labatteria.it • Leggi argomento - rimettere a nuovo il rullo [sample]

rimettere a nuovo il rullo [sample]

La sezione per discutere sul nostro strumento.

Messaggioda mrfabbro il dom feb 01, 2009 6:45 pm

stavo pensando di migliorare le condizioni di un mio rullante.
è in acciaio, un tama rockstar 14x6.5.
in pratica vorrei smontarlo e poi ripartire dal fusto x creare un rullante migliore.
ok pulirlo, ok mettergli i die cast (appena riesco a comprarli...), ok mettere 1 bella cordiera.
xò è sui blocchetti che ho dei dubbi.
il "tiraggio" della pelle su questo rullo nn m'ha mai convinto.
al momento nn lo sto usando, sto usando il rullante originale della batteria, mapex m birch. bè, questo si accorda molto meglio, riesco a tirare tantissimo la pelle, più che con l'altro. e poi l'altro mi dà l'impressione di smollarsi nel tempo, anche quando non ci picchio sopra...
bo!
pensavo di cambiare i blocchetti. anche x estetica, x cambiare, ma anche x il discorso accordatura. visto l'effetto che voglio ottenere, con dei blocchetti da 2€ posso farcela o mi devo proprio svenare?
ha i blocchetti doppi, ed è qui che mi viene il dubbio: i 2 fori x le viti dei blocchetti doppi sono messi proprio nel punto dove mi servirebbero i fori x montari 2 blocchetti singoli?
viti e ranelle dovrebbero andar bene, quelli nn mi sembra il caso di cambiarli.
consigli?
Ultima modifica di mrfabbro il mar feb 02, 2010 9:10 pm, modificato 1 volta in totale.
Mapex M Birch 22" 8" 10" 12" 14".
Tama Rockstar steel 14"x6,5".
Hi Hat Ufip Class 14".
Crash Zildjian A Custom 16" & 18", Zildjian K Crash Ride 21".
Ride Zildjian K 20".
mrfabbro
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda MasterOfTheWind il dom feb 01, 2009 6:51 pm

la posizione fori per le viti dei blocchetti cambia a seconda di ogni blocchetto e della profondità del rullante credo
Sua Maestà Giovanni Vero ha scritto:voglio stravolgiere le leggi e fare una skala pentatonika da suonare con i padali , per fare introduzzioni epike e cose di questo genere

Marco Aquila con incommensurabile saggezza ha scritto:Chi la dura la vince e io "la dura".:tru

http://www.myspace.com/incinerationcausticsleep
Topic sul primo CD del mio gruppo http://www.labatteria.it/forum/viewtopic.php?t=69819
MasterOfTheWind
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda mrfabbro il dom feb 01, 2009 6:57 pm

nn è una buona notizia questa.... quindi comprando alla cieca dei normali blocchetti singoli rischio poi di non poterceli montare???
forse mi conviene fare delle misure accurate e poi sentire qualche negoziante per vedere quali blocchetti andrebbero bene.
gli avrei messo quelli del mapex, ma ho idea che essendo rulli di misura diversa, saranno diversi pure i blocchetti (ammeno che invece nn siano diverse le viti.... controllerò, adesso nn ce li ho sotto mano)
Hi Hat Ufip Class 14".
Ride Zildjian K 20".
mrfabbro
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda meccanico d'ellhardware il dom feb 01, 2009 7:30 pm

attento il tama rockstar ha 8 tiranti e se vuoi montare i die cast non troveresti quello sotto con le asole per far passare il nastro tendicordiera, puoi optare usando quelli per un tom da 14" ma sotto? dovresti farci tu le asole, ma non è una cosa del tutto semplice, va calcolata modo. es alcuni cerchi , sopra l'asola hanno un rinforzo a ponte rivettato(il mio mapex saturn li aveva) se uno dei tuoi rulli li ha, dovresti staccarli e rimontarli sul die che hai modificato.
meccanico d'ellhardware
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda smellymilk il dom feb 01, 2009 8:15 pm

x meccanico: i die cast da 14" con 8 buchi per rullante esistono eh! :wink:

per il resto, a mr fabbro dico che per l'accordatura non serve cambiare tutto il blocchetto, bastano le sedi dei tiranti, sono quelle che "accolgono" il tirante, e che quindi fanno il buono e il cattivo tempo!
smellymilk
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda meccanico d'ellhardware il dom feb 01, 2009 8:48 pm

mai visti! :o dimmi un po chi li fa? o elencami un link grazie :D
meccanico d'ellhardware
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda Rik il dom feb 01, 2009 9:22 pm

io ce l'ho :a: :D
mec stai perdendo colpi :D :D :mrgreen:
Rik
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda meccanico d'ellhardware il dom feb 01, 2009 9:32 pm

evidentemente non sono piu agiornato! :D oh! poi ho da imparare pure io,vedi ne ho imparata un'altra :) . ma dimmi: sono di serie o li hai messi tu? la super star es li ha, ma nei cataloghi/ listini tama, pearl, gibraltar, dixon, ecc, come pezzo di ricambio singolo c'è solo a 10 fori o 8 per il tom/ timpano 14". ... almeno mi rusalta. di nuovo chi li fa i sotto con l'asola?
meccanico d'ellhardware
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda mrfabbro il dom feb 01, 2009 9:51 pm

guarda che io in internet ne ho visti da + parti da 8 fori x il rullante.
alcuni siti nn li ricordo, xò ad esempio mi ricordo che ringomusic li ha sia da 10 che da 8.
la pearl li fa anche da 8 (anche quello risonante x rullante), è sul sito.
tornando ai tiranti: cambiare blocchetti nn mi dispiacerebbe. costassero come i die cast nn ci penserei minimamente, da dato che me la caverei con 16€...
ma ste sedi dei tiranti si possono montare e smontare a piacimento?
dove le vendono?
immagino siano di misura universale.
questa è una buona notizia, almeno posso tenere i suoi blocchetti oppure comprarne di nuovi ma scrausi, ottenendo xò una buona accordatura!
(anche perchè come dicevo posso prendere dei blocchetti da 2€, ma se poi funzionano peggio di prima...).
x il discorso misure? dite che posso stare tranquillo nel caso prendessi dei blocchetti singoli? io immagino che la profondità del rullo nn c'entri, penso che i buchi x montare il blocchetto li facciano ad altezza standard, poi è il blocchetto che nel caso sia doppio sarà più lungo o più corto in base alla misura del rullo. quindi togliendo il doppio e mettendo dei singoli il problema nn si pone, si porrebbe se volessi metterci un altro doppio, dovrei stare attento a prenderlo della misura giusta.
ma questa è solo la mia immaginazione. corrisponde alla verità???
Hi Hat Ufip Class 14".
Ride Zildjian K 20".
mrfabbro
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda zildiano il dom feb 01, 2009 9:59 pm

per quelli a 8 fori guarda qui: http://www.rvdrums.com/die-cast.html
zildiano
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda meccanico d'ellhardware il dom feb 01, 2009 10:01 pm

eccoli! li ho trovati da ringomusic, 95 euro la coppia. 14" 8 fori. posto la foto. e grazie dell' informazione! :D :wink: :tru

Immagine[/URL][/img]
meccanico d'ellhardware
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda mrfabbro il dom feb 01, 2009 10:08 pm

grazie mille silvano, l'avevo visto anche io, cmq grazie!!!! lo terrò in considerazione perchè è il prezzo + basso che ho visto.
veramente il percussion village li ha a 30€ (sia il battente che il risonante), ma sono a 10 fori. nn so se quelli a 8 sarebbero disponibili e quanto costerebbero.
però sulla coppia sono solo 15€ di differenza, quindi nn è che c'è tanto da pensarci :D .
ringomusic mi sa che ha abbassato il prezzo, sull'annuncio nn è indicato 75? o forse mi sbaglio io...
per i blocchetti cosa mi consigliate? x il problema misure come mi comporto?
Hi Hat Ufip Class 14".
Ride Zildjian K 20".
mrfabbro
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda rastrello il lun feb 02, 2009 1:22 am

Scusa eh ma se stai cambiando praticamente TUTTO al tuo rullo, a sto punto piglialo nuovo.

Da un certo di punto di vista i DIECAST e la CORDIERA sono riutilizzabili, nel senso che tra 2 anni compri che ne so un supra e li provi/usi anche su quello...

