labatteria.it • Leggi argomento - Spese Di Spedizioni E Dogana

Spese Di Spedizioni E Dogana

Qui nessuna conversazione sara' off-topic: tutti gli argomenti sono ammessi (eccetto quelli che rientrano negli altri forum).

Messaggioda eliskyosho il lun gen 12, 2009 2:37 pm

infatti, comunque avevo preso tutte le precauzioni, peccato visto che la suddetta tuba in italia costa 7900€...
eliskyosho
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda buddydrum il lun gen 12, 2009 3:06 pm

Allora cosa dovresti comprare?
buddydrum
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda eliskyosho il lun gen 12, 2009 3:49 pm

vederemo...
eliskyosho
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda perandrea il lun gen 12, 2009 4:01 pm

Due mesi fa ho acquistato un rullante PDP (http://www.labatteria.it/forum/viewtopic.php?p=962571#962571) negli Stati Uniti tramite ebay da un negozio on-line. Il venditore ha dichiarato il pacco come gift con un valore di 40$; il pacco e' viaggiato senza intoppi o ritardi e non ho dovuto pagare nessuna spesa aggiuntiva. Ho fatto l'acquisto senza conoscere esattamente le spese doganali; per non sfidare di nuovo la fortuna, penso che in futuro evitero' di effettuare acquisti dagli Stati Uniti, se non si tratta di occasioni per cui puo' valere la pena rischiare!
perandrea
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda buddydrum il lun gen 12, 2009 5:20 pm

eliskyosho ha scritto:vederemo...

:oops:

e dai...........
buddydrum
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda eliskyosho il lun gen 12, 2009 6:25 pm

scusa perchè fai cosi? ho detto vederemo perchè valuto l'acquisto del nuovo o di un'occasione in italia...
eliskyosho
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda buddydrum il lun gen 12, 2009 7:21 pm

Ah, vuoi acquistare una batteria?
buddydrum
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda eliskyosho il mar gen 13, 2009 11:39 am

no, devo acquistare una tuba per studiarci...
eliskyosho
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda buddydrum il mar gen 13, 2009 12:59 pm

Scusa l'ignoranza, la tuba cosa è?
buddydrum
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda eliskyosho il mar gen 13, 2009 1:27 pm

eliskyosho
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda buddydrum il mar gen 13, 2009 3:51 pm

bello strumento....

Controlla in UK, e Germania. :wink:

La dogana almeno la risparmi.
buddydrum
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda eliskyosho il mar gen 13, 2009 4:00 pm

grazie, speriamo di trovare qualcosa, perchè per ora e come se studiassi con uina pdp cx... ma ormai mi serve una dw o roba del genere...
eliskyosho
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda souldrum il mar gen 13, 2009 8:46 pm

E allora compra una DIVVU invece della tuba! :D :D :D :D :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :wink:
souldrum
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda eliskyosho il dom gen 18, 2009 10:12 am

se mandassi a prendere un ble piattino dall'ebay americano spendendo non più di 150€ spese comrpese non ho problemi vero? :) :tru :lol:
eliskyosho
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda rastrello il dom gen 18, 2009 11:36 am

STOP
MESSAGGIO IMPORTANTE E VITALE

DA DIFFONDERE A TUTTO IL MONDO:

Io stesso tempo fa avevo annunciato, con link inclusi, la legge EUROPEA per cui la cifra "salva" passava da 20/30 a 150 euri...
Il problema e' questo: QUEGLI INFAMI sotto quella cifra non ci faranno pagare IL DAZIO DI 5 EURI CIRCA, la l'IVA resta!!!!

Per la serie NON MI INVENTO NIENTE:
http://www.poste.it/postali/tariffe_sdoganamento.shtml

NON COMMENTO PERCHE' NON AMO LA VOLGARITA' SUI FORUM

DIFFONDETELO AL MONDO INTEROOOOO
BASTARDIIIII
Ueh ueh...
rastrello
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda souldrum il dom gen 18, 2009 1:39 pm

@rastrello
cosa c'e' di sbagliato sul pagare l'iva su materiale che viene importato?.....non si paga in Italia su tutto il resto?
Che poi l'iva la ritenga anche io un furto del 20% legalizzato, e' un altro discorso......ma se esiste, va applicata a tutto, in percentuale in base alla tipologia.....

p.s.
se un oggetto non viene controllato non si paghera' ne' iva, ne' dazio doganale.....tutto come ora.
souldrum
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda rastrello il dom gen 18, 2009 5:40 pm

Non ho esplicitato male...
Ti rispondo in 2 capitoli separati.

