labatteria.it • Leggi argomento - DARI

DARI

Qui si parla di batteristi e band affermati, ma anche concerti, generi musicali, dvd...
Per la ricerca di batteristi (e altri musicisti), utilizzare il forum "Mercatino -> Musicisti".

Messaggioda Buzze 91 il ven gen 09, 2009 7:57 pm

credo che ormai i soldi non si facciano molto con le vendite dei dischi,credo che i soldi ormai si facciano attraverso i concerti e il merch. pero se sbaglio ditemelo, in fondo non sono un professionista.

per quanto riguarda la scena musicale italiana secondo me c' è poco da discutere, in quanto credo sia normale che la maggior parte delle persone non ascolti brutal death ma pop o comunque musica orecchiabile e poco impegnativa all' ascolto. in ogni caso sono dell' opinione che per ogni genere, se uno si informa, di band che spaccano il culo a casa nostra è pieno. bisogna vedere poi il genere da loro proposto e a seconda del genere si possono seguire determinate strade. ES: per quanto ne so io, se vuoi suonare generi estremi e vendere o comunque diventare importante, devi andare a lavorare un po all' estero e fare contratti con case discografiche indipendenti o meglio ancora, estere,(visto che in italia ce ne sono cmq poche) che supportano un certo tipo di musica.

per me i dari rimangono spazzatura, MA PER ME. incarnano uno tipo di moda che non mi piace per niente e la musica e i testi mi sembrano superficiali. in ogni caso è la mia modesta opinione e ognuno ascolta quello che gli pare.
Buzze 91
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Bizio il ven gen 09, 2009 8:13 pm

sai cos'è buzze ... è un problema di terminologia .
dire mi fà schifo è una cosa
dire spazzatura è un altra
il cibo è commestibile ... ti può piacere o fare schifo ... la spazzatura no ,, fà schifo e basta.
e siccome la musica dei dare o dei finley o di raffaello (che schifo) piace a moltissima gente ... è sintomo che è più che commestibile.
Non voglio difendere i dare per partito preso .. ma solo perchè sono una realtà che piace a molta gente , percui hanno motivo di esistere ... questa si chiama democrazia.
Bizio
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda fedefeder il ven gen 09, 2009 8:31 pm

secondo me si può disquisire sulla qualità della musica all'infinito ma ognuno avrebbe la sua idea e non è questo il punto. Il disprezzo che provo per questi fenomeni di costume, è il fatto che siano studiati a tavolino da gente che non ha nessuna passione musicale ma un unico interesse $. Come lo è già in america da 20 anni il mercato musicale non indipendente è in mano a poche case discografiche ed MTV che decidono cosa devi ascoltare e cosa ti deve piacere e i Dari sono l'ennesimo prodotto di questo processo.
fedefeder
martellatore
martellatore

Messaggioda Bizio il ven gen 09, 2009 8:41 pm

e secondo te .. se studi a tavolino con amici musicisti di fare un prodotto funzionale ,,, arrivi a compimento ???
non è facile ragazzi ... per nulla .. puoi studiare a tavolino quanto vuoi .. ma poi devi suonare e comporre BENE e confrontarti con il mercato che ti sei scelto ..
A parole è facile .. con i fatti .. no.
Bizio
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda fedefeder il sab gen 10, 2009 2:06 pm

ma non sono stati mica i dari a studiare a tavolino, loro sono stati selezionati perchè avevano le caratteristiche "giuste". Rimane comunque disgustoso interpretare la musica in questo modo, a mio parere. Sottolineo che tutto questo esula da discorsi tecnici o stilistici.
fedefeder
martellatore
martellatore

Messaggioda Bizio il sab gen 10, 2009 2:21 pm

fedefeder.. volenti o nolenti "l'industria" discografica è quella ..sarà disgutosa .. sono daccordo con te .. è come una catena di supermercati , mettono in vendita i prodotti che funzionano perche devono vendere , e non c'è spazio per i prodotti di nicchia ... alla massa della nicchia non gliene può fregar di meno , percui le major non fanno altro che accontentare la massa.
Per gli amanti dei prodotti di nicchia esiste la rete , e quei sparuti negozietti di cd dove trovi ancora l'alternativo..
Ma ciò non toglie che il prodotto che funziona , deve ed è di eccelsa qualità in termini di realizzazione e di musicisti che la suonano ,e per lo più fuoriclasse ..faccio un esempio richiamato prima.. con la pausini c'è colaiuta alla batteria..

