labatteria.it • Leggi argomento - quali risonanti con le coated emperor?

quali risonanti con le coated emperor?

La sezione per discutere sul nostro strumento.

Messaggioda diskostu il mer gen 23, 2008 12:54 am

finalmente sto suonando con + regolarità per cui ho deciso di cambiare le pelli risonanti su tom e timpano.
la batteria è una yamaha power V e come battenti ho delle remo coated emperor che mi furono consigliate a suo tempo da valerio di acustica al posto delle pin stripe e con cui mi trovo bene (suono corposo). come risonanti ho ancore le originali yamaha che sono davvero spesse.
dalle vostre esperienze che accoppiata consigliate?perchè io non ne ho proprio idea non avendole mai cambiate.
come suono a me piace un suono corposo ma anche abbastanza secco, pulito, non so spiegarlo bene a parole...tipo quello dei tom di roger taylor :)

grazie mille.
Vendo hi-hat e crash Paiste Signature || MySpace || Multa Paucis
Pearl MMX opal white - Yamaha maple custom snare - Paiste Signature - Pearl Eliminator
Fondatore Piccola alleanza Batteristi "S-CATENATI" | Santissima Alleanza UFIP Cymbal Forever devoted member
diskostu
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda DJM il mer gen 23, 2008 9:13 am

Con delle Emperor battenti e delle risonanti spesse dovresti riuscire a ottenere il suono secco e corposo che cerchi. Prova a lavorare di accordatura, magari allentando la tensione delle risonanti.
Se vuoi un po' più sustain, prova delle risonanti monostrato di spessore medio-sottile: Ambassador, g1...
"Se fai uno sbaglio, ripetilo più forte. Non sarà più uno sbaglio." Art Blakey

www.soundtruck.it
DJM
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda neil_peart il mer gen 23, 2008 11:41 am

per quel che riguarda i prodotti evans non so nulla.. però posso consigliarti emperor per il suono secco e ciccione.. mentre ambassador o diplomat se vuoi il sustain e gli armonici.. però l'accordatura penso diventi anche molto più difficile..
Carlo
--
Mercatino di Carlo
--
Hai bisogno di referenze perchè stai comperando qualcosa da me? Dai uno sguardo ai miei feedback e capirai con chi stai trattando! :wink:
neil_peart
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda diskostu il mer gen 23, 2008 1:37 pm

torno adesso da acustica, ho parlato con fabio e lui mi ha consigliato le ambassador clear, non avendo mai cambiato risonanti ho seguito il suo consiglio. mannaggia mo mi fate venire il cruccio che magari potevo prendere le emperor clear :o
Vendo hi-hat e crash Paiste Signature || MySpace || Multa Paucis
Pearl MMX opal white - Yamaha maple custom snare - Paiste Signature - Pearl Eliminator
Fondatore Piccola alleanza Batteristi "S-CATENATI" | Santissima Alleanza UFIP Cymbal Forever devoted member
diskostu
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda DJM il mer gen 23, 2008 2:17 pm

Le Ambassador vanno benissimo come risonanti. Se, come ti ho scritto, le accoppi a delle doppio strato battenti (Emperor, g2, Double Thin...) ottieni un suono controllato, ma comunque ricco di sustain.
"Se fai uno sbaglio, ripetilo più forte. Non sarà più uno sbaglio." Art Blakey

www.soundtruck.it
DJM
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda The Bricklayer il lun feb 18, 2008 5:50 pm

Io le dovrò presto cambiare le risonanti per le emperor coated.
Avevo pensato alle Ambassador Ebony per una questione soprattutto estetica ma anche perchè mi hanno detto che dovrebbe rendere più scuro il suono e soprattutto la coda...
Che mi dite riguardo questo ultimo aspetto?
Qualcuno sa per esperienza se è vero?
Grazie
Tutto nell'universo ha un ritmo, a noi il compito di percepirlo e cercare di non sbagliarlo troppo spesso...
The Bricklayer
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Van Loon il sab gen 17, 2009 2:47 pm