1)
La mia incazzatura e' dovuta al fatto che su vari forum ecc per mesi hanno detto quella news della cifra "salva" che passava dai 30 ai 150 ecc, che serviva per "snellire" le dogane che sappiamo tutti spesso sono piene zeppe e si tengono la roba per settimane (vedi Milano Roserio) ecc....
La legge tra l'altro era del Parlamento Europeo, mica pizze e fichi...
E tutto questo ora si scopre che e' solo per non pagare il dazio di N euri, e tutto il resto e' uguale?
Mah, potevano fare anche a meno di legiferare.....

2)
Personalmente, ma sono punti di vista, trovo IMMORALE E NON ETICO farmi pagare l'iva su MATERIALE USATO che ho preso molto spesso.
Sul nuovo si puo' discutere, ma non ho voglia di generare flame (eheh), sull'usato, IMHO, no.
Se compro un COSO usato di 20 anni, che in USA ha fatto il giro di 89 persone diverse ecc, non vedo perche' dovrei pagarci l'iva.
Sto parlando, lo ripeto, di moralita' ed eticita'.
Ueh ueh...
rastrello
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda souldrum il dom gen 18, 2009 7:26 pm

Immorale e non etico puo' essere ritenuta l'iva in generale.......e parlo da piccolo imprenditore, sia chiaro.

Poi...il discorso dell'oggetto usato conta niente.......in sogana non guardano se l'oggetto e' nuovo o usato....ma solo il valore, per il resto rimane un oggetto importato e basta, quindi da assoggettare alle normative in vigore da noi.
O almeno....non ho mai letto niente sullo sdoganamento di merci, che facesse riferimento al discorso "nuovo" o "usato", per cui deduco che non venga fatta distinzione.
Inoltre, se ci fosse differenza, la cosa farebbe la fine del famoso "gift" e ci sarebbe gente che spedisce il mondo intero, spacciandolo come usato.......e saremmo "puntoeaccapo".........
Ecco perche' in dogana non accettano piu' oggetti con valore=0, e storgono il naso sui "gift"......
souldrum
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda Barattolo il lun nov 02, 2009 7:59 pm

Sembra questo sia il topic piu' completo sulle dogane quindi pongo qui una domanda anche io:

sono stato in indonesia e in un momento di follia con la mia famiglia abbiamo comprato dei VASI di terracotta che ci siamo poi spediti in italia.
abbiamo dichiarato per la merce un valore intorno ai 200€ (non ricordo di preciso e comunque non è lontano dalla verità) e abbiamo speso un 100 o 150€ di spedizione.
Il pacco pesa intorno ai 150 kg e prende circa 1 metro cubo, quindi insomma è un pacco enorme e pesantissimo ma dal valore basso (200€ saranno lo stipendio di due anni di un indonesiano medio).

oggi ci arriva dall'importatore una simpatica fattura per quasi 700€.
spedizione e merce l'avevamo già pagata al momento appunto della spedizione, in indonesia, e ci aspettavamo di dover pagare l'iva, qualche dazio, insomma magari 100 o 200€ ma non 700.

nei costi leggo:
CFS CONTRIBUTION FEE 10€ +IVA
DIRITTO FISSO DOCUME(...) 55€ +IVA
OPERAZIONI DOGANALI 100€ NON IMP.ART.9 C 1
INLAND IMPORT LCL 16.50€ +IVA
INTRODUZIONE IN A3 15€ NON IMP ecc.
IVA DOGANA PG 51.61€ ESCLUSO C.IVA ART 1
GIACENZA A MAGAZZINO 110€ NON IMP. ecc
ASSICURAZIONE 25€ NON IMP. ecc
DELIVERY ORDER IMPORT 89€ +IVA
SCARICO/RICARICO/THC 150€ +IVA

è normale? cosa caspita sono scarico, giacenza, operazioni doganali?
"An artist is someone who produces things that people don't need to have but that he - for some reason - thinks it would be a good idea to give them."
"Humans have a marked appreciation for beauty and aesthetics which, combined with the human desire for self-expression, has led to cultural innovations such as art, literature and music."
Confuso possessore di "un pedale del tamburo basso del doppio del cobra del ferro di Tama"
Barattolo
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda rava il mer gen 20, 2010 1:11 am

anche io ho una domanda:

cosa cambia tra usa e turkia per le spedizioni?