I blocchetti pero' no, a meno che tu in futuro voglia farti un rullo custom.

Boh, qui si parla di una spesa superiore ai 100 euro almeno, ma quasi 150 se cambi pure le pelli... A sto punto ti trovi un bell'usatino (con 150 si trova) e hai proprio un altro rullo...
Ueh ueh...
rastrello
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda mrfabbro il lun feb 02, 2009 9:15 am

si, lo so che la spesa nn è piccola, ma come dicevi, cerchi e cordiera li posso anche spostare da 1 altra parte. i blocchetti con 20€ scarsi li prendo, quindi...
il fusto è in acciaio. fosse in pioppo o tiglio, mi verrebbe il dubbio di metterlo nel camino e prenderne uno in acero o betulla.
ma, anche se certamente i rulli belli in metallo sono costruiti meglio, il materiale è quello.
il fusto nn è scadente. vorrei migliorare il resto.
questo rullante è con me da 10 anni (infatti 1 po' mi dispiace di averlo appoggiato in disparte e di non usarlo sulla batteria, lo rimetterò lì). è vero che cambiando tutti i pezzi dopo "non è più lui" però suonerebbe molto meglio.
ci penserò bene.
ma in caso decidessi proprio di fare così, avrei bisogno di delucidazioni sul cambio blocchetti
Hi Hat Ufip Class 14".
Ride Zildjian K 20".
mrfabbro
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda tschino il lun feb 02, 2009 10:06 am

Ma la delucidazione blochetti è semplice: misura al blocchetto la distanza da un buco all'altro e confronti con quelli che sono in vendità e ti interessano . Quelli che vendono i blocchetti normalmente scrivono all'articolo anche le misure, se no basta chiedere. Semplice...
Ma anche secondo me - come ha scritto smellymilk - se non è l'estetica dei blocchetti che di disturba ma hai il problema che non riesci a tirare bene, basterebbe sostituire le sedi dei blocchetti. O prova prima a mettere un goccio d'olio sulle vite anche se sembra assurdo.
NON sono italiano, ma un essere umano. se scrivo male, se sbaglio la grammatica abbiate un pò di pazienza. mi sforzo di fare il meglio possibile. e forse col tempo restando in questo forum riesco a scrivere meglio l'italiano. non chiedo pietà, ma solo un po di pazienza.
tschino
martellatore
martellatore

Messaggioda caste drum il lun feb 02, 2009 10:13 am

prova un po di svitol o olio, oppure smonta un blocchetto e controlla il filetto se è integro e anche le viti.
per migliorare in accordatura puoi mettere delle memorie tra vite e cerchio :wink:
caste drum
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda potter il lun feb 02, 2009 10:32 am

meccanico d'ellhardware ha scritto:mai visti! :o dimmi un po chi li fa? o elencami un link grazie :D
Li fanno praticamente tutti ....la dixon, gibraltar .... anche gli starclassic ... :wink:
Tama StarClassic Maple 22.8.10.12.14 > 14x6.5 > Set Sabian AAX Stage / X- plosion
Mapex Saturn 22.8.10.12.14.16 > Black Panther Premium Brass 14x5.5 > Set Ufip Class
Pacific Drums by DW - PdP M5 Maple 20.10.12.14 > 14x5 > Set Zildjian A Custom Brilliant
Drum Pedals: Tama Iron Cobra HP900TW + Hi Hat Stand HH905 / DW 3002 + Hi Hat Stand DW 3005
Hardware: Rack Pearl DR 501 - Boom Stand Yamaha - Tama - Mapex - Pearl / Remo & Evans Drumheads
Additional Snare: Yamaha Live Custom Oak 14x5.5 - Black Panther PhatBoB 14x7 - Pearl Chad Smith Sign. 14x5
potter
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda rastrello il lun feb 02, 2009 11:12 am

