labatteria.it • Leggi argomento - Come scrivere una parte di batteria [STESURA]

Come scrivere una parte di batteria [STESURA]

Una sezione per parlare di esercizi, lezioni, dubbi pratici, consigli di tecnica, insomma tutto cio' che possiamo imparare ed applicare sullo strumento.
Accordatura inclusa.

Messaggioda mr_verb il lun gen 05, 2009 7:53 pm

Questa breve guida vuole soltanto dare qualche consiglio su come scrivere una parte di batteria e si affida soltanto ed esclusivamente alla mia esperienza (4 anni di studio della batteria). Se trovate incorrettezze, non esitate a correggermi.

La prima cosa da fare, prima di scrivere una parte di batteria, è capire come sarà diviso il tempo. La maggior parte dei brani sono in 4/4, ma è frequente sentire anche 6/8 o 7/4 e così via dicendo. Fatto ciò, bisogna stabilire il genere di cui farà parte il brano (ad esempio blues, rock, hard rock, metal, jazz, samba ecc.) e partire con un ritmo base attinente allo stile. Dopodiché si modifica la cassa in modo che non sia monotona. Questa modifica può essere fatta seguendo le note eseguite dal basso elettrico e contrabbasso. Ora che abbiamo il pattern principale di base, aggiungiamo dei “decori”, ovvero ghost notes, aperture del charleston ecc. Il tutto deve essere fatto SENZA modificare la cassa, perché la cassa è la base per il basso. Passiamo alla stesura del ritornello. In genere, il ritmo del ritornello è più aperto, con la mano destra sul ride con alternanza “corpo - campana” e la sinistra sul rullante con rimshot piuttosto che con il bordo. Se volete e ne siete capaci, potete arricchire con l'hi-hat foot pedal, che si suona o in battere, o in levare, assieme a cassa e rullante. Decorate il tutto con piatti e fills. Se nel brano è presente un intro, magari fate un ritmo diverso, o più carico della strofa o meno carico.
Membro dell'Alleanza Impugnatura da Vecchi
mr_verb
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda Bizio il lun gen 05, 2009 7:59 pm

:o lo sai che non ho capito ?? cosa centra con una partitura di batteria il genere musicale , strofa e ritornello .. è un pò un guazzabuglio ... perdonami ehh.. :wink:
Bizio
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda The Maus il lun gen 05, 2009 8:22 pm

ma una parte di batteria per cosa? un brano da suonare in gruppo? o da programmare su un sequencer? non è molto chiaro
My Drum Kit! * Member of: Sacra Alleanza Batteristi Rolandiani * Alleanza dei batteristi pelatoni * alleanza dei videogiocatori * Dirty old drummers alliance * Yamaha Elegance Club * Santa Alleanza degli Allievi o Ex Allievi di G.Gandino * Associazione Batteristi Centauri
The Maus
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda mr_verb il lun gen 05, 2009 11:27 pm

Perdonate se non mi sono fatto capire. Intendevo "Come scrivere una parte di batteria per un brano inedito".
Lo stile musicale serve per determinare il groove di base. Non penso ci stia molto bene un groove metal in un brano bossa nova. Strofa e ritornello sono le varie parti, normalmente indicate con le lettere A, B, C ecc.

Recentemente ho dovuto scrivere delle parti per la registrazione di un CD e allora ho scritto un "metodo" per scrivere queste parti.

Spero di essere stato chiaro.
mr_verb
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda drummer3 il lun gen 05, 2009 11:41 pm

In genere ascolto cosa ha scritto il chitarrista o il tastierista e poi suono sopra quello che mi viene. In genere poi propongo diverse idee per ogni riff o pezzo di canzone poi suonando si vede quale lega meglio. Magari per lo stesso riff trovo delle "soluzioni ritmiche" completamente diverse che magari non sono consone del genere però stanno bene.
Per i fills dipende, quelli li metto dopo e faccio anche quelli istintivamente, poi tengo quelli meglio.
drummer3
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda souldrum il mar gen 06, 2009 9:42 am

mr_verb ha scritto:............Non penso ci stia molto bene un groove metal in un brano bossa nova.............

ma ne sei proprio sicuro? :wink:
souldrum
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda The Maus il mar gen 06, 2009 10:06 am

@soul :D eheh...

@mr_verb: Personalmente, non mi piace molto questo tipo di approccio, o forse può andare bene come come linea guida per un principiante.

Credo che nella stragrande maggioranza dei casi, il batterista crei la sua parte in sinergia con gli altri componenti, cioè SUONANDO con loro e raffinando, riarrangiando groove, fills e quant'altro finchè non viene fuori qualcosa di decente...

