labatteria.it • Leggi argomento - Associazioni volontariato islam

Associazioni volontariato islam

Qui nessuna conversazione sara' off-topic: tutti gli argomenti sono ammessi (eccetto quelli che rientrano negli altri forum).

Messaggioda robyares il ven gen 23, 2009 11:54 am

Tempo fa ebbi una discussione rovente con una persona.

Argomento: esistono associazioni cristiane a livello internazionale che aiutano anche i musulmani senza discriminazioni. Non è vero il contrario!

Lei sosteneva questa tesi, io ero contrario.

Non ero preparatissimo sull'argomento ma, ho difeso a spada tratta le mie idee.
Ammetto che forse non esistono istituzioni di volontari musulmani famose come quelle occidentali ma da qui a dire peste e corna...
Lei sosteneva che le associazioni islam hanno la sola finalità di convertire...
Io non ero d'accordo più che altro per non accettare un'idea che mi rattristava: dividere l'umanità in "buoni cristiani" e "cattivi musulmani"!
Ho certe convinzioni, non è la religione a rendere buoni o cattivi gli esseri umani, non voglio dovermi ricredere :cry: .

Ho cercato in rete ma senza ottenere risultati convincenti...non voglio darla vinta.

Voi cosa ne pensate?
Potete aiutarmi?
Cannonau a go go!
robyares
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda The Maus il ven gen 23, 2009 12:32 pm

"Non è la religione a rendere buoni o cattivi gli esseri umani, non voglio dovermi ricredere "

:D Perchè ti dovreti ricredere? la tua convinzione mi sembra più che valida
My Drum Kit! * Member of: Sacra Alleanza Batteristi Rolandiani * Alleanza dei batteristi pelatoni * alleanza dei videogiocatori * Dirty old drummers alliance * Yamaha Elegance Club * Santa Alleanza degli Allievi o Ex Allievi di G.Gandino * Associazione Batteristi Centauri
The Maus
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda robyares il ven gen 23, 2009 12:39 pm

Certo. è un'affermazione dettata dall'amarezza. Qualche volta gli stupidi sono talmente convinti delle loro idee malsane che...per un attimo puoi credere che i tuoi princìpi siano sbagliati!
Cannonau a go go!
robyares
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda caste drum il ven gen 23, 2009 1:18 pm

Lei sosteneva che le associazioni islam hanno la sola finalità di convertire...
Io non ero d'accordo più che altro per non accettare un'idea che mi rattristava: dividere l'umanità in "buoni cristiani" e "cattivi musulmani"!

scusa ma i cristiani cosa hanno fatto per secoli se non convertire gente alla loro dottrina?
infatti se non esistessero miseria e povertà penso che le religioni organizzate sarebbero proffessate da pochissimi...e quindi questo possiamo considerarlo un ennesimo circolo vizioso.
caste drum
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda souldrum il ven gen 23, 2009 1:56 pm

Credo che ci sia un discorso di fondo non proprio esatto.......
Un'associazione "pro qualcosa" non dev'essere per forza legata a una religione.......Quindi non ha senso parlare di associazione cristiana per aiutare i musulmani........se proprio, una semplice associazione che aiuta i musulmani.....che poi a questa associazione aderiscano persone cristiane, musulmane o buddiste, questo e' un dettaglio trascurabile, anzi, del tutto inutile alla questione. Magari questa associazione puo' essere supportata da qualche organo cristiano, o musulmano, o buddista, o di qualsiasi religione.........ma non proprio da prenderne una specie di paternita'.........
souldrum
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda sl0wg33k * BANNED * il ven gen 23, 2009 2:03 pm

robyares ha scritto:Voi cosa ne pensate?

penso che a questo mondo non ci sia nessun cazzo di grande chiesa

non conosco mio cugino ignazio, figuriamoci madre teresa

so però di certo che l'uomo è un pò coglione

riesce a trasformare cose come vita e amore in squallida competizione

per come la vedo io, esiste un unico solo dio

sta dentro di noi, siamo tu ed io

applausi :mrgreen:
Let them be a martyr but don't let them suffer For these chains I fear they will have to linger for life [groundation]
sl0wg33k * BANNED *
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda themucco il ven gen 23, 2009 3:17 pm

Ve la do io la risposta al vostro quesito, la croce rossa e la misecordia sono quello che cercavate, e lo stesso dicasi della mezza luna rossa che l' equivalente islamica della croce rossa. :wink:

http://it.wikipedia.org/wiki/Croce_Ross ... rnazionale
Pearl MMX Black Mist,Tama silvestar metro jam,hardware pearl,tama,yamaha,tamburo - Ufip Class,Rough,Bionic,Ritmo & Sabian HH,AA & Meinl Classic & Turkish Classic Cymbals
Membro della Somma Alleanza della Sweet Old Pheega "Batterista non pipparolo", Senatore de labatteria.it https://www.facebook.com/DreamHuntersItalianBand
https://www.facebook.com/scarlettheband https://www.facebook.com/BalloAngelico
themucco
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda robyares il ven gen 23, 2009 3:31 pm

