labatteria.it • Leggi argomento - costruire un nuovo set di piatti da capo

costruire un nuovo set di piatti da capo

Il naturale complemento di ogni set di fusti

Messaggioda fedefeder il mer gen 21, 2009 9:13 pm

Ciao! Lo so che ci sono milioni di topic, però ritengo difficile collocare le mie domande da qualche parte.

Ho intenzioni di rinnovare il mio set di piatti sia per migliorarli sia perchè purtroppo un natural series da 17" è spirato definitivamente. Mi volevo orientare su due crash un ride e un charleston.
La maggioranza dei piatti in questione li ho provati e quelli che non ho provato li ho sntiti accuratamente nei sampler presenti in rete.

come crash principale propendo per un A rock crash da 17" che ha un buon volume, non eccessivo e non ha troppa coda, come secondo un aax da 16" della sabian o un 2002 wild da 17" (qui sono molto indeciso, il paiste mi piace forse di più ma ha un costo notevolmente superiore.

Per quanto riguarda il ride se guardo al portafoglio vorrei comprare un bionic da 20" che provandolo mi sembra abbia una bella definizione ma anche il K costum session da 20" mi piace da sampler mi sembra buono ma non ho avuto la possibilità di provarlo.

Infine HH sono indeciso fra lo z costum e il K/Z da 14" entrambi anche se ho sempre avuto una fissa irrazionale per il secondo.

Avete consigli da dare, a dimenticavo io suono hardcore melodico e ska e il tutto sarebbe da abbinare a uno Z costum medium da 18".
fedefeder
martellatore
martellatore

Messaggioda nellob il mer gen 21, 2009 10:59 pm

guarda come molti ti suggeriranno: dai ascolto al tuo orecchio!

l'unico parere che posso darti è riguardo il bionic... a mio avviso è troppo pesante, eccessivamente definito... l'ho venduto per questo anche se a ripensarci un po' me ne pento.... comunque io mi fiderei dell'orecchio anche perchè c'è una spesuccia non indifferente da affrontare o sbaglio? :D

EDIT: scusa non avevo letto il genere... l'ufip fa al caso tuo ma prova tutti i piatti possibili!!! :tru :tru :tru :tru
Ultima modifica di nellob il mer gen 21, 2009 11:04 pm, modificato 1 volta in totale.
nellob
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda Grnett^ il mer gen 21, 2009 11:01 pm

x il ride ti consiglio un bel k custom session io ne ho 1 e ti dico ke è la fine del mondo :wink:
Batteria: DW COLLECTOR'S 22X20 10x8 12X9 16X16 Rullante:
Drum Sound in Acciaio 14x6.5Set Piatti:
RIDE 20" UFIP CLASS, HI HAT 14" ZILDJIAN K CUSTOM HYBRID CRASH 18" ZILDJIAN K CUSTOM DARK CRASH 19" ZILDJAIN THIN DARK CHINA KAPPA DA 14"
Pedale Cassa PEARL ELIMINATOC P2002B
HI HAT PEARL ELIMINATOR
Meccaniche Tama Road Pro
Grnett^
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda DJM il gio gen 22, 2009 12:57 pm

Occhio: il Bionic c'è anche di peso medio, ed è versatile assai. Detto questo, non ho capito: hai già uno ZCustom 18" e vuoi abbinargli altri due crash?
"Se fai uno sbaglio, ripetilo più forte. Non sarà più uno sbaglio." Art Blakey

www.soundtruck.it
DJM
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda fedefeder il gio gen 22, 2009 2:58 pm

si esatto vogli abbinarli altri due crash! perchè ti sembra strano? Il bonic sicuramente ha un costo inferiore ai K custom, quindi per adesso, vista la spesa che devo fare anche risparmiare 40-50 euro non mi fa schifo, infatti proprio per questo motivo sto escludendo i paiste che non so se per colpa dei grossisti ma costano parecchio, almeno la serie 2002 e rude che interesserebbero a me.
fedefeder
martellatore
martellatore

Messaggioda DJM il gio gen 22, 2009 5:52 pm

no no... semplicemente non mi era chiaro. ma scusa: se tieni lo ZCustom immagino che ti piaccia. perché dunque non continui sulla serie?
"Se fai uno sbaglio, ripetilo più forte. Non sarà più uno sbaglio." Art Blakey

www.soundtruck.it
DJM
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda fedefeder il gio gen 22, 2009 6:18 pm

a me la serie z piace molto, ma voglio che il mio set di piatti sia allo stesso tempo omogeneo e versatile, non so se mi sono spiegato!! :mrgreen:
fedefeder
martellatore
martellatore

