labatteria.it • Leggi argomento - COME SONO FATTI I TURKISH?!?!?

COME SONO FATTI I TURKISH?!?!?

Il naturale complemento di ogni set di fusti

Messaggioda nuyo il dom gen 18, 2009 11:50 pm

Precisamente la moderate series, come vengono costruiti??so che sono fatti a mano ma come???

sono stampati e poi fatti a mano?? che c'è un mio amico che mi fa incazzare.
potreste indicarmi la precisa procedura di realizzazione dei moderate??
Grazie
nuyo
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda Rikkos il lun gen 19, 2009 12:01 am

http://www.turkishcymbals.com/index2.html

a destra sopra about ci sono dei pallini...se li clicchi uno alla volta ti spiega come fanno i piatti....
è in inglese
Non e' morto cio' che in eterno puo' attendere. E col passare degli eoni anche la morte puo' morire H.P. Lovecraft
:tru <B>l'allegra compagnia del Pota!</B> :tru
WHILE SUN ENDS-TRISTE COLORE ROSA-LE CAPRE A SONAGLI
Rikkos
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda drbeat il lun gen 19, 2009 10:29 am

alla fine ti rimandiamo sempre li :D sono fatti completamente a mano, non li stampano, ho il ride moderate e ha una ma,rtellatura casuale quindi pure quella è fatta a mano
8novembre2007:Benvenuta Pearl Export
http://labatteria.it/forum/viewtopic.php?t=75952
drbeat
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda francesco- il lun gen 19, 2009 2:45 pm

e` casuale o finta casuale? :D
Devoto Membro della "Rumorosissima Alleanza Batteristi Bonzoniani"
Membro della "singolare alleanza batteristi monopedalistici"
francesco-
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda nuyo il lun gen 19, 2009 2:46 pm

come si fa a vedere se un piatto è stampato o meno??
nuyo
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda drbeat il lun gen 19, 2009 2:50 pm

dalla finitura quelli stampati, sono tutti uguali
drbeat
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda nuyo il lun gen 19, 2009 2:55 pm

per finitura intendi le righe circolari della tornitura?
nuyo
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda drbeat il lun gen 19, 2009 2:55 pm

si anche quello, quelli stampati si vedono però che sono stampati se guardo i lturkish e un 302paiste vedi che il turkish è irregolare
drbeat
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda Dj^Hoke il lun gen 19, 2009 3:00 pm

l'irregolarità è dovuta alla lavorazione e alla martellatura del mastro.. che rende ogni piatto , (per quanto sia la stessa misura e serie) unico!
My Drum -> Alesis DM6
Dj^Hoke
maestro del groove
maestro del groove

facebook: DjHoke

Messaggioda mcnamara il lun gen 19, 2009 6:10 pm

Scusate se mi infilo :mrgreen: ma si dovrebbe forse distinguere tra piatti ottenuti per tranciatura(quelli più economici) e quelli ottenuti per laminazione.Infatti a parte Ufip che è l'unica a produrre piatti attraverso la fusione diretta in uno stampo rotante,tutti gli altri produttori eseguono le lavorazioni partendo o da un foglio di lamiera di bronzo che viene poi tranciata,stampata(campanatura),martellata e tornita oppure da un panetto di bronzo incandescente che viene laminato(oramai attraverso macchine laminatrici)in successivi passaggi fino a raggiungere lo spessore adeguato,per poi conferire la forma e il suono attraverso la "martellatura" che viene eseguita con dei magli e solo raramente con dei veri martelli a mano.Questo secondo procedimento è forse più simile alla forgiatura che non allo stampaggio.La tornitura è comune a tutti i tipi di piatti e oltre a uniformare le imperfezioni porta allo spessore necessario a rispettare lo standard di questo o quel modello.Cercando su youtube dei video sulla produzione Turca spesso si possono vedere delle officine di forgiatura dove con metodi a dir poco medioevali vengono fusi dei lingotti in appositi crogioli.Nella fase successiva si possono vedere degli operai che martellano di brutto delle lastre già "spiattellate"fino ad ottenere i piatti ma non si vede mai la fase intermedia e cioè come arrivano alla lastra partendo dal lingotto.Non credo che nel 2009 ci sia ancora qualcuno che usi la mazza per appiattire un panetto di bronzo,magli e laminatoi sono stati inventati da parecchio tempo e credo che fare certe fatiche disumane non piaccia a nessuno,nemmeno ai Turchi.Quindi anche se sono un grande estimatore dei Turkish credo che si possa dire che sono fatti a mano,nel senso che le lavorazioni siano ancora piuttosto artigianali e che alcune fasi come la martellatura vengano eseguite manualmente.In effetti osservando un piatto anche economico come il Moderate si vede chiaramente che le martellate sono tutte date con diversa forza e con irregolarità.Questo potrebbe non necessariamente essere per forza un pregio visto che porta ad una incostanza dello standard anche dello stesso modello di piatto.
Ad ogni modo suonano di brutto e questo è quello che conta.
mcnamara
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda nuyo il lun gen 19, 2009 8:33 pm

