labatteria.it • Leggi argomento - Acquisto Portatile.. Consigli

Acquisto Portatile.. Consigli

Qui nessuna conversazione sara' off-topic: tutti gli argomenti sono ammessi (eccetto quelli che rientrano negli altri forum).

Messaggioda Travis Landon Barker il ven gen 23, 2009 5:27 pm

Ottimo, grazie :wink:
Travis Landon Barker
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda bonehead2 il ven gen 23, 2009 6:01 pm

Ma guarda che non son così economici...

Siam sempre lì. Guarda l'XPS da 13" che costa 1.049 e vedi che offre meno del Macbook unibody.

Ha sì il processore più veloce di 0.2 ghz ma ha una scheda grafica farlocchissima.
Ha sì un giga in più di ram, ma ha quel cesso di Vista a bordo.
La batteria? :lol:
Il design?
Il trackpad?
Il corpo ultra robusto in alluminio?
Il software in dotazione? :lol:

Dai. E non scomodo nemmeno il Macbook bianco che gli defeca in testa costando 100€ in meno.

O si prendono i baracconi da 400€ si leva Win e si va di Linux o ci si assembla da soli il desktop o non ha più alcun senso non comprare un Apple.

Ma sul serio!
Stay hungry, stay foolish.
bonehead2
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda Travis Landon Barker il ven gen 23, 2009 6:19 pm

non mi sembrano male invece, anzi.. Vista comunque lo sego subito e metto Xp+Linux.. La batteria a 9celle con un 13" dovrebbe fare avere una bella durata.. non mi sembra male.. nono
Travis Landon Barker
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda bonehead2 il ven gen 23, 2009 6:44 pm

cazzo, ma costa come un Mac!!

che senso ha prendere un Dell plasticone pure meno prestante?
Nessuno, appunto.

Considerando che con OsX potresti non aver bisogno di Linux e ti terresti un sistema operativo fantastico, una suite di programmi integrata fuori parametro. Tonnellate di software commerciale pro per audio, video, architettura, il cacchio che vuoi.

Veramente, spendere più di mille euro in un Dell non ha molto senso. Considerando poi la dotazione hardware/software inferiore.

Ti prendi il Macboo unibody refurb che ti ho segnalato e spendi pure meno perché non ci sono i 29€ furto di spedizione.

Poi decidi tu, ma guarda qui prima:
http://www.apple.com/it/macbook/

e iLife '09 che trovi gratuitamente dentro:
http://www.apple.com/it/ilife/

Scarichi legalmente OpenOffice e sei in una botte di ferro. Produttività immediata a 360°. Una macchina da urlo, una figosità fuori parametro.

Decidi.

Però se prendi il Dell e fa schifo non venire qui a piangere :D

P.S.: non contando che con un Mac puoi fare il triplo boot senza alcun problema:
Xp di merda
Linux
OsX

zero sbattimenti, zero magheggi, hack, piratate e merdate varie.

Capisco se hai un budget limitato, ma se arrivi a quelle cifre non ha più alcun senso avere remore.
bonehead2
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda souldrum il ven gen 23, 2009 7:01 pm

stavolta il buon bone ha pienamente ragione..........
Tra un Dell a 1049 e un Macbook a 1199, non c'e' storia.......la differenza di 150 euri e' una "caccola"......
Ho il confronto diretto delle 2 macchine.......il mio Macbook (quello bianco, ma quasi equivalente dell'unibody come configurazione, acquistato poco prima dell'uscita di quest'ultimo) e il Dell in questione (ce l'ha mia sorella)..........non c'e' paragone.....
Pero' aspetta ancora un po'........la situazione PSYStar vs Apple sta andando avanti.........e gli esperti dicono che stavolta Apple non vincera' tanto facilmente........il punto, ora, e' proprio sulla "liberalizzazione" dell'OSX........
souldrum
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda bonehead2 il ven gen 23, 2009 7:29 pm

Il problema è che, soprattutto sui portatili, non c'è più questo grande magna magna di Apple che si vuol raccontare.

Visto che un Dell di pari prezzo è una chiavica?
Il macbook bianco appena aggiornato è pressoché identico all'unibody, ma per 949€!!!!!

129€ in meno del Dell.

129?
Eh, sì!
Perché il Dell costa 1049+29 di spedizione= 1078€
Quindi 121€ dal Macbook Unibody.
O, se vuoi, 29€ in meno del refurbished che era in lista la notte scorsa. Magari se ne è andato ;)

E, Soul, io HO SEMPRE RAGIONE :mrgreen:
bonehead2
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda Barattolo il ven gen 23, 2009 10:01 pm

Dell plasticone?

