labatteria.it • Leggi argomento - Alesis D4

Alesis D4

Qui si parla di batterie elettroniche, trigger, centraline, campionatori (hardware e software), pad e simili.

Messaggioda drbeat il mar gen 20, 2009 12:14 pm

Sto prendendo una centralina Alesis D4 com'è?
mi frega poco dei suoni, ha i controlli delle dinamiche?che altre caratteristiche ha?
8novembre2007:Benvenuta Pearl Export
http://labatteria.it/forum/viewtopic.php?t=75952
drbeat
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda lidel79 il mar gen 20, 2009 12:51 pm

i controlli delle dinamiche le hanno oramai tutte le centraline. per le caratteristiche trovi molte discussioni in merito. per curiosità quanti soldi spenderesti e che utilizzo ne devi fare? la attacchi per triggerare l'acustica o altro?
lidel79
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda drbeat il mar gen 20, 2009 12:52 pm

l'ho trovata a 120spedita (il tipo che vende la D5 non risponde), la devo usare per allenarmi a casa e per suonare in giro quando non posso portare l'acustica
drbeat
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda lidel79 il mar gen 20, 2009 1:01 pm

quando vai a suonare in giro per impossibilità di usare l'acustica hai anche un portatile con ezdrummer o altro per cambiare i suoni? già la mia alesis dm5 è "vecchia" come concezione ma viaggia come un treno, la d4 è ancora piu' vecchia. mi riferisco all'aver i piatti trial zone che mi sembra non siano utilizzabili (al massimo credo dual), sulla dm5 i dula zone dovrebbero funzionare, sulla d4 non so. se invece ti riferisci al triggerare cassa,rullante, ton, timpano e di usare hi-hat e piatti reali allora è un'altro paio di maniche. ho provato questa combinazione (tento di suonare punk rock senza tanti tecnicismi) ed il risultato è tutto sommato migliore di quanto mi aspettassi.
lidel79
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda drbeat il mar gen 20, 2009 1:02 pm

i piatti mi porto i miei, si il chitarrista che suona con me ha ezdrummer ;)
avevo intensione di triggerare solo il rullante (o tutti i tambuti poi vedrò) proprio per avere un suono più controllabile e + facilità di trasporto
drbeat
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda lidel79 il mar gen 20, 2009 1:11 pm

di solito si triggera la cassa perchè se si suona veloci è difficile dare una bella botta. devi tenere presente (se non lo sai) che dovrai prenderti pelli mesh e trigger da applicare sulle parti interessati (sul sito drumtech vendono un set pelli mesh+trigger per rullante cassa 2 ton e timpano a 249 euro ai quali devi aggiungere 30 euro per i cavi), le pelli mesh sono molto buone. addirittura potresti prendere in considerazione l'idea di uscire con la batteria elettronica + piatti reali e questa cosa ti può salvare quando hai a che fare con locali che hanno un palchetto talmente piccolo che se molli una scorreggia quest'ultima la senti solo quando il gruppo ha lasciato il palco :mrgreen:
lidel79
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda drbeat il mar gen 20, 2009 1:15 pm

se mollo una scoreggia poi la triggera :D avevo intenzione di farmi un'elettronica tipo quella sul sito di lukarocco, così ho una cosa piccola e di facile trasporto.
grazie mille per le info
drbeat
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda lidel79 il mar gen 20, 2009 1:17 pm

figurati il forum serve a questo
lidel79
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Rik il mar gen 20, 2009 9:30 pm

non c'è bisogno delle mesh
triggeri pure le acustiche
Rik
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda drbeat il mar gen 20, 2009 9:32 pm

si avoja, solo che mi sto facendo un rullo per studiarci e poi dal vivo portarmi tutto l'ambaradan non mi va , sopratutto nei localini
drbeat
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda Bizio il mar gen 20, 2009 9:32 pm

mydoctor ... la uso anche io .. va bene , anche buoni suoni , io la uso sull'acustica.
Bizio
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda lidel79 il mer gen 21, 2009 9:25 am

