labatteria.it • Leggi argomento - Palestina-Israele, massacro a Gaza

Palestina-Israele, massacro a Gaza

Qui nessuna conversazione sara' off-topic: tutti gli argomenti sono ammessi (eccetto quelli che rientrano negli altri forum).

Messaggioda Arkano il dom gen 11, 2009 4:51 pm

Le varie comunità ebraiche non vivono a Israele.

Contro un governo, agisce il popolo del territorio che lo governa, non vedo perché gli ebrei nel mondo dovrebbero fare qualcosa.
Non sono affatto diversi da noi.
Tu, fai qualcosa?
E allora, perché loro dovrebbero?

Gli ebrei residenti in Italia, sono italiani tanto quanto te, non Israeliani.

Quanto al popolo residente a Israele, beh, già se ne può parlare.. Ma non in qualità di ebrei, quanto di israeliani..
Immagine
Fondatore della Saggia Setta anti TH Fun - Membro della Sacra Alleanza della Cassa Vuota
Arkano
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda ugly beauty il dom gen 11, 2009 5:51 pm

kom ha scritto:ugly,finalmente qualcuno che ne sa...per te sarebbe un problema fare un post in cui descrivi i vari avvenimenti?...
io voglio capire,voglio sapere

Non prenderlo come un rifiuto ma preferisco postarti alcuni link utili secondo il mio giudizio...per non scrivere una pappardella su cui si potrebbe "divagare" all'infinito e per evitare di tralasciare dettagli importanti che richiederebbero molto tempo. :)

Perche' ci odiano - Paolo Barnard (Libro e puntata video di Report, Rai 3)
Promesse e Tradimenti - La Storia Siamo Noi (Video, Rai 3)
Jenin Jenin - Mohammad Bakri (DVD)

@Dylan86: http://it.wikipedia.org/wiki/Dichiarazi ... four_(1917)
OT: Ti e' arrivato il cd, a proposito?
ugly beauty
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda mrfabbro il dom gen 11, 2009 5:59 pm

gli ebrei residenti in Italia sono ebrei che vivono in Italia, non sono italiani. nn diciamo minchiate. IO sono italiano, scavando nel mio albero genealogico si trovano solo italiani. nn è x essere razzisti, nn lo sono, è x dire le cose come stanno. se ho davanti un quaderno e un astuccio li chiamerò coi loro nomi, nn posso chiamere astuccio un quaderno o viceversa. e poi gli ebrei si identificano nn x connotati fisici, ma x la religione. nn sono come noi cattolici che ci stiamo sfasciando e i giovani nn credono e bestemmiano (sono io il primo!), loro rimangono ferrei alla loro religione (i cristiani sono 1 po' "emancipati" dai dogmi della religione che cmq obbliga anche di meno rispetto a islam e ebraismo. chi segue alla lettera gli ordini di un libro scritto millenni da chissà chi secondo me è un deficente...), quindi è semplice identificarli.

ps: so che le mie conoscenze storiche nn sono perfette, ma da quel che ricordo lo stato di israele è stato costituito nel '45 come risarcimento x la shoah, su invito degli americani. che gli ebrei avessero iniziato da prima ad andare lì nn c'entra con la costituzione dello stato.
questo è quello che so io, magari è sbagliato.
questa discussione è molto interessante ma si allunga troppo...
:D ... lascio continuare voi :mrgreen:
Mapex M Birch 22" 8" 10" 12" 14".
Tama Rockstar steel 14"x6,5".
Hi Hat Ufip Class 14".
Crash Zildjian A Custom 16" & 18", Zildjian K Crash Ride 21".
Ride Zildjian K 20".
mrfabbro
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda metalselo il dom gen 11, 2009 6:33 pm