ho un amico che ha preso un set di turkish da un negozio di instanbul(rock beat 14" 16" 20") e ha pagato pochissimo di piatti 350 €.
+ 80 euro di dogana e il pacco è stato fermo circa un mese.
lui ha viaggiato attraverso le poste normali.

se io usassi un corriere mi converrebbe? quanto spendereI rispetto agli usa? sempre un capitale o molto menO?

ve lo dico perchè vista la differenza di prezzi forse prendere 3 o 4 crash in botta conviene cmq... e mi ci sto convincendo sempre di più!
tnx :D :B
rava
guru delle pelli
guru delle pelli

facebook: https://www.facebook.com/nissun.rispetto

Messaggioda deadbrain il dom gen 30, 2011 8:59 am

scusate se uppo.
sono in dirittura di arrivo per un acquisto ebay negli usa (prima volta!!) .

tra spedizione e merce sono circa 80 euro, e va benissimo perchè qui in italia arriverei a spendere 150 euro del solo materiale.

di sicuro il venditore segnalerà il prezzo TOTALE del materiale, o il totale con le spese???

è prassi comune richiedere di indicare un valore minore sul pacco, o rischio di essere mandato affan#ulo??? :mrgreen:
[ I AM THE ANTIPOP ]

I MIEI FEEDBACK

www.nowheels.it
deadbrain
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda souldrum il dom gen 30, 2011 9:33 am

Per 80 euri non mi porrei il problema.....
souldrum
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda deadbrain il dom gen 30, 2011 10:19 am

beh... ci fosse da pagare la dogana, a quanto ammonta???
[ I AM THE ANTIPOP ]

I MIEI FEEDBACK

www.nowheels.it
deadbrain
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda matteo t il dom gen 30, 2011 12:49 pm

Ti dico la mia esperienza con gli USA:

Al venditore dissi di dichiarare, oltre che come GIFT, circa 100 $ di valore della merce.

Praticamente ho pagato alla fedex, per tase cazzi&mazzi 43 Euro, su 100 dollari di valore della merce (ne valeva 6-7 volte tanto).

Quindi fatti i tuoi conti.

Il mio era un pacco da 8 kg...
Yamaha Maple Custom '03 - 24 22 18 8 10 12 13 14 14 16 18 - Gretsch Usa Custom '80 - 24 22 18 6 8 10 12 13 14 14 16 18 - Slingerland '73 WMP 24 20 12 13 14 14 16 18 20 - Ludwig Stainless Steel '70 - 26 12 13 14 15 16 18, concert 6 8 10 12 13 14 15 16, timbales 13 14 - Sonor `50 Bass Drum 32x14 - Gretsch Broadkaster '18 22 13 16 - Ayotte Custom '97 22 10 12 14 16 - Yamaha Tour Custom 22 18 10 12 13 14 16 - Tama Coktail Jam
matteo t
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda souldrum il dom gen 30, 2011 2:33 pm

@matteo t
ma se il pacco va "smarrito", il venditore viene rimborsato per quanto assicurato e dichiarato......e su ebay, a te deve rimborsare tutto invece.......quindi e' un rischio che corre il venditore, e non so quanto voglia correrlo.

@ deadbrain
Comunque.....alla dogana, oltre al dazio doganale, che non e' molto (si parla di qualche euro), il problema e' sempre l'iva, che nel tuo caso dovrebbe essere attorno ai 16 euro........
Diciamo che per un pacco da 80 euri, dovresti cavartela, sempre in teoria, pagando ancora una cifra tra i 20 e i 30 euri.
souldrum
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda deadbrain il dom gen 30, 2011 2:34 pm

ok, grazie.
[ I AM THE ANTIPOP ]

I MIEI FEEDBACK

www.nowheels.it
deadbrain
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda matteo t il dom gen 30, 2011 2:47 pm

@soul: si lo so, ma se ci si fa arrivare che so, una batteria da 2000 euro, ma ti immagini quanto ci sarebbe da pagare??Una follia!!