Messaggioda giac67 il sab gen 24, 2009 9:00 am

mio parere, prendi quelli che più ti piacciono come marca, ma prendi una serie tutta uguale.
Per come la vedo io, i piatti sono come le pelli, le corde di una chitarra, basso ecc. Se sono tutti della stessa serie, quando li suonerai, daranno a tutto il suono della tua sbattera un senso di accordatura molto più gradevole...poi se sei uno che fa musica sperimentale, musica latina (dove servono percussioni, suoni diversi ecc.), allora il discorso cambia
LUDWIG DRUMS :
- FAB4 L8024 classic maple set (22x14 14x5 13x9 16x16) Black oyster pearl
- LM402 14x6,5 supraphonic

YAMAHA DRUMS :
- STAGE CUSTOM HIP birch (20x8 10x5 13x8) natural wood
- MAPEX MPX steel 10x5,5

- ROLAND VAD307

- ALESIS SAMPLEPAD PRO

- PAISTE 2002 Red Logo Set (24 ride -19-17-15 crash -11 splash -14 hi hat)
- YAMAHA EAD10
giac67
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda marcods86 il sab gen 24, 2009 9:12 am

giac, dipende molto e tanto dal gusto, da quello che vuole tirare fuori ecc, ovvio che rimanendo sulla stessa serie sei omogeneo del timbro, ma anche le più grandi innovazioni sonore sono state imposte dalle mescolanze (riguardo alle corde della chitarra, ti faccio presente l'accordatura nashville) oppure anche l'hat "K/Z"
quindi, deve armarsi di portafoglio, orecchio, e cercare di capire quale suono gli piace, di non essere avventato perchè c'è scritto zildjan ufip o sabian, e poi cercare di abinare i piatti, probabilmente rimanendo nella stessa serie, ma anche girando tra i vari modelli!!!
un mio progetto è la "frankenstein", una sbatta tutta fatta con fusti di modelli diversi :D
"scrivere citazioni di gente colta e famosa fa molto figo" - Marco Cioèio -
xtremeflier ha scritto:professionisti come bizio, marcods, marco aquila e pure di quell'antipatico psicolabile di dave grohl

Xanadu ha scritto:James è giusto.
Fidatevi di James.
marcods86
Buddy Rich
Buddy Rich

facebook: https://www.facebook.com/InsaneFoolish

Messaggioda giac67 il sab gen 24, 2009 10:29 am

Comunque io non dicevo fidarsi di una marca, ma di prendere una serie completa, qualsiasi marca sia. Anche in altri post ho sempre detto di provare tutto dal vivo, niente acquisti online, a meno che non si è già provato da qualche parte e poi magari acquistare su posti convenienti (poi dipende da cosa si acquista, tipo per le pelli non mi farei problemi online, insomma i piatti possono cambiare suono tra stesso modello e misura , mentre per le pelli è irrisorio). Anche di gusti, mi sembra che l'abbia scritto, so anch'io benissimo che certi chitarristi, o gruppi (tipo i Sonic Youth), usavano accordature strane ecc. ecc. (infatti io dicevo per classici stili musicali, escluso sperimentazione ecc.)....insomma Marcods, mi sembra che + o - hai detto le stesse mie cose 8)
LUDWIG DRUMS :
- FAB4 L8024 classic maple set (22x14 14x5 13x9 16x16) Black oyster pearl
- LM402 14x6,5 supraphonic

YAMAHA DRUMS :
- STAGE CUSTOM HIP birch (20x8 10x5 13x8) natural wood
- MAPEX MPX steel 10x5,5

- ROLAND VAD307

- ALESIS SAMPLEPAD PRO

- PAISTE 2002 Red Logo Set (24 ride -19-17-15 crash -11 splash -14 hi hat)
- YAMAHA EAD10
giac67
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda fedefeder il sab gen 24, 2009 11:47 am

infatti io all'inizio ho provato ride e HH z costum, ma il ride (20" e 19" trash) non mi piacciono un gran che, mentre il charly è molto meno versatile di un K/Z che è una bella via di mezzo.
fedefeder
martellatore
martellatore

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Piatti