io credo che fare affermazione del tipo: "quello è ebreo, quello è italiano, quello non è italiano" sia assolutamente superfluo..credo che dobbiamo valutare le persone in quanto tali, e non in base alla nazione di nascita e/o provenienza, oppure alla religione, credo che dobbiamo distinguere semplicemente persone pro o contro le violenze in Palestina(in questo caso).
Se tutti ragionassero come te, Arkano, credo che la solidarietà si avrebbe solo tra gente della stessa porzione di territorio (come in parte, purtroppo, avviene)..
Membro Fondatore: "Allenza Batteristi Filo-Palestinesi"
Membro della Divina alleanza Batteristi Pearl
metalselo
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda ugly beauty il dom gen 11, 2009 6:57 pm

mrfabbro ha scritto: da quel che ricordo lo stato di israele è stato costituito nel '45 come risarcimento x la shoah, su invito degli americani. che gli ebrei avessero iniziato da prima ad andare lì nn c'entra con la costituzione dello stato.

Lo stato ebraico si e' auto-proclamato nel '48, concluso il mandato dell'Inghilterra e dopo l'approvazione dell'Onu sulla spartizione della terra tra arabi e ebrei, cosa che gia' allora era considerata improponibile come risposta alla fine delle ostilita'.

Che gli ebrei avessero iniziato gia' molto prima a migrare ha invece una notevole importanza Mrfabbro.
ugly beauty
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda catastrophy il dom gen 11, 2009 7:12 pm

mrfabbro ha scritto:gli ebrei residenti in Italia sono ebrei che vivono in Italia, non sono italiani. nn diciamo minchiate. IO sono italiano, scavando nel mio albero genealogico si trovano solo italiani. nn è x essere razzisti, nn lo sono, è x dire le cose come stanno. se ho davanti un quaderno e un astuccio li chiamerò coi loro nomi, nn posso chiamere astuccio un quaderno o viceversa. e poi gli ebrei si identificano nn x connotati fisici, ma x la religione.

perciò un cattolico è italiano... un ateo non si sa ed un ebreo è ebreo... ottimo, la cittadinanza non c'entra, si discrimina in base alla religione... me l'ero persa questa...

nn sono come noi cattolici che ci stiamo sfasciando e i giovani nn credono e bestemmiano (sono io il primo!), loro rimangono ferrei alla loro religione (i cristiani sono 1 po' "emancipati" dai dogmi della religione che cmq obbliga anche di meno rispetto a islam e ebraismo. chi segue alla lettera gli ordini di un libro scritto millenni da chissà chi secondo me è un deficente...), quindi è semplice identificarli.

ma le leggi su topolino ste cose? io di ebrei ne conosco e non pochissimi... e se ne conosco due che non mangiano maiale è già tanto... in realtà li riconoscerei solo a pesach ed a channuka (un po' come tanti cattolici li riconosci solo quando una volta all'anno entrano in chiesa tra una bestemmia e l'altra)... e di ebrei ortodossi non ne conosco.. anche se son gli unici che mostrano sempre in tv, anche perché son gli unici subito identificabili come ebrei...

ps: so che le mie conoscenze storiche nn sono perfette, ma da quel che ricordo lo stato di israele è stato costituito nel '45 come risarcimento x la shoah, su invito degli americani. che gli ebrei avessero iniziato da prima ad andare lì nn c'entra con la costituzione dello stato.
questa discussione è molto interessante ma si allunga troppo...
:D ... lascio continuare voi :mrgreen:

sì, è sbagliato... è più corretto ciò che scrive ugly...
la creazione di due stati (ebraico e palestinese) non fu accettata dagli stati arabi che attaccarono immediatamente (con poco successo)... quello che sarebbe dovuto essere stato palestinese fu spartito alla fine tra giordania, egitto ed israele... ed i territori spettanti ai palestinesi occupati dalla giordania non sono quasi mai questione di dibattito...
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda catastrophy il dom gen 11, 2009 7:20 pm

metalselo ha scritto:io credo che fare affermazione del tipo: "quello è ebreo, quello è italiano, quello non è italiano" sia assolutamente superfluo..credo che dobbiamo valutare le persone in quanto tali, e non in base alla nazione di nascita e/o provenienza, oppure alla religione, credo che dobbiamo distinguere semplicemente persone pro o contro le violenze in Palestina(in questo caso).
Se tutti ragionassero come te, Arkano, credo che la solidarietà si avrebbe solo tra gente della stessa porzione di territorio (come in parte, purtroppo, avviene)..