Tieni anche conto che, DE GUSTIBUS, con i diecast un rullo NON suona meglio, suona diverso.
Puo' anche darsi che tu ami quella diversita' (a me garba parecchio, sia chiaro) quindi e' tutto ragionato.
Ueh ueh...
rastrello
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda mrfabbro il lun feb 02, 2009 1:41 pm

lubrificante già messo.
che posso cambiare solo le sedi del tirante l'ho capito, e avevo chiesto se le vendono, se si trovano facilmente, e se posso montarle senza problemi su qualsiasi blocchetto, ma nn ebbi risposta
Hi Hat Ufip Class 14".
Ride Zildjian K 20".
mrfabbro
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda meccanico d'ellhardware il lun feb 02, 2009 7:56 pm

poter ma dixon e gibraltar fanno i die per rullo 14" sotto 8 tiranti?, posso capire tama che li fa come ricambio per la superstar, la pearl non credo che rulli ha in catalogo con i die a 8 tiranti? queste marche fanno pezzi di ricambio per i loro prodotti, non pensano mica a gli altri....penso. in quanto a dixon: ho ordinato 2 giorni fa il die nuovo a 10 fori, ho visto il catalogo/listino, e fa solo questi di die, i tripla li fa tutti. comunque si ho visto altre ditte che li fanno. poi mi informerò meglio :)
meccanico d'ellhardware
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda mrfabbro il lun feb 02, 2009 8:01 pm

guarda che la pearl li fa quelli da 8 fori, se nn ti fidi vai sul loro sito e leggi!
lo vedrai coi tuoi occhi.
gibraltar e altre nn saprei (tra l'altro nn sapevo neanche che gibraltar facesse i cerchi), ma pearl sono sicuro perchè l'ho visto sul sito.
qualcuno mi dice come devo fare x i blocchetti??? ste sedi del tirante si possono comprare???? da chi???
Hi Hat Ufip Class 14".
Ride Zildjian K 20".
mrfabbro
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda smellymilk il lun feb 02, 2009 8:05 pm

smellymilk
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda meccanico d'ellhardware il lun feb 02, 2009 8:08 pm

:o si mi arrendo! :D pearl li fà :) scusate la testardagine. smellymilk ma il gibraltar è da 10 fori. io dicevo da 8 fori die cast per rullo sotto.
meccanico d'ellhardware
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda mrfabbro il lun feb 02, 2009 8:12 pm

basta cerchi, parliamo di blocchetti (e di sedi dei tiranti)!!!!
perchè nessuno mi caga???
Hi Hat Ufip Class 14".
Ride Zildjian K 20".
mrfabbro
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda meccanico d'ellhardware il lun feb 02, 2009 8:57 pm

va bene ti caghiamoo. intanto come sede del tirante si intende i 2 fori sul fusto, il pezzeto dove si avvita la vite a testa quadra si chiama nuts. cosi ci si intende maglio. ma se la pelle non si tira nemmeno da nuts ingrassati la colpa non è ne dei blocchettio e ne dei lugs. ma se li vuoi mettere nuovi, non è detto che i rullanti con tirante doppio in un unico pezzo e della solita misura abbiano le sedi standard. sicuramente 1 o 2 marche combaceranno, ma vai a indovinare quali! dunque ti conviene mettrli singoli, tieni conto che rullante alto o basso che sia, se monti i blocchetti singoli non hai problemi. il blocchetto corto ha la boccoletta che va nella sede nella parte alta dove il nuts .
meccanico d'ellhardware
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda mrfabbro il mar feb 03, 2009 9:31 am

guarda che cmq la pelle si tira, xò il mio mapex tira molto meglio. un pochino di + e con meno sforzo. inoltre il problema del tama è che mi sembra che "lasci andare" la pelle con troppa facilità. certo succede a tutti i rulli. magari a quelli pro 1 po' meno, ma credo tutti. ma ancora 1 volta, paragonandolo col mapex, è meno affidabile.
se cambio proprio tutto il blocchetto sono a posto (mi sembra + semplice che cambiare il pezzo interno e cmq nn costa molto)?
e con i blocchetti singoli nn ho problemi di misure e dimensioni quindi?
grazie :wink:
Hi Hat Ufip Class 14".
Ride Zildjian K 20".
mrfabbro
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda sInCoPe AlTeRnAtA il mar feb 03, 2009 9:47 am