E cmq dagli states sempre con ups o fed, non credo siano colli che si possano smarrire..i corrieri son sicurissimi a mio avviso... :)
Yamaha Maple Custom '03 - 24 22 18 8 10 12 13 14 14 16 18 - Gretsch Usa Custom '80 - 24 22 18 6 8 10 12 13 14 14 16 18 - Slingerland '73 WMP 24 20 12 13 14 14 16 18 20 - Ludwig Stainless Steel '70 - 26 12 13 14 15 16 18, concert 6 8 10 12 13 14 15 16, timbales 13 14 - Sonor `50 Bass Drum 32x14 - Gretsch Broadkaster '18 22 13 16 - Ayotte Custom '97 22 10 12 14 16 - Yamaha Tour Custom 22 18 10 12 13 14 16 - Tama Coktail Jam
matteo t
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda souldrum il dom gen 30, 2011 5:16 pm

@matteo t
dagli states non viaggiano con ups........ma con USPS, che non e' proprio ups, ma il semplice servizio postale degli States........che poi sia meglio di poste italiane, bhe............ci vuole mica tanto.
Certo che su 2000 euri c'e' da pagare una follia......e infatti casualmente in Italia, lo stesso oggetto potrebbe costare 2.800 euri........credi sia solo ricarico del negoziante? Gli importatori pagano anche loro l'iva e il dazio doganale.
Vero che solitamente sono sicuri......ma non credo che mai nessun pacco sia stato smarrito, da parte loro.......quindi ritengo la cosa possibile.
souldrum
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda ilbenjo78 il lun gen 31, 2011 12:41 am

copio ed incollo la migliore spiegazione che abbia trovato su interdet:

Come sapere quanti dazi andremo a pagare per un pacco proveniente dall'estero?
Girando tra le varie guide e il forum, ho notato che ci sono sempre molte perplessità sui pacchi provenienti dall'estero, e quindi spero di poter dare il mio contributo nel dissipare alcuni dubbi in merito, dal momento che, con la mia attività, che mi porta a importare dal Giappone, ho ormai raggiunto una certa esperienza a riguardo (anche se, mi accorgo, non si sa mai abbastanza!).
Ho aggiunto anche dei piccoli consigli su come cercare di "sveltire" le pratiche doganali, spero possano esservi d'aiuto!
N.B. Tutte le mie conoscenze in materia sono in questa guida, non conosco altri dettagli.
Inoltre, un consiglio per tutti coloro che mi fanno domande sugli acquisti dalla Cina: io non ho mai comprato da quella nazione, e non intendo farlo, proprio per evitare tutte le rogne doganali che i pacchi cinesi hanno una volta giunti in Italia. Il mio consiglio è di evitare il più possibile di comprare da Cina e Hong Kong, in quanto il risparmio sull'oggetto non vale assolutamente tutti i problemi successivi!

Quando vengono calcolati i dazi?
Di solito sempre, anche se, ultimamente, ho visto che le Poste Italiane applicano una "tariffa fissa" di 5,50€, applicata ai piccoli pacchi di valore basso (fino ai 50,00€ circa), che, in teoria, dovrebbe coprire i costi di sdoganamento effettuati dalle Poste. In realtà ancora non ho capito perchè debba pagare questa cifra, poichè, effettivamente, l'acquirente non ha in mano nessuna bolla doganale che attesti l'avvenuto sdoganamento della merce. In pratica, questo foglio è carta straccia, ai fini dell'import non ha alcun valore (ma questo interessa solo ai titolari di partita iva).
Per la merce che invece passa attraverso i controlli doganali, il processo è più lungo e complicato, e impiega circa 7-10 giorni (a volte è meno, a volte è moooolto di più).