condivido ciò che scrivi...
infatti voglio precisare (in realtà solo per ugly, dato che gli altri non hanno avuto il tempo di leggere) che quando parlavo dell'utilità per hamas parlavo soltanto di hamas e non dei palestinesi in generale...
che la maggior parte dei palestinesi fosse contraria a questi scontri è certo... anche perché sono loro quelli che poi soffrono, mica chi comanda...
che dal punto di vista politico per hamas lo scontro sia la cosa più utile (anzi, direi imprescindibile base di legittimazione) mi sembra altrettanto indubbio..
purtroppo chi decide e chi soffre da ambedue le parti non sono le stesse persone...
ma questo lo sapevamo... ed è stato così anche in passato quando Arafat o soprattutto Mohammed Dahlan si sono arricchiti immensamente, mentre i poveri cristi crepavano in giro... poi quando vennero resi noti i numeri riguardanti le donazioni spettanti al popolo palestinese ci fu grande sorpresa, perché non erano mai arrivati fino in fondo quei soldi...
ma non è che sia strano...
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda potter il dom gen 11, 2009 7:23 pm

non c'è mai guerra senza interesse ...
io ci manderei i capi di stato a fare la guerra .... in prima linea.
stupidi ... nel 2008 ancora a fare le guerre ....
:x
Tama StarClassic Maple 22.8.10.12.14 > 14x6.5 > Set Sabian AAX Stage / X- plosion
Mapex Saturn 22.8.10.12.14.16 > Black Panther Premium Brass 14x5.5 > Set Ufip Class
Pacific Drums by DW - PdP M5 Maple 20.10.12.14 > 14x5 > Set Zildjian A Custom Brilliant
Drum Pedals: Tama Iron Cobra HP900TW + Hi Hat Stand HH905 / DW 3002 + Hi Hat Stand DW 3005
Hardware: Rack Pearl DR 501 - Boom Stand Yamaha - Tama - Mapex - Pearl / Remo & Evans Drumheads
Additional Snare: Yamaha Live Custom Oak 14x5.5 - Black Panther PhatBoB 14x7 - Pearl Chad Smith Sign. 14x5
potter
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda Il temibile Joe il dom gen 11, 2009 7:28 pm

mrfabbro ha scritto:gli ebrei residenti in Italia sono ebrei che vivono in Italia, non sono italiani. nn diciamo minchiate. IO sono italiano, scavando nel mio albero genealogico si trovano solo italiani. nn è x essere razzisti, nn lo sono, è x dire le cose come stanno. se ho davanti un quaderno e un astuccio li chiamerò coi loro nomi, nn posso chiamere astuccio un quaderno o viceversa. e poi gli ebrei si identificano nn x connotati fisici, ma x la religione. nn sono come noi cattolici che ci stiamo sfasciando e i giovani nn credono e bestemmiano (sono io il primo!),

ma che MINCHIATE tocca leggere ogni tanto...tu, ITALIANO fiero delle tue radici, dato che l'italia esiste da meno di 200 anni devo ipotizzare che tu prima di allora non avessi antenati? :lol: ma dai...non tutti gli italiani sono cattolici...e non tutti i cattolici hanno un senso della religione così scarso come quello che dici tu(compreso il tuo a quanto pare...). Io sono italiano (purtoppo o per fortuna) ma non sono assolutamente cattolico. Tu non mi riconosci come italiano?
ci sono famiglie ebraiche che vivono in italia da SECOLI.Magari non sono qui dall'alba dei tempi, ma scommetto che anche nel tuo albero genealogico (se scavi BENE) trovi gente da tutte le parti d'europa, se non del mondo.Volendo estremizzare potremmo dire di essere tutti somali, dato che l'homo sapiens a quanto pare è nato da quelle parti 8)

ripeto la mia domanda...se io non sono cattolico, secondo te non sono italiano?
PER SEMPRE Portaborse Ufficiale del COMPIANTO PWSMNonchèReBoiaMaster :tru
Cuggino di Mariollo(cuggino,dove sei?!?)
Il temibile Joe
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda mrfabbro il dom gen 11, 2009 7:54 pm