un consiglio? cambia rullante...un rockstar rimane sempre un rockstar...ti parlo da ex possessore :wink: la batteria se messa a punto come dio comanda suonava anche bene, ma il rullante era il suo tallone d'achille...mi ricordo che ai tempi le provai tutte (die cast, pelli, cordiera, macchinetta tendi cordiera :o ), ma il suono era proprio brutto e non teneva l'acordatura...quindi se vuoi provarci provaci, ma io ti ho avvisato :wink:
Le persone eccelse parlano di idee, le persone mediocri parlano di eventi, le persone pessime parlano degli altri.
Le Soprano, Tama, Pearl, Bosphorus, Ufip, Wuhan, Lp, Roland, Mr.Drum and Janus user
a.k.a. Gabryel
sInCoPe AlTeRnAtA
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda smellymilk il mar feb 03, 2009 9:55 am

meccanico d'ellhardware ha scritto::o si mi arrendo! :D pearl li fà :) scusate la testardagine. smellymilk ma il gibraltar è da 10 fori. io dicevo da 8 fori die cast per rullo sotto.

si, ma non guardare solo le immagini! dai anche una letta! :lol:

SC-1308SSD 13"/8-Lug Snare Side
SC-1408SSD 14"/8-Lug Snare Side
SC-1410SSD 14"/10-Lug Snare Side

lo so perché daldoss (no flame grazie) fa rullanti tutti a 8 tiranti e dovrebbe usare i die cast gibraltar. :wink:
smellymilk
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda mrfabbro il mar feb 03, 2009 10:40 am

sInCoPe AlTeRnAtA ha scritto:un consiglio? cambia rullante...un rockstar rimane sempre un rockstar...ti parlo da ex possessore :wink: la batteria se messa a punto come dio comanda suonava anche bene, ma il rullante era il suo tallone d'achille...mi ricordo che ai tempi le provai tutte (die cast, pelli, cordiera, macchinetta tendi cordiera :o ), ma il suono era proprio brutto e non teneva l'acordatura...quindi se vuoi provarci provaci, ma io ti ho avvisato :wink:

la batteria nn l'ho mai avuta. solo sto rullante. mah, adesso sono 1 po' di mesi che nn lo suono, sulla batteria c'ho l'altro, xò nn mi è mai dispiaciuto.
forse perchè lo usavo sulla batteria che avevo prima, dove era l'unico pezzo decente... bo! la spesa già mi scoraggia, ma dopo questa testimonianza, mi sa che continuerò a usare il rullo in legno e questo lo terrò come ricordo dei tempi che furono! :D
Hi Hat Ufip Class 14".
Ride Zildjian K 20".
mrfabbro
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda mrfabbro il mar feb 03, 2009 7:24 pm

oggi ho fatto 1 casino con ste sedi dei tiranti.
prima ho tentato di fare 1 scambio di blocchetti fra rulli (i blocchetti sembravano uguali a vederli montati), mapoi erano millimetricamente diversi e nn ho potuto. allora ho pensato di andare a recuperare delle sedi dei tiranti dalla batteria vecchia. i tom e la cassa avevano delle sedi di tiranti molto brutte, peggio di quelle del tama. il timpano, di marca diversa, mi sembrava buono, ma nei blocchetti del timpano nn entravano le sedi del rullante (che sono a testa esagonale invece che quadrata) e nn volevo lasciarlo smontato.
alla fine ho rimontato il rullo con tutti i suoi pezzi originali che cmq a vista nn sembrano male. gli ho messo la powerstroke 3 che avevo sul rullo mapex e l'ho montato sulla batteria.
ragazzi, che goduria! sarà perchè nn lo usavo da qualche mese dopo anni di utilizzo, ma mi è piaciuto 1 sacco. avete presente quel pizzocorio ai timpani quando 1 suono forte e penetrante vi entra nelle orecchie? bè, il mio rullo in legno quella sensazione nn la dà, il tama si!
sono anche riuscito a tirare decentemente la pelle, adesso bisogna vedere se tiene.
il tempo mi dirà cosa fare coi blocchetti. x i cerchi, i die cast mi intrigano molto, quando potrò li prenderò. idem x una buona cordiera.
Hi Hat Ufip Class 14".
Ride Zildjian K 20".
mrfabbro
guru delle pelli
guru delle pelli

Prossimo

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Batterie