Anch'io ho citato la mezza luna rossa ma mi è stato risposto che comunque è derivata dalla croce rossa alla quale è stato cambiato il simbolo per ovvi motivi.
Sono d'accordo.
Infatti intendevo una associazione nata e ideata nei paesi islamici in autonomia da strutture occidentali e che agiscano con finalità umanitarie senza discriminazioni di alcun genere!
Quelle che ho trovato, citano un pò troppo insistentemente il corano e alla fine in effetti ti fa sorgere il dubbio se ti vogliono sfamare o convertire...
Cannonau a go go!
robyares
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda themucco il ven gen 23, 2009 4:38 pm

Andrebbe visto se nel corano esistono precetti simili alla nostra "carità cristiana", se si allora dovrebbero esserci associazioni simili alle misecordie e volontariato, se non c'è mi pare chiaro non ha senso che ci siano con quell' ottica. :wink:
Pearl MMX Black Mist,Tama silvestar metro jam,hardware pearl,tama,yamaha,tamburo - Ufip Class,Rough,Bionic,Ritmo & Sabian HH,AA & Meinl Classic & Turkish Classic Cymbals
Membro della Somma Alleanza della Sweet Old Pheega "Batterista non pipparolo", Senatore de labatteria.it https://www.facebook.com/DreamHuntersItalianBand
themucco
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda robyares il sab gen 24, 2009 1:39 pm

Però mi sembra assurdo che se il corano non lo prescriva automaticamente non esistano.
Questi precetti credo vadano al di la di corano bibbia ecc...
A me sarebbe sufficiente trovare un'associazione anche laica (e forse sarebbe anche meglio), anche se capisco nel mondo islamico politica-religione-sociale sono più intimamente legati.
Ragazzi, non riesco a credere che il mio interlocutore alla fine avrà ragione.
Temo che non sto per perdere una semplice scommessa al bar ad es su quale partito è più corrotto ma, rivedere quello in cui credevo...
Dovrò ammettere con ramarico: avevi ragione, i musulmani sono talmente malvagi che non riescono ad aiutare neanche i loro simili...con tutte le conseguenze in tutti gli altri contesti! :cry:
Cannonau a go go!
robyares
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda metalselo il sab gen 24, 2009 2:34 pm

credo che fare queste distinsioni sia ridicolo, chi le fa è vittima solo dell'ignoranza..non risponderle neanche: che rimanga ignorante tutta la vita.
Membro Fondatore: "Allenza Batteristi Filo-Palestinesi"
Membro della Divina alleanza Batteristi Pearl
metalselo
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda Il temibile Joe il sab gen 24, 2009 2:39 pm

sl0wg33k ha scritto:
robyares ha scritto:Voi cosa ne pensate?

penso che a questo mondo non ci sia nessun cazzo di grande chiesa

non conosco mio cugino ignazio, figuriamoci madre teresa

so però di certo che l'uomo è un pò coglione

riesce a trasformare cose come vita e amore in squallida competizione

per come la vedo io, esiste un unico solo dio

sta dentro di noi, siamo tu ed io

applausi :mrgreen:

Applausi per slow! :mrgreen: Ma Yo! 8) :lol:
PER SEMPRE Portaborse Ufficiale del COMPIANTO PWSMNonchèReBoiaMaster :tru
Cuggino di Mariollo(cuggino,dove sei?!?)
Il temibile Joe
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda themucco il sab gen 24, 2009 5:18 pm

robyares ha scritto:Dovrò ammettere con ramarico: avevi ragione, i musulmani sono talmente malvagi che non riescono ad aiutare neanche i loro simili...con tutte le conseguenze in tutti gli altri contesti! :cry:

Scuasa, ma tu c'hai in testa delle cose abbastanza distorte, prima cosa mi devi dire perchè devi affermare che sono malvagi, visto che i messaggi contenuti nei testi sacri di solito con contemplano il farsi saltare in aria o gli atti terroristici.
C'è l' uso della violenza in alcune loro parti ma và sempre interpretato nel contesto generale e mai usata come i terroristi invecie fanno.

Inoltre quello che forse ti sfugge della vita in generale e delle persone inparticolare è quasta verità assoluta, "perchè devo fare qualcosa di più per qualcuno, a che pro?", questa è la domanda che ogniuno di noi deve porsi.

In non fare nulla in risposta a questa domanda, questo è il male in assoluto, chi invecie pensa al prossimo e lo aiuta concretamente rispondendo con una mano tesa a chi ha bisogno allora è una buona persona e non c'entra nulla che sia di una religione o di un' altra, è piena la storia di nemici che hanno deciso di auitare i perseguitati (vedi quanti ebrei salvati da uomini come Schindler o Giorgio Perlasca) oppure di persone che hanno dedicato la vita al prossimo e i più poveri o a curare malattie, ecc... .

Non chiederti se nell' islam c'è qualcuno che lo fà, perchè di sicuro ci sono buone persone tra di loro che lo fanno e questo a prescindere dal loro credo.