Com'e' che il mio Dell l'ho pagato poco piu' di 900€ ed ha 4 giga di ram, nvidia 8600 (la migliore che c'era quando l'ho comprato spendendo meno di 1400€), disco 7200rpm, processore dual core 2.1ghz ... ?
"An artist is someone who produces things that people don't need to have but that he - for some reason - thinks it would be a good idea to give them."
"Humans have a marked appreciation for beauty and aesthetics which, combined with the human desire for self-expression, has led to cultural innovations such as art, literature and music."
Confuso possessore di "un pedale del tamburo basso del doppio del cobra del ferro di Tama"
Barattolo
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda bonehead2 il ven gen 23, 2009 11:01 pm

Bartz,
non so che hai tu, ma sto guardando l'XPS attuale ed è molto conveniente ;)

Ci sono anche i Dell da 500€. Ci sono i Dell da 17" che costano tre volte meno del MacBook Pro 17" e allora ci stanno.

Ma se un Dell con caratteristiche inferiori ad un Mac costa solo 130€ di differenza, diciamo, non vale proprio la candela ;)
bonehead2
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda Zolfo il sab gen 24, 2009 1:23 am

quotone astronomico... se proprio uno vuole farsi del male con windows che lo faccia risparmiando 300-400€ rispetto ad un mac di pseudo pari fascia...

quel dell a 1000 e fischia euro è una chiavica
live sound engineer
mix engineer

www.gabrielegritti.com
Zolfo
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda Barattolo il sab gen 24, 2009 1:25 am

Beh, se l'XPS e' una merda non e' che devi prenderlo per forza

Poi scusa eh, ma hai fatto un confronto della minchia, l'XPS 13 ha:
- una scheda video nVidia basata sul chipset 9400 che e' l'ultimo grido di schede grafiche per portatili piccolini (parliamo del 13"), mentre il mac ... boh? neanche lo dicono
- 0.2ghz di cpu in piu' ... costano solo 80€ !
- un giga di ram in piu' ... altri 50€ e poi e' DDR3
- il disco da 7200 rpm (piu' veloce e non l'ho visto su nessun altro portatile di queste dimensioni) da 250gb (il doppio di quello del mac), costera' 100€ in piu'
- il wireless 802.11 N, 20€ (presumo il mac abbia la G)

fanno 250€ di hardware ... giusto per correttezza, eh!

L'XPS M1330 ha caratteristiche _hardware_ piu' simili al macbook (il disco un po' piu' grande, la scheda video ha la 8400 e il mac boh) e costa 850€
Ma riconosco che sti XPS mi fanno un po' tristezza. Il Vostro 1310 ha caratteristiche simili e costa 640€, se hai qualcuno con una partita iva che te lo puo' prendere ...
Ultima modifica di Barattolo il sab gen 24, 2009 12:02 pm, modificato 1 volta in totale.
"An artist is someone who produces things that people don't need to have but that he - for some reason - thinks it would be a good idea to give them."
"Humans have a marked appreciation for beauty and aesthetics which, combined with the human desire for self-expression, has led to cultural innovations such as art, literature and music."
Confuso possessore di "un pedale del tamburo basso del doppio del cobra del ferro di Tama"
Barattolo
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda bonehead2 il sab gen 24, 2009 2:04 am

? :o

Il Macbook unibody ha la 9400M e l'XPS no :o (in realtà pure il Macbook bianco monta quella)
ha ddr3
2 giga di ram sono più che ottimo su OsX
disco da 160 giga a 5400 ci sta su un portatile. il 7200 fondamentalmente consuma di più e per l'uso di un 13" dovrebbe essere una scelta dell'utente esigente. non di serie per tutti.
il wireless del mac è N pure sull'iPod touch, figures :D

Confronto i 13". Sul sito incasinato Dell non ne vedo altri, o sbaglio?

Ma come ho sempre specificato, per risparmiare 100€ non ha senso. Se si vuole invece fare scelte di altro tipo allora ci sta alla grande.
Se dovessi prendere un PC da 5-600€ non prendo certo un Mac usato, ma andrei su un Dell o un qualche Vaio in offerta, sperando di poter togliere Vista... che a pensarci è assurdo :o
bonehead2
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda Travis Landon Barker il sab gen 24, 2009 2:07 am

No bè, a dir la verità Mac ha codeste caratteristiche:

-Schermo widescreen lucido a retroilluminazione LED da 13,3" (diagonale) con supporto per milioni di colori(da notare che è retroilluminato a LED, quindi utilizzabile molto bene anche in ambienti all'esterno, con i riflessi)
-Processore grafico NVIDIA GeForce 9400M con 256MB di SDRAM DDR3
-Intel Core 2 Duo a 2,0GHz o 2,4GHz con 3MB di cache L2 su chip condivisa che opera alla stessa velocità del processore
-Connessione in rete Wi-Fi AirPort Extreme integrata 2 (basata su una specifica draft IEEE 802.11n); compatibile con IEEE 802.11a/b/g --> Che comunque, ho letto in internet che la n in realtà non velocizza la connessione, ma solo scambio di dati tra pc.
-Disco rigido Serial-ATA da 160GB a 5400 giri/min (su questo meglio Dell)