Dove sono situati gli uffici di smistamento delle Poste Italiane?
Per chi riceve la merce tramite le Poste (EMS, SAL o altri metodi) gli uffici di smistamento principali sono:
1. Fiumicimo, RM
Gateway Internazionale, Ufficio Relazioni Doganali, Via di Corcolle 12/14, 00131 Fiumicino Roma
Fax 06 45143319
E-mail romagtwpt-ope @ sda.it
2. Lonate Pozzolo, VA
Gateway Internazionale, Ufficio Relazioni Doganali, Via Leonardo da Vinci, 21015 Lonate Pozzolo (VA)
Telefono 0331 662420/21/22/23
Fax 0331 662412/13/14
E-mail lonate-import58 @ sda.it
3. Roserio (MI)
Poste Italiane CMP Roserio, Via Cristina Belgioioso 165/11, 20157 Milano
Telefono 02 35638303 (lun-ven 9.00-15.00)
Fax 02 35638234
4. Genova (via mare)
Se dovete comunicare con loro, fatelo esclusivamente via fax, dal momento che via mail o al telefono rispondono molto raramente! L'unica eccezione da me riscontrata (finora) riguarda Milano Roserio, dove mi hanno risposto e dato tutte le informazioni di cui avevo bisogno!
ATTENZIONE: a seguito di moltissimi problemi nati in questo periodo (pacchi fermi ecc. ecc.) mi sento in dovere di precisare che gli uffici qui elencati sono diretti dipendenti delle Poste Italiane Spa, e pertanto ogni ritardo, bolla doganale errata, smarrimento è da denunciare direttamente a loro.
L'Agenzia delle Dogane invia dei funzionari per il controllo dei pacchi, ma l'organizzazione è esclusiva competenza delle PT. Perchè specifico questo? Perchè mi sono sentita ripetere da più di un operatore del call center 803160 che gli uffici in questione non c'entrano nulla con le PT, fatto assolutamente falso. Se vi comunicano simili stupidaggini, non cascateci.

Come si calcolano i dazi?
Ed eccoci al punto più importante: come si fa a capire quanto si andrà a pagare... Innanzitutto sappiate che il valore da prendere a base per il calcolo dei dazi è quello che comunemente viene definito "valore imponibile" o "valore doganale": esso è costituito dal "valore di transazione", cioé "il prezzo effettivamente pagato o da pagare per le merci quando siano vendute per l' esportazione a destinazione del territorio doganale della Comunità..."
Il "valore di transazione" deve essere integrato comunque da altri elementi, cd. "accessori", come i costi di trasporto, i premi di assicurazione (qualora la merce viaggi assicurata), e tutte quelle spese per il carico, la movimentazione, il magazzinaggio ed altre, come le spese di mediazione, i costi d'imballaggio, ecc. sempre, tuttavia, sopportate anteriormente all'introduzione nel territorio comunitario.
In parole povere, i dazi vengono calcolati sul totale della merce più i costi di trasporto (lo so, è una truffa bella e buona...).
Per sapere i dazi potete consultare l'archivio dell'Agenzia delle Dogane
http:// aidaonline . agenziadogane . it / NSITaricInternetWA / TaricServlet dove troverete tutte le voci doganali, divise per tipologia e Paese. Avrete quindi un'idea dei costi che vi aspettano.
Ricordatevi che, oltre ai dazi, dovrete pagare l'IVA del 20%: la base imponibile sulla quale dev'essere calcolata l'IVA è data dal valore doganale come sopra determinato, cui vanno sommati i diritti doganali dovuti (dazi, accise, ecc.) e l'ammontare delle spese di inoltro fino al luogo di destinazione all'interno del territorio comunitario (spese trasporto, polizze assicurative, ecc.).

Come pago IVA e dazi?
Di solito si paga in contanti direttamente al corriere che consegna la merce (preparate quindi il cash!). A volte capita di essere sprovvisti della somma necessaria, e quindi le soluzioni sono 2:
1. Ritirare la merce direttamente all'ufficio postale più vicino a voi (dopo 2-3 giorni lavorativi)
2. Ritirare la merce all'ufficio del corriere espresso (di solito la consegna viene effettuata dall'SDA, sempre dopo 2-3 giorni lavorativi)
In entrambi i casi il pagamento deve avvenire in contanti!

Come evitare che il pacco venga bloccato in dogana?
Purtroppo non esiste un metodo certo, la soluzione migliore è che il mittente scriva bene tutte le informazioni necessarie, in maniera tale da sveltire il tutto. Provate a spiegare al venditore dei problemi inerenti lo sdoganamento in Italia, e chiedetegli di seguire qualche piccolo accorgimento così da evitare "rogne":
• Non scrivete "gift": ormai anche i doganieri meno svegli hanno capito che questa scritta cela un tentativo di frodare lo Stato.
• Mittente e destinatario vanno ben evidenziati e scritti bene.
• Valore della merce: mi raccomando, che sia quello che avete effettivamente pagato! Se è inferiore o superiore potreste avere dei problemi al momento di inviare copia del pagamento.
• Tipologia di merce: anche qui va scritta bene in evidenza, specificando esattamente il contenuto. Se il vostro venditore è particolarmente disponibile, fategli scrivere direttamente in italiano, così da evitare problemi al momento della traduzione da parte degli addetti postali (che, come già ricordato, difficilmente sanno l'inglese...).
• Se il venditore rilascia fattura, questa va allegata assieme al documento di invio, e una copia va inserita all'interno del pacco.