certo che sei italiano. manco io sono cattolico!
ma x gli ebrei nn funziona così. ho detto che sono facilmente riconoscibili + dalla religione che dal fisico (nn è che son diversi fisicamente!).
nn penso mica che si appartenga ad un popolo in base alla religione.
ma guardando la religione, gli ebrei li riconosci subito.
l'Italia esiste da 200 anni come stato, prima era suddivisa in piccoli territori, ma cmq formanti la penisola e abitati da persone della stessa etnia.
somalo sarai tu!
Hi Hat Ufip Class 14".
Ride Zildjian K 20".
mrfabbro
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Il temibile Joe il dom gen 11, 2009 7:57 pm

A perte il fatto che "somalo" non è certo un'offesa, quindi non ti incazzare :o

1)se la religione non è un discriminante per un ateo, perchè lo è per un ebreo?

2)so anche io che prima dell'italia come stato non c'era il vuoto ma una penisola abitata da esseri umani :D ma sbagli nel pensare che fosse e sia tutt'oggi abitata da una stessa etnia.se vogliamo parlare di etnie ne trovi tantissime, anche autoctone, nella penisola italiana.
PER SEMPRE Portaborse Ufficiale del COMPIANTO PWSMNonchèReBoiaMaster :tru
Cuggino di Mariollo(cuggino,dove sei?!?)
Il temibile Joe
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda mrfabbro il dom gen 11, 2009 8:14 pm

si, ma sono tutte molto simili.
x il discorso religione io volevo semplicemente dire "un ebreo mica lo riconosci dal fisico come invece un cinese o un africano. lo puoi riconoscere dal fatto che è di religione ebrea". perchè continui a chiedermelo? se nn mi sono spiegato bene mi dispiace, xò c'ho provato
Hi Hat Ufip Class 14".
Ride Zildjian K 20".
mrfabbro
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda ugly beauty il dom gen 11, 2009 8:52 pm

catastrophy ha scritto:sì, è sbagliato... è più corretto ciò che scrive ugly...
la creazione di due stati (ebraico e palestinese) non fu accettata dagli stati arabi che attaccarono immediatamente (con poco successo).

Non e' solo piu' corretto ma corrisponde proprio a cio' che e' successo.

La creazione dei 2 stati non fu accettata dagli arabi ma anche da diversi gruppi ebrei dell'ultradestra che non avrebbero mai permesso l'esistenza di uno stato arabo riconosciuto.

Oggi fanno lo stesso.

Ricorda cmq, che la tregua prima dell'inizio dei lanci dei missili palestinesi a dicembre, e' stata rotta da Israele...o no?
ugly beauty
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda kom il dom gen 11, 2009 9:26 pm

rispondo ad arkano
israele è anche noto come lo stato ebraico per eccellenza,la terra promessa.l'ebraismo non è solo una religione,è appartenenza ad un gruppo assimilabile a una casta e che spesso ha la peculiarità di autoghettizzarsi.
non è un discorso adattabile a un altro popolo o religione,per quanto mi riguarda gli ebrei fanno testo a sè.
hanno un senso di coesione,di unità unico al mondo...una mia conoscente ebrea parlava degli israeliani come si parla di vecchi amici,pur avendo sempre vissuto in italia.
sono molto partecipi e informati di tutto ciò che succede in terra santa o fuori dal loro paese di origine (tant'è che gridano all'antisemitismo per ogni frase del premier iraniano o chi per esso)
l'unica cosa di cui non si occupano è,appunto,di criticare gli errori dei loro fratelli
ovviamente IMHO
whatever you do don't tell anyone
kom
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda catastrophy il dom gen 11, 2009 9:57 pm

mrfabbro ha scritto:lo puoi riconoscere dal fatto che è di religione ebrea".