Riuppo il topic per chiedere consigli su un' accoppiata di pelli che mi sta frullando in testa per la prossima stagione. Allora, genere Pop-Rock, batteria amplificata, palchi medi da piazza, quindi con service e tutta quella roba la. Vorrei sperimentare l' accoppiata Emperor Sabbiate battenti, ambassador sabbiate risonanti. Fino ad oggi ho usato ambassador battenti (o clear o coated, ma mi son trovato meglio con le coated) e ambassador claer risonanti. Però qualche problemino di armonici di troppo e soprattutto l' impossibilità di poterci stare a smanettare sopra (la batteria va in consegna al service all'inizio della stagione a marzo/aprile e me la rirpendo a settmbre/ottobre) mi fa prediligere un suono più controllato e logisticamante facile da gestire e quindi ho pensato a questa accoppiata. Fatemi sapere se quqlcuno di voi l' ha gia sperimentata o in generale cosa ne pensate e quale consigli potete darmi.
"Si diventa batteristi per amore di uno strumento che si può accarezzare con dolcezza o percuotere con rabbia. E' una risposta istintiva alla natura "musicale" della persona perché lo strumento accontenta gli occhi per la sua estetica e appaga l'istinto" Ellade Bandini
"Bisogna suonare tanto, per capire che bisogna suonare poco" MP
www.myspace.com/matteopipia
Van Loon
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda *Davide* il sab gen 17, 2009 3:06 pm

su che batteria vuoi sperimentare questa accoppiata?
*Davide*
moderatore

Messaggioda Van Loon il sab gen 17, 2009 3:09 pm

E' vero, che genio, non l' ho scritto... tamburo studio plus del 2002, tom 10" 12" 14", ovviamente questa combinazione di pelli è solo per i tom.
"Si diventa batteristi per amore di uno strumento che si può accarezzare con dolcezza o percuotere con rabbia. E' una risposta istintiva alla natura "musicale" della persona perché lo strumento accontenta gli occhi per la sua estetica e appaga l'istinto" Ellade Bandini
Van Loon
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda *Davide* il sab gen 17, 2009 3:16 pm

secondo me, essendo una batteria destinata ad essere amplificata forse stoppi troppo.
Penso che otterresti quello che vuoi simplicemente sostituendo con le emperor battenti, lasciando le risonanti invariate :wink:
Comuqne, considerando che le ambassador sabbiate le potresti riutilizzare come battenti, puoi provare a fare un esperimento con un solo tom
*Davide*
moderatore

Messaggioda Van Loon il sab gen 17, 2009 3:25 pm

mh, usare una battente stra ususrata per fare un esperimanto come risonante, non mi sembra il massimo. Comunque, vediamo un pò cosa salta fuori, comunque vero, essendo amplificata molto magari lo può fare l' equliazzazione, forse son quella combinazione di pelli la sto stoppando un pò troppo...
Van Loon
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda *Davide* il sab gen 17, 2009 3:29 pm

vabbè. però se monti le ambassador sabbiate come risonanti, e il suono non ti piace, le sostituisci con delle clear o coated ed hai un set di ambassador sabbiate nuove
*Davide*
moderatore

Messaggioda rastrello il sab gen 17, 2009 4:08 pm

Dunque senza scatenare 30830 opinioni discordi...
Se e' amplificata e hai un buon fonico il suono te lo fa lui al 90%, e soprattutto il "suono" della risonante incide moooolto poco, in quanto i microfoni pigliano l'attacco e stop, e i panoramici pigliano il sound globale della batteria ma di solito sono equalizzati piu' per i piatti e il "crack" del rullo.

Questo non vuol dire che la risonante non conta niente, pero' di sicuro conta di piu' un ronzio o un armonico strano (in negativo) piuttosto che la "pasta" del suono diversa tra risonante sabbiata o trasparente.

Parlando della battente, sono un po' scelte di vita e anche della vita del fonico. Ci sono quelli che odiano gli armonici e quelli che li amano.
Dipende anche dal genere che suoni.
A livello di batteria amplificata l'ambassador sabbiata CON MOONGEL si avvicina alla emperor sabbiata...
Certo se togli la moongel l'ambassador e' piu' adatta per altre cose, anche leggerine... Ma la emperor dura di piu', ehehe...

