Prima di tutto chi parla male dei rude spesso è gente che non suona metal.
logico che per fare roba leggera non vanno bene.
Secondo me sono FENOMENALI ad alti volumi, riesci a tenere testa a tutto e tutti.
hanno un timbro favoloso: freddo, tagliente, estremamente potente.
Gli z custom sono differenti, fanno baccano anche loro ma hanno tutta un'altra timbrica più calda, più zildjian.
Devi sapere te che timbro vuoi: occhio, i paiste sono proprio freddi e squillanti.
DEVONO piacere.
di rude ho l'HH SE 14", si beh è roba da suonare ad alti volumi, niente di frizzante ma con volume e taglio devastanti.
Crash ride 18", nemmeno pesantissimo, non è un ride, specifichiamo, come crash si usa bene, certo è pesantino.
Thin crash 17", per essere un thin è piuttosto spesso, un medium, coi thin c'è da stare attenti, è piuttosto fine per uno che usa rude
Anche lui squillantissimo e freddo, più dinamico dei crash ride ma meno potente e stabile, ha un decay più rapido.
Ho avuto inoltre un HH 15" prima serie, anche lui era pastoso, scuro.. ma quella è roba vecchia, non è come i rude sul mercato di oggi.
Avevo anche il novo china 20"....
PORcazza vacca che roba! non era un china, era un piatto da macello... potentissimo, incontrollabile, un tono spaventoso...
i wild crash sono particolari, non so, mai provati.
crash da 20" te lo sconsiglio decisamente, se non hai mai provato te ne penti, io usai un ride serie 2000 come crash... non si riesce, stop.
Troppo pesanti, un rude è la stessa cosa.. poi magari tu hai gusti diversi.
Fatti un set HH 14", crash ride 17 e 18, china 18 e magari un wild crash 19