cioè esattamente cosa fa? a parte quell'uno percento o poco più/meno di ortodossi che si riconoscono da come si vestono, gli altri come li riconosci dalla religione? camminano sulle mani? fanno cose strane? vorrei proprio vedere come si facci a riconoscere uno per la sua religione...
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda catastrophy il dom gen 11, 2009 9:58 pm

ugly beauty ha scritto:Ricorda cmq, che la tregua prima dell'inizio dei lanci dei missili palestinesi a dicembre, e' stata rotta da Israele...o no?

prima?
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda dylan86 il lun gen 12, 2009 12:20 am

catastrophy ma ti costa tanto spiegare il tuo punto di vista? citi e controbbatti....penso sia usuale prima spiegare come uno la pensa e poi iniziare un dialogo...non credi?
"non è che se te metti a fà il frullato sei all'avanguardia; questa risiede nei sentimenti e non nelle forme"

Massimo Urbani
dylan86
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda ugly beauty il lun gen 12, 2009 1:03 am

catastrophy ha scritto:
ugly beauty ha scritto:Ricorda cmq, che la tregua prima dell'inizio dei lanci dei missili palestinesi a dicembre, e' stata rotta da Israele...o no?

prima?

Si, prima.

Il 4 novembre, con l'uccisione di 6 palestinesi, a cui poi e' seguito il lancio dei missili.

EDIT: Ho visto ora Catastrophy che hai concellato i tuoi post in prima pagina.

Perche'? Ti senti cosi' attaccato?

Non mi sembra un gran segno di correttezza, visto anche il tono "moderato" con cui abbiamo affrontato il discorso.

Non credo che sia rispettoso nei confronti di che segue la discussione e nei miei sopratutto.

:x
ugly beauty
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda catastrophy il lun gen 12, 2009 1:44 am

ah, ma tu intendi il tunnel sotteraneo costruito da hamas nella zona di frontiera (perciò contro i patti) che fu scoperto e distrutto, giusto? tra l'altro sul corridoio di philadelphia stanno ancora cercando un accordo con l'egitto e non è mai stato trovato...
se è per questo potresti andare ancora più indietro... per esempio il 24 giugno abbiamo tre missili qassam volati a caso sul cielo di sderot (naturalmente non fanno male alle mosche) ed un capo della jihad ucciso...
in realtà questo tipo di attacchi da entrambe le parti non è mai terminato...
ma non so se tu abbia presente come siano cambiate le cose non troppi giorni fa...

edit: @ugly
guarda che li avevo cancellati più o meno mezz'ora dopo averli scritti.. in realtà tu sei l'unico ad aver letto quella pergamena... e mi ero anche subito giustificato pochi post dopo (è per quello che ho scritto quel post, mica per altro)... proprio perché non ho il tempo (e ad dire il vero neanche la voglia) per discussioni così ampie al momento...
mi limito a qualche piccola frecciatina dopo il tè delle cinque e dopo cena...
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda ugly beauty il lun gen 12, 2009 9:21 am

Ok, vuoi allontanare il senso del discorso da cio' che e' realmente importante, ho capito... non sei interessato ne a spiegarti ne alla comprensione reciproca.

A parte che li hai cancellati 2 ore e mezza dopo averli scritti...io, e probabilmente tutti quelli che, interessati, leggono, non condivido il motivo di questo tuo "nascondere".

Ci sono citazioni dei tuoi post cmq e adesso la lettura e la comprensione del discorso risulta ancor piu' frammentaria, senza contare il fatto che non e' segno di rispetto....capisci? mi sembra di essere abbastanza semplice nel parlare.

Le altre tue "frecciatine dopo il te delle 5, perle di saggezza direi, a questo punto" che vedo, prendi anche di notte, sono cmq presenti nelle restanti pagine, quindi, qualcosa non torna.

