labatteria.it • Leggi argomento - Cosa sbaglio? Sempre se sbaglio..[OSTINATO]

Cosa sbaglio? Sempre se sbaglio..[OSTINATO]

Una sezione per parlare di esercizi, lezioni, dubbi pratici, consigli di tecnica, insomma tutto cio' che possiamo imparare ed applicare sullo strumento.
Accordatura inclusa.

Messaggioda Metaldetektor il gio gen 08, 2009 9:26 pm

Bizio ha scritto:no metal ... mi tocca smentirti ... non è SOLO :B

:o
ma come no?
che senso ha un rullo doppio senza usare i rimbalzi? :o
ti distruggi solo le mani no?
Alleanza Batteristi Co La Panza
ORMAI EX Membro della Divina congrega delle sbatte sbattone (o economiche che dir si voglia)
Metaldetektor
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda hyunkel il gio gen 08, 2009 9:38 pm

azz che potenza pete alexander

cmq per arrivare a quelle velocità devi solo lavorare sul pad con il rullo singolo ... magari iniziare dalle minime, passare alle semiminime , poi alle terzine di semiminime, poi alle crome , alle terzine di crome, poi biscrome e cosi via ... facendo tutti passaggi diretti senza fermarsi.. cosi arriverai a buone velocità e assimili anche il passaggio da un terzinato ad un binario

@Damir_Wilras
non sono d'accordo con te sulla questione che il charleston va avvicinato per forza al rullante.... io personalmente con la mia esperienza ( poca perche è da 3 anni e mezzo che suono) preferisco di gran lunga il charly un po piu alto che piu basso... sicuramente averlo vicino aiuta i passaggi in velocità... ma quella è una questione di abitudine :D
http://www.myspace.com/marco_hyunkel
Membro della singolare alleaza batteristi monopedalistici...membro della polialleanza batteristi polistrumentali....Discepolo de "IL RIDE IN REALTA' E' UN CRASH UN PO' PESANTE"---- superato la soglia dei 1000 messaggi
hyunkel
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda lou il gio gen 08, 2009 9:45 pm

cosmo 7 ha scritto:Ma ragazzi un topic sano e non ho ancora capito... cioè devo battere il tempo con la moeller sul charly? O va bene anche cosi come faccio adesso?

Comunque quel batterista di colore è pauroso :oops:

secondo me nei tempi punk la moeller sul charlie va utilizzata il meno possibile, ecco perchè gli ottavi a 200 sono cosa ben diversa dai sedicesimi a 100, cambia l'intenzione musicale...
quindi va bene come stai suonando ora, devi solo acquisire un po' più di fluidità nel polso, tutta questione di allenamento (e di stone killer...), semmai prova a suonare un po' più piano riducendo il raggio d'azione della mano
moderatore
fondatore dell' ALLEANZA ASCOLTATORI ECLETTICI, per il trasversalismo dei gusti musicali
http://www.facebook.com/luigi.perticone ... .perticone
www.myspace.com/luigiperticone
lou
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda cosmo 7 il gio gen 08, 2009 10:34 pm

Grazie del consiglio... però qualche post fa avevo letto che mi facevo male ai tendini in questo modo... non c'è rischio che mi sfracelli il polso a suonare cosi vero??

Comunque mi sa che devo imparare a battere il tempo anche con la moeller :)
Pearl MMX, Ocean Sparkle with Black Hardware 22''x18'' 16''x16'' 10''x8''
Mapex Black Panther 14''x3,5''
Zildjian Avedis New Beat 14'', Zildjian A Custom ReZo 19'', Zildjian K Crash/Ride 18'', Zildjian Avedis Sweet Ride 21'', China Kappa 16''
cosmo 7
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda lou il gio gen 08, 2009 10:50 pm

il segreto sta nel riuscire a trovare il giusto mix tra presa salda della bacchetta (indispensabile a queste velocità e considerando che sul charlie suonato di taglio non c'è rimbalzo) e relax della muscolatura, ma tutto ciò solo un valido insegnante può spiegartelo adeguatamente...
a proposito, dato che sei di catania, quasi quasi...eheh
moderatore
fondatore dell' ALLEANZA ASCOLTATORI ECLETTICI, per il trasversalismo dei gusti musicali
lou
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Bizio il gio gen 08, 2009 11:02 pm

cosmo .. per gradi .. devi arrivarci per gradi.

Metal ..cosa significa distruggersi le mani ??? il rullo a due con il finger control è una cosa , il rullo a due di polso è un altra , il rullo a due di polso e finger un altra ancora .. 3 tecniche /dinamiche/suoni diversi .. affermare che il rullo a due è SOLO rimbalzo è errato.
è più idoneo dire ANCHE il rimbalzo ... il movimento del polso e la cordinazione del movimento dell'avambraccio è fondamentale in tutti i rudimenti... con e senza rimbalzo.

p.s. ..infatti cosmo .. vai a prendere lezioni da lou :wink:
Bizio
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda dreamfast il gio gen 08, 2009 11:53 pm

stone killer con un po' di semenza :)
oppure stone killer con lou :D
membro della divina alleanza batteristi pearl membro singolare alleanza batteristi monopedalistici
INDOMITO PROTETTORE DI NICKO MCBRAIN E DEL SUO DRUMMING
dreamfast
spaccabacchette
spaccabacchette

