labatteria.it • Leggi argomento - emperor risonante sul rullante

emperor risonante sul rullante

La sezione per discutere sul nostro strumento.

Messaggioda pauper il sab gen 17, 2009 9:53 am

ciao! ho fatto un search ma non ho trovato niente.
Mi chiedevo se qualcuno di voi ha già provato a mettere emperor clear come risonante del rullante. Io ho un rullante da 14 con pw3 come battente e per adesso come risonante ho quella originale. Il fatto è che non ha ancora il suono profondo e cupo che piace a me. Cosi ho letto in qualche topic che chad smith usa emperor clear come risonante. a me il suono del suo rullo piace da matti. So che non potrà mai essere uguale ma mi chiedevo se qualcuno ha già provato! grazie.
Membro della singolare alleanza batteristi monopedalistici - Membro della sfigata alleanza dei batteristi squattrinati - Membro della leggendaria Alleanza del "Blues alla Brothers" - Membro della sacra alleanza anti Stefano D'Orazio - Santissima Alleanza Ufip Cymbal Forever devoted member - "figlio di Mammapex!"
pauper
battipentole

Messaggioda potter il sab gen 17, 2009 10:10 am

ma esiste la emperor snare????
no, perchè se ci metti una emperor normale il rullo non suona, ovviamente, più!
Comunque lo standard per la risonante del rullante è l'ambassador snare ... o la hazy 300 ....
:wink:
Tama StarClassic Maple 22.8.10.12.14 > 14x6.5 > Set Sabian AAX Stage / X- plosion
Mapex Saturn 22.8.10.12.14.16 > Black Panther Premium Brass 14x5.5 > Set Ufip Class
Pacific Drums by DW - PdP M5 Maple 20.10.12.14 > 14x5 > Set Zildjian A Custom Brilliant
Drum Pedals: Tama Iron Cobra HP900TW + Hi Hat Stand HH905 / DW 3002 + Hi Hat Stand DW 3005
Hardware: Rack Pearl DR 501 - Boom Stand Yamaha - Tama - Mapex - Pearl / Remo & Evans Drumheads
Additional Snare: Yamaha Live Custom Oak 14x5.5 - Black Panther PhatBoB 14x7 - Pearl Chad Smith Sign. 14x5
potter
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda Jagan il sab gen 17, 2009 10:14 am

ma infatti,la risonante deve essere sottile,tipo diplomat o ambassador,se ci monti una doppio strato come la emperor mi sa che non risuona più :D però non è male fare esperimenti del genere,alla ricerca sempre di nuove sonorità :tru
Chiunque abbia esperienze musicali sa benissimo che il batterista ha un'autonomia di circa 5 minuti di bla bla bla altrui prima di incominciare ad annoiarsi e ricominciare a suonicchiare sulla sua amata batteria facendosi amabilmente odiare dagli altri componenti della band!!
Membro della Salubre Alleanza dei Batteristi Non Fumatori
Somma Alleanza Batteristi Variegati
Jagan
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda pauper il sab gen 17, 2009 10:15 am

no non penso esista emperor snare. io dicevo una normalissima emperor clear. Si possono anche fare le cose diverse dallo standard, non credi?
Membro della singolare alleanza batteristi monopedalistici - Membro della sfigata alleanza dei batteristi squattrinati - Membro della leggendaria Alleanza del "Blues alla Brothers" - Membro della sacra alleanza anti Stefano D'Orazio - Santissima Alleanza Ufip Cymbal Forever devoted member - "figlio di Mammapex!"
pauper
battipentole

Messaggioda potter il sab gen 17, 2009 10:24 am

allora, guarda! Il mio dubbio era solo sull'esistenza di una emperor da rullante, quindi sottile.
Se ci metti una doppio strato emperor clear, come risonante, elimini quasi totalmente il suono della cordiera e azzeri la sensibilità ... in pratica "attappi" il rullante.
Secondo me, questa di Chad e della emperor risonante è una leggenda.
Anche perchè possedendo il pearl chad smith signature, di serie, ha una comunissima ambassador snare come risonante ...
in più, occhio a paragonare il suono del rullante di chad solo col signature ... in molte interviste chad ha dichiarato di suonare con un "brady" ... alla faccia dell'endorsement pearl ... :mrgreen:

Ovviamente sei liberissimo di fare l'esperimento ... ma te lo sconsiglio!
Imho ... :wink:
Tama StarClassic Maple 22.8.10.12.14 > 14x6.5 > Set Sabian AAX Stage / X- plosion
Mapex Saturn 22.8.10.12.14.16 > Black Panther Premium Brass 14x5.5 > Set Ufip Class
Pacific Drums by DW - PdP M5 Maple 20.10.12.14 > 14x5 > Set Zildjian A Custom Brilliant
Drum Pedals: Tama Iron Cobra HP900TW + Hi Hat Stand HH905 / DW 3002 + Hi Hat Stand DW 3005
Hardware: Rack Pearl DR 501 - Boom Stand Yamaha - Tama - Mapex - Pearl / Remo & Evans Drumheads
Additional Snare: Yamaha Live Custom Oak 14x5.5 - Black Panther PhatBoB 14x7 - Pearl Chad Smith Sign. 14x5
potter
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda Ufobobo il sab gen 17, 2009 10:56 am

Io mi ricordo che provai con una normale ambassador clear e già con quella non suonava più.
Non suonava più intendo che la cordiera aveva perso il 300% di sensibilità.
Ma se piace a te... prova e vai con dios!
Perché suonare tutte queste note quando possiamo suonare solo le migliori? Miles Davis
Ufobobo
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda rastrello il sab gen 17, 2009 11:18 am

Zio pero, convinto anche io che non esistesse, e invece...
Qui il sito Remo:
Emperor (hazy)
Qui la vendono:
music123

Detto questo, qualcuno la provi e ce lo dica, ehehe.

P.S.: io comunque lavorerei di pelle battente, accordatura, sordinamento vario.
Ueh ueh...
rastrello
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda pauper il sab gen 17, 2009 11:28 am

potter io intendevo proprio il suono del Brady di Chad Smith e non il signature! comunque penso di aver capito che si stopperebbe troppo la cordiera. Proverò in altro modo. grazie a tutti
pauper
battipentole

Messaggioda potter il sab gen 17, 2009 11:36 am

pauper ... un esperimento lo puoi fare a costo zero! Così ti rendi conto da te, può darsi che il suono cge esce fuori a te piaccia ....
Costo zero - tempo : mezz'ora.
smonta la risonante del tom da 14" - qualsiasi essa sia, tanto sono tutte ambassador clear replica ...
montala come risonante sul rullante .... così ti avvicni al suono che otterresti con una emperor ....

:wink:
potter
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda Willy985 il sab gen 17, 2009 11:39 am

pauper il fatto è che già l'ambassador snare usata come risonante è più sottile dell'ambassador normale.
Come ha detto Ufobobo già se ci metti un'ambassador la cordiera non suona... figurati una emperor... ok fare le cose diverse e alternative ma non fino al punto di andare contro la fisica :P la risonante del rullo deve necessariamente essere sottile :wink:
Immagine
Willy985
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

facebook: www.fb.me/guglielmo.verrienti

Messaggioda lorenzo il sab gen 17, 2009 12:04 pm

che ricordi :) nel '92 ho preso la mia prima batteria, usata, e chi l'aveva prima aveva proprio messo per risonante una pelle trasparente battente....me ne sono accorto dopo più di un anno :D
lorenzo
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda smellymilk il sab gen 17, 2009 1:16 pm

sul sito della remo devono ricordarsi di aggiungere "hazy" prima di emperor sul set up di chad smith... chissà quanta gente ha montato due strati da 7 mil come risonante di un rullante per cercare di emulare il suono di chad smith... :cry:

ovviamente usa (secondo il sito remo...) una hazy emperor, che è una via di mezzo tra una ambassador snare e una normalissima diplomat standard

io sono sempre un fautore della classicissima ambassador snare (o hazy 300 per quelli che usano evans). :tru
smellymilk
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda pauper il sab gen 17, 2009 1:39 pm

giusto per capire meglio, mi spiegate le differenze, sia fisiche che acustiche, tra ambassador snare, diplomat snare e hazy emperor? grazie
pauper
battipentole