Stammi bene, forse e' davvero meglio che tu continui, come avevi scritto, a postare nella sezione "Didattica".
ugly beauty
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Raffaele * BANNED * il lun gen 12, 2009 9:49 am

Non ho letto tutto il topic anche perchè sono appena tornato dai lontano :) ma secondo la mia opinione i due grossi problemi da risolvere sono :
1)La palestina deve riconoscere lo stato d'Israele perchè è sorto nel 1948 in modo legittimo ( lasciando da parte le varie epoche storiche e le guerre che ne sono scaturite)
2)Occorre creare uno stato palestinese che sfoci anche sul mare e non creare una linea di Gaza "regalata" dagli israeliani ai palestinesi.
Due condizioni necessarie e sinchè non si realizzeranno entrambe la gerra in israele sarà sempre all'ordine del giorno.La mia paura è che le tensioni si potrebbero allargare qualora l'occidente si alleasse ad israele e la massa più intollerante dell'islam si schierasse dalla parte opposta.In questo caso (peraltro già in atto) la risoluzione atomica potrebbe veramente dare origine a catastrofi inimmaginabili.
Non dimentichiamo che in israele ci sono posti sacri tanto per gli ebrei che per i cristiani e per i musulmani.E' un territorio anche sacro su cui molti popoli rivendicano la proprietà controversa nell'origine e nella storia dai diversi libri sacri e da qui gli scontri anche religiosi.
La vedo dura...
raffaele
Raffaele * BANNED *
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda ugly beauty il lun gen 12, 2009 10:17 am

Raffaele, sulla maniera "legittima" della fondazione e' tutto da vedere, non e' cosi' semplice....e non si puo' lasciar perdere o mettere da parte quanto successo prima di quella data.

La striscia di Gaza e', a tutti gli effetti, un campo di concentramento....ma nessuno si rende conto di quanta terra e' stata rubata negli ultimi 100 anni a questa gente?

Per quanto riguarda le "tue paure", come tu hai scritto, L'Occidente e' gia', e DA SEMPRE, alleato a Israele...mantenere "calda" quella zona e' fondamentale.

Il problema (uno dei tanti) e' cio' che i Media fanno passare come vero e cosa no...la disinformazione regna sovrana.
ugly beauty
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda IlGiovaneIko il lun gen 12, 2009 10:23 am

L'unica maniera è andare là di persona....
Nell'eterna lotta tra panza e bottoni, vince sempre la panza.
IlGiovaneIko
moderatore

facebook: Http://www.facebook.com/bandinsomnia

Messaggioda bonehead2 il lun gen 12, 2009 11:21 am

Ma quelle terre non son state legittimamente comprate?

Poi sui furti e mica furti, ci può stare tutto. Ma star qui a rompere ancora i coglioni dopo 60 anni... ma si fottessero entrambi :o

Anche perché gran parte della tensione nel mondo occidentale nasce lì, in quell'inutile :o fazzoletto di terra. Ne vale davvero la pena?
Ma si forzassero questi cazzo di israeliani a riconoscere gli altri e dar loro questo sbocco sul mare.
Se poi hamas e soci dovessero continuare, gli si va a spaccare a suon di bombardieri. Ma guerra seria, non queste scaramuccine da femminucce.

ANZI, lasciamo che si scannino e buonanotte. Ve ne fotte realmente qualcosa?
E perché dei poveretti nell'Africa nera che vengono massacrati giornalmente non se ne sbatte nessuno?
Quale interesse urgente avete voi nel conflitto israelo-palestinese?

Siete ebrei? Musulmani? Petrolieri? Finanzieri?

O va solo di moda? :o
Stay hungry, stay foolish.
bonehead2
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda souldrum il lun gen 12, 2009 11:39 am

Premessa la mia ignoranza in materia. a parte qualche bel riferimento citato dal buon ugly beauty, e che mi rende un'idea un po' piu' chiara di quanto potessi averne prima, per il resto ho letto molte cose inutili e anche "spregevoli" da parte di altri utenti.
Chi premette di non essere razzista, ma poi dice cose spudoratamente razziste, e permettetemi, a dir poco stupide e insensate, chi deve per forza appoggiare una parte e condannare l'altra........
Allora...il buon ugly beauty ha parlato un po' di come si e' evoluta (per modo di dire) la questione attuale.........occorre certamente chiarire i vari punti di vista sul concetto applicabile di "legittimo", che credo sia il fulcro per quanto riguarda un discorso alle origini del conflitto attuale.....
E qui potrebbe esserci molto da discutere, in quanto, se e' per quello, storicamente parlando potremmo tornare indietro a 1000 anni fa e passa, e trovare conflitti analoghi.......
Il mio concetto di pacifismo si basa sul condannare "chi attacca", e sulle eventuali modalita' di "chi si difende". A riguardo quindi condanno una parte e l'altra, in base ai singoli episodi, visto che alla fine questa lughissima guerra e' fatta da tanti episodi d'attacco, da una parte o dall'altra (vuoi con bombartamenti militari o con attentati terroristici).