Stai parlando con uno che sperimenta ed è fuori dai giochi ... con consapevolezza di esserlo senza la pretesa di farne parte , sono scelte di vita.
Bizio
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda drummer15 il sab gen 10, 2009 8:41 pm

Bizio ha scritto:.
Ma ciò non toglie che il prodotto che funziona , deve ed è di eccelsa qualità in termini di realizzazione e di musicisti che la suonano ,e per lo più fuoriclasse ..faccio un esempio richiamato prima.. con la pausini c'è colaiuta alla batteria..

E dov'è sta scritto? Chiaro che un solista come può essere Vasco o, appunto, la Pausini si chiama i turnisti che vuole ma un gruppo nuovo no! I Dari ne sono l'esempio! Per carità, non voglio assolutamente criticare Fasa (massimo rispetto, ci mancherebbe, anche perchè sembra saperne molto), ma non mi pare sia un turnista affermato! Che sappia suonare è fuor di dubbio, però non occorre che uno sia un professorone per suonare in un disco! Se ho frainteso fammelo notare :wink:
drummer15
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda Bizio il sab gen 10, 2009 8:49 pm

Drummer , i Dari sono un gruppo , ci mancherebbe che chiamano turnisti :D
Ma hanno dei produttori arrangiatori con le palle .. e si sente .. le parti sono studiate molto bene ..
vai nella fascia dei cantanti solisti nel genere easypop che fanno prodotti di successo ben fatti e confezionati, dai un occhiata ai credits ... al 95% dei casi troverai turnisti affermati o comunque gente che suonando ha le spalle belle larghe....
Bizio
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda Buzze 91 il sab gen 10, 2009 9:21 pm

ho capito bizio..ma ho detto spazzatura, per me...per me lo sono..ma solo per me..
comunque allora mi scuso per il mio primo post,per non aver argomentato bene..in effetti cosi è sparare a zero..
Buzze 91
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda CyRuS il dom gen 11, 2009 11:46 am

Bizio ha scritto:sai cos'è buzze ... è un problema di terminologia .
dire mi fà schifo è una cosa
dire spazzatura è un altra
il cibo è commestibile ... ti può piacere o fare schifo ... la spazzatura no ,, fà schifo e basta.
e siccome la musica dei dare o dei finley o di raffaello (che schifo) piace a moltissima gente ... è sintomo che è più che commestibile.

mah, semmai per una questione di mera forma, uno potrebbe dire "secondo me fanno musica pessima" visto che la differenza fra dire "mi fa schifo" o "è pessimo" si impara alle elementari.

Bizio ha scritto:Non voglio difendere i dare per partito preso .. ma solo perchè sono una realtà che piace a molta gente , percui hanno motivo di esistere ... questa si chiama democrazia.

e chi lo dice che la democrazia è giusta?
CyRuS
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Augusto-trambusto il dom gen 11, 2009 5:40 pm

Non sono attratto e non ascolto di norma il loro genere musicale.
Ascoltare una volta "Tanto Wale" con gli amici....senza offesa...è una buona occasione per ridere e scherzare, ripeto assolutamente senza offesa, in modo caricaturale.
Di quelle che conosco "tutto regolare" è già meglio, il resto sono dietrologie che francamente non mi interessano.
E' chiaro che se vedo il fratello della mia ragazza ascoltare i Dari sorrido e gli consiglio qualcos'altro, ma gruppi e generi di questo tipo fanno, direi quasi legittimamente e inevitabilmente, parte di alcune tappe musicali di molti giovanissimi...e molti o tutti ci sono passati, me compreso...addirittura con Eminem e non ricordo più che altro.
Non c'è niente di male se fanno parte degli "idoli" per qualche mese o anno.
Una piccola digressione: Ci sono tanti giovanissimi che ascoltano metal....non è assolutamente la stessa cosa (ma si può cacciare anche qui il discorso MODA), non prendiamoci in giro, con gli anni ci si rende conto che bisogna maturare in tutti i sensi e musicalmente e ci si accorge delle proprie personali tappe, tanti al giorno d'oggi le affrettano oltre ad avere sicuramente gran passione, ma questo è un altro discorso.