Messaggioda potter il sab gen 17, 2009 2:13 pm

grazie al buon smelly ho scoperto l'esitenza di questa hazy emperor ...
niente, sono pelli specifiche per risonante-rullante ... sono molto fine, leggerissime, appunto per far vibrare la cordiera.
le diplomat sono di solite più leggere delle ambassador ....
la evans fa le hazy 200 e le hazy 300 ...
potter
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda rastrello il sab gen 17, 2009 2:30 pm

Sono 3 pelli per il lato sotto del rullo, e come le sorelle "normali" sono in ordine di spessore: diplomat, ambassador ed emperor.

Io dopo anni e anni non avevo mai sentito nominare la emperor snare, o hazy che dir si voglia.
Di solito si usa al 90% la mitica ambassador snare, dal jazz al brutal, poi qualcuno, specie i soliti maledetti jazzisti, necessita di piu' dinamiche, piu' sensibilita' "sotto", e monta la diplomat, che, attenzione, e' molto delicata da "maneggiare" ed accordare.
Insomma, la classica "spinta" di mano in mezzo alla pelle (mentre si accorda) e' meglio scordarsela (ma pure con l'ambassador snare).

Queste emperor snare saranno un filo piu' "mute" a livello di cordiera, pero' non le ho mai provate e non amo esprimermi su cose non tastate.

IMHO la cordiera e' parte integrante della cosiddetta componente "CRACK" del suono del rullo, inoltre cambiare la pelle sotto e' un rompimento doppio rispetto alla sopra, per cui, ripeto IMHO, e' piu' "comodo" e "versatile" tenere un'ambass. snare e giocare con accordatura e sordinatura.

Per finire e tornando 100% IT, dovresti dirci che rullo hai, perche' il suono "cupo" non lo ottieni mica con tutti i rulli del mondo...

P.S.: a dire la verita' a me non sembra che il vecchio Chad abbia un suono "cupo", pero' vabbe'...
Ueh ueh...
rastrello
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda pauper il sab gen 17, 2009 3:46 pm

ho detto cupo perchè esattamente non so descrivere il suono che voglio però ce l'ho bene in testa. Io ho un rullo mapex pro m 14x5.5 . Penso di aver capito comunque. ragionerò su cosa fare. grazie

p.s. rastrello puoi anche usare la parola "risonante" invece di "pelle di sotto", non sono ignorante fino a quel punto... :D
pauper
battipentole

Messaggioda potter il sab gen 17, 2009 4:02 pm

abbiamo lo stesso rullante :wink: ... cioè, uno dei miei 4.
il pro-m è in acero nella misura di 5.5 ... quindi i suoni cupi te li scordi.
puoi tuttavia ottenere dei suoni più scuri, montando una powerstroke e giocando sull'accordatura .... cambiare la pelle risonante secondo me è solo uno spreco di tempo e denaro! Poi, fai come vuoi ... :wink:
potter
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda rastrello il sab gen 17, 2009 4:02 pm

Non sei tu che sei ignorante, sono io che sono un po' "muratore" quando scrivo di fretta, ehehe.

Il Pro-M e' un rullo carino e ti permette di fare svariate cose. Direi che e' proprio un bel rullo "cavia" per smanettarci a suon di cambio pelli, accordatura, cordiera, ecc.
Leggiti kilometri di thread sull'accordatura, e vedi un po' come ne risente il tuo rullo, specie nelle situazioni "base" tipo: battente tesa, risonante media / battente media, risonante tesa / ecc ecc.
Ueh ueh...
rastrello
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Arnao il sab gen 17, 2009 5:18 pm

è piu facile che trovi una glass 500 della evans
Arnao
maestro del groove
maestro del groove

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Batterie