Ecco chiarito come ho visto questo topic, e qual e' il mio punto di vista generale, applicabile ovviamente anche ad altre situazioni.

E ora entriamo un po' piu' in tema.........il buon ugly beauty ha giustamente detto che se ne potrebbe parlare a lungo sulla "legittimita'" della fondazione dello stato d'Israele, perche' comunque "legittimita'" presa in modo pressoche' unilaterale. Sta di fatto che qualcosa andava fatto a suo tempo, e che un popolo, piu' o meno numeroso, in un territorio, andava gestito. Quindi i dubbi miei si fermano a questo punto. Da qui in avanti, per ognuno diventa "legittimo" pretendere qualcosa, e non essendoci chiarezza iniziale, ecco che guardo i singoli episodi e li giudico signolarmente, con qualche riferimento all'andamento della questione (e non a chi ha ragione all'inizio o meno).
Poi, come ogni guerra, credo che la questione economica/logistica, abbia sempre il sopravvento, si abbandoni l'idea iniziale del conflitto, per scopi piu' venali che ideologici.

Forse non sono stato molto chiaro, e certamente generico sulla questione, di cui appunto, non ho una gran conoscenza.
E' solo l'idea che ho, e cerco di mantenere nel modo piu' equilibrato possibile.
Pero' ribadisco il mio massimo disprezzo per le affermazione da "finto non razzista"....che mi hanno infastidito abbastanza.
souldrum
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda bonehead2 il lun gen 12, 2009 11:46 am

Io non sono razzista, sei tu ad essere negro :o

Quante se ne "sentono" così :(
bonehead2
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda souldrum il lun gen 12, 2009 12:06 pm

@bonehead2
hai ragione.......purtroppo e' cosi'..........e una filosofia del genere e' sempre piu' in espansione! :cry:
Ovviamente non mi riferisco a te, ma ai vari mfabbro, etc........che a mio parere hanno detto cose a dir poco spregevoli. :x
souldrum
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda bonehead2 il lun gen 12, 2009 12:12 pm

Effettivamente il "lui non è italiano ma ebreo, perché ebreo" è stato un bel esercizio di stile :mrgreen:
bonehead2
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda Raffaele * BANNED * il lun gen 12, 2009 12:36 pm