Scusa ma i moderate non sono economici...anche se non costano niente, non per questo vuol dire siano piatti economici.B20 Bronzo fatti con le manine. :wink:
nuyo
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda Jakiliebezeit il lun gen 19, 2009 8:50 pm

hai pienamente ragione :wink: ,ma questa è una storia vecchia ormai che in molti ancora non hanno capito.
Membro della singolare Alleanza batteristi monopedalistici
Jakiliebezeit
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda mcnamara il mar gen 20, 2009 9:36 am

Ragazzi .......io il set Moderate ce l'ho e ne sono più che soddisfatto e visto che mi è costato meno di un set in bronzo stampato della Paiste e suona come un set di fascia più alta,per me sono economici,nel senso che mi hanno fatto risparmiare dei soldi!Attribuire ad un piatto la denominazione economico,è secondo me riduttivo,allora è più giusto distinguere il tipo di tecnologia costruttiva o al limite il tipo di impiego,entrylevel-semipro-pro.I Moderate si possono collocare in una categoria a parte nel senso che sono si entry-level ma all'interno della politica di una azienda(Turkish)che non prevede nella sua produzione piatti di lamiera stampata.
Secondo me fino a quando non smetteremo noi per primi di farci ste seghe mentali tra economici e non economici i marchi più famosi continueranno a fare il bello ed il cattivo tempo e i Turkish non se li in..la nessuno.Per fortuna,così io continuerò a pagarli poco e a suonarmeli allegramente.
L'ho già detto altre volte suonare i Turkish non fa figo,questo è il vero problema.
mcnamara
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda montespaccato il mar gen 20, 2009 10:40 am

a proposito.. su acustica c'è un charlie moderate usato a metà prezzo !!
montespaccato
martellatore
martellatore

Messaggioda Jakiliebezeit il mar gen 20, 2009 1:47 pm

Se devi comprare un charlie e vuoi risparmiare dei soldi prendilo al volo, io ce l'avevo il cherlie moderate, e ancora rimpiango di essermelo venduto, come secondo charlie sarebbe stato ottimo.
Jakiliebezeit
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda mikielekim il mer gen 21, 2009 10:51 pm

comunque ci sono sul mercato piatti stampati che hanno un gran bel suono, vedi paiste o meinl, io per esempio ho due crash, un hi hat e un ride meinl sound caster custom e sono fantastici :tru
mikielekim
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda Jakiliebezeit il mer gen 21, 2009 10:57 pm

Si ma penso che non ci sia paragone con i moderate che sono fatti a mano, sinceramente secondo me non c'è paragone :wink: .
Jakiliebezeit
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda montespaccato il gio gen 22, 2009 2:17 am

Jakiliebezeit ha scritto:Si ma penso che non ci sia paragone con i moderate che sono fatti a mano, sinceramente secondo me non c'è paragone :wink: .

:tru :tru :tru :tru :tru
montespaccato
martellatore
martellatore

Messaggioda mikielekim il gio gen 22, 2009 2:19 pm

ma de gustibus, non penso che siano migliori, i turkish moderate appartengono a quella fascia economica di piatti fatti in turchia dove la mano d'opera costa un scoreggia, ecco perchè costano poco, sono assolutamente migliori di tutte le serie economiche by sabian, zildjian, paiste ecc ma non puoi paragonare i meinl sound caster o byzance o mb20 con i moderate (anche se son fatti a mano), si tratta di suono e non solo di lavorazione e di leghe, i sound caster custom sono in lega b12 eppure hanno un suono incredibile, io i moderate li conosco come conosco altre serie simili della istanbul ecc e ti posso assicurare che sono inferiori, diamo a cesare quel che è di cesare, potrei metter in causa anche piatti in lega b10 o b8 che hanno un suono migliore dei moderate :tru
mikielekim
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda nuyo il ven gen 23, 2009 9:23 pm

mikielekim ha scritto:i sound caster custom sono in lega b12 eppure hanno un suono incredibile

Però a me possono fare cagà...