Insomma lascio che l'esperienza e l'istinto musicale facciano il loro lavoro.

Rarissimamente, può capitare di buttare giù una base di batteria su un sequencer (magari su base MIDI del pezzo da elaborare), ma non amo troppo questo tipo di approccio (rischio sempre di programmare delle cose fighissime che poi non so suonare eheheh)
My Drum Kit! * Member of: Sacra Alleanza Batteristi Rolandiani * Alleanza dei batteristi pelatoni * alleanza dei videogiocatori * Dirty old drummers alliance * Yamaha Elegance Club * Santa Alleanza degli Allievi o Ex Allievi di G.Gandino * Associazione Batteristi Centauri
The Maus
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda mr_verb il mar gen 06, 2009 11:22 am

io non voglio insegnare a nessuno. Questo è mio approccio e può essere un buon inizio per un principiante. Sono solo le piccole dritte che ho usato per il CD e per altre incisioni. :)
Membro dell'Alleanza Impugnatura da Vecchi
mr_verb
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda potter il mar gen 06, 2009 11:23 am

perdonami, ma quello che hai scritto lo considero delle ovvie banalità ... senza offesa!
è chiaro che per fare un piatto di pasta prima si mette l'acqua, poi si cuociono gli spaghetti e poi si arricchisce tutto con un buon condimento!
poi non capisco il senzo del 4/4 - 7/4 - 6/8 ecc. - questo significa che tiriamo giù parti di batteria a caso ....
se dovessi scrivere una parte di batteria con la mia band, mi farei dire dagli altri che cosa vogliono [ genere, tempo, timing, ecc ] ... oppure scriverei il pezzo in base a "cosa" suonano loro! mi pare più logico.

:wink:
Tama StarClassic Maple 22.8.10.12.14 > 14x6.5 > Set Sabian AAX Stage / X- plosion
Mapex Saturn 22.8.10.12.14.16 > Black Panther Premium Brass 14x5.5 > Set Ufip Class
Pacific Drums by DW - PdP M5 Maple 20.10.12.14 > 14x5 > Set Zildjian A Custom Brilliant
Drum Pedals: Tama Iron Cobra HP900TW + Hi Hat Stand HH905 / DW 3002 + Hi Hat Stand DW 3005
Hardware: Rack Pearl DR 501 - Boom Stand Yamaha - Tama - Mapex - Pearl / Remo & Evans Drumheads
Additional Snare: Yamaha Live Custom Oak 14x5.5 - Black Panther PhatBoB 14x7 - Pearl Chad Smith Sign. 14x5
potter
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda Van Loon il mar gen 06, 2009 1:38 pm

Io pensavo si trattasse di un post sulla trascrizione. o comunque di arrangimento ritmico e poi scrittura sullo spartito della parte arrangiata. Così come è lo trovo un post abbastanza superfluo e ben poco utile, scusate la franchezza e la sincerità.
"Si diventa batteristi per amore di uno strumento che si può accarezzare con dolcezza o percuotere con rabbia. E' una risposta istintiva alla natura "musicale" della persona perché lo strumento accontenta gli occhi per la sua estetica e appaga l'istinto" Ellade Bandini
"Bisogna suonare tanto, per capire che bisogna suonare poco" MP
www.myspace.com/matteopipia
Van Loon
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda metalselo il mar gen 06, 2009 1:46 pm

@potter: vabbè potranno essere banalità per te, ma per gente magari che inizia a comporre e non sa bene da dove cominciare, può essere utile...comunque concordo su tutto, ma di solito anche accompagnare il pezzo senza stare troppo alle regole può risultare molllto efficace! :wink:
Membro Fondatore: "Allenza Batteristi Filo-Palestinesi"
Membro della Divina alleanza Batteristi Pearl
metalselo
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda hyunkel il mar gen 06, 2009 2:23 pm

be io mi affido semplicemente alle mani e piedi... io sono avvantaggiato dal fatto che il mio bassista è punk .. quindi il basso fa solo 16esimi.. quindi posso fare quello che mi pare.. contro tempi, colpi strani...etc..
http://www.myspace.com/marco_hyunkel
Membro della singolare alleaza batteristi monopedalistici...membro della polialleanza batteristi polistrumentali....Discepolo de "IL RIDE IN REALTA' E' UN CRASH UN PO' PESANTE"---- superato la soglia dei 1000 messaggi
hyunkel
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Bizio il mar gen 06, 2009 2:25 pm

metal non sono daccordo .. scritto così confonde solo le idee di chi inizia ... come ho detto prima ,senza offesa penso sia un guazzabuglio buttato lì ...
Bizio
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Didattica