Non è questione di razzismo e ribadisco il mio punto di vista ma credevo fosse anche chiaro.Lo spiego meglio.
Intanto chi dice che israele non è uno stato legittimo la spara grossa e se la deve vedere con il mio piede destro che colpirà fortissimo il suo deretano anche se solo virtualmente :D :D :D
Partiamo dal presupposto base altrimenti parliamo di aria fritta.Il presupposto base è l'onu.Se a qualcuno non è simpatica l'onu il discorso può andare bene ma dire che l'onu non può creare situazioni di legittimità non crede all'istituzione stessa e a chi ne è parte.Ben 192 stati, se non sbaglio, fanno parte dell'Onu (stato più stato meno...).Dunque ben 192 stati hanno firmato un accordo in base al quale le risoluzione onu hanno efficacia vincolante presso tutti gli stati firmatari.La minoranza ancorchè dissenziente deve comunque conformarsi alle risoluzioni.Su questo non ammetto repliche.E' così e basta.Altrimenti, il mio piede infierirà atrocemente nel deretano del miscredente :)
Cosa fa l'onu?L'onu è un organizzazione che si prefigge di tutelare i diritti umani (cosa difficilissima quando ci sono diversi interessi in gioco, ma almeno ci si prova...), cerca di garantire la sicurezza internazionale e cerca di mantenere la pace stipulando trattati anche al fine di dirimere controversie che compromettano pace, sicurezza e diritti umani internazionali.
Dopo secoli di duri scontri nelle terre già nominate israele ancor prima del 1948, ma combattute tra cristiani (basti pensare alla gerusalemme liberata), ebrei e musulmani l'Onu pose fine al mandato britannico e con la ben nota (a chi lo sa :) ) risoluzione 181 sperava di chiudere il capitolo di quelle terre tanto insanguinate e creare quindi una spartizione legittima di quei territori in due stati: uno arabo e uno ebraico nello stesso territorio chiamato per tutti terra di Israele.La lega araba si oppose ma la risoluzione onu, firmata dalla maggioranza aveva e ha efficacia vincolante per tutto il mondo.Dunque lo stato di iSRAELE ESISTE, e deve essere riconosciuto da tutti.Bisogna ricordare che devono riconoscere la risoluzione gli arabi dissenzienti anche perchè nell'onu ne fanno parte anche quegli stati più intransigenti dell'islam ossia la Giordania, l'Iran, l'Irak, L'arabia saudita ma anche gli emirati arabi, l'egitto e altri che adesso a mente fredda non ricordo...
Ecco perchè israele è uno stato legittimo e anche gli arabi dissenzienti lo devono riconoscere e cominciare a convivere con i loro fratelli diversi .Lo so che ebrei e musulmani sono come cane e gatto ma sinchè in quelle terre ebrei e musulmani non si sopportano la guerra sarà inevitabile.Riconoscere lo stato di israele da parte degli arabi musulmani più intransigenti sarebbe il primo traguardo e ci si arriva solo con l'avvicinamento culturale.Esistono nel mondo tantissime citta e stati dove convivono in pace cristiani ebrei e musulmani.Israele deve essere da meno???Ho conosciuto una ragazza ebrea che viveva in israele e mi disse che ogni giorno si convive con la paura di essere colpiti da un razzo o fatti saltare in aria da qualche pazzo kamikaze.Israele, risponde adesso in modo a mio avviso troppo esagerato e però continuano a piovere razzi.La situazione a mio avviso è molto grave, anzi moltissimo.Noi non possiamo farci proprio niente di niente.E' una cosa che devono risolvere arabi e ebrei in quelle terre rispettando la risoluzione ONU.Sinchè entrambi non la rispettano la guerra non cesserà e c'è il grosso pericolo di un allargamento molto pericoloso.Il bone è in brasile ma anche lui potrebbe saltare in aria ...attento bone, non credere di essere al sicuro solo perchè sei in brasile... :)
Vabbè, però a parte l'ultima battuta, non c'è assolutamente da riderci su...ma è il loro mondo, e loro devono risolverlo, noi non potremmo far altro che imporre nuove risoluzioni ma sinchè arabi e ebrei non vanno daccordo nulla cambierà mai in quelle terre.Dunque ribadisco le mie posizioni dette sopra.
raffaele
Raffaele * BANNED *
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda bonehead2 il lun gen 12, 2009 12:53 pm

Condivido le tue belle parole sull'ONU. Io ne sono un fervente sostenitore anche se a volte il suo operato può sembrare oscuro, inutile e inefficace.
L'ONU, però, è complice anche del lungo periodo di pace che stiamo vivendo e spero in futuro sia sempre più sfruttato e rispettato.

Sogno un mondo dove la farsa Ottocentesca dello Stato Nazione venga debellata e si stia tutti sotto un unico ordine mondiale. Tutti sotto un unico interesse e basta.
I micro interessi non portano a nulla di buono.

Ma è altra storia lunga e difficile da spiegare.

Non ci resta che sperare nel contenimento del conflitto in Israele... che se va avanti può succedere di tutto. Certo, forse i tempi in cui il mondo precipitava in guerre mondiali nel giro di poche settimane son lontani.... forse, appunto. Bisogna stare molto attenti.

P.s.: ma qui siamo in mezzo ai macachi, chi se lo caga il Brasile :mrgreen:
bonehead2
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

PrecedenteProssimo

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Tutto il resto