...e se il mio pacco viene comunque fermato in dogana?
La prima cosa da fare è contattare il call center delle Poste Italiane al numero 803.160, fornendo il numero della spedizione e chiedendo come mai il pacco è fermo. Se avete solo il numero estero, non vi preoccupate, al call center riescono a tracciare la spedizione anche con quello.
Molto probabilmente sarete invitati ad inviare un fax all'ufficio doganale con i seguenti documenti:
1. copia della fattura che attesta il pagamento / copia del pagamento effettuato (PayPal, bonifico, ecc. ecc.)
2. codice fiscale / partita iva
3. copia di un documento di identità (a volte)
4. dichiarazione da parte vostra che attesta il contenuto del pacco. Tenete presente che, molte volte, i doganieri non sanno l'inglese (lo so, è inconcepibile ma tragicamente vero), quindi siate molto precisi nello spiegare il contenuto del pacco, pena l'assegnazione di una voce doganale errata.
A questo punto non dovrete far altro che aspettare di ricevere la vostra merce, completa di bolla doganale, IVA e dazi, a cui dovrete aggiungere un "diritto postale" corrispondente di solito a 5,17€.
Un unico consiglio: per l'Economy Air (SAL), e altre spedizioni di questo tipo (con un codice di tracciatura), a volte capita che dicano che, essendo una spedizione ordinaria, non possono vedere dove si trova il pacco: è una balla bella e buona! Non è possibile tracciare il pacco al di fuori dell'Italia, ma una volta entrato nel nostro Paese devono sapervi dire dove si trova. Quando vi rispondono così, mettete giù e richiamate: vedrete che la seconda-terza volta, magicamente l'operatore vi dirà dov'è la spedizione!
Se invece utilizzate un corriere espresso (FexEd, UPS, TNT e così via), lo sdoganamento viene effettuato direttamente da loro, e quindi per ogni ritardo o problema dovrete contattare i call center di riferimento.
ATTENZIONE: purtroppo ultimamente accade spesso che i pacchi rimangano bloccati settimane (mesi!), e la colpa è esclusivamente degli uffici di smistamento (Lonate Pozzolo o Roma). Alcuni sdoganamenti sono diventati biblici, e io stessa non posso che suggerire la tattica dello "sfinimento": reclami (da sollecitare ogni giorno) e fax con i documenti alla dogana (anche qui ogni 2 giorni, se possibile).
Questo metodo è l'unico che finora ha funzionato, dal momento che (purtroppo) non esiste un responsabile da contattare e alla dogana difficilmente rispondono al telefono.

Se sbagliano la voce doganale e i dazi risultano maggiori?
Purtroppo capita, e anche spesso... In questo caso non potete far altro che pagare per avere la merce, e poi inoltrare una lamentela alle Poste o al Corriere: tenete però presente che, per importi inferiori a 100,00€, non vale la pena, perchè le spese di modifica della bolla doganale sarebbero superiori.
In parole povere, bisogna tacere e pagare (a me è successo tante di quelle volte)...

io personalmente aggiungo che se acquistate merce, ad esempio, di 2000 euro di valore ma in fattura col venditore avete dichiarato 200 (magari effettuando due bonifici... uno da 200 ed uno da 1800 e chi vuole capire capisca anche il perchè) e se in dogana, ad un controllo, i doganieri fanno l'ispezione del pacco ed attribuiscono un valore oggettivamente superiore ai 200 dichiarati vi attaccate alla cippa. si paga e basta. solo poi si può provare a fare reclamo mostrando ricevuta di pagamento (vedi il mio sopra tra parentesi sui due bonifici differenti) ;) ma il più delle volte non ne vale la pena.
ImmagineImmagine
ilbenjo78
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda matteo t il lun gen 31, 2011 1:09 am

minchiazza!!! :o :o :o :o

ti ringrazio in ginocchio benjuccio, ma....è da panico in italia..paese di merda!!

Quindi non merita dichiarare meno?

cioè, se compro un set da 2000, meriterebbe pagare 1800 e 200 così da poter poi dichiarare 200 soli?

mamma che casino...
matteo t
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

PrecedenteProssimo

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Tutto il resto