Sempre de gustibus ma se è b20 è b20 non c'è niente da dire... :B

Il fatto della manodopera turca influirà sul prezzo ma non sul suono :a:

Non te credere che la Turkish metta 5 o 6 operai dentro un tugurio con accanto 3 kebab a fare piatti dalle 8 di mattina alle 8 di sera :)
nuyo
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda mikielekim il sab gen 24, 2009 5:26 pm

ho capito tutto

:wink:

Fondatore della **-Mistica Alleanza Dei Cembali Turkish-**

ecco perchè difendi la turkish :P

anche a me piaciono molto i turkish, ad esempio i rock beat, e ti posso dire anche che sono intenzionato a comprare un hi hat da 14' ephesus che trovo strepitoso...ma non posso paragonare i moderate con le serie punta della meinl, fatti un giro nel sito www.meinlcymbals.com e vedrai :D
mikielekim
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda nuyo il sab gen 24, 2009 6:40 pm

ho detto che la moderate è paragonabile ad esempio alla byzance??

Assolutamente meglio i Byzance, ma credo che i moderate siano meglio dei mcs meinl no???

:)

La serie moderate, è la prima della tante serie della turkish..
nuyo
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda mikielekim il sab gen 24, 2009 10:13 pm

assolutamente si e direi che sono meglio anche dei classics :tru
mikielekim
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda nuyo il sab gen 24, 2009 11:56 pm

Guarda, non mi devi difendere. non ho bisogno di questo, adoro i meinl e sono ottimi piatti, ma ognuno ha i suoi gusti, la cosa bella della turkish è che non perde tempo a fare piatti in b8 o b10.. 8)
nuyo
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda mcnamara il lun gen 26, 2009 4:19 pm

Dai sù ragazzi :oops: Sarebbe come dire che un orologio d'oro a 24 carati è senzaltro più preciso di uno Swatch perchè è di plastica.Non è su questo piano che bisogna metterla!!! Ci sono piatti come i Paiste 2002 che hanno fatto la storia del rock e che tuttora sono tra i piatti più apprezzati ma mica sono in b20,mica sono fusi in chissà quale magico crogiuolo.Sono il risultato di tecnica,materiale e know-how dell'azienda che li produce.Ma perchè dovete sempre portare la discussione su posizioni talebane.Si può anche esprimere la propria opinione senza per forza denigrare l'opinione altrui :wink:
mcnamara
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda Masucciodrummer il gio gen 29, 2009 9:09 pm

Ciao...
secondo me i moderate sono ottimi...io li ho comprati all'acustica 2 anni fa nuovi l'hihat da 14" il ride da 20" eil crash da 16" li ho pagati poco per quel che valgono e mi sono trovato benissimo hanno il suono brillante del primo giorno
:D sono bellissimi ti conviene comprarli sono duraturi e hanno un suono che mi attizza molto soprattutto il ride
Masucciodrummer
battipentole

Messaggioda nuyo il dom feb 01, 2009 4:55 pm

Il ride ha molta coda....

Secondo te non li ho oltre agli altri??
nuyo
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda Masucciodrummer il sab feb 07, 2009 11:02 pm

nuyo ha scritto:Il ride ha molta coda....

Secondo te non li ho oltre agli altri??
no capisco cosa significi non li ho oltre a gli altri e comunque e me piace il ride proprio x questo fatto essendo che ha molta codase lo suono prima dei fill abbastanza forte tiene il suono x tutta la durata del fill e da un bell'effeto che,almeno a me , piace
Masucciodrummer
battipentole

Messaggioda nuyo il sab feb 07, 2009 11:19 pm

Volevo dire che mi piacciono molto e li ho oltre agli altri ufip/a custom che sto smaltendo per farmi un set turkish....

Il fatto della coda è soggettivo a te può piacere a me no... :tru

Comunque non ti ho mica accusato/detto niente eh.. :)
nuyo
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda Jakiliebezeit il dom feb 08, 2009 12:20 pm

io penso che se un set di Turkish Moderate costasse 800 euro allora sarebbero stati tutti ad osannare questi piatti :D
Ultima modifica di Jakiliebezeit il dom feb 08, 2009 12:38 pm, modificato 1 volta in totale.
Jakiliebezeit
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Prossimo

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Piatti