Fai un po' i conti di come/cosa suoni e magari senti pure il fonico.
Se non hai sempre lo stesso fonico pensa alle tue N date gia' fatte e fai una statistica di quante volte hai dovuto stoppare e quante hai fatto cantare i fusti.
Ueh ueh...
rastrello
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Van Loon il sab gen 17, 2009 4:24 pm

Il fonico è sempre lo stesso. L' anno scorso avevo ambassador sabbiata sul 10" e sul 12 e 14 ambassador sabbiata più moongel, ma a metà della stagione mi ha fatto mettere anche un pezzetto di nastro sul 12 perchè aveva un armonico strano che non riuscivamo a tagliare ne lui con l' equalizzazione ne io accordando (e in quei contesti non c'è mai molto tempo per accordare). Mi sta venendo il dubbio di lascaire tutto così com'è e rimontare anche quest'anno le ambassador coated. per le emperor mi sanno di più durature e meno problematiche, insomma, più pratiche per la vita on stage e on tour. Mha... comunque il genere è il classico pop rock dove in mezzo c'è un pò di tutto, dalla ballad al rockettino un pò tirato ma senza eccedere.
Van Loon
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Drumhammer il dom gen 18, 2009 9:27 pm

l'accoppiata che vuoi sperimentare è quella che montava john bonham :tru

io ce l'ho sulla mia yamaha rydeen e devo dire che dà delle belle soddisfazioni
Drumhammer
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda Arnao il dom gen 18, 2009 9:33 pm

infatti i tom ed i timpani di bonham fanno schifo nelle registrazioni, sembrano scorregge :D

Che poi lui le faccia profumate è un altro paio di maniche :tru
Arnao
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda Van Loon il lun gen 19, 2009 12:10 pm

Quindi un suono molto corposo e profondo, mh... mi sa che lascio le ambassador clear come risonanti allora.
Van Loon
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda JGa23 il lun gen 19, 2009 12:12 pm

evans genera resonant :D
!!membro dell'intoccabile alleanza metallaro!! membro dell'alleanza pearl.
Membro della Sacra Alleanza della Cassa Vuota

il mio gruppo www.myspace.com/backtheory
JGa23
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda rastrello il mar gen 20, 2009 12:10 am

Ragazzi ok che Bonham usava emp+amb, pero' stiamo parlando di Bonham che suona i LZ su una ludwig oversize microfonata in QUEL modo e accordata in QUEL modo... E di un drummer che suona pop rock su una tamburo studio coi tom 10-12 microfonata spesso con moongel.

Questo non per denigrare, solo per dire che non e' che bastano emperor sabb e ambass clear a fare QUEL suono.
Ueh ueh...
rastrello
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Kadaj il mar gen 20, 2009 12:19 am

io sotto metterei delle ambassador sabbiate.
O anche diplomat, ma sempre cmq sabbiate.
Kadaj
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda Van Loon il mar gen 20, 2009 12:21 pm

Quoto Rastrello, quello con Bonham è un paragone poco utile per capire il suono che quella combinazione di pelli avrà. L'unica è provarla e vedere se mi piace. Comunque il fatto che alla fine la microfonatura lavora prevalentemente sulla battente e che un particolare come la sabbiatura nella risonante potrebbe rilevarsi influnete nel risultato finale (cioè nell' amalgmama generale di tutta la band) penso che mi farà optare per lasciare le risonanti che gia ho e prendere le emperor solo per maggiore praticità di accordatura e per maggiore durata, che poi sono i 2 problemi fondamentali che ho (perchè gia con le ambassador battenti il suono mi piaceva davvero molto).
Van Loon
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Mikedream il mar gen 20, 2009 8:35 pm

Remo Ambassador oppure Evans G1 :wink:
===Maestro supremo (e per ora unico iscritto) del club delle batterie OCDP===
Somma Alleanza Batteristi Variegati
set: http://www.labatteria.it/forum/viewtopi ... 240#820240
Mikedream
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda Drumhammer il mer gen 21, 2009 9:50 pm

rastrello ha scritto:Ragazzi ok che Bonham usava emp+amb, pero' stiamo parlando di Bonham che suona i LZ su una ludwig oversize microfonata in QUEL modo e accordata in QUEL modo... E di un drummer che suona pop rock su una tamburo studio coi tom 10-12 microfonata spesso con moongel.