Ritornando in tema. Spero per loro e per molti altri artisti che trovino lo spazio per poter fare quello hanno progettato e studiato da tempo. Poi soldi, fans, donne, critiche, insulti ecc...ecc...cazzi e fortune loro.
Tama Starclassic performer B/B
Immagine

WATCH THIS: http://www.youtube.com/watch?v=ORJg3L2n ... SIPNCx00fw
Augusto-trambusto
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda brujo il mer feb 04, 2009 10:21 am

dico la mia, poi mi dimenticherò siocuramente di avere scritto.

rispetto la scelta di fasa, ogniuno fa quel che vuole, se ci piace come musica, buon per lui, se lo fa per la fama, buon per lui, se lo fa per i soldi, buon per lui, se lo fa per esperienza, buon per lui

io non avrei mai fatto questa scelta, i dari non mi piacciono, sento che è musica creata "per vendere" e per sodisfarte le esigenze dell'mtv di turno.
rispetto le scelte di tutti, ma odio chi le prende perchè secondo me facendo così uccidi la musica..la musica vera non è quella dettata a tavolino, secondo me, e non venitemi a dire che suonano la musica che gli piace, per favore, non penso che si sentano neanche tanto fieri di suonare davanti a ragazzine che vanno dagli 8 ai 15 anni (poi saranno pure mille o centomila)
io personalmente preferirei suonare davanti a 10 persone che però amano la musica veramente,e quando scendo dal palco non mi dicono "ti amo fammi un autografo" ma mi dicono "comlpimenti, mi piace come suoni, mi è piaciuto questo e quello, non mi è piaciuto quest'altro"
come preferirei non guadagnarci niente pur di suonare ciò che voglio.
se gruppi come i dari continuano a esistere, si porta sempre di più la nuova generazione a non ascoltare la vera musica, quella che viene dal cuore.
oh può anche darsi che veramente a loro piacia la musica che suonano..booo..in quel caso, buon per loro..
sicuramente mi sono espresso male, sicuramente non ho detto utto ciò che volevo dire
brujo
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda sanmar il mer feb 04, 2009 11:33 am

Premetto che i Dari non mi piacciono ...ma che (come tutti i fenomeni di massa) mi incuriosiscono. Per il resto...RISPETTO (una sola parola) per tutti i professionisti. Chi AMA davvero la MUSICA non può fare barriere, steccati e discriminare qual' è quella buona e quella cattiva. La scelta è personale e dipende dal rapporto che si ha con LEI (e dalla cultura). Ognuno ascolta,stima e suona quello che gli pare. La storia è piena di PAZZI rivalutati post-morte e GENI di cui non si ricorda nessuno...
"when you play don't think about drum, the music tell you what to do" cit. A.Nussbaum
www.myspace.com/marcosantonocito
sanmar
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda faber1 il gio feb 05, 2009 9:40 am

si, ok, con tutto il rispetto... ma ormai in italia nell'ambito musicale, stiamo raschiando il fondo...
...Credo che essere te stesso come batterista, sia molto più importante che suonare come chiunque altro ! "Bonzo Bonham"
faber1
spaccabacchette
spaccabacchette

Messaggioda jimmy T il sab feb 07, 2009 11:26 pm

quoto faber1...... che tristezza...... e pensare ai giovani gruppi che si finiscono le mani per scrivere buoni pezzi e questi fanno i soldi con delle canzoni di m***a!!!!! ke tristezza :( :( :( :(
my life:
MOTLEY CRUE
GUNS N' ROSES
POISN
SKID ROW
jimmy T
battipentole