Ma che cazzo ci faccio alle 2.10 del mattino sul forum?? me ne vado a letto :D
Travis Landon Barker
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Barattolo il sab gen 24, 2009 12:16 pm

bonehead2 ha scritto:Il Macbook unibody ha la 9400M e l'XPS no :o

hanno la stessa scheda video... io non so che siti hai guardato tu!
2 giga di ram sono più che ottimo su OsX
disco da 160 giga a 5400 ci sta su un portatile. il 7200 fondamentalmente consuma di più e per l'uso di un 13" dovrebbe essere una scelta dell'utente esigente. non di serie per tutti.

qua stai iniziando a dirmi che il mac e' figo perche' ha caratteristiche inferiori, te ne rendi conto? comunque sul/sui dell puoi fare il downgrade al 5400 (anche se su *quel* portatile l'unica opzione e' un 5400 da 500 giga)
il wireless del mac è N pure sull'iPod touch, figures :D

vero che c'e' anche sul macbook, non avevo trovato le caratteristiche complete. del touch non so.

Comunque l'XPS e' un portatile spintissimo nella panoramica dei PC, prova a cercarne un altro con quelle caratteristiche e vedrai cosa ti costa. Il prezzo ci sta anche per quel motivo, secondo me (che comunque non trovo alto ma allineato). Che non sia quello che stiamo cercando, puo' essere vero, ma non mi sembra il caso di spalarci merda contro.

Personalmente non comprerei l'XPS 13, piuttosto il Vostro 1310 che ha caratteristiche di poco inferiori e costa la meta'.
A dire la verita' non credo nemmeno che comprerei un 13", prenderei o un normale 15" oppure 12" o inferiore ma basato su Atom o simile.

MacOSX e' un sistema operativo UNIX....quindi il problema non si pone.........

dipende sempre da quello che ci devi fare, il kernel di mac non credo si possa modificare, altrimenti se ti serve una macchina unix solo per imparare i comandi ti conviene farti dare una shell gratuita remota, insomma cosi' senza sapere a cosa ci serve realmente una macchina unix e' difficile dare una risposta
Barattolo
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Travis Landon Barker il sab gen 24, 2009 1:47 pm

Bè un 12" ci potrebbe stare in effetti.. Se poi è basato su Atom, ancora meglio..
Cosa hai visto?
Travis Landon Barker
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Barattolo il sab gen 24, 2009 9:00 pm

Beh, almeno il sito della Dell puoi sfogliarlo da solo, dai :D
Barattolo
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Alov il dom gen 25, 2009 2:45 am

Che ne dite di questo?
http://shoponline.euronics.it/prod/info ... 10727.aspx
Sono interessato anche io all'argomento, solo che non sono preparato in materia... forse mi converrà informarmi, visto che presto me ne servirà uno OBBLIGATORIAMENTE. :D
militante nell'ordine "Paladini della Lingua Italiana"
"Anche l’essere più basso quando sa che cosa siano le terzine, le quartine, le sestine, sa passare dalle une alle altre con esattezza ritmica come il suo occhio sa passare da un colore all’altro. Da me, invece, una di quelle figure, quando l’ho fatta, mi si appiccica e non me ne libero più così ch’essa s’intrufola nella figura seguente e la sforma. "
Italo Svevo, La coscienza di Zeno
Alov
maestro del groove
maestro del groove

facebook: https://www.facebook.com/niccolo.caricol

Messaggioda Barattolo il dom gen 25, 2009 5:51 am

secondo me, ha troppa ram rispetto a tutto il resto. per un portatile cosi' 2 giga basterebbero.
altrimenti ne prenderei uno con una cpu leggermente superiore (2-3 mega di cache), una scheda video decente (leggi: nvidia, al limite ati, assolutamente no intel), e, boh, il disco da 7200 e' figo ma e' introvabile, quindi neanche te lo dico. il prezzo mi pare allineato.
Barattolo
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda lidel79 il dom gen 25, 2009 11:25 am

dipende da sempre dall'uso che ne devi fare. se non vuoi giocare risparmi una bella cifra
lidel79
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Travis Landon Barker il dom gen 25, 2009 3:32 pm

Io non lo prenderei, quel processore è una ciofeca, punta più in alto
Travis Landon Barker
guru delle pelli
guru delle pelli

Precedente

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Tutto il resto