Messaggioda SIXTYNINE il ven gen 09, 2009 12:07 am

bè con il doppio a polso riesci a rinforzare la mano per un futuro migliore con la moeller, e soprattutto ci sono diversi tipi di suono , ke logicamente con i rimbalzi non hai!!!!! è logico ke nell'esecuzione di qualcosa usi molto di + i rimbalzi o la moeller che il polso....ma nell'allenamento e in molte cose il polso serve eccome!!!!!!

non a casa i rudimenti si studiano di polso....non con i rimbalzi!!!!
laconfraternitadelpurgatorio.bandcamp.com

Membro della comunità: labatteria.it Dipendente

SS. ALLEANZA DEL PERONCINO GHIACCIATO
SIXTYNINE
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda mr_verb il ven gen 09, 2009 2:31 pm

i doppi colpi si possono fare: di polso, di rimbalzo e di bounce (per quest'ultimo, vedere il metodo di Gene Krupa).

Per i sedicesimi del brano, il mio umile consiglio è di concentrarti sul charleston, prima a velocità basse, aumentando gradualmente. Poi aggiungi gli altri pezzi, prima la cassa e poi il rullo.
Membro dell'Alleanza Impugnatura da Vecchi
mr_verb
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda lou il ven gen 09, 2009 11:24 pm

e daje, non sono sedicesimi...
moderatore
lou
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Dj^Hoke il sab gen 10, 2009 12:29 am

:D :D :D
My Drum -> Alesis DM6
Dj^Hoke
maestro del groove
maestro del groove

facebook: DjHoke

Messaggioda montespaccato il sab gen 10, 2009 2:26 pm

Dico solo la mia perchè ho cominciato a prendere lezioni e proprio su questo ne abbiamo discusso l'ultima volta col maestro.
Da quello che ho appreso la moeller è una tecnica di impostazione delle mani e delle braccia (polso, avambraccio e GOMITO) sullo stick e il loro relativo movimento (io ti consiglio un video su youtube,quello di Dave Weckl - a natural evolution); il fulcro è il RIMBALZO e soprattutto la sensibilità con cui le tue mani reagiscono a questo. I movimenti del downstroke e dell'upstroke si eseguono sempre come 'assorbimento' di una forza. Detto in maniera spicciola (e qui spero di non essere distrutto da tutto il forum) è il primo colpo a 'generare' l'altro\i.
Guarda io suono la sbatta in maniera indecente (tu sei molto più bravo), ma una cosa che non si può percepire in un video è la pressione che dai sulle bacchette con le dita. Un maestro in queste situazioni è fondamentale. Anche io suonavo molto rigido sui polsi e sulle mani perchè avevo un grip sulla bacchetta errato (parlo di forza e posizione delle dita, non mi permetterei di giudicare l'impostazione visto il mio grado tecnico). Si deve essere 'morbidi' e delicati con la presa anche a rischio di farle 'volare' le prime volte.
Se analizzi il video postato da yesspussy, il batterista amerecheno intendo, fai caso al movimento fluido che viene fuori soprattutto quando entra ed esce con i sedicesimi sul charleston e il relativo movimento del braccio (avambraccio e facci caso gomito). Questo è raggiungibile sfruttando il rimbalzo della bacchetta, bisogna essere 'morbidi' per farlo !
Ti riporto una frase del mio maestro nell'ultima lezione : - puoi pure cercare di fare tutti quei colpi di polso. E' un pò una forzatura. Poi ti ritrovi un giorno che ti svegli e nemmeno una *ega ti riesci a fare. Con quel polso.
Saluti spero di esserti stato utile.
montespaccato
martellatore
martellatore

Messaggioda fabiocons il sab gen 10, 2009 7:51 pm

Ti riporto una frase del mio maestro nell'ultima lezione : - puoi pure cercare di fare tutti quei colpi di polso. E' un pò una forzatura. Poi ti ritrovi un giorno che ti svegli e nemmeno una *ega ti riesci a fare. Con quel polso.
Saluti spero di esserti stato utile.[/quote]

esattamente quello che intendevo io. puoi fare tutte le successioni di colpi in 16esimi o in 8ttavi che siano, alle velocità più estreme finchè ti va bene.
poi arriva il giorno storto e parte l'epicondilo. allora, prega davvero di non essere single. invece riguardo la moeller, non sono daccordo col tuo maestro, perchè secondo me il fulcro deve essere tassativamente tra pollice e medio
anche se leggero.
fabiocons
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda murciao66 il sab gen 10, 2009 9:26 pm

Ragazzi ma la moeller mica si impara in 3 giorni, e poi senza un maestro che ti fa vedere il movimento e ti corregge quando sbagli.Secondo me deve solo fare pratica partendo da basse velocita' e pian piano sciogliere il polso.Io ti consiglio di andare da un maestro.
.DIRTY OLD DRUMMERS ALLIANCE.
.Murciao66 use Ludwig and DW drums,zildjian and Paiste cymbals,Ludwig and Dw pedals.
Senatore de "labatteria.it"
Fondatore e Presidente dell'Alleanza"impugnatura da vecchi"
Zoltrix ha scritto:....non siamo più negli anni 50! Dove regnavano incompetenti come Buddy Rich....
murciao66
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Precedente

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Didattica