Messaggioda Shanik il dom feb 08, 2009 1:58 am

wow jimmiy T.. è il tuo primo post e già spari a zero.. prometti bene :D :D
benvenuto eh!.. :oops:
Feedback Manager | Come funziona? | Download Software

Immagine
Shanik
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda marcods86 il dom feb 08, 2009 2:05 am

scusa invece i motley vrue e guns, non avevano delle "immagini" di scena che alle ragazzine degli anni 80/90 facevano piangere, più per il trucco che per la musica?
non a caso, Slash fa cose molto più musicali ora che quando stava nei guns... con tutto il rispetto eh...
"scrivere citazioni di gente colta e famosa fa molto figo" - Marco Cioèio -
xtremeflier ha scritto:professionisti come bizio, marcods, marco aquila e pure di quell'antipatico psicolabile di dave grohl

Xanadu ha scritto:James è giusto.
Fidatevi di James.
marcods86
Buddy Rich
Buddy Rich

facebook: https://www.facebook.com/InsaneFoolish

Messaggioda Dave Grohl * BANNED * il dom feb 08, 2009 9:20 am

:lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:
LA RABBIAAAAAAAAAA
Dave Grohl * BANNED *
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda jimmy T il dom feb 08, 2009 10:28 am

però marcods 80 non puoi mettere in dubbio che loro erano dei professionisti e sapevano suonare :) :D i dari cosa sanno fare?!?! :?
my life:
MOTLEY CRUE
GUNS N' ROSES
POISN
SKID ROW
jimmy T
battipentole

Messaggioda jimmy T il dom feb 08, 2009 10:29 am

ah cmq CIAO A TUTTI!!!!!!!!! :D :D :D
my life:
MOTLEY CRUE
GUNS N' ROSES
POISN
SKID ROW
jimmy T
battipentole

Messaggioda marcods86 il dom feb 08, 2009 10:44 am

ciao Jimmy :D
comunque no
http://www.youtube.com/watch?v=SFljKSX2xkQ
di che questo batterista non sa suonare, sul livello tecnico, non si discute, il fatto che facciano do re mi, non vuol dire che non sappiano fare altro, è una scelta, sono dei grandi professionisti, possono non piacere tranquillamente, io non mi sono mica comprato il loro cd, ma sono dei grandissimi professionisti!
anche perchè, la parola professionista, significa, fare qualcosa per professione, e mi sembra che lo facciano!! :D
xtremeflier ha scritto:professionisti come bizio, marcods, marco aquila e pure di quell'antipatico psicolabile di dave grohl

Fidatevi di James.
marcods86
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda Arkano il dom feb 08, 2009 12:47 pm

Dio mio, paragonare Motley Crue e Guns N' Roses ai Dari è un pò blasfemo.

Giusto un pò :D
Immagine
Fondatore della Saggia Setta anti TH Fun - Membro della Sacra Alleanza della Cassa Vuota
Arkano
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda marcods86 il dom feb 08, 2009 12:51 pm

invece non penso proprio, nn so se ricordi quello che pensavano i MetallicA dei Motley, dei cotonati figaccioni e nulla più, anche se, a differenza dei dARI, facevano canzoni più complesse senza dubbio, ma se pensi che all'epoca cani e porci facevano hard rock, si può benissimo dire che erano molto più scontati dei dARI, anche se a prodotto finito, senza dubbio si può dire che da una parte c'è una qualità differente, ma si parla sempre di "prodotto"!
negli anni 80, il prodotto aveva bisogno di capelli cotonati e schitarrate condite di alcol e droga e donne, ora ha bisogno dei dARI, per i puristi sicuramente è blasfemo quello che ho detto, ma obiettivamente, a livello di marketing è così!

"giusto un pò" però l'avrei detto anche io per un intervento come il mio :D

Fidatevi di James.
marcods86
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda Arkano il dom feb 08, 2009 12:55 pm

Il punto è che non conta quel che un'artista sappia potenzialmente fare, ma quello che davvero fa.