Quindi la prossima volta che parlerai con chi ti ha provocato con sta domanda rispondigli a tono e attingi magari se ne avrai bisogno dalle mie considerazioni quello che ti serve per spiegargli come dovrebbe girare il mondo. :wink:
themucco
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda Alov il dom gen 25, 2009 2:22 am

Bhè... non vorrei dire una cazzata... ma uno dei 5 pilastri (equivalente dei 10 comandamenti cristiani) dice proprio di "fare la carità". Dove per carità si intende in senso lato l'aiuto a chi è bisognoso. Quindi in via del tutto teorica un "buon musulmano" dovrebbe prendere iniziative di solidarietà e aiuto ai bisognosi, non solo bisognosi musulmani ma anche di altre religioni...

Eppoi per curiosità...: quali sarebbero le associazioni cristiane che aiutano anche i musulmani? :oops: Non me ne vengono in mente in realtà
Alov
maestro del groove
maestro del groove

facebook: https://www.facebook.com/niccolo.caricol

Messaggioda Arkano il dom gen 25, 2009 1:38 pm

Scusami, Roby, ma te sei iscritto a qualche associazione di volontariato?

Perché altrimenti, sei malvagio anche te :wink:
Immagine
Fondatore della Saggia Setta anti TH Fun - Membro della Sacra Alleanza della Cassa Vuota
Arkano
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda robyares il dom gen 25, 2009 2:02 pm

Ho estremizzato per esprimere meglio il concetto che avevo in testa...
Personalmente avrei dei dubbi se un paese non contemplasse neanche una associazione di volontariato (forse tolto il caso che abbia un'organizzazione sociale tanto avanzata da renderle inutili!).
Io ho letto diversi statuti di enti cristiani di aiuto, dove veniva citato palesemente l'obbligo di aiuto incondizionato a chiunque. Stessa cosa non ho trovato da parte musulmana...per questo vi chiedevo aiuto...
Cannonau a go go!
robyares
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda IlGiovaneIko il lun gen 26, 2009 8:43 am

Alov ha detto tutto :wink:
Nell'eterna lotta tra panza e bottoni, vince sempre la panza.
IlGiovaneIko
moderatore

facebook: Http://www.facebook.com/bandinsomnia

Messaggioda robyares il lun gen 26, 2009 9:20 am

Alov ha scritto:un "buon musulmano" dovrebbe prendere iniziative di solidarietà e aiuto ai bisognosi, non solo bisognosi musulmani ma anche di altre religioni...

Però questa è un'interpretazione del buon alov...non so se i musulmani intendono il 3° pilastro allo stesso modo! :wink:
Io personalmente sono d'accordo con alov ma faccio l'avvocato del diavolo...una frase del mio interlocutore che mi ha sconcertato è: per i musulmani chi non è del loro credo è un infedele...e secondo il corano andrebbe ucciso!!! :|
Ma che caspio di discorso è?!
Anche nell'antico testamento è pieno di stragi ma non per questo è giustificato qualsiasi comportamento violento.
Ecco, io dovevo discutere contro argomentazioni simili senza poter controbbattere a dovere per colpa della mia personale ignoranza.
Mi rendo conto che, nella mia passionalità, me la sto prendendo troppo...però porca miseria quanto mi rode quest'ignoranza della gente :cry:
Non vi voglio tediare oltre mi siete comunque stati di conforto...se un giorno un musulmano leggerà questo topic spero riesca a fugare questi miei dubbi...e stringerci virtualmente la mano :wink:
Cannonau a go go!
robyares
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda Raffaele * BANNED * il lun gen 26, 2009 2:41 pm

caro roby, forse il problema che hai posto è deviante.Non è questione di associazioni pro islam o pro cristiani ma di cultura islamica e cultura cristiana.Sono culture nettamente diverse.prima di affrontare discorsi sull'islam o sul cristianesimo sarebbe meglio sapere che tipo di cultura sono.Mi fermo qui.
raffaele
Raffaele * BANNED *
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda robyares il lun gen 26, 2009 2:50 pm

Esatto. Via internet spesso è difficile spiegarsi se non con lunghi interventi. Ho cercato di riassumere il clou della questione ma a discapito della comprensibilità :mrgreen:
Comunque parte delle mie argomentazioni si basava proprio sul principio da te citato.
Allora non sono completamente pazzo :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
Cannonau a go go!
robyares
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda Raffaele * BANNED * il lun gen 26, 2009 2:56 pm

No, anzi sei saggio.L'islam ci pone davanti un interrogativo.Abbiamo ragione noi o loro?Su questom interrogativo sia noi che loro fodiamo dei ragionevolidubbi.Questi ragionevoli dubbi oggi creano confusione, rabbia e destabilizzazione dalle proprie convinzioni.Domani saranno idee nuove e forse nuova cultura, nuova religione, nuove razze...Insomma , tutto O.K.
raffaele
Raffaele * BANNED *
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda robyares il lun gen 26, 2009 3:01 pm

Grazie :wink:
Cannonau a go go!
robyares
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda Raffaele * BANNED * il lun gen 26, 2009 3:02 pm

è la verità, non ringraziare me ma te stesso.
raffaele
Raffaele * BANNED *
Buddy Rich
Buddy Rich

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Tutto il resto