gemellato con l'elettro-compagno Nuvolorapido :tru

Infiltrato da lachitarra.it
Jack Jagoz
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Rik il lun gen 05, 2009 7:45 pm

mah
io quando la tizia ha sparato al ragazzo ho detto "ooooh, finalmente un colpo di scena, una cazzo di situazione che ridà interesse al film"..
poi la cagata del rewind
pessimo
c'è da dire però che io odio i film con situazioni "irreali" :D
Rik
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda Dennis_Chambers il lun gen 05, 2009 8:36 pm

A me sinceramente è piaciuto molto anche funny games, però parlo della versione originale (credo sia austriaco o tedesco non ricordo)...
Mi piacciono molto i film con queste situazioni assurde, senza capo ne coda come ha già detto qualcuno... Per esempio la scena in cui i due ragazzi vogliono le uova mi è piaciuta un sacco...
L'unica nota negativa a mio avviso di questo film è la scena in cui il bambino è stato ucciso e la madre piange... DURA TROOOPPPOOO!!! :D

Certo arancia meccanica è arancia meccanica... :wink:
Le mie Drum Cover!
Spoonman - Soundgarden : http://www.youtube.com/watch?v=-0lH_tlnK6Q
Learn to Fly - Foo Fighters:
http://www.youtube.com/watch?v=AnXHWhTioXg
Dennis_Chambers
guru delle pelli
guru delle pelli

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Tutto il resto