Rik ha scritto:non c'è bisogno delle mesh
triggeri pure le acustiche

come fai a triggerare la batteria usando le pelli normali? non hai dei problemi di segnale?
lidel79
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Rik il mer gen 21, 2009 2:09 pm

no :a: :D
Rik
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda lidel79 il mer gen 21, 2009 5:32 pm

per piacere se puoi mandami un pm per spiegarmi qualche accorgimento che usi
lidel79
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Bizio il mer gen 21, 2009 5:47 pm

basta che setti la sensibilità in ingresso in modo adeguato :wink:
Bizio
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda lidel79 il mer gen 21, 2009 7:53 pm

Bizio ha scritto:basta che setti la sensibilità in ingresso in modo adeguato :wink:

è proprio qui il problema. mi servirebbe avere all'incirca dei valori su come settare i trigger con le pelli normali
lidel79
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Bizio il mer gen 21, 2009 8:19 pm

ora non li ricordo .. ma se metti un microfono o un sensore con la centralina vicina .. smanetti e trovi la giusta sensibilità ...
La sensibilità cambia da microfono a microfono ... da sensore a sensore .. non è detto che lo stesso mio settaggio vada bene per te.
Dovete imparare a smanettare sulla centralina ... e poi nemmeno a dire che la d4 abbia molte funzioni è semplicissima da usare a differenza di altre centraline più macchinose e complesse.
Bizio
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda Rik il mer gen 21, 2009 8:55 pm

non esiste un parametro standard
dipende da dove suoni, come suoni, con chi etc..
io personalmente nella cassa infilo un cuscino abbastanza sottile per smorzare le vibrazioni della pelle..solo tramite questo accorgimento sono riuscito a eliminare i falsi inneschi

breve guida per il settaggio dei parametri:

l' XTALK serve per evitare il false triggering,cioè quando il trigger viene innescato non dal colpo sul pad ma dalle vibrazioni provenienti da un altro elemento del set.più il valore è alto più le vibrazioni vengono ignorate,più è basso più vengono triggerate..praticamente più è basso più il trigger è meno sensibile e viceversa.quindi un valore troppo basso diminuirà la sensibilità non solo sulle vibrazioni del resto del set ma anche sui colpi dati sul pad stesso..

quindi comincia dal valore massimo,suona e vedi se ti si innescano falsi colpi
in caso positivo diminuisci il valore di un paio di numeri per volta finchè non troverai il giusto valore

il DECAY è il tempo di decadimento del segnale; praticamente il tempo che può intercorrere tra un colpo e l'altro..
è molto importante quando si effettuano molti colpi in sequenza sul pad perchè determina quando finisce un colpo e inizia quello successivo..
un valore elevato corrisponde ad elevato tempo di decadimento..
i colpi singoli saranno più precisi ma se veloci e ripetuti risulteranno più confusi
un valore più basso corrisponde a un decadimento più veloce
i colpi ripetuti e veloci saranno più precisi ma sarà incentivato il falso innesco (false triggering)

come sopra,fai diverse prove
se suoni brutal metal comincia da valori bassi a salire
se suoni pop italiano comincia dall'alto a scendere

il NOISE è simile all'XTALK in quanto anch'esso incide sulla sensibilità del trigger
la differenza è che il noise incide su fattori esterni al segnale (l'ampli del basso,il cantante che scoreggia etc...)
l'xtalk fa riferimento agli altri trigger "infilati" nella d4.
più il valore è basso più i colpi leggeri veranno triggerati (pensa alle ghosts notes)..ma verranno triggerate anche le scoregge
viceversa se il valore è troppo alto per far suonare il pad bisogna tiragli delle mazzate assurde.
Rik
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda lidel79 il mer gen 21, 2009 8:57 pm

grazie mille per la spiegazione
lidel79
guru delle pelli
guru delle pelli

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Elettroniche