Questo non per denigrare, solo per dire che non e' che bastano emperor sabb e ambass clear a fare QUEL suono.

che non verrà mai quel suono mi sembra abbastanza ovvio
Drumhammer
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda coccotutor il lun ott 03, 2011 8:07 pm

Ciao a tutti, ho letto il post interessantissimo e volevo chiedervi un consiglio. Io ho una Remo in acousticon, suono indie rock e vorrei raggiungere un suono corposo ma non dark e di media durata.
Leggendo leggendo alla fine ho comprato tre pelli per i tom, tutte e tre emperor coated.
I tom sono 10' , 12', 14' .
La domanda riguarda le risonanti....
Ho alcune pelli già disponibili per fare da risonante:
Tom da 10': pinstripe clear o diplomat clear
Tom da 12': pinstripe o diplomat clear
Timpano da 14': ambassador coated o diplomat clear

Da tenere conto che il timpano lo uso spesso per sostenere i crescendo quindi un suono un pò più profondo mi gusterebbe di più!

Se invece pensate che sia fuori strada con queste che già ho accetto proposte e quando metto da parte i soldi vado a risganciare!

grazie mille! :P
coccotutor
battipentole

Messaggioda Vynnstorm il lun ott 03, 2011 8:15 pm

Ambassador clear/g1 clear sarebbe il top imo, se vogliamo la scelta standard.
Pero' provare la ambassador coated e la diplomat clear che gia' hai non fa male, anche solo per esercizio di accordatura, lascia stare le pinstripe risonanti (manco sapevo che ci fossero).
Vynnstorm
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda edmondo il lun ott 03, 2011 8:42 pm

Non esistono le pinstripe risonanti: men che meno usate da risonanti dopo che le hai suonate bettenti........Se vuoi asciugare un po il suono ma averlo allo stesso modo consistente prova un prodotto nuovo della Evans : sono le evans EC resonant per tom, trasparenti. Hanno un anello all'interno per togliere overtones in eccesso ma ti ridanno il colpo sulla battente consistente e corposo.
GEAR:
A) TAMBURO Formula Custom (Red Sparkle) 6pz.: 10" 12" 13" 14"ft 16"ft 22x18"-
B) DS cassa in EvolutionSuperbassMaple 22x17" [del 2011, pre 2.0] + nuovi tom DS VENOM 10"12"14ft 16ft ( tutto in finitura Charcoal Satin ) -
C) X-DRUM: tom/timp. 10" 12" 13ft 14ft 20x18" ( black) -
D) DrumCraft 10" 12" 14"ft Maple +16"ft Birch, Series 8 (El.Black) + cassa 22x18" e Tom 8x7" nuova serie6 ( maple/walnut) -
E)Yamaha toms 8" 10" 12" 14" 15" 8000RTC made in England+ cassa Stage Custom 22x17", color Black.
edmondo
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda Furlan il lun ott 03, 2011 9:12 pm

Ambassador Clear... le uniche che ti servono. :wink:
Carl Sagan ha scritto:[...] noi siamo l'incarnazione locale di un Cosmo cresciuto fino all'autocoscienza.
Furlan
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda edmondo il lun ott 03, 2011 9:18 pm

:tru
GEAR:
A) TAMBURO Formula Custom (Red Sparkle) 6pz.: 10" 12" 13" 14"ft 16"ft 22x18"-
B) DS cassa in EvolutionSuperbassMaple 22x17" [del 2011, pre 2.0] + nuovi tom DS VENOM 10"12"14ft 16ft ( tutto in finitura Charcoal Satin ) -
C) X-DRUM: tom/timp. 10" 12" 13ft 14ft 20x18" ( black) -
D) DrumCraft 10" 12" 14"ft Maple +16"ft Birch, Series 8 (El.Black) + cassa 22x18" e Tom 8x7" nuova serie6 ( maple/walnut) -
E)Yamaha toms 8" 10" 12" 14" 15" 8000RTC made in England+ cassa Stage Custom 22x17", color Black.
edmondo
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda simon1990 il lun ott 03, 2011 9:38 pm

quotone
Batterie: Tama Starclassic Maple 22x18 10x8 12x9 16x14
Rullanti: Tama Starphonic Aluminum 14x6
Piatti: hi-hat Sabian AAX Studio 14", ride Paiste 2002 22", crash AAX-plosion 18", HHX-plosion 18"

Mio canale Youtube: http://www.youtube.com/user/simongas90?feature=mhum
simon1990
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda Aenarion il mar ott 04, 2011 10:19 am

Seguo il filone di edmondo e simon1990: l'accoppiata emperor sabbiata come battente e ambassador trasparente come risonante è la migliore per facilità di accordatura, durata e suono! E' una scelta sicura al 100% :tru
Aenarion
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Prossimo

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Batterie