Magari i Dari possono essere i migliori strumentisti e poeti del mondo, ma facendo quelle canzoni, con quei testi, beh, non lo dimostrano.
Immagine
Fondatore della Saggia Setta anti TH Fun - Membro della Sacra Alleanza della Cassa Vuota
Arkano
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda marcods86 il dom feb 08, 2009 12:59 pm

come ripeto, l'arte non è dimostrazione di tecnica, ma espressione, un conto, è che loro fanno canzonette perchè non sono in grado di fare altro, come succedeva nel punk, un conto è SCEGLIERE, determinati accordi, testi e quant'altro.
hanno trovato una formula che funziona, per quanto sia musicalmente semplice, non si può non dire che Wale non ti rimane in testa, per giorni e giorni, dopo che l'hai sentita una volta la sai a vita, anche se è una filastrocca, ma l'industria non ha bisogno di Chopin, adesso a parte 3 persone, nessuno comprerebbe dischi di Cophin!!
ed è molto difficile emergere in un contesto come la musica leggera italiana dove il mercato è più che saturo!
forse, nn si parla tanto di musica in senso stretto, dell'arte a livello puro, ma dell'arte messa al servizio del mercato, Michelangelo faceva dipinti su commissione, è la stessa cosa, loro fanno quello che il mercato chiede, e lo fanno molto meglio di tanti altri visto il successo che hanno avuto!

Fidatevi di James.
marcods86
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda Arkano il dom feb 08, 2009 1:08 pm

Appunto, cosa diavolo esprime Wale?
Dov'è l'espressione in Tutto Regolare?

Non c'è neanche espressione.
E' soltanto marketing.

Per carità, non critico il marketing, è una cosa normale.
Anche il metal, è strapieno di apparenza e marketing.
Ma oltre ad esso, dev'esserci qualcos'altro che nei Dari non trovo.
Immagine
Arkano
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda marcods86 il dom feb 08, 2009 1:11 pm

neanche io trovavo all'inizio, ma se ci pensi, c'è una grandissima ricerca, è molto più difficile fare qualcosa che ti rimane in testa a vita, che mille note che poi ti dimentichi, in doctor feelgood, se devi andare a trovare qualcosa di più ricercato devi arrivare al solo, e i soli sono inutili in un brano, perchè i pezzi più fighi sono sempre i pezzi, che anche se non avessero soli, sarebbero tra i tuoi pezzi preferiti, comunque, il fatto che tu, o io nn troviamo qualcos'altro, e fidati per parecchio tempo nn ho trovato nulla, non vuol dire che non ci siano...
però... come dire... eppur si muove!!! :D

Fidatevi di James.
marcods86
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda drummer15 il dom feb 08, 2009 2:07 pm

marcods86 ha scritto:...e i soli sono inutili in un brano...

Non sono per niente d'accordo...
drummer15
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda Il temibile Joe il dom feb 08, 2009 2:20 pm

marcods86 ha scritto:...e i soli sono inutili in un brano...

Uno pensa di averle sentite tutte, e invece... :o

ragazzi qui si passa da un estremo all'altro...dall'attaccare i dari senza un vero perchè a porre tutto sullo stesso piano, anzi, qui si arriva a elevare i dari addirittura sopra gli altri!saranno anche pro, meriteranno il loro successo e tutto, ma sarò libero di rispettare UN POCHINO DI PIù (solo di più, perchè comunque rispetto tutti :) ) altri professionisti che hanno fatto qualcosa in più di un singolo album e che hanno influenzato migliaia e migliaia di persone?

eddai...
PER SEMPRE Portaborse Ufficiale del COMPIANTO PWSMNonchèReBoiaMaster :tru
Cuggino di Mariollo(cuggino,dove sei?!?)
Il temibile Joe
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda drbeat il dom feb 08, 2009 2:24 pm

do ragione a marco e aggiungo che i soli sono utili perchè ce li siamo fatti diventare noi, esistono canzoni anche con strutture diverse ad esempio Moby Dick dei LedZeppelin che non ha un assolo convenzionale oppure state of mind di midon che il solo non ce l'ha per niente
8novembre2007:Benvenuta Pearl Export
http://labatteria.it/forum/viewtopic.php?t=75952
drbeat
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

PrecedenteProssimo

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Batteristi & Gruppi